Vai al contenuto

PNL - da cosa è composta (domanda agli esperti)


ParaNormaL

Messaggi raccomandati

ParaNormaL

dunque io sto studiando pnl da qualche anno, volevo un chiarimento:

-tralasciamo innanzitutto i concetti di base, come i sistemi rappresentazionali, la mappa e il territorio, fonmenti del linguaggio del corpo, insomma quelli che si trovano sui primi capitoli dei libri di pnl per principianti.

se volessimo riassumere la pnl in una serie di parole chiave che identificano i vari concetti (come se stessimo facendo una schemino per studiare la seconda guerra mondiale) io userei queste parole:

comfort (alla base di tutto)

mirroring (per creare comfort)

peacing and leading- rispecciamento e guida (dopo il mirroring, per guidare)

metamodelli

ancoraggi

ORA,

questo è cio che so far parte della pnl, ma sentendo che esistono persone che la studiano da anni ed anni ed anni credo che la mia visione della materia sia parziale.

LA MIA DOMANDA è: cosa mi manca? che altre paroline aggiungereste alla mia ULTRA sintesi?

spero che la domanda sia chiara

in aggiunta chiedo, che libri consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jason92

Più che una sintesi questa mi sembra una schematizzazione senza molto senso pratico.

La stai studiando in che modo? Questa materia non si apprende tramite libri, il modo migliore per impararla è fare un corso da un trainer di PNL con attestato rilasciato da Richard Bandler e poi applicarla. Anche fare il corso senza avere poi la possibilità di lavorare con le persone tutti i giorni è pressoché inutile, non sono nozioni da imparare a memoria ed applicare in maniera schematica.

Serve una discreta dose di pratica per imparare ad usare bene queste tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

uomoallultimostadio

Quello che sai ti basta. Le donne non si possono ipnotizzare.

Quello che già sai è più che sufficiente e si usa con le emozioni.

Ecco, una parola che ti manca è Emozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Io di Pnl ho solo conoscenze rudimentali,quindì non ti posso aiutare,ma ti consgilio di cercare l'utente chiamato Hikikomori che aveva fatto della Pnl e della ss(speed seduction)un suo cavallo di battaglia. Le applicava anche nella seduzione.

Purtroppo non è più attivo da molto,in particolare ha lasciato il forum quando è venuta meno la sua concezione della ss(se cerchi però trovi alcune discussioni interessanti,in particolare quella dove commenta una scena del film Don juan de marco).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Novae

dunque io sto studiando pnl da qualche anno, volevo un chiarimento:

-tralasciamo innanzitutto i concetti di base, come i sistemi rappresentazionali, la mappa e il territorio, fonmenti del linguaggio del corpo, insomma quelli che si trovano sui primi capitoli dei libri di pnl per principianti.

se volessimo riassumere la pnl in una serie di parole chiave che identificano i vari concetti (come se stessimo facendo una schemino per studiare la seconda guerra mondiale) io userei queste parole:

comfort (alla base di tutto)

mirroring (per creare comfort)

peacing and leading- rispecciamento e guida (dopo il mirroring, per guidare)

metamodelli

ancoraggi

ORA,

questo è cio che so far parte della pnl, ma sentendo che esistono persone che la studiano da anni ed anni ed anni credo che la mia visione della materia sia parziale.

LA MIA DOMANDA è: cosa mi manca? che altre paroline aggiungereste alla mia ULTRA sintesi?

spero che la domanda sia chiara

in aggiunta chiedo, che libri consigliate?

Da quel che scrivi e da come lo scrivi l'unica cosa che ti manca sembra essere la naturalezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Mariougo

Con il termine "ancoraggio" apri un mondo vasto e complesso che si collega alla branchia della psicologia...
Esistono ancoraggi fortie profondi per esempio il tuo nome che non studi in un semplice manuale di PNL.
Questo per dirti che si, magari glia rgomenti sono quelli, ma le differenti elaborazioni di quegli argomenti portano a nuove scoperte e tecniche.
Questa estate sono usciti i corsi di PNL di Daniele Penna, magari dicono qualcosa in piu dei vari libretti che si trovano in giro,

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

macro

Principalmente, chi utilizza la PNL lo fa per comunicare in modo efficace con l'intento di persuadere...gli esempi più eclatanti li puoi osservare nel mondo della politica: tutti i leader internazionali stanno adottando un linguaggio ricco di metafore, valori e visualizzazioni (Obama su tutti).

Loro dispongono effettivamente di un intero entourage per fare ciò, noi comuni mortali no...pertanto dobbiamo arrangiarci da soli partendo dalle basi, ovvero sperimentare su tutti coloro che ci circondano!

Il discorso degli ancoraggi, legato alle sub-modalità, penso sia la parte più importante...se applicato bene (domande giuste e tono di voce adeguato) può davvero causare l'effetto voluto nella "cavia".

In ambito seduttivo ti basterà ricordare che, per attrarre una ragazza, bisogna: sintonizzare le mappe, entrare in rapport, sviluppare comfort...calibrando ogni fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

In ambito seduttivo ti basterà ricordare che, per attrarre una ragazza, bisogna: sintonizzare le mappe, entrare in rapport, sviluppare comfort...calibrando ogni fase.

Che tristezza.. :wacko: :blink:

Ma una cosa tipo farla ridere, scherzarci, toccarla e poi baciarla, è troppo di livello base???

Come si sintonizzano le mappe???

(Ovviamente scherzo, non voglio proprio saperlo come fare a sintonizzarle!!!)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

IMHO la PNL è utilissima per migliorare il dialogo interiore, gestire emozioni e pensieri negativi, migliorare insomma il modo con cui ci si rivolge a se stessi.

Per poter arrivare ad usare la PNL sugli altri (HB comprese):

- o devi essere molto, ma molto, bravo ed esperto... tanto da poterlo fare per professione;

- o devi trovarti di fronte una persona molto, molto, facilmente influenzabile e manipolabile.

Altrimenti, come ti hanno fatto capire anche gli altri, passi per artefatto e costruito, in quanto l'incongruenza che trasmetti si percepisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...