Vai al contenuto

Mancanza di personalità ovvero: quando rubano le tue parole!


olly27

Messaggi raccomandati

Excelsior

In effetti succede quanto più la propria personalità è poco strutturata e si è poco centrati. Ciò detto, è una cosa naturale che in qualsiasi caso, a chi più e a chi meno, accade.

E' esattamente lo stesso meccanismo delle proiezioni. Quanto più uno ha un io stabile e centrato, tanto meno tenderà a proiettare elementi di sé sugli altri; ma in ogni caso la proiezione è un meccanismo psicologico del tutto naturale e inevitabile in un contesto sociale, egualmente l'emulazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Er Monnezza

discorso interessante. non è che tutta la cosa fisica del 75% sia una proiezione sul reale di bisogni tuoi personali?

Modificato da Er Monnezza
Link al commento
Condividi su altri siti

SignorWolf

Anche a me è capitato che alcuni dei miei amici utilizzino espressioni sentite inizialmente da me o esprimino un concetto più o meno come l'avevo fatto io. Semplicemente significa che sono persone che ascoltano e che sono in accordo più o meno consciamente con ciò che dico.

E' vero anche, però, che anche a me mi capita di ripetere atteggiamenti e concetti che prendo come modello da altri. Lo facciamo un pò tutti.

Tutti dovremmo credere nella nostra personalità e nelle nostre capacità di convincere gli altri, ma senza dimenticarci la nostra essenza di umili e semplici esseri umani.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lubricure

Succede anche a me che mi rubino delle espressioni o modi di dire, soprattutto quelli sconci. :DD Non vedo l'imitazione di per sè come una mancanza di personalità, se non è per esempio accostata ad altri fattori, come potrebbe essere una significativa accondiscendenza o marcato timore del giudizio sociale. Magari certi modi sono particolarmente efficaci o divertenti e lasciano una traccia nel tuo interlocutore. Od a volte è semplicemente un mirroring perchè si sta approfondendo il rapporto, almeno su un piano subconscio, penso. Personalmente parlando, quando mi trovo bene con qualcuno uso consapevolmente, ma a volte no, le sue espressioni in certi frangenti. La cosa che mi capita in assoluto più spesso è che mi chiedano di persona dei miei stati di Whatsapp, perchè quando non ho ragazze tra le mani o non rischio di perderle, di solito sono abbastanza estroso ed esplicito. Trasformo questa cosa in un momento divertente, ed apprezzo quando mi scimmiottano gli stati.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

discorso interessante. non è che tutta la cosa fisica del 75% sia una proiezione sul reale di bisogni tuoi personali?

minchia mi perseguiti.. per fortuna mi stai simpatico XD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ragazze vi rubate anche i look a quanto so,

Ho un'amica che non so quante pseudo-sosia ha :DDDDD

...

Tra maschi più difficile, perché non ci aiuta davvero nella seduzione, nel senso che se non c'é coerenza tra quello che siamo e le espressioni che utilizziamo, viene subito fuori... ed a voi ragazze non piace :DDDDDDDDD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...