Vai al contenuto

Pubblicità nel forum.


poiuyto

Messaggi raccomandati

PUA Kevin

Ho visto il visto il video.

be che dire, ha confermato l'atteggiamento presuntuoso che mi aspettavo.

Io analizzo sempre le critiche anche da chi è meno esperto, mi aiuta a capire concezioni differenti e a volte a conoscere culture diverse.

poi in questo caso l'esperienza è relativa visto che si parla di estetica e funzionalità di un forum, che gli utenti possono provare in prima persona.

comunque penso la decisione sia presa, noi utenti abbiamo detto la nostra, non penso ci sia altro da dire o fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira

Non capisco cosa ci sia da lamentarsi.

Se non si gradiscono i banner, è sufficiente non guardarli e non cliccarli.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Antonio

Avete fatto bene , e aggiungo che siamo ancora in debito con voi ,ma qualcuno non vuole riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Qua tutti esperti, eh? :)

Ripeto, mi fareste vedere dove si può prendere un server dedicato e assistito a "costi esosi"?

Ah, e aggiungeteci pure un servizio esterno per le newsletter, con una lista corposa come quella di IS, sempre a "costi esosi"...

Ma perché la gente tende a parlare senza cognizione di causa?

Se non sapete quanto ci costa IS, perché parlate?

Server dedicati/vps e "assistiti" si possono prendere in aziende molto famose a pochi euro al mese, un vps con performance adatte a italianseduction si può benissimo prendere a 10 euro al mese. Su uno simile ci tenevo una piattaforma con una mole di dati maggiore di quella di italianseduction. Anzi a dirla tutta questo forum non ha neanche bisogno di un server dedicato, il traffico dati non è cosi alto, potrebbe benissimo stare in uno spazio condiviso, come mi sembra sia o almeno prima era su godaddy, ora non so se italianseduction è ancora ospitato li.

Il servizio di newsletter non si paga affatto, la maggior parte dei provider lo offre gratuito, e se non viene offerto si può "costruire" avendo veramente basse conoscenze, o addirittura prendere una delle milioni versioni opensource online, la lista "corposa" poco importa, specialmente se come dici tu avete un server dedicato a disposizione. Quindi newsletter costo=0, e se avete davvero un costo per la newsletter, allora dovreste rivedere tutto il vostro piano tecnico, magari affidandovi a qualcuno che riesce a muoversi nel settore.

Parlando semplicemente del "forum", quale= spazio di discussione, con utenti online dai 400 ai 700 mediamente, e diciamo un 50.000 iscritti? (numero approssimativo poichè nei dati del forum pubblici non c'è il totale degli iscritti), credo che riuscirei benissimo a tenerlo online con non più di 50 euro l'anno. Senza contare gli altri spazi (onlyone...) che comunque non centrano nella discussione.

Se pagate di più, come potrebbe anche essere, sicuramente vi siete affidati a persone che non sanno ottimizzare bene il tutto. Questo forum non necessità di chissà quali performance.

La mia non vuole essere una provocazione, ma un analisi oggettiva dei fatti, considerato che non m interessa minimamente se inserire la pubblicità o meno, ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Però almeno visto che siamo in un forum di miglioramento personale, dove si dovrebbe imparare a comportarsi da uomini liberi, diciamolo bene che è per monetizzare soldi in più e non rientro spese. Almeno evitate ulteriori lamentele, sempre un mio consiglio personale, poi potete continuare a sbattere la testa sempre nello stesso muro parlando di recupero spese.

Modificato da Bacardi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IlConteMascetti

So che molti non saranno d'accordo con me, ma francamente è la discussione in sè che mi fa venire la pelle d'oca, filosoficamente parlando. Io sono qui da pochissimo quindi la differenza neanche l'ho notata, ma le critiche proprio non le capisco.

Passiamo anche l'ipotesi che i banner non siano per coprire i costi ma per guadagnare: e allora?

Siamo un forum di gente che basa il proprio agire sul pragmatismo, si scambia consigli su come finalizzare al meglio gli approcci mettendo da parte ogni possibile componente etica, con considerazioni spesso dal cinismo totale e scadendo persino in trucchetti biechi (capitano anche quelli) e poi ci scandalizziamo per un po' di pubblicità? Su su, ragazzi, per favore. B-)

Sono sicuro che chi gestisce il sito sia consapevole che il successo è dovuto alla presenza di una community forte. Lavoro per una realtà di quel tipo e so che senza gli utenti che fanno passaparola la mia azienda non avrebbe lo stesso successo. Però il ritorno economico ce l'ha il tizio che l'ha creata ed è giusto così perché l'ha creata e merita quel ritorno. Se lo volessi io, farei la mia azienda. L'ha fatta lui, lui monetizza, bravo lui. That's business, baby.

E riguardo le lamentele sull'invasività delle pubblicità, a mio avviso sono superflue: se la navigazione da mobile viene resa impossibile dai banner, ci sarà un crollo dei clic. Un crollo dei clic porterà a un crollo dei ritorni e a quel punto i banner saranno rimossi all'istante per pura valutazione economica. In caso contrario, si vede che il sito non era poi così "innavigabile".

E ora... torniamo a parlare di fregna, please? :DD

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PUA Kevin

Contemascetti

stiamo dicendo da 40post che guadagnarci sopra è giusto, nessuno l'ha messo in discussione. Semplicemente basta dirlo e non pararai dicendo che è per i costi di gestione. Tutto qui.

adesso con i banner rimpiccioliti la situazione penso sia risolta. Ma all'inizio era davvero esagerata la pubblicità, forse se non c'era questo post i banner rimanevano giganteschi, quindi ben vengano post del genere.

Sono d'accordo con te sull'ultima frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

La mia non vuole essere una provocazione, ma un analisi oggettiva dei fatti, considerato che non m interessa minimamente se inserire la pubblicità o meno, ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Però almeno visto che siamo in un forum di miglioramento personale, dove si dovrebbe imparare a comportarsi da uomini liberi, diciamolo bene che è per monetizzare soldi in più e non rientro spese. Almeno evitate ulteriori lamentele, sempre un mio consiglio personale, poi potete continuare a sbattere la testa sempre nello stesso muro parlando di recupero spese.

Ma anzitutto noi non abbiamo mai detto che qualsiasi monetizzazione serva SOLO per coprire le spese. Però ci piacerebbe QUANTOMENO coprire le spese. Il surplus è una cosa sicuramente piacevole, ma al momento siamo a una spesa mensile che va dai 300 ai 400€ (solo per IS, gli altri progetti nostri stanno su altri server e hanno account separati anche per i servizi esterni).

Da quello che abbiamo visto finora dovrebbero venire fuori sui 300€ al mese con adsense:)

Capisci perché parliamo di spese e perché coloro che parlano come se noi volessimo diventare dei milionari sulle loro spalle mi fanno salire il Colosso? :)

Ora, parlando seriamente, con quale servizio gratuito si può sostituire mailchimp?

A quale vps a 10€ al mese ti riferisci? (magari un link) È vero che il server che abbiamo attualmente ci costa, ma è anche vero che rispecchia la nostra visione per il futuro sviluppo di IS. Per ora abbiamo preferito la qualità (e la relativa spesa), ma non è detto che non ci sia da ottimizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Ma anzitutto noi non abbiamo mai detto che qualsiasi monetizzazione serva SOLO per coprire le spese. Però ci piacerebbe QUANTOMENO coprire le spese. Il surplus è una cosa sicuramente piacevole, ma al momento siamo a una spesa mensile che va dai 300 ai 400€ (solo per IS, gli altri progetti nostri stanno su altri server e hanno account separati anche per i servizi esterni).

Da quello che abbiamo visto finora dovrebbero venire fuori sui 300€ al mese con adsense:)

Capisci perché parliamo di spese e perché coloro che parlano come se noi volessimo diventare dei milionari sulle loro spalle mi fanno salire il Colosso? :)

Ora, parlando seriamente, con quale servizio gratuito si può sostituire mailchimp?

A quale vps a 10€ al mese ti riferisci? (magari un link) È vero che il server che abbiamo attualmente ci costa, ma è anche vero che rispecchia la nostra visione per il futuro sviluppo di IS. Per ora abbiamo preferito la qualità (e la relativa spesa), ma non è detto che non ci sia da ottimizzare...

Se veramente uscite una cifra del genere per questo forum state davvero sforando (e di molto) il budget ideale, va bene parlare di qualità ma a alla metà di cifra mensile io ci tenevo su 1 milione di registrati e 3-4 mila persone online perenni (non piattaforma forum, ma una piattaforma più pesante)

Per le newsletter basta veramente una conoscenza minima di programmazione, o basta una breve ricerca su google degli script opensource da far girare (e configurare) nel server, nessuno vieta naturalmente come fate voi di appoggiarsi a un azienda esterna, ma è come pagare per montare una lampadina (mi spiego?)

Su kimsufi trovi un esempio di vps a 10 euro al mese, e dedicati da 40 euro al mese, con perfomance che potrebbero benissimo reggere questo forum (parlo per esperienza)

Chi parla come se voi voleste diventare milionari parla senza cognizione di causa, anche io avrei messo metodi di monetizzazioni in questo forum."c'est la vie"

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

IlConteMascetti

Semplicemente basta dirlo e non pararai dicendo che è per i costi di gestione. Tutto qui.

Boh, per come la vedo io se ho una piattaforma sono libero di decidere le logiche commerciali alle spalle e non devo rendere conto a nessuno del fatto che quei soldi mi servano per qualcosa piuttosto che altro. Tutto quello che viene detto è concessione non dovuta e che magari genera polemiche perché in tanti (e non parlo di te) pensano che con Adwords si tirino giù decine di migliaia di euro al mese (foss 'o ciel... io avevo un sito ben avviato con vari contenuti viral e nei mesi migliori ho fatto 100 euro).

Alla fine, se anche ci voglio guadagnare, mi assumo sempre la responsabilità economica delle mie azioni: quello che intendo dire è che, se anche domani mattina gli admin impazzissero e decidessero che per navigare su questo sito paghi dieci euro al minuto, comunque sarebbero liberi di farlo: il sito diventerebbe un deserto, semplice azione-reazione. B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira

Il sito Web è uno spazio nell'etere che assume una forma definita, intelligibile e diventa proprietà intellettuale del suo creatore.

La caratteristica che lo rende "specifico" rispetto agli altri mezzi con i quali il contenuto si propone nel mondo sensibile ( Libri, videogiochi, televisione,Blog ) è il fatto che gli stessi vengono determinati dall' azione degli utenti del sito e non solamente dall'amministratore.

Anzi, l'amministratore di un sito web di solito, dal momento in cui la piattaforma diviene patrimonio "pubblico" si limita alla gestione dello, senza interferire sulla qualità dei contenuti , salvi i casi in cui gli stessi non siano in linea con i temi del sito, o siano contrari alle norme che ne regolano la partecipazione e i principi.

Quindi, una volta lanciato il sito, l'amministratore o chi per lui si limita a definirne le modalità di partecipazione e ad incaricare alcuni dei suoi partecipanti di "moderare" i contenuti mantenendoli in linea con le norme e principi che lo regolano.

Ad esempio, io non posso pubblicare su questo sito ricette di cucina o porre domande su come risolvere un problema meccanico della mia automobile (violazione del principio), ne posso insultare liberamente i membri con cui sono in eventuale disaccordo ( violazione dell regole di condotta).

Il contenuto della libertà di cui godono gli utenti di un sito è definiti in questo modo : piena libertà del contenuto in linea con i principi, i temi e le regole di condotta del sito web.

Il resto delle attività è sottratto alla disponibilità degli utenti : la gestione economica, la linea politica e di principio, le regole di condotta ecc... sono sottratte alla libera decisione collettiva proprio perché un sito web è uno spazio privato che si offre alla libera fruizione del pubblico.

Ogni critica alla presenza di banner pubblicitari di un sito, non è immotivata (ognuno ha le sue ragioni), ma è contraria al principio stesso di libertà, perché il gestore di un sito deve poter decidere liberamente come diversificare le sue fonti di reddito, mentre il popolo del web può decidere autonomamente come esprimere i propri contenuti all'interno del sito e niente altro.

Non capisco perché ogni qualvolta si chiede maggiore libertà, ci si dimentica di rispettare quella degli altri.

Se non ami i banner pubblicitari, non leggerli. ( Questa è la tua libertà).

La mia non vuole essere una provocazione, ma un analisi oggettiva dei fatti, considerato che non m interessa minimamente se inserire la pubblicità o meno, ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Però almeno visto che siamo in un forum di miglioramento personale, dove si dovrebbe imparare a comportarsi da uomini liberi, diciamolo bene che è per monetizzare soldi in più e non rientro spese. Almeno evitate ulteriori lamentele, sempre un mio consiglio personale, poi potete continuare a sbattere la testa sempre nello stesso muro parlando di recupero spese.

Non c'è nesso logico fra la tua istanza di libertà e la necessità economica che presuppone una scelta economica e quindi tecnica.

Le scelte fatte in funzione economica non sono libere, sono dettate dalla necessità e dalla contingenza. Se voglio aumentare i miei introiti non posso compiere una scelta libera, ma debbo compiere una valutazione tecnica.

Per il resto del tuo discorso, mi chiedo, ma tu vivi d'aria ?

Modificato da cabeleira
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...