Vai al contenuto

Quando la vita di pugnala alle spalle...Perdere il lavoro.


Fusix

Messaggi raccomandati

Jumpy

A fine anni '90 sono andati in pensione 2 tecnici del catasto (così mi allaccio anche al post di ^X^ ) che conosco.

Geometri. Non erano funzionari ma sesti livelli (ora sarebbero categorizzati in "area seconda").

I loro ultimi stipendi mensili erano poco superiori ai mille euro netti. Diciamo circa 1200 al mese, più tredicesima.

Hanno tre appartamenti.

Non ereditati.

Nel frattempo hanno avuto e mantenuto una famiglia, hanno figli e hanno anche fatto qualche vacanza.

I conti non tornano.

[...]

Capaci di sapere come il lavoro va fatto e offrirsi, nel tempo "libero" agli studi professionali.

Erano ancora i tempi d'oro dell'edilizia.

Conosco personalmente chi va avanti ancora adesso con le vagonate di $oldi guadagnate in quegli anni e potrebbe continuare a vivere e far vivere di rendita i figli.

Poi.. be' si, un po' la crisi un po' le cose sono decisamente cambiate.

con skill dove in Italia a malapena si tira a campare (elettricista, saldatore, gruista, etc)

Stesso discorso dell'edilizia... ora si tira a campare, quando per idraulici/elettricisti/muratori il nero era la norma erano (per loro) $oldi letteralmente con la pala.

La stabilita, per un giovane, può aiutare ad investire nel futuro

Right. Per dirne una, un mio conoscente insegna religione alle superiori... un "lavoro" che gli concede tanto di quel tempo libero che si è preso nel corso degli anni diversi master ed un'altra laurea.

Farà quello per tutta la vita? Non credo, conoscendolo nel giro di qualche anno gli andrà stretto. Ma intanto "tene 'o posto" come si dice a Napoli.

Quello che mi sorprese fu vedere una presenza cosi massiccia di personale in uffici dove anche fisicamente era difficile definire il loro spazio, la loro scrivania. Molti di loro era palese che lavorassero poco, davvero poco, si respirava aria di scarsa produttività ma credo che fosse la logica conseguenza dell'ambiente. Insomma se fossi stato uno di loro, sarei stato probabilmente (e forzatamente) come loro. Mi sono poi dato delle spiegazioni a tutto quello, che è inutile raccontare in questa sede.

Sinceramente solo nel pubblico ho visto persone arrivare, strisciare il badge e andare via, anche per tutta la mattinata per farsi servizi, spese e affaracci loro (a volte anche altri lavori... ovviamente in nero).

Solo nel pubblico ho visto persone arrivare, strisciare un mazzetto di badge e andare via... poi ci meravigliamo di interi uffici vuoti per giornate intere.

Sono cose spesso sotto gli occhi di tutti, a volte scoppiano scandali clamorosi.

Nel pubblico dove, solitamente (ma non sempre), non sei tenuto ad un minimo di produttività e/o il tuo stipendio non dipende dalla qualità/quantità del tuo lavoro... be'... è ovvio, l'obiettivo è fregare il padrone.

Nella migliore delle ipotesi facendo lo stretto necessario e poi cazzeggiare (o seguirsi progetti personali) per far passare quelle 7 ore.

Vallo a fare nel privato o in settori orientati alla ricerca (dipartimenti universitari, ad esempio).

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Oh, non so cosa dirvi, io nel nord Italia (per non dire in giro per l'Europa) queste cose nel pubblico non le ho mai viste.

In compenso ho visto vagonate di consulenti Accenture cazzeggiare tutto il giorno e iniziare a lavorare seriamente dopo le 17, così da potersi vantare di dover fare mezzanotte tutti i giorni a causa del lavoro...

Ho visto decine di attività commerciali in cui i commessi si girano i pollici tutto il giorno (perché schermo per il riciclaggio di denaro).

Ma siete mai stati in IBM o HP Italia? Centinaia di passacarte di mezza età con stipendi stellari, ma "amici" del direttore o compagni ciellini.

Posso continuare all'infinito.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

olly27

PREMESSA: la vita ti pugnala alle spalle quando tu ti vuoi far pugnalare. TU eri ubriaco, tutto il resto (fato/destino/sfortuna) lasciamolo ai filosofi di sto cazzo.

Punto 1) Cosa sai fare MANUALMENTE?

Punto 2) Cosa sai fare INTELLETTIVAMENTE?

Vedi i due punti e muoviti per trovare lavoro.

ps: il posto fisso non esiste più. Mentre si lavora, continuare a formarsi e, soprattutto, pensare a ipotesi lavorative diverse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Erano ancora i tempi d'oro dell'edilizia.

Conosco personalmente chi va avanti ancora adesso con le vagonate di $oldi guadagnate in quegli anni e potrebbe continuare a vivere e far vivere di rendita i figli.

Poi.. be' si, un po' la crisi un po' le cose sono decisamente cambiate.

Stesso discorso dell'edilizia... ora si tira a campare, quando per idraulici/elettricisti/muratori il nero era la norma erano (per loro) $oldi letteralmente con la pala.

Right. Per dirne una, un mio conoscente insegna religione alle superiori... un "lavoro" che gli concede tanto di quel tempo libero che si è preso nel corso degli anni diversi master ed un'altra laurea.

Farà quello per tutta la vita? Non credo, conoscendolo nel giro di qualche anno gli andrà stretto. Ma intanto "tene 'o posto" come si dice a Napoli.

Sinceramente solo nel pubblico ho visto persone arrivare, strisciare il badge e andare via, anche per tutta la mattinata per farsi servizi, spese e affaracci loro (a volte anche altri lavori... ovviamente in nero).

Solo nel pubblico ho visto persone arrivare, strisciare un mazzetto di badge e andare via... poi ci meravigliamo di interi uffici vuoti per giornate intere.

Sono cose spesso sotto gli occhi di tutti, a volte scoppiano scandali clamorosi.

Nel pubblico dove, solitamente (ma non sempre), non sei tenuto ad un minimo di produttività e/o il tuo stipendio non dipende dalla qualità/quantità del tuo lavoro... be'... è ovvio, l'obiettivo è fregare il padrone.

Nella migliore delle ipotesi facendo lo stretto necessario e poi cazzeggiare (o seguirsi progetti personali) per far passare quelle 7 ore.

Vallo a fare nel privato o in settori orientati alla ricerca (dipartimenti universitari, ad esempio).

Comunque, con la tecnologia disponibile adesso, chi è a conoscenza di fenomeni di assenteismo basta che faccia una semplice lettera destinata ai vertici dell'amministrazione, ai carabinieri, alla polizia di stato, alla gdf e a qualche testata giornalistica d'assalto. Un'indagine parte di certo (quando ognuno vede anche gli altri destinatari riportati nella lettera)... E con microscopici ausilii tecnologici possono verificare la fondatezza della segnalazione.

Mi chiedo, quindi, perché chi vede assenteismo e altro non si muova come sopra scritto...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Mi chiedo, quindi, perché chi vede assenteismo e altro non si muova come sopra scritto...

Perchè in realtà glielo ha detto "suo cuggino" 8-)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Una pendenza per guida in stato di ebrezza.

Guarda che messa giù così, ad uno straniero potrebbe sembrare che le nostre istituzioni statali siano roba seria...

Please share more details.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Perchè in realtà glielo ha detto "suo cuggino" 8-)

Non sapevo di avere cosi tanti... cuGGini... :o

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=assenteismo+comune

(i Comuni sono tristemente noti per questa pratica).

Come si nota, dalle mie parti, cose del genere non è che son all'ordine del giorno... ma quasi.

In particolare il trucchetto dei badges cui ho accennato sopra venne scoperto, quando, un po' di anni fa, scoppiò uno scandalo clamoroso sull'assenteismo all'università: in un blitz trovarono uffici vuoti ma, dalle strisciate, tutti presenti.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Guarda che messa giù così, ad uno straniero potrebbe sembrare che le nostre istituzioni statali siano roba seria...

Please share more details.

Forse molto più seria di quel che si vede...
Non si sente mai parlare (o non è capitato quando era il caso) del NID (nucleo investigazioni digitali dell'agenzia entrate), del GAT (gruppo anticrimine tecnologico della gdf) o del GRACO (gruppo acquisizione obiettivi - esercito italiano), del battaglione che si occupa delle PSYOPS (manca il nome... mica per caso), del Reparto Informazioni e Sicurezza (esercito italiano), di AISI & AISE... Tanto per fare qualche esempio.
Si sente spesso qualcuno che dice quanto schifo fa il nostro apparato statale, magari dopo esserci stato a svernare per decenni al suo interno: mi viene in mente un personaggio veneziano, pare facesse anche l'economista e il mini-stro della funzione pubblica; mi ricordo anche di un altro che ha diviso il mondo in fannulloni e nullafacenti, era un docente di diritto del lavoro e, dopo aver studiato tanto è arrivato alla conclusione che per fare la (sua) carriera da senatore bisognava svendere i diritti (degli altri).
Nello Stato, essere integri ed efficienti è un dovere.
Ma poi trovi sempre qualche politicante populista che vuole cambiare tutto, quello che c'è non funziona...
E dopo che è passato, funziona anche peggio!!!
:D
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Non sapevo di avere cosi tanti... cuGGini... :o

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=assenteismo+comune

(i Comuni sono tristemente noti per questa pratica).

Come si nota, dalle mie parti, cose del genere non è che son all'ordine del giorno... ma quasi.

In particolare il trucchetto dei badges cui ho accennato sopra venne scoperto, quando, un po' di anni fa, scoppiò uno scandalo clamoroso sull'assenteismo all'università: in un blitz trovarono uffici vuoti ma, dalle strisciate, tutti presenti.

Il blitz, da solo non sufficit...

Quando arriva una segnalazione, procedono così (riassumiamo):

vengono installati sistemi di ripresa che puntano sulla zona badge e nei paraggi. Vengono effettuate riprese dall'esterno dell'edificio, sulle uscite, simultaneamente.

Viene raccolto materiale per un tot. di giorni.

Poi si tira la rete, quando la documentazione raccolta esclude situazioni una tantum.

E, a quel punto, chi è stato scoperto ha poco da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Non sapevo di avere cosi tanti... cuGGini... :o

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=assenteismo+comune

(i Comuni sono tristemente noti per questa pratica).

Come si nota, dalle mie parti, cose del genere non è che son all'ordine del giorno... ma quasi.

In particolare il trucchetto dei badges cui ho accennato sopra venne scoperto, quando, un po' di anni fa, scoppiò uno scandalo clamoroso sull'assenteismo all'università: in un blitz trovarono uffici vuoti ma, dalle strisciate, tutti presenti.

Guarda che a googleare trovi anche la dimostrazione che la terra è piatta.

Quante volte sei stato personalmente testimone di una situazione del genere, conclamata e protratta nel tempo?

E se hai prove, perché non denunci?

No perché un mio amico ha sostenuto per mesi che tutti i dipendenti pubblici andavano licenziati, perché a lui il comune ha sbagliato un certificato. Lavora indirettamente per Volkswagen.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...