Vai al contenuto

Relazioni borderline / psycho


silkreflex

Messaggi raccomandati

NadaDeNada

Ehm...Giusto cosi, butto una mia idea su questo post :)

Ogni vostra avventura con una "psycho" inizierà con una fase idilliaca in cui verrete idealizzati. Vi sembrerà di essere in un sogno: messaggi adoranti, continue richieste di sesso, sorrisi euforici a 360°. Vi guarderà in continuazione. Vi seguirà nei vostri spostamenti. Avrete l'impressione di aver trovato la donna perfetta.
Nessuna ragazza vi ha mai capito così bene, vero?

Ma non è cosi all'inizio di ogni relazione? Tanto entusiasmo? Voglia di stare assieme? Voglia di scoprirsi, lasciarsi andare?

Ed invece sarà l'errore più grosso della vostra vita.

Due cose accomunano tutti gli uomini che hanno avuto una relazione con ragazze "psycho", ovvero affette dal disturbo di personalità borderline (BPD).

Primo. Tutti ne escono con traumi emotivi, spesso molto gravi.
Secondo. Tutti ignorano il lato oscuro della vicenda nella fase iniziale, e quando capiscono è sempre troppo tardi.

Tuttavia, almeno al secondo punto si può rimediare facendo informazione.
Perciò spero di fare una cosa utile scrivendo questa piccola guida che raccoglie le principali osservazioni sulle relazioni con ragazze borderline, riassumendo i punti che sono stati discussi anche in altre parti del forum e in altri siti.
Uomo avvisato mezzo salvato.

Ne state parlando come se fosse una malattia incurabile. è un rapporto e se uno non ci sta bene può anche andarse, non è una gabbia.


ANTEFATTO. LA RELAZIONE CON UNA PSYCHO / BORDERLINE: UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA

L'idillio. L'inizio di una storia d'amore con una ragazza affetta da disturbo borderline è sempre travolgente e passionale. In questa fase si sperimenta un'intensità emotiva a stento immaginabile in relazioni normali, si vive quella che in psichiatria è nota come la "luna di miele" del rapporto con la borderline. Per alcuni mesi fra i due partner si genera un idillio perfetto, avvolgente, fatto di confidenze, erotismo, intimità, discussioni su interessi comuni, complicità. In questo periodo il partner della borderline ha la sensazione di essere idealizzato ed adorato da una persona che, più di altre, è in grado di capire i propri pensieri e desideri. In pratica, si ha la sensazione di aver trovato l'anima gemella.

Idealizzato magari no, ma nuovamente quello che descrivi qui è l'inizio di ogni relazione con una normalissima fase di innamoramento.

Come tutte le storie troppo belle per essere vere, anche questa non è vera. E purtroppo non è nemmeno bella.

Non è bella perché nel volgere di pochi mesi il sogno si trasforma in un incubo. E' noto che l'evoluzione del rapporto con le borderline non conosce eccezioni: dopo pochi mesi la fase della luna di miele svanisce, comunque e per sempre, per lasciare spazio ad un rapporto destabilizzante e traumatico, fatto di cicli negativi intervallati da periodi positivi sempre più brevi ed effimeri, un push-pull pericoloso che crea codipendenza.

Si è scritto tanto sui traumi emotivi anche molto gravi che colpiscono i partner delle borderline: è sufficiente ricordare che è sorprendentemente alto il numero di chi fra questi deve ricorrere all'aiuto psichiatrico, non diversamente da chi soffre di craving da droghe. Non mi dilungo perché sull'evoluzione tossica di questi rapporti e sui loro effetti traumatizzanti esistono molti articoli, tutti concordanti. Vedere per es.:
http://www.sharischreiber.com/anycost.html

Inoltre, come tutte le storie troppo belle per essere vere, questa non è nemmeno vera.

Perché purtroppo un tratto caratteristico di queste storie è l'inganno. Una delle sensazioni più umilianti e traumatizzanti è la scoperta della natura promiscua della propria partner borderline. Che è inevitabile, inutile illudersi. Ma la sensazione è dolorosa non tanto per i tradimenti in sé, quanto per la scoperta di aver fatto parte di un pattern comportamentale tenutovi nascosto dalla borderline: credevate di essere l'anima gemella, ed ora scoprite che ciclicamente lei vive periodi di luna di miele con altri partner, coi quali percorre gli stessi identici stadi "seducer"/"clinger"/"hater". E magari lo ha fatto già subito dopo i primi mesi di intesa perfetta, ma ve lo ha nascosto benissimo. Infatti, a differenza di generiche ragazze dalla morale 'elastica', le borderline devono fare i conti con un forte senso di integrità, perciò diventano abilissime a nascondere questa loro natura sotto bugie, copioni e maschere insospettabili.

L'illusione della trasparenza - non credo sia bisogni di andare a disturbare termini come psycho/border. Capita a tutti, uomini donne senza distinzione e se allora lo siamo tutti ad un certo punto nella nostra vita. Vorrei proprio vedere quanti di questi maschietti che si lamentano delle loro border/psycho siano dei santi, sinceri, coerenti e così via... Sono polemica ma soltanto perché mi sembra folle generalizzare a questo livello. :girl_devil:


IDENTIKIT DELLE PSYCHO / BORDERLINE

Nel forum si parla spesso di ragazze "psycho": chi sono? perché si fa l'errore di confonderle per banali ragazze lunatiche o bipolari? perché portano a relazioni "tossiche"?

In letteratura psichiatrica sono già ben discussi i tratti sintomatici dei borderline, principalmente:
- bassissima autostima,
- umore fluttuante fra euforia e depressione,
- comportamenti autolesionistici o disturbi alimentari,
- terrore dell'abbandono,
- relazioni personali intense ma instabili.

Però qui intendo presentare, in modo informale e non clinico, una lista di indizi più 'concreti' per riconoscere le borderline nel contesto delle relazioni sentimentali. Lo faccio perché spesso ho visto confondere il disturbo borderline per banali depressioni o per disturbo bipolare (con i quali ha tuttavia una certa comorbilità)
Si stima che comunque circa il 3-5% delle donne sia affetto dal vero disturbo borderline.

Ecco gli indizi iniziali - in rosso i più significativi: devono essere presenti perchè si possa parlare di vere borderline.

Fate attenzione ai seguenti punti: se avete a che fare con una persona che presenta un buon numero di questi tratti, fareste bene a tagliare i ponti prima che sia troppo tardi, perché non ci sarà MAI un lieto fine.

- Intelligenti e curiose. Le border hanno qualità che le rendono molto interessanti, fra queste la spiccata intelligenza e la curiosità. Sono simpatiche, energiche ed intraprendenti. ?????? Certo cerchiamole stupide e noiose così andiamo sul sicuro :huh:

- Sensibili ed intuitive: riescono a capirvi molto meglio degli altri. Vi aprirete facilmente a confidenze intime. Purtroppo questo diventerà un tassello nel rapporto di codipendenza. Meglio non dire nulla, in fondo che bisogno abbiamo di parlare e confrontarci. Shhhh. Io la mia la voglio un pezzo di marmo

- Bassa o bassissima autostima. Periodi di cupo pessimismo, sebbene alternato a stati euforici (molto marcati nel periodi di idealizzazione del partner di turno)

Qua non metto in discussione il tratto ma mi permetto di aggiungere che ci sono sempre momenti si e momenti no e allora mi chiedo sono tutte psycho? Amiche, conoscenti,famigliari, insomma tutti?

- Idealizzazione ed adorazione del partner. Nel periodo di "luna di miele", i partner delle borderline condividono sempre la sensazione di essere visti come unici, speciali, venerati quasi come divinità. E' una fase effimera e transitoria.

Non so come siete voi ma a me piace trattare bene il mio amante/compagno/marito/fidanzato quindi mi pare nuovamente una cazzata. Davvero voglio una che mi tratti con freddura? Soprattutto nei primi periodi? Cosa mi aspetta dopo? Una lunga storia di indifferenza?

- Mirroring. Questo è il principale segnale d'allarme nella fase iniziale. Hanno la capacità di capire quali siano i vostri interessi, ad esempio studiando le vostre pagine facebook, ed immediatamente si interesseranno alle stesse cose ed assumeranno gli stessi gusti. La cosa per voi sarà molto seducente.
E se ti dicessi che magari qualcuno di questi tuoi interessi io non li avevo mai considerato ma vedendo la tua passione potrebbero interessare anche me? Pazzia? Sarà...
- Tantissimi interessi. Contate però che i mille interessi che tipicamente hanno le borderline, spesso corrispondono agli interessi dei precedenti partner. Vedi "Mirroring". ???? Meglio tutta casa chiesa e cucina. Anzi niente cucina che stanno già diventando troppi gli interessi. Qua si cade nel ridicolo. IMHO sempre

- Fatto interessante: spesso le borderline si presentano dichiarando di aver avuto pochi partner (v.integrità). Quasi sempre è una bugia. A meno che si intenda come: pochi fidanzati 'ufficiali'. Qua non dovrei neppure commentare l'ovvio ma lo dico lo stesso... è per colpa della società criticona che le donne nascondono i rapporti. C'è chi cresce e inizia a non temere più i giudizi ma siccome siamo animali sociali la stragrande maggioranza vive con questo timore per sempre. Nessuna vuole l'etichetta "da usare" in fronte.

- Delle precedenti esperienze parlano sempre in modo amaro. Pronunciano frasi come "sapessi cosa mi hanno fatto gli uomini", che dovrebbero essere invece un campanello d'allarme.

Passo

- Bugiarde (da subito, ma lo scoprirete dopo). Ma contemporaneamente faranno di tutto per dichiararsi "trasparenti", con faccia angelica (v.integrità). Chissà quanto siete trasparenti voi :emot-angel:Voi non psycho, si intende

- Faranno in modo da evitare che conosciate i precedenti partner. E non per un fatto di imbarazzo, ma per paura che vi avvertano sulla loro promiscuità e sulle bugie. O magari perché non si hanno più contatti. Può essere che uno non tenga tra la lista di amici quelli con cui ha avuto una storia. Può essere eh, ma più probabile sta nascondendo terribili verità...

- Hanno numerosissimi amici uomini, con ruoli ambigui. E pochissime amiche donne. Sempre. Io qua ho una mia idea ma non mi va di condividerla perché sto già polemizzando troppo.

- Lavoratrici sveglie, operose e instancabili. Le borderline danno il meglio negli ambienti lavorativi strutturati e maschili. In alcuni casi, tuttavia, glisseranno sul motivo per il quale hanno lasciato il precedente lavoro. Certo, se non sei organizzatrice di eventi, artista o chef allora sei sicuramente una manipolatrice psycho, chissene frega dei tuoi interessi e delle tue capacità. Lavori con uomini in ambienti strutturati. Al rogo :80:

- Attività sportiva. Le borderline hanno molta cura del proprio corpo e svolgono spesso attività sportiva, fino però ad arrivare a livelli maniacali (ore ed ore di palestra, corse lunghissime, etc.). Queste stronze che voglio sentirsi bene nella propria pelle, perché non si lasciano andare per arrivare a 100 kg? Sarà per manipolarci meglio? Sicuro

- Bellezza. E' quasi impossibile trovare psycho sotto HB7. Non potrebbero permettersi la proverbiale promiscuità. No comment!!!!

- Messaging. La borderline vi inonderà inizialmente con un flusso di SMS, telefonate o messaggi. Risponderà febbrilmente ai vostri messaggi. Ma quando, dopo pochi mesi, vedrete che la celerità delle risposte ha un temporaneo rallentamento, beh, spesso quello è il momento in cui ha ripreso a 'guardarsi in giro'.

E se fosse per il solito motivo di entusiasmo, innamoramento, curiosità, voglia di stare insieme per scoprirsi bla bla di ogni relazione normale? Questa potrebbe magari ridursi nel tempo perché è fisiologico, perché si hanno anche altri interessi, perché ora ci si conosce un po' di più...

- Le borderline amano usare gli emoticons nei messaggi del cellulare. Non crediate di essere gli unici, però. Perfino nei mesi iniziali è probabile abbia inviato messaggi con cuoricini e bacetti ad altri 'amici' da tenere in caldo. Eccomi. Qui ho chiuso. Sono border/psycho.

- Sexting. Succede abbastanza di frequente. Non vi sorprende ricevere immagini di lei nuda dopo pochi giorni di conoscenza? Magari come semplice collega? Le psycho traggono una fortissima eccitazione nel sedurre spedendo immagini di se stesse. O magari ne vanno fiere. Non saprei,non lo faccio con i colleghi. MI chiedo se però non siamo tutti un po esibizionisti? In un epoca dove facebook regna sovrano su tutto io mi sento di poter affermarlo senza neppure troppi dubbi.

- Social network. Potreste scoprire tardi che la vostra borderline è in grado di mantenere in parallelo comunicazioni ambigue con più persone, e spesso lo fa con più sistemi di messaging distinti.

- Allusività. Una delle chiavi che usano le borderline per comunicare erotismo è l' abilissimo uso di doppi sensi e di fraintendimenti. Maialone che usano i doppi sensi. Meglio dire subito voglio il cazzo e via

- Passionalità. All'inizio, il sesso con le borderline è sempre intensissimo. Ma in seguito sarà l'arma con la quale causeranno dipendenza. Vedi discorso fatto già mille volte. Sarà che siete all'inizio ed è tutto fantastimitico. Meglio stare ferme e lasciar fare all'uomo, cosi non pensa che sono border.

- Tipico: spesso non sopportano i profilattici. Anche perchè il senso del pericolo causa loro maggiore eccitazione ed euforia. Attenzione a malattie e gravidanze indesiderate.

- Tutti gli uomini dicono di aver provato il miglio sesso della loro vita con le psycho, e questo fra le varie ragioni dipende anche dal fatto che le psycho spesso hanno gusto per cose 'speciali' (es. rapporti anali, o in luoghi pubblici, o threesome, etc.) che però vi chiedono con l'aria febbricitante da ragazzine innocenti - solo più tardi scoprirete che hanno già esperienza da vendere. Solo missionario. Fine

- Linguaggio del corpo accentuato. Movimenti febbrili delle mani e sorriso a trentadue denti nelle fasi euforiche. Contatti, pizzicotti, etc. Continua manipolazione dei capelli. O magari fanno kino come gli uomini.......

- Disturbi alimentari. Potrebbero essere avvenuti periodi con disturbi simili a bulimia o anoressia. In genere, mangiano troppo rapidamente o troppo lentamente.

- Tatuaggi, piercing, etc. Aspetti insignificanti in genere, ma in questo quadro sono segnali di comportamenti auto-punitivi. In alcuni casi perfino tossicodipendenza.

- Splitting. Pensiero in 'bianco e nero'. Odio ed amore. Ad esempio classificano i colleghi fra persone adorate e persone detestabili. Spesso senza reale motivo.

- Rapporto critico coi genitori, quasi sempre. Conflitti col padre. Spesso padre assente o fedifrago. Figura materna debole, sottomessa o infantile. Etc.

- Rapidi cambiamenti d'umore. Dalla depressione all'euforia in pochi istanti e viceversa. Se fossero banalmente bipolari ci metterebbero più tempo. Sei ripetitivo

- Curiosità. Nella fase iniziale del corteggiamento hanno sempre con un bellissimo sorriso che ve le farà sembrare più belle di quelle che sono. Il sorriso delle psycho è descritto da molte prede come quello di un bambino di fronte ad una vetrina di giocattoli. Un sorriso ipnotico, secondo altri. Spesso accentuato con rossetto rosso intenso. :rofl:

[CUT]

Non entro nei dettagli del resto che può anche essere vero ma ti dico solo che questa prima parte è una caccia alle streghe... Tutto il discorso è così generico che ho provato ad applicarlo di volta in volta a me stessa, amiche, conoscenti, colleghi e colleghe e mi sembra che lo siamo tutti... Se la psycho/border è tutto questo o parte di questo mi chiedo cosa rimane? Una grassa massaia che non esce di casa e a letto è un pezzo di legno, indifferente alle tue emozioni ma stabile nella sua freddezza. Una che come massimo interesse nella vita ha solo (beautiful o l'aspirapolvere o la zappa (metti quello che vuoi).

Chissà però se una donna così tu e gli altri la volete?

Uomo avvisato, mezzo salvato...

Ora se ho disturbato la vostra caccia alle streghe vi chiedo scusa, continuate pure con discorsi generici e vaghi di questo tipo, complimentandovi a vicenda sul vostro intuito e dandovi ragione tra di voi. Buona continuazione

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nothinglefttosay

Ehm...Giusto cosi, butto una mia idea su questo post :)

@

NadaDeNada

Concordo sulla cazzata della caccia alle streghe... E sopratutto si parla senza avere strumenti.

Esistono a mio avviso però alcuni meccanismi che aldilà di uomini e donne, incidono sulla crescita emotiva.

Molto facile fare gran confusione, un gran buglione di roba e serve una capacità analitica e psicologica molto fine per capire. Il tema è molto interessante e se diventa una caccia alle streghe diventa davvero una puttanata.

Almeno da parte mia non darei mai una risposta generica su chi o che cosa, le donne sono così, gli uomini sono così ecc. E' solo una ricerca nel capire certi meccanismi psicologici, dove spesso si è i primi "colpevoli".

Non è uomo o donna: il mio miglior amico è una persona che ha avuto centinaia di donne. Direte bello. Ho giusto preso una discussione l'altra sera dove lui mi rivelava che in realtà è tempo che non prova più un cazzo per niente e questo lo sta facendo vivere molto male.

Se la questione è uomini vs. donne, abbiamo perso completamente la testa.

Quello che posso dirti è che esistono però persone e persone, dinamiche e dinamiche, storie e vissuti diversi.

Se ti interessa, ne parliamo in privato, perchè a buttarla in vacca ci vuole un secondo. I tratti narcisisti e border sono delle cose studiate in psicologia e che solo chi ha gli strumenti può giudicare. A volte però puoi assistere a cose che ti risultano più o meno "coscienti".

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

nothinglefttosay

Ehm...Giusto cosi, butto una mia idea su questo post :)

Scusa l'ho allungata..

@

NadaDeNada

Concordo sulla cazzata della caccia alle streghe... E sopratutto si parla senza avere strumenti.

Esistono a mio avviso però alcuni meccanismi che aldilà di uomini e donne, incidono sulla crescita emotiva.

Molto facile fare gran confusione, un gran buglione di roba e serve una capacità analitica e psicologica molto fine per capire. Il tema è molto interessante e se diventa una caccia alle streghe diventa davvero una puttanata.

Almeno da parte mia non darei mai una risposta generica su chi o che cosa, le donne sono così, gli uomini sono così ecc. E' solo una ricerca nel capire certi meccanismi psicologici, dove spesso si è i primi "colpevoli". .

Se la questione è uomini vs. donne, abbiamo perso completamente la testa.

Quello che posso dirti è che esistono però persone e persone, dinamiche e dinamiche, storie e vissuti diversi.

Se ti interessa, ne parliamo in privato, perchè a buttarla in vacca ci vuole un secondo. I tratti narcisisti e border sono delle cose studiate in psicologia e che solo chi ha gli strumenti può giudicare. A volte però puoi assistere a cose che ti risultano più o meno "coscienti".

Tra l'altro tratti problematici li abbiamo tutti, magari in particolari periodi della vita. Va capito qual'è il livello, se ce ne accorgiamo, se ne rifuggiamo o se cerchiamo di capirli. In fondo tutto ha un senso anche quando parliamo dell'amore che finisce. In questo sia nel significato di amore che nel significato di fine, c'è un mondo ed in questo mondo, non c'è solo "ok non mi piaci più". Come dicevo ci sono dinamiche e dinamiche, ci sono meccanismi più o meno sani.

Vuoi la verità? Sai perchè scrivono (scriviamo) qui sopra ancora così tanto? La ricerca di una comprensione è forse la prima risposta ad un dolore o ad un comportamento parecchio "ambivalente"o strano, che passa da euforia a disprezzo. Io ripeto non ho la certezza di niente e non voglio convincermi di niente.

Quello che posso dirti (leggiti alcuni passi anche della mia storia) è che ho assistito ed ho vissuto in una relazione con una borderline vera, diagnosticata dopo anni, a seguito della morte di suo padre. Nella seguente storia non posso dirti di aver visto esattamente le stesso cose, ma ho assistito ad alcune dinamiche molto simili, ahimè viste solo alla fine.

Da qui le mie riflessioni potrebbero essere di due tipi: 1) le donne sono tutte così: la più grande cazzata del mondo 2) forse i miei tratti di personalità (vogliamo dire debolezze?), hanno incrociato altri tipi di problematiche, magari più grosse.

Leggiti rapidamente la mia storia solo per capire cosa voglio dire, solo giusto per farti capire come mai uno si sfinisce "nel capire". Voglio solo sapere la tua..

Non ci sono psyco e non psyco, non ci sono mostri ne santi, ci sono persone con una storia con ferite più o meno esposte. Ci sono poi persone che decidono di far scontare agli altri spesso le proprie "ferite". O invece persone che decidono di interrompere questa cosa dicendosi: ok cazzo questa merda me la smazzo io, il problema non sono sempre gli altri.

Ciao e veramente.... la guerra tra "razze" è idiota.

Modificato da nothinglefttosay
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

silkreflex

Cara NadaDeNada,
temo che tu abbia completamente travisato il mio post.
Non c'è alcuna intenzione di fare la caccia alle streghe. Non lo farei nemmeno per scherzo, perchè si il problema del disturbo borderline è una condizione molto seria per chi ne soffre, prima ancora che per i partner.
Se ho sritto questa guida, fra l'altro, è proprio per due motivi:

1) troppe persone sono pronte ad etichettare come 'psycho' (=borderline, = BPD) ragazze normali, magari capricciose etc., ma non borderline. Quindi la generalizzazione è esattamente il contrario di quello che voglio.

2) non ho nulla contro le borderline. Anzi credo che siano le ragazze più speciali che abbia conosciuto. E vorrei che si potessero aiutare a combattere il loro disagio, ma qui voglio far capire che nessuno può aiutarle come partner. Questo è il vero dramma del disturbo borderline.

Ogni vostra avventura con una "psycho" inizierà con una fase idilliaca in cui verrete idealizzati. [..]

Ma non è cosi all'inizio di ogni relazione? Tanto entusiasmo? Voglia di stare assieme? Voglia di scoprirsi, lasciarsi andare?


No, qui si tratta di una fase di love bombing molto più estrema della media. Ed è documentata da parecchi articoli scientifici in ambito psichiatrico.
Se dici così, o sei borderline anche tu (ma lo escludo da altri dati) oppure non sei mai stata con una borderline (anche questo lo escludo per altri motivi) ;-)

Ne state parlando come se fosse una malattia incurabile. è un rapporto e se uno non ci sta bene può anche andarse, non è una gabbia.


Senza saperlo hai toccato uno dei punti fondamentali. Il dramma delle relazioni con le borderline, per cui diventano una sofferenza anche per i partner, è l'instaurarsi della codipendenza.
Se ti informi su testi di psichiatria, ti accorgerai che le borderline riescono ad indurre una dipendenza fortissima con sintomi pari al craving.
(Non credo esistano equivalenze in direzione contraria dato che le borderline sfruttano alcuni istinti tipicamente maschili, es. l'istinto di protezione, ecco perchè ti può sembrare strano che alcuni non riescano a tagliare i ponti)..

- Intelligenti e curiose. Le border hanno qualità che le rendono molto interessanti, fra queste la spiccata intelligenza e la curiosità. Sono simpatiche, energiche ed intraprendenti. ?????? Certo cerchiamole stupide e noiose così andiamo sul sicuro :huh:


Non ho detto che sia un difetto.
Anzi, è proprio uno dei motivi per i quali attirano le persone come me.

- Sensibili ed intuitive: riescono a capirvi molto meglio degli altri. Vi aprirete facilmente a confidenze intime. Purtroppo questo diventerà un tassello nel rapporto di codipendenza. Meglio non dire nulla, in fondo che bisogno abbiamo di parlare e confrontarci. Shhhh. Io la mia la voglio un pezzo di marmo


Di nuovo. Non ho detto che sia un difetto.
Per nulla.
Se proprio vuoi saperlo, qui l'unico problema è che dopo essere stati con delle border, al loro confronto le altre ragazze ti sembreranno davvero inerti come pezzi di marmo.

- Bassa o bassissima autostima. Periodi di cupo pessimismo, sebbene alternato a stati euforici (molto marcati nel periodi di idealizzazione del partner di turno)
Qua non metto in discussione il tratto ma mi permetto di aggiungere che ci sono sempre momenti si e momenti no e allora mi chiedo sono tutte psycho? Amiche, conoscenti,famigliari, insomma tutti?


Quando parlo di bassa autostima e stati fortemente depressivi, non intendo le fluttuazioni dell'umore da romanzo rosa.
Parlo, per esempio, di tentare il suicidio.
Vedi manuali di psichiatria.
Es. conosco due ragazze che hanno tentato il suicidio: beh, sono due borderline conclamate e diagnosticate - una high functioning e una low functioning per la precisione.

- Mirroring. Questo è il principale segnale d'allarme nella fase iniziale. Hanno la capacità di capire quali siano i vostri interessi, ad esempio studiando le vostre pagine facebook, ed immediatamente si interesseranno alle stesse cose ed assumeranno gli stessi gusti. La cosa per voi sarà molto seducente.
E se ti dicessi che magari qualcuno di questi tuoi interessi io non li avevo mai considerato ma vedendo la tua passione potrebbero interessare anche me? Pazzia? Sarà...


No, documentati su manuali di psichiatria, non è la stessa cosa.

- Tantissimi interessi. Contate però che i mille interessi che tipicamente hanno le borderline, spesso corrispondono agli interessi dei precedenti partner. Vedi "Mirroring". ???? Meglio tutta casa chiesa e cucina. Anzi niente cucina che stanno già diventando troppi gli interessi. Qua si cade nel ridicolo. IMHO sempre


Non tutte le ragazze con molti interessi sono borderline.
E comunque qui si tratta di mirroring, è un fenomeno studiato e documentato.
E comunque non mi piacciono le ragazze casa chiesa e cucina.

- Fatto interessante: spesso le borderline si presentano dichiarando di aver avuto pochi partner (v.integrità). Quasi sempre è una bugia. A meno che si intenda come: pochi fidanzati 'ufficiali'. Qua non dovrei neppure commentare l'ovvio ma lo dico lo stesso... è per colpa della società criticona che le donne nascondono i rapporti. C'è chi cresce e inizia a non temere più i giudizi ma siccome siamo animali sociali la stragrande maggioranza vive con questo timore per sempre. Nessuna vuole l'etichetta "da usare" in fronte.


Vero, per le donne c'è sempre lo stigma della società che le marchia come 'poco serie'.
Ma qui sto parlando di un fenomeno più estremo di quanto credi.
Ne soffrono loro stesse (v. bassa autostima).

- Faranno in modo da evitare che conosciate i precedenti partner. E non per un fatto di imbarazzo, ma per paura che vi avvertano sulla loro promiscuità e sulle bugie. O magari perché non si hanno più contatti. Può essere che uno non tenga tra la lista di amici quelli con cui ha avuto una storia. Può essere eh, ma più probabile sta nascondendo terribili verità...


No.

- Lavoratrici sveglie, operose e instancabili. Le borderline danno il meglio negli ambienti lavorativi strutturati e maschili. In alcuni casi, tuttavia, glisseranno sul motivo per il quale hanno lasciato il precedente lavoro. Certo, se non sei organizzatrice di eventi, artista o chef allora sei sicuramente una manipolatrice psycho, chissene frega dei tuoi interessi e delle tue capacità. Lavori con uomini in ambienti strutturati. Al rogo :80:


No.
Non c'è alcun giudizio in quello che ho scritto.

Nella scienza psichiatrica le opinioni e i giudizi contano quanto contano nella scienza in generale. Zero.
Quello che contano sono i dati.
E qui si parla di dati con evidenza statistica.

- Attività sportiva. Le borderline hanno molta cura del proprio corpo e svolgono spesso attività sportiva, fino però ad arrivare a livelli maniacali (ore ed ore di palestra, corse lunghissime, etc.). Queste stronze che voglio sentirsi bene nella propria pelle, perché non si lasciano andare per arrivare a 100 kg? Sarà per manipolarci meglio? Sicuro


Chi ha detto che curare il proprio corpo sia un problema?
(Non mi piacciono le donne sovrappeso, a proposito)
Fanno benissimo, fra l'altro, a fare attività fisica, anche perchè la ginnastica favorisce l'aumento di neurotrasmettitori favorevoli al loro equilibrio - per quanto possibile.

- Le borderline amano usare gli emoticons nei messaggi del cellulare. Non crediate di essere gli unici, però. Perfino nei mesi iniziali è probabile abbia inviato messaggi con cuoricini e bacetti ad altri 'amici' da tenere in caldo. Eccomi. Qui ho chiuso. Sono border/psycho.


Chissà, magari lo sei davvero, ma ad istinto lo escluderei :)
Del resto, chi è normale?
Sai quante persone hanno, più o meno marcati, i tratti del cluster B? Fra i disturbi del secondo asse ce ne sono altri, io per esempio ho tratti narcisistici (come molti qui nel forum, e infatti le statistiche parlano chiaro: i narcisisti e borderline si attraggono come calamite).
Se vuoi per te abbiamo un posto libero da istrionica ;)

- Sexting. Succede abbastanza di frequente. Non vi sorprende ricevere immagini di lei nuda dopo pochi giorni di conoscenza? Magari come semplice collega? Le psycho traggono una fortissima eccitazione nel sedurre spedendo immagini di se stesse. O magari ne vanno fiere. Non saprei,non lo faccio con i colleghi. MI chiedo se però non siamo tutti un po esibizionisti? In un epoca dove facebook regna sovrano su tutto io mi sento di poter affermarlo senza neppure troppi dubbi.


Vero, causa social network, tutti stiamo amplificando l'esibizionismo. Figurati chi ha disturbi della personalità.
Ma qui sto parlando di una che conosci al lavoro e dopo due sere chiede se può collegarsi col video skype a gambe aperte.
Non ho giudizi morali in merito (sarebbe anche un bel modo per rendere divertenti i rapporti di lavoro), ma qui è un sintomo di un disagio con risvolti poco belli per lei e per la futura 'preda'.

- Allusività. Una delle chiavi che usano le borderline per comunicare erotismo è l' abilissimo uso di doppi sensi e di fraintendimenti. Maialone che usano i doppi sensi. Meglio dire subito voglio il cazzo e via


No.
Di nuovo, non ho nulla in contrario.
Anzi se potessi, le clonerei come la pecora Dolly, le borderline, per questo loro modo innocente/allusivo di proporre il sesso.

Non entro nei dettagli del resto che può anche essere vero ma ti dico solo che questa prima parte è una caccia alle streghe... Tutto il discorso è così generico che ho provato ad applicarlo di volta in volta a me stessa, amiche, conoscenti, colleghi e colleghe e mi sembra che lo siamo tutti.. [..] .


No.
Non è un discorso generico. Ho tradotto in termini 'spicci', dozzinali se vuoi, quei comportamenti che sono riassunti nel manuale diagnostico DSM.
Se ti sembra che anche tu e le tue amiche abbiate gli stessi sintomi, allora non hai visto una vera borderline.

Chissà però se una donna così tu e gli altri la volete?


1) perchè le psycho/borderline sono tanto speciali, nei loro pregi, da oscurare davvero le altre ragazze, e da far dimenticare i traumi che seguono; non ci sarà mai il lieto fine...

2) perchè io come altri qua dentro abbiamo tratti narcisistici e tendiamo verso questo tipo di rapporto disfunzionale.

Ora se ho disturbato la vostra caccia alle streghe vi chiedo scusa, continuate pure con discorsi generici e vaghi di questo tipo, [...] . Buona continuazione


Grazie.

Però ricorda che l'ultima delle mie intenzioni (e come spero, anche degli altri), è creare un clima da caccia alle streghe.

Si tratta solo di mettere in guardia potenziali partner, avvertendoli sul fatto che le borderline, per quanto eccezionali all'inizio, nascondono problemi seri, e che il partner non può aiutarle - anzi verrà trascinato sempre più in basso nel tentativo di aiutarle.

Aiutarle è un compito - difficile - da lasciare agli specialisti.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
zerbiman

Grazie a questa tua guida credo di esser stato sedotto in pieno da una bordeline che mi usa come martire .... ieri mi ha fatto paura e stata sotto al mio palazzo 2 ore x cercare di parlare cn me , dopo una lite in cui avevo spento il cell mi ha accolta nella sua auto piangendo senza parlare e dicendo che mi ama che le sue non sono bugie ecc...

Come volevasi verificare abbiam scopato ed e tornata a casa ,

Ma i suoi comportamenti sono tipici della bordeline

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BERO

Ho tanta esperienza con le borderline...PURTROPPO! sarò uno di quelli che le psycho cacciano di solito! Infatti ho deciso di sedurre io stesso la ragazza che ritengo consona a me stesso! Ho deciso di non lasciarmi piu sedurre...perchè alla fine si rivelano sempre psycho, narcisiste, borderline o troione!

Comunque, tutto vero! Confermo tutto quello che c'è scritto!

Attenzione a quando la psycho vi abbandona e si rivel tutt'altra persona!! Ci si resta sotto veramente!

Si ci si resta proprio di merda perché oltre a non riconoscere il tuo impegno e amore ti da del egoista e traditore

E dopo un po di freeze ti ricontratta x dirti quanto sei strozzo te che l hai abbandonata a detta sua ...

Cosa ovviamente inevitabile e x di più è lei che ti lascia..

Ma si capisce dopo un qualche mese al massimo ..però cazzo sanno esattamente come sedurre..

Io sono qui perché ci son rimasto di stucco quanto è stata brava a sedurmi lino body language pus and pull..

Ho imparato veramente molto..stato malissimo ma veramente male ma almeno ho imparato qualcosa...

Il fatto è che nonostante tutto ci voglio ancora bene..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BERO

Ho tanta esperienza con le borderline...PURTROPPO! sarò uno di quelli che le psycho cacciano di solito! Infatti ho deciso di sedurre io stesso la ragazza che ritengo consona a me stesso! Ho deciso di non lasciarmi piu sedurre...perchè alla fine si rivelano sempre psycho, narcisiste, borderline o troione!

Comunque, tutto vero! Confermo tutto quello che c'è scritto!

Attenzione a quando la psycho vi abbandona e si rivel tutt'altra persona!! Ci si resta sotto veramente!

Si ci si resta proprio di merda perché oltre a non riconoscere il tuo impegno e amore ti da del egoista e traditore

E dopo un po di freeze ti ricontratta x dirti quanto sei strozzo te che l hai abbandonata a detta sua ...

Cosa ovviamente inevitabile e x di più è lei che ti lascia..

Ma si capisce dopo un qualche mese al massimo ..però cazzo sanno esattamente come sedurre..

Io sono qui perché ci son rimasto di stucco quanto è stata brava a sedurmi lino body language pus and pull..

Ho imparato veramente molto..stato malissimo ma veramente male ma almeno ho imparato qualcosa...

Il fatto è che nonostante tutto ci voglio ancora bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

BERO

Il post è oro colato, veramente ben fatto.

Unica cosa che non condivido è il concetto di autostima. A mio avviso vale il contrario, loro sanno di essere belle e piacere, pertanto hanno una autostima alta, e questo le porta quindi a sperimentare tutto il sistema di menzogne perché sanno che una buona parte degli uomini andrà sotto scacco. E tali uomini potranno essere sostituiti facilmente.

La morale è comportarsi da alpha, e capire quando è il momento in cui la gestione diventa insostenibile.

Esatto..si credono migliori...

Conta solo il loro tempo è quello eh fanno loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mat72

Non si credono migliori, provano emozioni fortissime che non riescono a controllare.... per delle sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

zerbiman

secondo voi possono essere anche ninfomani???

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...