Vai al contenuto

Quando la vita di pugnala alle spalle...Perdere il lavoro.


Fusix

Messaggi raccomandati

Jumpy

Quando arriva una segnalazione, procedono così (riassumiamo):

vengono installati sistemi di ripresa che puntano sulla zona badge e nei paraggi. Vengono effettuate riprese dall'esterno dell'edificio, sulle uscite, simultaneamente.

Viene raccolto materiale per un tot. di giorni.

Poi si tira la rete, quando la documentazione raccolta esclude situazioni una tantum.

Sullo scandalo all'università che ricordo, prima "giravano voci", poi partì qualche segnalazione, poi, a quanto seppi, qualche ammonimento "bonario" da parte dei dirigenti.

"Si sapeva" da un po' che, in alcuni uffici, facevano giochetti con i badges: chi ne strisciava 2-3, chi strisciava e andava via, sulle prime si pensava a cuggginate.

L'ultimo step fu il blitz per cogliere sul fatto... vai a spiegare quando rientri per strisciare "l'uscita" con la borsa del calcetto che stavi "lavorando" quando trovi il finanziere ad aspettarti.

Il tutto accadde non in tempi così brevi, ma nel giro di un annetto, nel frattempo avranno raccolto sufficienti prove fotografiche (nelle università gira parecchia polizia in borghese) per escludere casi isolati.

Quante volte sei stato personalmente testimone di una situazione del genere, conclamata e protratta nel tempo?

E se hai prove, perché non denunci?

L'unico ufficio pubblico con cui ho a che fare dove, effettivamente, si lavora sodo è l'Agenzia delle Entrate.

Su Comuni/Catasti, tra orari comodi e impiegati che "non ci sono" sarebbe da denunciare di continuo.

Il caso più clamoroso mi capitò però in un Provveditorato. Alcuni anni fa con un'amica stavam per chiamare i Carabinieri: dovevamo consegnare una domanda e, in orario di apertura al pubblico, guardiola di ingresso vuota, ufficio protocolli vuoto, segreteria generale vuota.

Dopo quasi 10 minuti in giro tra uffici deserti, sempre più incazzati, trovammo un dirigente che si scusò della situazione e accettò le nostre pratiche.

Il punto è sempre quello: quando non sei vincolato alla qualità/quantità di lavoro svolto (come nelle scuole, o in settori militari o in un azienda o in fabbrica, con dirigenti e superiori col fiato sul collo), ma piuttosto solo ad un orario, è istintivo puntare al minimo sforzo... tanto lo stipendio che hai è sempre uguale.

L'amico della Volkswagen lo comprendo perfettamente, conosco la realtà delle aziende industriali, ritmi serrati e a livello di tecnici non sono ammessi errori: una pratica clamorosamente sbagliata e ti sei giocato il posto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Sei sicuro che gli uffici fossero deserti perché gli impiegati erano al bar?

Oppure magari perché a furia di tagli dissennati ogni persona doveva correre a coprire quello che prima facevano tre persone? Situazione che peraltro ho visto più volte.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Sullo scandalo all'università che ricordo, prima "giravano voci", poi partì qualche segnalazione, poi, a quanto seppi, qualche ammonimento "bonario" da parte dei dirigenti.

"Si sapeva" da un po' che, in alcuni uffici, facevano giochetti con i badges: chi ne strisciava 2-3, chi strisciava e andava via, sulle prime si pensava a cuggginate.

L'ultimo step fu il blitz per cogliere sul fatto... vai a spiegare quando rientri per strisciare "l'uscita" con la borsa del calcetto che stavi "lavorando" quando trovi il finanziere ad aspettarti.

Il tutto accadde non in tempi così brevi, ma nel giro di un annetto, nel frattempo avranno raccolto sufficienti prove fotografiche (nelle università gira parecchia polizia in borghese) per escludere casi isolati.

L'unico ufficio pubblico con cui ho a che fare dove, effettivamente, si lavora sodo è l'Agenzia delle Entrate.

Su Comuni/Catasti, tra orari comodi e impiegati che "non ci sono" sarebbe da denunciare di continuo.

Il caso più clamoroso mi capitò però in un Provveditorato. Alcuni anni fa con un'amica stavam per chiamare i Carabinieri: dovevamo consegnare una domanda e, in orario di apertura al pubblico, guardiola di ingresso vuota, ufficio protocolli vuoto, segreteria generale vuota.

Dopo quasi 10 minuti in giro tra uffici deserti, sempre più incazzati, trovammo un dirigente che si scusò della situazione e accettò le nostre pratiche.

Il punto è sempre quello: quando non sei vincolato alla qualità/quantità di lavoro svolto (come nelle scuole, o in settori militari o in un azienda o in fabbrica, con dirigenti e superiori col fiato sul collo), ma piuttosto solo ad un orario, è istintivo puntare al minimo sforzo... tanto lo stipendio che hai è sempre uguale.

L'amico della Volkswagen lo comprendo perfettamente, conosco la realtà delle aziende industriali, ritmi serrati e a livello di tecnici non sono ammessi errori: una pratica clamorosamente sbagliata e ti sei giocato il posto.

ps: i catasti sono Agenzia delle Entrate.

(Poi, che senso abbia avere fuso un Ente impositore con un Ente accertatore... Lo dovrebbe dire il Prof. Monti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

ps: i catasti sono Agenzia delle Entrate.

(Poi, che senso abbia avere fuso un Ente impositore con un Ente accertatore... Lo dovrebbe dire il Prof. Monti)

Li bazzicavo da un po' di anni già prima della fusione :p

Ha senso l'unione tra gli enti per la tassazione di immobili ma sopratutto per quella dei terrenii, che poi le rendite siano aggiornate più o meno al Medioevo e i dati a volte sbagliati (non ricordo una pratica catastale che sia andata liscia dall'inizio alla fine.. .rogne su rogne, tra dati che non coincidono, mappali che cambiano ma non vengono aggiornati, defunti da decenni che risultano ancora proprietari, planimetrie che non coincidono) è tutto un altro discorso :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ortiz91

Il punto è sempre quello: quando non sei vincolato alla qualità/quantità di lavoro svolto (come nelle scuole, o in settori militari o in un azienda o in fabbrica, con dirigenti e superiori col fiato sul collo), ma piuttosto solo ad un orario, è istintivo puntare al minimo sforzo... tanto lo stipendio che hai è sempre uguale.

[/font][/color]

È esattamente così, ma avviene anche nei settori che hai citato, è un naturale problema del settore pubblico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Forse molto più seria di quel che si vede...

Non si sente mai parlare (o non è capitato quando era il caso) del NID (nucleo investigazioni digitali dell'agenzia entrate), del GAT (gruppo anticrimine tecnologico della gdf) o del GRACO (gruppo acquisizione obiettivi - esercito italiano), del battaglione che si occupa delle PSYOPS (manca il nome... mica per caso), del Reparto Informazioni e Sicurezza (esercito italiano), di AISI & AISE... Tanto per fare qualche esempio.

Si sente spesso qualcuno che dice quanto schifo fa il nostro apparato statale, magari dopo esserci stato a svernare per decenni al suo interno: mi viene in mente un personaggio veneziano, pare facesse anche l'economista e il mini-stro della funzione pubblica; mi ricordo anche di un altro che ha diviso il mondo in fannulloni e nullafacenti, era un docente di diritto del lavoro e, dopo aver studiato tanto è arrivato alla conclusione che per fare la (sua) carriera da senatore bisognava svendere i diritti (degli altri).

Nello Stato, essere integri ed efficienti è un dovere.

Ma poi trovi sempre qualche politicante populista che vuole cambiare tutto, quello che c'è non funziona...

E dopo che è passato, funziona anche peggio!!!

:D

Dei nuclei speciali che citi se ne sente parlare poco per un semplice motivo: è molto più comune avere a che fare con polizia e carabinieri "normali".

Il tuo è un esempio che non calza, perchè è come se andassi a cercare un esemplare di razza con tanto di pedigree in un canile di provincia.

Per ciò che riguarda esercito e forze dell' ordine, prima di farne un vanto nazionale, aspetterei che diminuissero i frangenti e le indagini in cui i nostri tutori massacrano di botte un ragazzo che pesa 55 kg perchè aveva in tasca due grammi di marjuana e gli è scappato di mandarli a farsi fottere.

Prima di farne un vanto nazionale, aspetterei anche di vederli impugnare il manganello contro qualche ladro dell' est europa, invece di aspettare all' angolo della strada con due colleghi in attesa che un negozio di biciclette venga ripulito per la terza volta in un mese.

Poi vabbeh.. Se vogliamo star qua a cercare l' eccellenza nel nostro apparato statale.. Spiacente per chi ci lavora, ma non prendiamoci per il culo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Dei nuclei speciali che citi se ne sente parlare poco per un semplice motivo: è molto più comune avere a che fare con polizia e carabinieri "normali".

Il tuo è un esempio che non calza, perchè è come se andassi a cercare un esemplare di razza con tanto di pedigree in un canile di provincia.

Per ciò che riguarda esercito e forze dell' ordine, prima di farne un vanto nazionale, aspetterei che diminuissero i frangenti e le indagini in cui i nostri tutori massacrano di botte un ragazzo che pesa 55 kg perchè aveva in tasca due grammi di marjuana e gli è scappato di mandarli a farsi fottere.

Prima di farne un vanto nazionale, aspetterei anche di vederli impugnare il manganello contro qualche ladro dell' est europa, invece di aspettare all' angolo della strada con due colleghi in attesa che un negozio di biciclette venga ripulito per la terza volta in un mese.

Poi vabbeh.. Se vogliamo star qua a cercare l' eccellenza nel nostro apparato statale.. Spiacente per chi ci lavora, ma non prendiamoci per il culo.

Sungroove, se vuoi cercare esempi negativi sul funzionamento di operatori di polizia, ce ne sono a volontà anche per quelli statunitensi.

Fa schifo pure tutto l'apparato pubblico U.S.A.?

Quanto al primo esempio che citi, parli per sentito dire o eri presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Sungroove, se vuoi cercare esempi negativi sul funzionamento di operatori di polizia, ce ne sono a volontà anche per quelli statunitensi.

Fa schifo pure tutto l'apparato pubblico U.S.A.?

No, cercavo esempi in cui persone comuni si trovano in situazioni tali da avere a che fare con polizia e carabinieri e non possono avvalersi del GAT, del GRACO, dello PSYOPS eccetera..

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

No, cercavo esempi in cui persone comuni si trovano in situazioni tali da avere a che fare con polizia e carabinieri e non possono avvalersi del GAT, del GRACO, dello PSYOPS eccetera..

Due volte in vita mia ho avuto a che fare con i carabinieri e ho trovato professionisti competenti e umani.

Quando IO personalmente vado a fare certificati a Milano e provincia non ho mai problemi, così come non sono mai andato a vuoto in questura.

Probabilmente sono più bello della media e le dipendenti pubbliche si fanno in quattro per soddisfarmi.

In compenso il servizio postale privato merdoso inglese ha perso il mio acquisto su eBay, costringendomi a litigare con il venditore innocente che di fatto è stato costretto da PayPal, nota azienda pubblica, ad accollarsi la perdita.

Che merda il settore privato, tutto, vero?

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

E anche oggi il meraviglioso servizio privato delle poste inglesi non sa dirmi dove cavolo sia un mio acquisto su Amazon UK, spedito il 7 ottobre.

Mai più acquisti oltremanica, e sinceramente spero che votino presto per isolarsi definitivamente e affondare perché non meritano di fare parte del mercato unico europeo.

La merce ordinata su Amazon FR o DE arriva il giorno dopo, grazie al servizio postale pubblico.

E costa uguale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...