Vai al contenuto

Firework vs attività fisica!


Firework

Messaggi raccomandati

Apache

Riassumendo il domandone: può il nuoto "sostituire" la palestra, fino a un certo punto, e dati certi obbiettivi?

Sono partito un pò nella tua stessa condizione ma ero pure obeso, con il passare del tempo ho perso una vagonata di kg di lardo, lavorato sulla coordinazione e messa tanta massa muscolare. Posso dire che il lavoro è stato duro e lo è ancora, quando mi alleno lavoro con un' intensità tale da stramazzare al suolo alla fine dello stesso ma sono appagato. La preparazione fisica è dura soprattutto per chi non è stato baciato dalla fortuna ma tutti noi possiamo migliorare.

Il nuoto te lo sconsiglio proprio per il tuo intento, è uno degli sport dove senza una buona base in sala pesi non risolverà la tua situazione. Per quanto concerne il discorso picchiare / assalire verbalmente, a mio avviso un uomo deve saper tirare fuori le "unghie" in caso di bisogno senza ovviamente arrivare agli estremi.

A me ha servito il pugilato dove la preparazione fisica era qualcosa di devastante ma ho migliorato tantissimo riflessi, velocità, potenza e ho assunto pure un buon tono muscolare. Il maestro mi faceva lavorare anche coi pesi. In secondo luogo gli sport di lotta hanno completato il quadro dove ho scoperto pure di essere abbastanza portato.

In conclusione, dal mio punto di vista, bisogna lavorare sulle proprie carenze per poter superare certi blocchi psicologici.

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

Firework
Inviato (modificato)

Dunque ragazzi, per un po' di giorni ho messo la questione da parte, causa problemi familiari.
Ora è tutto risolto e tornerò in palestra, con un istruttore che sembra preparato e alcuni amici "palestrati" a cui chieder consigli.

Ultimamente sto lavorando molto a ottimizzare i miei tempi, e ho la possibilità di andare anche tre volte a settimana senza pregiudicare lo studio.

L'obiettivo è andarci due/tre volte a settimana per almeno 1/2 mesi, tenendo duro a tutte le volte che dirò "Oggi devo studiare / oggi devo sargiare / oggi sono stanco" perché sono CAZZATE.
Il tempo per la palestra ce l'ho, la forza di volontà è tutto.

Perché dico 1/2 mesi? Perché come ogni altra cosa, una volta acquisita l'abitudine di fare qualcosa, ripeterla di nuovo non è un'impiego di forza di volontà come all'inizio, ma andrà un po' in "automatico".

Questa è la mia speranza segreta, speriamo si avveri xD

@wallace infatti punto a farmi una cultura di allenamento ascoltando gli altri e anche il mio corpo, anche se alcuni esercizi ora non posso eseguirli (faccio pena alla panca piana, più di 10 kg non so sollevare, e non riesco a fare mezza trazione alla sbarra, proprio non riesco a sollevarmi). Quindi, citando l'istruttore, mi serve prima "costruire una base per l'allenamento", ovvero un valore minimo di forza che ti permetta di svolgere ogni cosa.

Anzi, avere il 100% della carica, psicologicamente conferisce uno stress e un dispendio di energie non indifferente. In generale è stato dimostrato che è più conveniente per il cervello fare le cose per inerzia, senza ragionarci troppo, perché si risparmia buona dose delle energie mentali.

Adad qui fai un discorso interessante. Io cerco sempre di caricarmi mentre mi riscaldo, ma a metà allenamento, quando la "carica" è finita e sono affaticato, sono molto meno efficace e demotivato.

"Spegnere il cervello" potrebbe essere una buona cosa da fare mentre mi alleno.

Modificato da Firework
Link al commento
Condividi su altri siti

wallace

Tieni presente che se ti alleni con un po di costanza, nei primi 6 mesi vedrai i risultati piu evidenti.

Sia in termini di aspetto, sia in termini di pesi sollevati.

Non farti condizionare.

Non è una gara a chi solleva di piu.

Se in panca piana fai solo 10 kg + la sbarra, parti da li. Inizia con 3 serie da 10, 2/3 volte a settimana.

Poi piano piano aumenta i carichi.

Nei primi sei mesi riuscirai ad aumentarli molto rapidamente. Poi ad un erto punto ti stabilizzerai.

Personalmente ritengo che almeno inizialmente, oltre ai pesi, sia fondamentale un po di attività aerobica (corsa), per buttar giu un po di bodyfat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Firework

Fortunatamente ho fatto parecchia corsa negli anni, la mia resistenza non è eccezionale ma correre non mi pesa per niente, lo faccio con piacere.
Ero solito correre sul lungomare al tramonto, quindi ci associo sensazioni positive ehehe :pardon:

Sulla questione pesi è vero, ci vuole pazienza e fiducia che i risultati arriveranno.

Sul concetto di "gara"...è ovvio che a fianco a me ci saranno tipi che sollevano il decuplo di quello che faccio io, ma mi concentrerò sul fatto che all'inizio anche loro erano come me, quindi..

Ora chiudo le comunicazioni per un po', inizierò a praticare per un po' senza fare ulteriori chiacchiere (che nuociono e basta).
Insomma, meno parole, meno fatti. Se avrò qualche dubbio pratico ok, il resto è fuffa.

Grazie a tutti per i consigli e le critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Firework

Torno un attimo sui miei passi per chiedervi un parere.

Poco distante dalla mia normale palestra ho scoperto esserci una palestra di Cross Fit.

Ho visto un paio di video e mi ispira.

Voi che magari avete più esperienza a riguardo, cosa pensate del Cross Fit?

P.S. ritirto tutto, ho controllato e costa un occhio della testa, più del doppio della palestra. Non se ne fa nulla.

Modificato da Firework
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Sono insegnante di Crossfit Livello 1.

Posso dirti di andare a provare cosi' vedi se ti piace.

A differenza delle palestre normali, la componente sociale nel Crossfit e' molto accentuata, senza contare il fatto che sarai esposto a varie discipline molto variegate (corpo libero, sollevamento pesi olimpionico, anelli, salto della corda, corsa, rematore, etc...)

Diciamo che non ti annoierai, anche se alle volte l'allenamento non vedi l'ora che finisca, stai soffrendo come un cane, ma non vuoi fare la figura di merda di quello che getta la spugna quando ci sono gli altri che ti stanno a guardare e ti incitano...

:-)

P.S. eh, si, e' caro... puoi anche iniziare da solo con un minimo di equipaggiamento, i workout sono pubblicati sul sito ufficiale ogni giorno, ma ti serve lo spazio... magari passi dalla palestra una volta la settimana per farti correggere il tiro sui movimenti piu' ostici (snatch, clean & jerk, deadlift, double under, muscle-up, etc...)

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...