Vai al contenuto

Ristrutturare casa


TADsince1995

Messaggi raccomandati

Marlon

Ok, ho smesso di leggere qui.

basta che leggi il topic intitolato i corsi di alfio bardolla... sul mattone ci speculo

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

di affitto pagherei più di quello che pagherei di mutuo

Fai molta attenzione a fare questi calcoli approssimativi stile "conti della serva"

Quando si compra casa, oltre alla rata del mutuo, devi anche tenere conto di tutta una serie di cose che con l'affitto non hai:

- pagare il notaio

- pagare gli interessi del mutuo (hai provato a calcolarli? potrebbero essere piu' del capitale se hai fatto un mutuo a 25-30 anni. E se fai a tasso variabile, devi mettere in conto che in questo momento storico possono solo salire perche' sono ai minimi)

- pagare le tasse (che possono anche aumentare negli anni a seconda di chi governa)

- pagare l'assicurazione

- pagare la manutenzione

- pagare il condominio

- mancanza di flessibilita' (se ti offrono un ottimo posto di lavoro lontano che fai? vendi?)

- possibile diminuzione del prezzo dell'immobile (dipende dal mercato, puo' anche darsi che salga, ma il trend in italia e' negativo per ora)

- impossibilita' di fare altri investimenti nel medio termine (una volta che hai il fardello del mutuo, devi pagare, sei "incastrato")

- far fronte al rischio di avvenimenti straordinari (alluvioni, grandine, incendi, etc... che pur a rischio molto basso fanno potenzialmente danni enormi)

Inoltre, siccome la casa la vuoi ristrutturare, ci devi mettere anche tutta la serie di problemi che possono derivare dalla ristrutturazione:

- pagare la manodopera e il materiale

- far fronte ai problemi del cantiere

- mettere in conto gli extra che possono uscire una volta che inizia il cantiere (se magari ci sono altre cose da fare di cui non ti eri accorto in prima istanza)

- tempo tuo per seguire i lavori (magari il tuo tempo vale poco, ma in certi casi non e' cosi', e' tempo tolto ad altre attivita' magari molto proficue)

- varie ed eventuali (in un cantiere puo' succedere di tutto, per esempio la ditta appaltatrice fallisce, e devi trovartene un'altra in tutta fretta che ti finisce i lavori... o altri eventi che non dipendono da te ma ti cascano addosso e devi saper reagire)

Insomma, sei proprio sicuro che i soldi che hai pagato di affitto siano "buttati"?

Ti faccio un esempio di vita personale.

Io abito in affitto ma ho tre immobili di proprieta', tutti affittati, di cui due commerciali.

Non vivo in una casa di proprieta' soprattutto per una questione di flessibilita' (io mi devo muovere spesso per lavoro). Ma sono l'unico che conosco che ha tre immobili ma non vive in uno di quelli. La maggior parte della gente, la prima casa che compra e' per loro stessi. E nella maggior parte dei casi overcomprano. Nel senso che comprano qualcosa che non si possono permettere, e si incastrano finanziariamente per il resto della loro vita.

Ricorda che la casa dove abiti e' una passivita', mentre la casa che affitti e' un asset.

Io ho acceso il mutuo per tre volte. Mutuo a 5 anni, 5 anni e 4 anni. Ho dovuto pagare delle rate molto sostanziose, ma le spese degli interessi sono state ridotte al minimo (che e' la spesa piu' grossa in assoluto, su un mutuo di 100k a 30 anni al 4% paghi 72k di interessi).

Se devi fare un mutuo a 30 anni per comprarti casa, stai comprando qualcosa che non puoi permetterti.

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'argomento bisognerebbe evitare toni assolutistici: la convenienza di una o l'altra opzione dipende da una miriade di parametri personali.

Fare un mutuo di 20 anni a 25 anni ha un senso maggiore che farlo a 50 anni di età.

Dove abito io, per esempio, per comprare ciò che desidero dovrei fare un mutuo da qui alla pensione di circa 4000 euro al mese (!).

Una situazione equivalente costa OGGI circa 1800 euro mensili di affitto.

Facile la scelta? No.

Intanto i 1800 di oggi saliranno con l'inflazione, mentre la rata del mutuo no.

Secondo: se finisci di pagare a 45 anni, poi la casa è gratis per l'uso dei successivi 40 (manutenzione a parte).

Se invece finisci di pagare a 70 e non hai eredi... Il fatto che la casa sia tua ha meno importanza.

Giusto per spiegare che i fattori sono troppi per generalizzare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Concordo che in termini assolutistici non e' corretto dire che l'affitto e' sempre meglio del mutuo.

Pero' io vedo gente che "sbaglia" verso il mutuo molto piu' spesso, perche' si fa prendere dalle emozioni di diventare "padrone di casa", senza pero' soppesare attentamente tutte le conseguenze del caso. In molti casi ho visto gente indebitata fino al collo per la casa, che non puo' prendersi la macchina nuova o non puo' permettersi quel corso professionale che gli farebbe avanzare la carriera, perche' sta pagando il mutuo. Conosco molta meno gente che e' in affitto ed avrebbe fatto bene a comprare (tipo gente in affitto da 20 anni nello stesso posto).

Nel mio post ho fatto solo un breve esempio dei parametri che di solito vengono blandamente ignorati quando si accende un mutuo. La storia del "pago di rata meno dell'affitto" e' solo uno specchietto per le allodole, se uno non si e' fatto i conti precisi e realistici con carta alla mano...

Ci sarebbe da scrivere libri sull'argomento.

Su una cosa voglio mettere l'accento: siccome comprare casa per abitarci e' a tutti gli effetti una passivita', essa va soppesata accuratamente lasciando fuori le emozioni. Mischiare business ed emozioni porta alla rovina.

Modificato da robinbreak
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che potenzialmente preferisco comprare perché so che la casa è mia per sempre e ho un tetto sopra la testa anche se un giorno avrò una pensione da fame se invece vado in affitto chiaro che posso spostarmi più facilmente ma non la posso personalizzare come voglio io e la sentirei meno mia oltre al fatto che mi sembrerebbe una spesa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Scusa ma non capisco.

Se compri casa con mutuo a 30 anni, la casa la paghi il 175%-225% del suo valore di mercato. Più notaio, tasse, manutenzione, assicurazione, etc.

Non ti sembrano anche queste delle "spese inutili"?

Avere un tetto sopra la testa è comunque una spesa. Il fatto sta nel saper soppesare bene i vantaggi e svantaggi della proprietà vs affitto.

Molti si fanno confindere le idee considerando la propria casa un investimento. Non lo è. È una spesa, non un investimento, e come tale va trattata.

Modificato da robinbreak
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco.

Se compri casa con mutuo a 30 anni, la casa la paghi il 175%-225% del suo valore di mercato. Più notaio, tasse, manutenzione, assicurazione, etc.

Non ti sembrano anche queste delle "spese inutili"?

Avere un tetto sopra la testa è comunque una spesa. Il fatto sta nel saper soppesare bene i vantaggi e svantaggi della proprietà vs affitto.

Molti si fanno confindere le idee considerando la propria casa un investimento. Non lo è. È una spesa, non un investimento, e come tale va trattata.

Ma il mio intento non è mica rivenderla in un futuro ma magari di morirci dentro semmai per cui la vedo appunto come una spesa di sicurezza invece che un'investimento. Se vado in affitto, ammesso che me lo danno perché qui sono aumentati di molto visto che i mutui li concedono solo a pochi fortunati, sento che i soldi vanno in fumo perché poi non mi rimane nulla.

Non riesco a capire come il fatto di pagarla alla fine molto di più e le varie spese sia una cosa negativa se poi a conti fatti hai un qualcosa in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Ma il mio intento non è mica rivenderla in un futuro ma magari di morirci dentro semmai per cui la vedo appunto come una spesa di sicurezza invece che un'investimento. Se vado in affitto, ammesso che me lo danno perché qui sono aumentati di molto visto che i mutui li concedono solo a pochi fortunati, sento che i soldi vanno in fumo perché poi non mi rimane nulla.

Non riesco a capire come il fatto di pagarla alla fine molto di più e le varie spese sia una cosa negativa se poi a conti fatti hai un qualcosa in mano.

Non conosco la tua situazione, quindi non lo so se fai bene a comprare o meno.

Dico solo di fare bene i calcoli prima di firmare, perchè non è tutto oro quel che luccica.

Io ti posso dire che economicamente sono arrivato dove sono anche grazie al fatto di non aver comprato casa per abitarci, ma per affittarla.

Live below your means but within your needs

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non ci vuole un genio per capire che comprare casa è veramente tirarsi la zappa sui piedi.

cioè se togliamo solo l'esigenza emotiva .. per il resto è un pessimo affare, se poi vogliamo considerare che l'esigenza emotiva è un illusione perché di fatto la casa non è tua fino a quando non la paghi e allora mi chiedo di cosa stiamo parlando ?

cioè è la stessa cosa del pagare l'affito e dire che è "casa tua " solo che se l'affitto non lo paghi non finisci in guai legali seri con le banche.

altro fattore è il fatto che come diceva tad ,con un ragionamento del tipo " male che vada la affitto " e invece passatemi l'espressione , la affitta un paio di palle ,

anzi è ancora peggio , in italia non conviene comprare e affittare , è da stupidi all'ennesima potenza considerando che parliamo di una persona che non ha soldi da buttare dalla finestra , insomma parliamo di un lavoratore normale non di un imprenditore edile che costruisce e per lui immobile più immobile meno non gli stravolge la vita .

il perché non conviene affittare nella circostanza dell'autore del topic ?

1) sta comprando la casa con il mutuo indebitandosi per bene , ergo se la affitta e l'inquilino perde il lavoro e nel frattempo magari fa un figlio ... voglio vederti come recuperi i soldi della rata e riavere casa tua ... come minimo passeranno un paio d'anni per farlo sloggiare , nel frattempo chi paga le rate !?

2) tasse ...e ho già detto tutto ,fatti due calcoli , se proprio non sai come vengono tassati i proventi da affitti ti consiglio d'informarti bene , questo senza considerare che se uno non ti paga tu intanto devi pagare sia la rata che le tasse , allo stato gli fotte una sega se quello non ti sta pagando, occhio

non ti bastano o ti devo dare altre motivazioni per non affittare in italia !?

ragazzi il mercato italiano è fatto per speculare non per comprare e tenere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...