Vai al contenuto

Eliminare facebook dalla mia vita!


saimont

Messaggi raccomandati

Albbo

Se ipotizziamo che solo il 10% dei contenuti che passano sulla bacheca è interessante/utile

10% ? abbassa abbassa

Link al commento
Condividi su altri siti

adad

CUT

Simili sono gli esperimenti sui topi.

Un topo è in una gabbia con due vaschette d'acqua. Una vaschetta è drogata.

Il topo beve l'acqua drogata fino a morire.

E' istintivo sballarsi e cercare la droga?

Lo è quando si è soli a rompersi le palle in una cella.

Cosa successe quando misero i topi con le due vaschette ma in un ambiente stimolante e con altri topi con cui giocare e scopare?

Zero per cento di uso dell'acqua drogata.

E c'è di più:

In portogallo negli anni 90 si era diffusa, complice una situazione economico-sociale difficile, il consumo di droghe pesanti e leggere. Il 2% della popolazione portoghese era un assiduo consumatore di Eroina.

per quantificare i numeri, si tratta di DUECENTOMILA persone che fanno assiduo uso di eroina, tralasciando quindi i consumatori assidui di altre droghe pesanti.

Non solo, ma questo consumo "intenso" assunse una risonanza maggiore quando si è iniziato ad associare il problema dell'HIV con una impennata degli infetti.

Si è arrivati nel 2003 alla depenalizzazione del consumo di stupefacenti: la criminalizzazione dei consumatori di droghe pesanti e leggere, che diventavano automaticamente degli outcast nella società, non aveva avuto l'effetto desiderato, peggiorando anche la situazione.

Si decide di cambiare strada impostando un discorso più "umano".

Non vieni più incarcerato e/o buttato in un ospedale psichiatrico, non vieni più bollato sulla fedina penale come tossicodipendente, ma ti viene data l'opportunità di recuperare, con persone che ti sono vicine e ti aiutano nel percorso di disintossicazione parallelamente al percorso professionale e/o ad altri percorsi consigliati da una commissione.

La conseguenza diretta è che dopo 12 anni il consumo di droghe che secondo i sondaggi era la "prima preoccupazione dei portoghesi" è sceso al 14mo posto della classifica, i tossicodipendenti si sono dimezzati e sono diminuiti ancora di più coloro che fanno uso di droghe in maniera assidua.

A testimonianza del fatto che la socialità, intesa o come "tribù" o come "comunità", ha un ruolo non secondario nella nostra vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

saimont

quante seghe mentali

C'è chi sta dando qualcosa a questa discussione, due su tutti: ^'V'^ e Amnesiac!

"Quante seghe mentali..........secondo me...." Ci vuole molto ad argomentare quello che si dice?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

maurito

L'aver eliminato Facebook qualche mese fa devo ammettere che mi ha migliorato davvero molto. Dapprima per chiarire un concetto ,piuttosto che farlo apertamente ,aspettavo di tornare a casa e di pubblicare uno stato,ma i rapporti rimanevano quello che erano.Ora invece sto ricominciando a chiarire le questioni direttamente,e a non farmi prendere da ansie collegate a stati che secondo me potevano a me essere riferiti.Anche per il sarge stessa cosa:ho riscoperto il piacere di una conversazione naturale con le hb,e con le persone in generale e devo dire che mi sento molto meglio. Alla fine l'importante non è cancellarsi da Facebook in se e per se,ma l'uso corretto che se ne fa;se non diventa una dipendenza ben venga altrimenti considerate seriamente l'idea di levarvelo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
saimont

Finalmente sono riuscito ad arrivare al mio obbiettivo,cancellare l'account e non pensarci più!

Devo dire che mi sento meglio e riesco a cogliere dettagli che prima non vedevo, leggo di più, sto insieme alla mia famiglia maggiormente rispetto a prima e sono più propenso ad uscire di casa.

Incredibile!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...