Vai al contenuto

Dove guardare


K

Messaggi raccomandati

kirk
PS tenete conto anche delle differenze a livello culturale... un giapponese nervoso potrebbe spaccarvi il naso se lo fissate così :look:

:*close:

Vero!! :D  :D

Ricordo che ad un convegno all'estero mi trovai a dover conversare con un ricercatore giapponese in mezzo alla calca della sala... chiaramente era necessario alzare la voce ed avvicinarsi un po', altrimenti non si sentiva niente... ebbene la cosa risultava incredibilmente difficile perchè quando io mi avvicinavo di - poniamo - 20 cm per parlargli, lui si ritraeva all'istante di 20 cm, così da evitare l'invasione del suo spazio personale. Poi durante le pause della conversazione io tornavo con la postura normale (allontanandomi un po') e lui di conseguenza avanzava verso di me rispetto al suo allontanamento precedente, proprio come se ci fosse uno spazio massimo e uno minimo da rispettare durante le interazioni.

Successivamente ho parlato di questo con alcune mie colleghe, che mi hanno confermato di aver notato esattamente la stessa cosa con altri giapponesi!

...certo non vorremmo arrivare a questo punto nell'autocontrollo dei nostri gesti!!!  :look: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

K
Ti svelo un segreto: tutta la tua vita è un GRAAANDE shit-test... sul serio! 

Ok, cos'è esattamente che vi piace così tanto nel termine "shit-test"?

una volta svelatoti l'esistenza di una cosa così subdola (gli shit-test), la vedi ovunque............. almeno finchè non ne fai l'abitudine

Grazie Taurus, veramente molto dettagliato e completo, ti darei un  :*close: sulla bocca, ma credo che farebbe schifo a tutti e due,........ quindi evito  :D

Se vuoi innervosire: guarda la punta dell'orecchio destro 
Questa è utilissima anche in altri campi  :D
Link al commento
Condividi su altri siti

actarus

Conoscevo solo lo sguardo alla radice del naso, in mezzo agli occhi. E' quello che usano gli ipnotizzatori, sicuramente uno strumento molto potente.

L'ho usato molte volte e aumenta il fascino a dismisura, bisogna cercare anche di non sbattere le palpebre. Funziona anche quando devo chiedere un favore a qualcuno, fissandolo in quel modo aumentano drasticamente le possibilità di una risposta positiva.

L'interlocutore è meglio che sia il più vicino possibile.

Provateci, ma non ditelo troppo in giro, che resti in questo forum.

Magari fattelo prima da soli allo specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

kirk
Conoscevo solo lo sguardo alla radice del naso, in mezzo agli occhi. E' quello che usano gli ipnotizzatori, sicuramente uno strumento molto potente.

L'ho usato molte volte e aumenta il fascino a dismisura, bisogna cercare anche di non sbattere le palpebre. Funziona anche quando devo chiedere un favore a qualcuno, fissandolo in quel modo aumentano drasticamente le possibilità di una risposta positiva.

L'interlocutore è meglio che sia il più vicino possibile.

Provateci, ma non ditelo troppo in giro, che resti in questo forum.

Magari fattelo prima da soli allo specchio.

Non so... non me ne intendo molto di queste cose, però mi sanno tanto di "effetto placebo".

Cioè, in questo contesto, quando tu sei talmente convinto che una cosa funzioni da trasmettere esattamente il messaggio giusto, e con estrema convinzione, alla persona che sta di fronte a te. Indipendentemente dalla modalità di esecuzione che puoi controllare (cioè indipendentemente dal guardare a destra, a sinistra, in centro etc.). Poi, ripeto... non so e quindi non insisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mad4hb

MOOOLTO INTEREASSANTE, anche perché in questo periodo mi ci sto fissando un po'.

Metto in mezzo qualche cosa che ho notato.

1- in ambienti impersonali, PRIMA di aprire ed in situazioni one2one più che dove guardare credo sia importante NON guardare, ossia applicare il famoso "disinteresse attivo".

Esempio tipico è il mezzo di trasporto pubblico. Sali è c'è una fica della Mad.nna. Ebbene: IMO la prima cosa è fingere assoluto disinteresse. Lei è abituata ad essere fissata e riverita da TUTTI! Invece dobbiamo distinguerci, come se ci fossimo appena sbattuti la Canalis (o chi per essa) per tutta la notte, rivolgendo le spalle al targhet, non facendo spazio se deve passare (siamo di spalle, perchè dovremmo fare attenzione a dove sta e dove deve andare?) sempre che non ce lo chieda gentilemnte...

2a- strada affollata e voi di fretta: il metodo migliore per far scanzare la gente è guardarle fisso negli occhi con volto inespressivo e senza cambiare minimamente rotta.

2b- per non essre fermati da persone che desiderate evitare: guardare fisso difronte a sé, col volto rivolto leggermente in basso (sto pensando ai cazzi miei e non ti guardo neanche)

3-Tornando alla situazione luogo pubblico one2one, dopo aver ampianmente mostrato disinteresse e pompato come possibile il SP, il primo sguardo che do ha l'obiettivo di creare sottomissione. Di solito calibro bene la persona prima di rivolgere lo sguardo e quindi riescoa capire se può bastare guardre fisso negli occhi (ma con espressione amichevole stavolta). Se non dovesse bastare oppure ho davanti una ragazza davvero deciasa, allora rivolgo lo sguardo alla parte alta della fonte. Di solito questo è molto potente.

Ottenuta la sottomissione (lei distoglie lo sgaaardo, meglio se guardando verso il basso), dopo qualche secondo ricalco, ossia distolgo lo squardo ma rivolgendolo a qualcosa in alto (basta poco)

4- Per creare attrazione trovo irresistibile la ringolazione occhi-bocca. L'altra non la conoscevo, ma mi sa che la adottavo incosciamente. Di solito guardo la bocca delle persone quando parlano, raramente gli occhi, che invece guardo prevalentemente quando parlo io

Grazie Taurus per l'intervento, proverò anche gli altri patternoculari!!!

kirk, grazie anche a te per le analisi, sempre di livello eccelso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
dix93

Salve, ho trovato questo vecchio post mentre facevo una ricerca su google sullo sguardo. E' molto interessante, ma ho una perplessità...

per "guardare nell'occhio sinistro" si intende rispetto a noi, o rispetto all'hb? :p

Sorry se ho ripescato questo post dopo 6 anni ma è l'unico che ho trovato sull'argomento (ne esiste un altro di Simon, che non sono riuscito a trovare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciaope

anche se il post è vecchio di 6 anni, vista l'iportanza del EC, risulta sempre attuale. Cosi come risulta attuale che essendo un'arma a doppio taglio (puo esprimere sicurezza/ma può anche mettere a disagio l'interlocutore), va sempre calibrato a seconda di chi ci sta davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...