Vai al contenuto

Le 48 leggi del potere


Scipio

Messaggi raccomandati

Essere Tricky

Non le conoscevo...grazie a questo thread le ho scoperte e ne sono veramente colpito.

Alcune di queste possono portare a spunti davvero interessanti

Comprerò il libro al più presto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è pillola rossa?un utente ne parlò tempo fa,mi incuriosì....così decisi di leggere le 48 leggi,nel link postato da l'altro utente sopra....te dici che dovrei comprare il libro completo?

credo che si riferiscono metaforicamente alla pillola rossa di matrix, info che ti aprono la mente sulla vera natura delle cose

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

Le ho lette velocemente da un riassunto.

Spunti interessanti, anche se la filosofia di base di fondo, che sembra suggerire che il mondo sia un posto dove si vive bene solo inculando il prossimo, mi fa alquanto cagare. In ogni caso se si tralascia questo "piccolo" particolare, si può senz'altro prendere dell'utile dai punti elencati, dopotutto il potere prescinde dal fatto che poi lo si voglia usare per fottere gli altri, primeggiare a tutti i costi sul prossimo, ecc.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
rebrebReborn

Mi piace molto lo stile dell’autore, io ho letto quasi tutto “l’arte della seduzione” ed é veramente raccomandabile, anche se non é ai primi posti nei “must”.

L’unico must da leggere subito é il capitolo sui comportamenti antiseduttivi, per es. l’impazienza. E’ impensabile in tempi di whatsapp farsi prendere dalla frenesia, mandi un messaggio e aspetti la risposta, punto. Al max dopo diversi giorni se il messaggio ha ancora una freccetta e si ha un altro mezzo per contattare, si puó fare un tentativo extra.

Perché questa digressione? Perché come avrai intuito il “48 leggi” é interessante, ma non prioritario, anche perché se non ricordo male stai chiedendo consigli su quali libri leggere.

Io l’ho comprato in italiano, ho letto come te i riassunti, che giá sono utili ed ho leggiucchiato qua e lá il resto: confermo, interessante ma non prioritario.

Tra i tips che preferisco: non dare troppi dettagli sulle proprie intenzioni, mantenere un'aria di mistero, fare leva sui sentimenti per convincere.

Addiritura qualche legge potrebbe essere controproducente, come quella che dice “pensate come volete, ma comportatevi come gli altri”, ed altre che praticamente ricordano un politico democristiano da vecchia repubblica o un gollum: insomma comportamenti utili per il potere in senso piú stretto, ma poco seduttivi.

Di certo se studi o metti in pratica quello che dice il libro tienitelo per te, altrimenti la gente penserá che sei "troppo avanti" ed avrá timore nel darti fiducia, oppure rischi di dare l'impressione di avere un futuro incredibile e ti mettono in "boyfriend mode", che vuol dire sesso posticipato:

questo succede se metti troppo in mostra e troppo presto le tue caratteristiche positive.

cmq il libro prende spunti da vecchi classici, come l'arte della guerra o il libro dei 36 stratagemmi, senza dimenticare l'immortale macchiavelli, se ti appassioni al genere.

Lo consiglierei in parte x per costruirsi un life style sul lungo periodo.

Scusate se rispolvero scheletri dall'armadio XD... Ma interstellar mi sembra molto ferrato quindi chiedo a lui (nulla toglie.. Anzi farebbe immensamente piacere... Sentire opinione di altr ferrati )

Si cosa?... Allora:de principatibus sun tzu, le 48 leggi, 36 stratgemmi(ecco questo non so cosa sia XD).... Comunque il succo... Come dicevi per gli appassionati del genere.... Per life style sul lungo periodo....avresti altre letture interessanti... I bei libri esistono se qualcuno ti da i Titoli di questi ultimi XD...e qui casca l'asino ogni tanto... Comunque te/ve ne sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
freefall

Buona Befana.

Lo scrittore ha avuto successo, oltre al vendere il libro?

Mi convincono poco i cuochi che non sanno far da mangiare e scrivono libri di cucina...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

liberalanc

Cosa ne pensate?Possono essere utili anche in questo contesto?

I tre libri di Greene sono interessanti, ma mettono ciascuno assieme molte cose .... un filo conduttore per la Seduzione sembra essere l'ispirazione di Kierkegaard, riletto con altro spirito; per la Guerra l'ispirazione viene dall'antico Sun-tzu, anche questo riletto all'americana.

Per il Potere sembra non esserci una ispirazione diretta, mi sembra più eclettico e dispersivo, non 'morde' come avrebbe dovuto dato il tema proposto.

In questo contesto di italianseduction.club , ti cito un capitoletto di riflessioni di Baltasar Gracian, autore citato per altre cose dal Greene.

E' un gesuita spagnolo (1601, 1658), non parla di sesso !!! (ma la traduzione potrebbe essere birichina).

Da 'Oraculo manual y arte de prudencia ' L'Arte della Prudenza BUR 4.90€

" 299. Lasciar negli altri fame di sé.

Anche se il cibo è nettare, bisogna che ne rimanga il desiderio sulle labbra. Il desiderio dà l'esatta misura della stima. Perfino la sete materiale sarà opportuno stuzzicarla, ma non spegnerla poi del tutto: ciò che è buono, se è poco, riesce doppiamente buono. Ogni cosa scade di molto quando se ne usa per la seconda volta. Pericolose sono soprattutto le scorpacciate di soddisfazione, perché portano il disprezzo anche per le cose più durevolmente eccellenti. Una sola è la regola per farsi apprezzare: prendere all'amo l'appetito stuzzicato, usando come esca la fame che ancora ha. Se in qualche modo si deve irritarlo, è preferibile che ciò avvenga per l'impazienza del desiderio, che non per la stanchezza del godimento. Si gusta doppiamente la felicità faticata. "

Di solito in questi testi di maestri dell'arte del potere ogni parola è sottile, e simula e dissimula nello stesso tempo, ed ogni traduzione è traditrice.

Se ti piace il genere godilo pure, ma attento a non intossicartene, come di quegli amari che in eccesso ti rovinano prima l'umore, e alla lunga ti fan mancare il fegato.

Gracian L'Arte della Prudenza BUR 4.90€

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

liberalanc

" 299. Lasciar negli altri fame di sé.

Anche se il cibo è nettare, bisogna che ne rimanga il desiderio sulle labbra. Il desiderio dà l'esatta misura della stima. Perfino la sete materiale sarà opportuno stuzzicarla, ma non spegnerla poi del tutto: ciò che è buono, se è poco, riesce doppiamente buono. Ogni cosa scade di molto quando se ne usa per la seconda volta. Pericolose sono soprattutto le scorpacciate di soddisfazione, perché portano il disprezzo anche per le cose più durevolmente eccellenti. Una sola è la regola per farsi apprezzare: prendere all'amo l'appetito stuzzicato, usando come esca la fame che ancora ha. Se in qualche modo si deve irritarlo, è preferibile che ciò avvenga per l'impazienza del desiderio, che non per la stanchezza del godimento. Si gusta doppiamente la felicità faticata. "

Tu hai chiesto se possono essere utili in questo contesto le 48 Leggi del Potere, io ti ho rilanciato l'Oracolo 299 di Baltasar Gracian. Vedi se funziona . Questo oracolo è composto da aforismi ( le frasi in esso contenute) più o meno collegati fra loro; riguardano tutti una situazione generale, ciascuno a suo modo.

Problemi di traduzione a parte, dovresti per prima cosa leggerlo come una unità completa, ne avrai una tua idea soggettiva.

Rileggi poi ogni aforisma, o singola frase, come se avesse un suo pieno significato.

Rileggi poi il tutto di nuovo.

E via continuando.

E' possibile una mia lettura, ma mille sono possibili, se mille lo leggono.

A te, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.18

Ciao,Scipio

Che dire, io sono un venditore. Un bravo venditore, uno che non ha bisogno di fregarti per vendere e la prima regola é chiudere tutto subito. Ora se ho capito c é chi fa così anche con la seduzione ma dire che usare la voce come Mastrotta mentre ti metti in bacheca, non saprei proprio. Il successo é un po diverso l'unico aspetto in comune é essere positivo ed essere semplice, HB permettendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...