Vai al contenuto

Piscina o Palestra?


The President

Messaggi raccomandati

Whitesun

The president ma tu che fai in piscina? Fai tutte vasche stile libero tirate una dietro l'altra oppure ti metti a fare tecnica (rana, gambe ecc.) ?

Fai nuoto libero o con istruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Preferisco vasche stile libero perché i vari stili rana, delfino, etc. sono complessi e a mio avviso non sviluppano la necessaria potenza come nello stile libero. Faccio da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxx

Se vuoi mettere massa il mio consiglio é palestra (3-4) volte a settimana dandoci dentro con i fondamentali e dieta (con buona integrazione ). Niente nuoto e niente cardio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco vasche stile libero perché i vari stili rana, delfino, etc. sono complessi e a mio avviso non sviluppano la necessaria potenza come nello stile libero. Faccio da solo.

In che senso rana e delfino non sviluppano la necessaria potenza? A stile libero cerca di respirare a bracciate dispari comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ube

Vado in piscina regolarmente da 6 anni (ma ho iniziato un corso di nuovo per la prima volta 2 mesi fa) a parte delle soste nei mesi estivi ma in passato ho fatto anche palestra con una certa costanza.

Il nuoto è un toccasana, vai sul sicuro e non sbagli, la palestra ha però altri vantaggi.

Con il nuoto innanzitutto tonifichi e rinforzi tutto il corpo, ma non perdi sensibilmente peso (non è quello che cerchi tu, ma era per completare il discorso).

Certamente allargherai le spalle con 2-3 sessioni di nuoto a settimana, ma per avere evidenti risultati in questo senso può servire anche un anno. Per renderti conto dei benefici e della maggiore tonicità basta invece molto meno, anche 1-2 mesi.

La palestra può invece essere più mirata ed efficace per certi obbiettivi: se per 4-5 mesi fai esercizi solo per il tronco, spalle e pettorali vedrai che ti ingrossi rapidamente, sopratutto se di base sei magro.

Viceversa se ci dai regolarmente addominali e corsa, fai presto a buttare giù pancetta... dipende che esercizi scegli di fare.

Poi però la palestra deve piacere, non tutti gli ambienti sono di nostro gradimento per quanto dia più possibilità di socializzare della piscina, che d'altro canto è più "democratica"

In sintesi se vuoi avere dei risultati più rapidi e mettere su della massa, consiglio di sollevare un pò di ferro in palestra (facendoti però seguire da un istruttore perché fare male gli esercizi è un attimo se non si ha esperienza) ma alla lunga la piscina da grande benefici.

Modificato da ube
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

In sintesi se vuoi avere dei risultati più rapidi e mettere su della massa, consiglio di sollevare un pò di ferro in palestra (facendoti però seguire da un istruttore perché fare male gli esercizi è un attimo se non si ha esperienza) ma alla lunga la piscina da grande benefici.

Piu' che un istruttore un personal trainer ,piu' che altro.

Ti costa di piu' ,perche' ci sta l'abbonamento e la retribuzione per il PT...

ma in questo caso si viene tenuti sott'occhio singolarmente.

L'istruttore puo' seguirti le prime volte,ma dopo deve lasciarti fare perche' ha anche da controllare

il resto della gente in palestra.scalmanati,ragazzini,gente che sta un 'ora sul tapis roulant...

Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95

Sono stato un nuotatore agonista fino 18 anni, e ora bodybuilder...quindi penso di avere l'esperienza necessaria per rispondere.

Da quello che ho capito il tuo obiettivo è l'ipertrofia muscolare, la risposta quindi è semplicissima: vai in palestra.

Il nuoto ovviamente tonifica e porta anche a un incremento della massa muscolare(in particolare nella parte superiore del corpo), tuttavia non si parla di ipertrofia. Tra l'altro per ottenere risultati decenti devi allenarti ben più di 2/3 volte a settimana e devi seguire delle metodologie di allenamento specifiche. Da agonista mi allenavo 2 ore al giorno(250/300 vasche) 6 volte a settimana, più due sedute di palestra, e ho sempre avuto un bel fisico atletico ma asciutto, come del resto sono asciutti la maggior parte dei professionisti (che si allenano in acqua due volte al giorno invece che una). Unica eccezione è rappresentata dai velocisti puri, tra cui alcuni hanno fisici davvero massicci, che ovviamente non catabolizzano la massa in allenamento, e qua si ritorna al punto di prima: per mettere massa con il nuoto ci vorranno anni, dovrai seguire un allenamento in acqua adatto, integrare con la palestra, e seguire un piano alimentare specifico per le tue esigenze.

Giusto per condire con un pò di dati, al tempo in cui nuotavo ero 1.83 per 72 kg, ora sono 1.84 per 85 kg e % di grasso corporeo costante sotto il 10%-> palestra = massa molto più facilmente

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
The President

Grazie per gli ultimi post ragazzi, che mi ero perso!
Allora, tra impegni vari e viaggi della gnocca in lande desolate ( dei quali ube è ben a conoscenza :D ), non sono riuscito ad andare molto spesso in piscina, direi 1 volta a settimana, alcune settimane 2. Un po' poco direte, eppure il miglioramento in termini di massa muscolare è abbastanza visibile.
Il piano per i prossimi mesi è incrementare a 2 volte fisse a settimana (una durante la settimana, e una nel weekend) più integrazione muscolare "in house" con flessioni, addominali, pesi.
Se non ci sarà un altro miglioramento evidente, opterò per inserire delle sessioni in palestra.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
pavone

Personalmente preferisco andare in piscina, ma in questo caso sicuramente è una palestra con tanto di istruttore personale.

Innanzitutto per spiegare gli esercizi, e poi anche perché così l'autodisciplina è meno rilevante. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
The President
Inviato (modificato)

Un paio di mesi fa sono stato costretto a mollare temporaneamente la piscina, pero' ho sostituito l'attivita' con corsa tre volte a settimana, piu' ho comprato un paio di manubri e faccio sollevamento pesi in casa. Inoltre sono stato sempre abbastanza forte con le flessioni, ma ultimamente ho aumentato gradualmente il numero, e riesco ad arrivare tranquillamente a 5 serie da 30 (con riposo di 3/4 minuti su ogni serie), mediamente due/tre volte a settimana.
L'idea e' quella di continuare cosi', poi quando comincia a far freddo continuo la mia attivita' casalinga (che comunque sta portando risultati), e sostituisco la corsa con la piscina.
La piscina comunque nei mesi in cui l'ho praticata e' stata ottima non tanto per la massa muscolare ma per il miglioramento a livello di spalle, che senza dubbio sono piu' larghe (o quantomeno...meno strette) rispetto all'anno passato.
Grande attivita' quindi negli ultimi tempi, vista la magra in termini di nightlife e di dates (e quindi piu tempo libero)...almeno fa da contraltare una forma fisica comunque direi praticamente al top degli ultimi anni...avanti cosi!

Modificato da The President
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...