Vai al contenuto

Relazioni borderline / psycho


silkreflex

Messaggi raccomandati

freefall

Mi è sempre rimasta la curiosità, chiamiamola così, di conoscere un'altra psy (una istrionica).
Come reagirei? Tornerei a calcare i passi già fatti in precedenza? Ho lavorato bene su di me, ho concretizzato un po' di miglioramento personale?

Quest'estate ero in una località marina, lontano da dove risiedo.
Con fidanzata e amici.
E c'era lei.

Mora, persiana ma in Italia da anni, sentimentalmente impegnata.
Molto libera. Intelligente e sveglia. Dieci anni meno di me. Veste all'occidentale, in modo semplice ma curato e non è condizionata da questioni religiose.
Alla mano, non se la tira, è divertente e lavora a contatto col pubblico in ristoranti o pub.
L'ho conosciuta perché amica di un mio caro amico. Per come li vedo interagire, lui è presissimo, perso di lei.
Ci eravamo già incontrati altre volte in gruppo, in qualche locale, per qualche gita.

Tralascio una descrizione particolareggiata dei fatti e punto alla sostanza.
Il mio amico le fa un push&pull pesante, lei non ne è turbata, quasi indifferente. In alcuni momenti lo betizza, lui sta al gioco ma dirige lei, in pratica.

Intanto lei subcomunica con me, come lo faceva la "mia" ex psy. Tanti piccoli segnali, forse impercettibili o poco significanti se presi singolarmente. Ma è il volume totale di essi che non mi sfugge.
Mi ha colpito, ad esempio, che si fosse ricordata cosa avevo consumato nel suo bar un anno fa. Conosce centinaia di persone, ne vede centinaia tutti i giorni e viene frequentemente abbordata, e si ricorda di una banale consumazione fatta un anno fa da me. Ogni volta che ci vediamo, c'è sempre anche la mia fidanzata.
Che percepisce qualcosa ma non le è facile descriverlo.
Lei, la mora, fa di tutto per esserci nei pochi giorni di villeggiatura che abbiamo trascorso là. Appare e riappare come per magia, abita però a 25 km.
E non di rado abbiamo una postura simile, vedo come una specchiatura dei miei movimenti, posizioni, atteggiamenti. Deja vu'.

La stessa potente seduzione che avevo già percepito con la "mia" ex. Quel suo sorriso angelico quando otteneva mie furtive attenzioni.
Sempre più in sintonia su ogni discorso, su ogni idea.
Ora ci distanziano 300 km. Poi non sarei capace di "intromettermi", considerato che è impegnata e, soprattutto, ci muore dietro il mio amico.

Quando ti vogliono, sembra non possano vivere senza. Sei l'aria che a loro manca.

Sono disposte a tutto e fanno di tutto per soddisfare l'esigenza, vitale. Non è la loro overdose di attenzione che mi inebria, è la tensione sessuale che le pervade.

Che aumenta, quando non le accontenti facilmente.

Perché la sfida le esalta.

Non ammettono risultati diversi dalla vittoria.
Sei il loro cibo, il premio.

E' stato come "annusare" una potente droga, e ricordarsi l'effetto che faceva, senza averla assunta nuovamente.
E ricordare che mi era piaciuta ... E che, pur nociva, nulla la può eguagliare.

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cliff Burton

Dio, il sesso con le psycho...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

wolf gang

Cosa farai?

Ieri ci siamo visti , sesso favoloso veramente..

Lei ha cercato di convincermi a riprendere la relazione di non pensare al passato ecc..

Ora anche una mia collega (con cui ha fatto conoscenza)

M ha detto non lasciartela scappare e una bellissima persona ecc..

Non credo di continuare cmq..anche se lei dice si essere innamorata di me ecc

Però certe.cose mi hanno pesato.

A.volte mi domandò se ho dato troppo peso a fatto che.potevamo essere aggiustati..

Che casinò..

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloB

Non credo di continuare cmq..anche se lei dice si essere innamorata di me ecc

Però certe.cose mi hanno pesato.

A.volte mi domandò se ho dato troppo peso a fatto che.potevamo essere aggiustati..

Non tornare sulla tua decisione. Sono delle sirene ammaliatrici...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Ieri ci siamo visti , sesso favoloso veramente..

Lei ha cercato di convincermi a riprendere la relazione di non pensare al passato ecc..

Ora anche una mia collega (con cui ha fatto conoscenza)

M ha detto non lasciartela scappare e una bellissima persona ecc..

Non credo di continuare cmq..anche se lei dice si essere innamorata di me ecc

Però certe.cose mi hanno pesato.

A.volte mi domandò se ho dato troppo peso a fatto che.potevamo essere aggiustati..

Che casinò..

Che ne pensi?

Penso che scrivi dallo smartphone...

Scherzi a parte, qualsiasi cosa decidi, non sarà facile.

Usa molto la tua parte razionale. Se lei è una psycho, è inferno e paradiso assieme. Col tempo rimane solo il primo, è un fatto da considerare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

wolf gang

Non tornare sulla tua decisione. Sono delle sirene ammaliatrici...

Fanno paura ora si e fatta amica di una mia collega per arrivare a me..

Penso che scrivi dallo smartphone...

Scherzi a parte, qualsiasi cosa decidi, non sarà facile.

Usa molto la tua parte razionale. Se lei è una psycho, è inferno e paradiso assieme. Col tempo rimane solo il primo, è un fatto da considerare.

Ahaha hai ragione..

Cmq ho ceduto a questa sua richiesta di incontro , che e un tentativo di riprendere la storia mascherato da proposta di solo sesso.

Si e presentata con le solite frasi e il comportamento da ragazza innocente..

Però le due o tre volte che e cambiata in viso ed e trapelata la sua cattiveria me le ricordo bene..

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
pietrow

Ho letto e riletto post sulle bordeline praticamente ovunque, silkreflex hai scritto una guida molto accurata.

Dal mio canto, io non mi capacito come, io mi sono ritrovato in questa situazione e come questa persona abbia potuto comportarsi cosi con me. Per intendersi: non che io mi senta il papa, solo che mi comporto sempre molto bene con tutti e mi e molto strano che una persona si comporti cosi con me.

Evidenzio i fattori che io ho riscontrato personalmetne nella mia ex

ANTEFATTO. LA RELAZIONE CON UNA PSYCHO / BORDERLINE: UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA

L'idillio. Come tutte le storie troppo belle per essere vere, anche questa non è vera. E purtroppo non è nemmeno bella.

Non è bella perché nel volgere di pochi mesi il sogno si trasforma in un incubo.

un push-pull pericoloso che crea codipendenza.

IDENTIKIT DELLE PSYCHO / BORDERLINE

- bassissima autostima,
- umore fluttuante fra euforia e depressione,
- terrore dell'abbandono,
- relazioni personali intense ma instabili.


Ecco gli indizi iniziali - in rosso i più significativi: devono essere presenti perchè si possa parlare di vere borderline.

- Intelligenti e curiose. La mia ex si interessava del mio sport quando lei fa fatica perfino ad alzarsi dalla sedia
- Sensibili ed intuitive: riescono a capirvi molto meglio degli altri. Vi aprirete facilmente a confidenze intime. Purtroppo questo diventerà un tassello nel rapporto di codipendenza.
- Bassa o bassissima autostima.

- Idealizzazione ed adorazione del partner.

- Mirroring.
- Tantissimi interessi. QUI ASSOLUTAMENTE NO - NON AVEVA NESSUN ITNERESSE

- pochi fidanzati 'ufficiali'. no la mia ex si vantava di aver avuto relazioni molto lunghe: una di 5 anni, una di due anni e mi rinfacciava al contrario di aver avuto tante relazioni e corte; questo fattore poi mi venne usato contro, come manipolazione, dicendo che io non sono capace di creare rapporti personali stabili.

- Delle precedenti esperienze parlano sempre in modo amaro. Pronunciano frasi come "sapessi cosa mi hanno fatto gli uomini", che dovrebbero essere invece un campanello d'allarme.

- Bugiarde
- Faranno in modo da evitare che conosciate i precedenti partner. E non per un fatto di imbarazzo, ma per paura che vi avvertano sulla loro promiscuità e sulle bugie.

- pochissime amiche donne.

- Lavoratrici sveglie, operose e instancabili. Le borderline danno il meglio negli ambienti lavorativi strutturati e maschili. In alcuni casi, tuttavia, glisseranno sul motivo per il quale hanno lasciato il precedente lavoro.

- Attività sportiva. ZERO ASSOLUTO PROBABILMENTE LA PERSONA PIU PIGRA CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO

- Bellezza. E' quasi impossibile trovare psycho sotto HB7. Non potrebbero permettersi la proverbiale promiscuità.

- Messaging. La borderline vi inonderà inizialmente con un flusso di SMS, telefonate o messaggi. Risponderà febbrilmente ai vostri messaggi. Ma quando, dopo pochi mesi, vedrete che la celerità delle risposte ha un temporaneo rallentamento, beh, spesso quello è il momento in cui ha ripreso a 'guardarsi in giro'.

- Le borderline amano usare gli emoticons nei messaggi del cellulare. Non crediate di essere gli unici, però. Perfino nei mesi iniziali è probabile abbia inviato messaggi con cuoricini e bacetti ad altri 'amici' da tenere in caldo.

- Social network. Potreste scoprire tardi che la vostra borderline è in grado di mantenere in parallelo comunicazioni ambigue con più persone, e spesso lo fa con più sistemi di messaging distinti.

- Passionalità. All'inizio, il sesso con le borderline è sempre intensissimo. Ma in seguito sarà l'arma con la quale causeranno dipendenza.

- Tipico: spesso non sopportano i profilattici. Anche perchè il senso del pericolo causa loro maggiore eccitazione ed euforia. Attenzione a malattie e gravidanze indesiderate.

- Tutti gli uomini dicono di aver provato il miglio sesso della loro vita con le psycho, e questo fra le varie ragioni dipende anche dal fatto che le psycho spesso hanno gusto per cose 'speciali' (es. rapporti anali, o in luoghi pubblici, o threesome, etc.) che però vi chiedono con l'aria febbricitante da ragazzine innocenti - solo più tardi scoprirete che hanno già esperienza da vendere.

- Linguaggio del corpo accentuato. Movimenti febbrili delle mani e sorriso a trentadue denti nelle fasi euforiche. Contatti, pizzicotti, etc. Continua manipolazione dei capelli.

- Disturbi alimentari. MANGIA LENTISSIMO

- Splitting. Pensiero in 'bianco e nero'. Odio ed amore. Ad esempio classificano i colleghi fra persone adorate e persone detestabili. Spesso senza reale motivo.

- Rapporto critico coi genitori, quasi sempre. Conflitti col padre. Spesso padre assente o fedifrago. Figura materna debole, sottomessa o infantile. Etc.

- Rapidi cambiamenti d'umore. Dalla depressione all'euforia in pochi istanti e viceversa. Se fossero banalmente bipolari ci metterebbero più tempo.

- Curiosità. Nella fase iniziale del corteggiamento hanno sempre con un bellissimo sorriso che ve le farà sembrare più belle di quelle che sono. Il sorriso delle psycho è descritto da molte prede come quello di un bambino di fronte ad una vetrina di giocattoli. Un sorriso ipnotico, secondo altri. Spesso accentuato con rossetto rosso intenso.

il discorso del sorriso e azzeccatissimo questa ogni volta che mi vedeva sembrava vedesse la madonna di lourdes


I LATI OSCURI DELLE PSYCHO

- Tradimenti e promiscuità. NON CREDO

- Litigi. SPESSO E SUCCESSO CHE CHIEDEVO SEMPICEMENTE "COME STAI" ED ERA UN FATTORE LITIGANTE
- Proiezione delle colpe. 100%
- Bugie. Mentono come respirano. Negheranno sempre, con rabbia, davanti all'evidenza (per esempio, evidenza dei tradimenti).
- Vittimismo e manipolazione sempre e solo manipolazione
- Pianti improvvisi. Lacrime immotivate. Questo farà subdolamente leva sull'istinto di protezione tipico di noi maschi.
- Potrebbero intensificarsi tratti istrionici o narcisistici. Scoppi d'ira alternati a buonumore.
- Triggers. Gli eventi trigger che scatenano i litigi e gli allontanamenti possono essere i più futili, e non esiste alcun modo per evitarli, tentare di comprendere le cause spesso peggiora la situazione. La borderline troverà in continuazione pretesti per essere delusa dal partner.
- Push&pull estremi. Il partner viene trattato con freddezza subito dopo avergli fatto capire il desiderio di riavvicinamento.
- Comunicazione frammentaria. Alterneranno periodi in cui la comunicazione (sms, etc.) vi farà illudere su un riavvicinamento, per poi interrompersi di colpo quando vi riavvicinerete, e così via, in modo frustrante.
- Verrete indotti, senza che ve ne accorgiate, a compiere cose che non avreste mai fatto normalmente

Mi sono ritrovato ad aspettarla fuori dal lavoro piuttosto che andaer sotto casa per poterci parlare

- Vi ridurrete a pensare in modo ossessivo a loro, per esempio ad organizzare gite in posti sempre diversi anche a costo di mettere a rischio il lavoro, gli amici, la reputazione.

Da questo punto i problemi si intensificheranno sempre di più.
Ma sarà troppo tardi, perché è raro che la preda a questo punto abbia la forza di tagliare i ponti: la codipendenza sarà già fortissima, e il desiderio di "aggiustare" le cose o di "aiutare" la ragazza borderline vi illuderanno che si possa rimediare.

Invece questa è proprio una delle trappole che usano per tenervi legati.

E voi sarete lasciati con la stessa sensazione che provano i tossicodipendenti ai quali venga tolta la droga.

Altri ne avranno l'autostima distrutta per mesi o anni.

ECCO COME SONO IO
IDENTIKIT DELLA PREDA DELLE PSYCHO/BORDERLINE

- Persone con tratti narcisistici o abituati a primeggiare (es. frequenti fra medici, ingegneri o architetti di fama).

- Persone con tratti di "people pleaser", cresciuti in famiglie che hanno riposto molte aspettative sui risultati scolastici etc. (tipico in molti "bravi ragazzi").

- Sono attratte da persone colte, o

- più giovani.


TECNICHE DI SEDUZIONE E PSYCHO (QUESTE NON SI VERIFICANO PER NIENTE NEL MIO CASO)

- Il cocky&funny irrita le psycho. Le stesse battute che, usate con le ragazze normali, quantomeno riducono la tensione, qui creano ostilità e risposte piccate tipo "ti diverti tanto a prendermi in giro?" e musi lunghi.

- Il push&pull non funziona MAI con le psycho. Primo: sono loro le maestre del push&pull, non potrete mai competere. Secondo: il P&P fa leva sulla paura dell'abbandono, che nelle psycho è vero terrore dell'abbandono - terrore che combattono passando ad un altro uomo della loro agenda in un microsecondo.

- Social proof, gelosia: con cautela. La vostra psycho si sta allontanando? fate capire che avete attorno altre ragazze e lei tornerà. Però, passato il momento, ve la farà pagare: ha visto che potete rimpiazzarla e quindi ripartirà di nuovo, ancora più decisa, alla ricerca di un altro. Collezionare amanti è il metodo che usano le psycho per combattere il terrore dell'abbandono.

- L'allusione sessuale. I doppi sensi, per intenderci. Questa tecnica di seduzione ha effetti potenti sulle psycho, una delle poche che funziona anche dopo l'idillio iniziale.

- Storytelling e DHV funzionano sempre abbastanza bene. Invece il kino funziona benissimo solo nelle fasi di avvicinamento, ma ottiene un effetto negativo nelle fasi di allontanamento.


PSYCHO ED ABBANDONO

Quando mi ha lasciato mi ha

il suo obiettivo sarà di portarvi in una strana friendzone. Nel senso che non vi lascerà mai con chiarezza: lei vorrà assicurarsi che possiate essere in un archivio di uomini di riserva per rimpiazzare la sua preda attuale nel caso scappasse... quindi ogni tanto vi invierà messaggi affettuosi e un po'... ambigui.

infine ha tagliato ogni ponte quando ha trovato una persona

dicendomi che estrema rabbia "Non voglio mai piu sentirti"

Di tutti quelli che sono andati oltre, ed ai quali avevo consigliato di tagliare i ponti, nessuno ne è uscito senza le ossa rotte, e questo nonostante alcuni fossero ben navigati nel mondo della seduzione e non ragazzini alle prime armi, e tutti avevano iniziato per scherzo, pensando di poter controllare la situazione.

Nessuno può controllare questo tipo di relazioni.

Si viene risucchiati in un abisso.

La prognosi è sempre infausta.

SICURAMENTE MI SONO RITROVATO: CON LE OSSA ROTTE

PS. In alcuni forum si trovano commenti offensivi verso le borderline, definite 'vampiri emozionali', 'seduttrici senz'anima', 'ingannatrici crudeli' etc., senza capire che il loro comportamento -e l'esito infausto delle loro relazioni- dipende da un grave disturbo della personalità, e non è certo crudeltà volontaria.

Ora vi chiedo: come posso lasciarm alle spalle tutto cio?

E davvero una borderline?

Ci penso sempre e cmq 24 ore su 24.

Mi ha fuso il cervello

Modificato da pietrow
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

silkreflex

ciao Pietrow, commenti:

Ho letto e riletto post sulle bordeline praticamente ovunque, silkreflex hai scritto una guida molto accurata.


Grazie.
Quella delle borderline non è solo una trappola per i 'playboy' di questo forum, ma è un problema che tutti dovrebbero conoscere meglio.

Ho approfondito l'argomento per curiosità: è un argomento affascinante perchè mostra, anche se sotto una luce agghiacciante, come la psiche umana sia vulnerabile.
I pattern seduttivi delle psycho sono come virus informatici che sfruttano queste debolezze della psiche maschile.

Evidenzio i fattori che io ho riscontrato personalmetne nella mia ex:
[...]
- Tantissimi interessi. QUI ASSOLUTAMENTE NO - NON AVEVA NESSUN ITNERESSE


Strano, di solito le psycho passano -almeno a sprazzi- attraverso momenti euforici in cui vogliono sapere/vedere/conoscere tutto di x/y/z.
Però non è un sintomo del tutto necessario - come invece sono quelli indicati in rosso: bassa autostima, comportamenti autolesionistici, idealizzazione irrealistica del partner, mirroring, splitting, etc.

[...]
- Disturbi alimentari. MANGIA LENTISSIMO


Un classico. Oppure troppo veloce.

[...]
- Tradimenti e promiscuità. NON CREDO


Mhh. Può essere che tu abbia conosciuto una borderline fedelissima. Me lo auguro.

Ma non stupirti se un giorno dovessi scoprire che vedeva già un altro mentre recitava la parte della ragazza modello.
Questo pattern, purtroppo, è molto molto frequente nelle borderline, perchè sanno nascondere benissimo le altre storie.

Tutte le borderline che ho conosciuto io erano promiscue, e tutte erano insospettabili. Ed organizzatissime a far sparire le tracce.

[...]
E davvero una borderline?
Ci penso sempre e cmq 24 ore su 24.
Mi ha fuso il cervello


Beh, come riescono le borderline a mandare in loop il cervello, non ci riesce nessuna.

Però se non riesci a cancellarla dal telefono, almeno impara a sdrammatizzare la situazione.

Perchè ricorda che il dramma vero è dalla loro parte. Tu puoi rialzarti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...