Vai al contenuto

dal 2 di picche al matrimonio 15 anni dopo


shuster

Messaggi raccomandati

FrankR89

Bane, scrivi più spesso. Ne abbiamo bisogno.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Oltre al post di BANE, di cui condivido anche le virgole, vorrei porre all'attenzione su una incongruenza di base in storie come questa.

In teoria il protagonista della storia era in ONE-ITIS per lei, ma migliorando i rapporti con l'altro sesso e riuscendo a esprimere la sua natura di "impollinatore", ha capito che questa ragazza non aveva la figa fatata, che ce ne sono tante altre a sto mondo e di migliori, e ne è uscito...

Niente monogamia, niente ONE-ITIS, niente preoccupazioni su cosa facesse o non facesse lei intanto con il suo utero...teoricamente solo due chiacchiere ogni tanto così tanto per...

E poi, dopo anni, ci si ritrova al matrimonio....la celebrazione della ONE-ITIS maschile a livelli che sfiorano la demenza, e un contratto unilaterale dal quale nessun uomo può trarre un vantaggio che giustifichi quella firma.

Solo a me pare un'assurdità cosmica?

Tutto ciò mi fa pensare a due motivazioni:

1) molti uomini sentono una qualche pressione per cui, dopo una vita passata a frequentare più ragazze, debbano per forza avere la smania di "trovare quella giusta" e vedono il matrimonio come la naturale evoluzione di una vita.....come fiches in regalo da mettere sul piatto della donna....come se fosse uno sdebitarsi per qualcosa.....come se smettere di vederne tante equivalesse ad un "mettere la testa a posto"....

2) la sua ONE-ITIS non era finita....si può essere in ONE-ITIS da diversi punti di vista e manifestandola in diversi modi...sono d'accordissimo con BANE quando dice che è lei che ha montato lui, non il contrario, e che è caduto in una trappola che aveva il suo ego come esca

Poi oh, io non conosco i protagonisti e ognuno se è in possesso delle proprie facoltà mentali si sceglie i percorsi di vita che più lo aggradano....però certi cambi di filosofia di vita e comportamentale, mi lasciano perplesso....

Spero quindi di sbagliarmi quando penso che (finita la magia iniziale dei primi anni) lei risentirà del vuoto emozionale di una vita già programmata con una uomo nel quale non vede nessuna sfida e che sa di aver già conquistato al 100%, mentre lui inizierà veramente a realizzare che quella vagina non ha niente di magico.

Però ripeto, io sto ragionando con la mia di testa e non sono dentro le dinamiche di quella coppia.

Modificato da IO.SI.TU.NO
  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Hesediel

E quel rifiuto,nella quasi totalità dei casi,rimane cruccio silente. Per anni. Per eoni. Il normalissimo e basilare narcisismo del tuo amico è stato incrinato. Da quella specifica ragazza.

"Non è morto ciò che in eterno può attendere."

Oltre al post di BANE, di cui condivido anche le virgole, vorrei porre all'attenzione su una incongruenza di base in storie come questa.

In teoria il protagonista della storia era in ONE-ITIS per lei, ma migliorando i rapporti con l'altro sesso e riuscendo a esprimere la sua natura di "impollinatore", ha capito che questa ragazza non aveva la figa fatata, che ce ne sono tante altre a sto mondo e di migliori, e ne è uscito...

Niente monogamia, niente ONE-ITIS, niente preoccupazioni su cosa facesse o non facesse lei intanto con il suo utero...teoricamente solo due chiacchiere ogni tanto così tanto per...

E poi, dopo anni, ci si ritrova al matrimonio....la celebrazione della ONE-ITIS maschile a livelli che sfiorano la demenza, e un contratto unilaterale dal quale nessun uomo può trarre un vantaggio che giustifichi quella firma.

Solo a me pare un'assurdità cosmica?

Tutto ciò mi fa pensare a due motivazioni:

1) molti uomini sentono una qualche pressione per cui, dopo una vita passata a frequentare più ragazze, debbano per forza avere la smania di "trovare quella giusta" e vedono il matrimonio come la naturale evoluzione di una vita.....come fiches in regalo da mettere sul piatto della donna....come se fosse uno sdebitarsi per qualcosa.....come se smettere di vederne tante equivalesse ad un "mettere la testa a posto"....

2) la sua ONE-ITIS non era finita....si può essere in ONE-ITIS da diversi punti di vista e manifestandola in diversi modi...sono d'accordissimo con BANE quando dice che è lei che ha montato lui, non il contrario, e che è caduto in una trappola che aveva il suo ego come esca

Guardando i miei amici più disinvolti con l'altro sesso, noto come, in generale, il lavaggio del cervello sia la componente principale che fa loro pensare di "mettere la testa a posto".

Ora, già l'espressione "mettere la testa a posto" è da denuncia penale, visto che eleva a "giusto" chi decide di vivere di relazione monogama e "sbagliato" chi invece la pensa diversamente, con un manicheismo ben più che fastidioso.

Ma, in fondo, è la conseguenza di tutto ciò che ci ha bombardato dalla tenera età e che continua a bombardarci quotidianamente, lo sappiamo bene.

Credo che i due punti espressi da IO.SI.TU.NO siano miscelati e non divisi... Al lavaggio del cervello esposto sopra, ci vedo mischiata una One-Itis non risolta, perché appunto le ferite, alcune volte, restano per sempre, come Lovecraft, da me citato sopra, ci ricorda.

Gli effetti di questa cicatrice mai scomparsa han portato il maschio a smettere di lottare, a farsi "vincere", in un gioco in cui perdono tutti.

Alla fine, gira che ti rigira, è stato tutto un gioco al massacro, dal principio, da quel primo colpo di fulmine: ogni passo, ogni HB diversa da lei, erano tasselli del giallo sentiero che han portato, alla fine, all'inevitabile conclusione.

Un film che rende perfettamente questa idea è l'immenso "Il Signore del Male" di John Carpenter, nel caso qualcuno l'avesse visto.

Modificato da Hesediel
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

shuster

Tutto questo è molto bello ed il comportamento adottato nel corso degli anni è molto valido.

Sarei quasi tentato dall'ignorare quello che so e che ho imparato sul campo di battaglia e brindare all'amore nella sua essenza più pura con un milkshake corretto con proteine alla fragola,ma debbo necessariamente considerare un paio di punti che sono pericolosi. Pericolosissimi.

Premetto che il sottoscritto,in compagnia del suo membro,vive di "friendzone". Ergo,ricerco appositamente la friendzone perchè la trovo molto comoda per arricchirmi umanamente grazie alla conoscenza ed all'amicizia di persone valide,perchè la trovo molto comoda per ottenere ottimo sesso con una scappatoia sicura appena il rapporto comincia a diventare "serio",perchè riesco a rimanere libero e senza eccessivi coinvolgimenti. Ovviamente mi è capitato di finire in diretta One Itis per mie splendide amiche,ma alla fin fine,grazie al rapporto consolidato,il tutto è tornato più o meno come prima del sesso.

Conoscere una ragazza,esserle amico,volerle bene,ascoltarla,aiutarla in suoi eventuali periodi di crisi,farla star bene,trattarla con gentilezza,non fare scenate (o,almeno,farle comiche),rimanere tranquilli,conduce inevitabilmente al sesso.

Il problema è il "quando". Quando un'amica considera sessualmente/si scopre "innamorata" del suo fido amico?

Durante le pause. Durante i falli. Durante i litigi.

Una persona che non sta bene,anche se momentaneamente,tende a cercare/finire tra le braccia/calare le braghe di una persona che la fa star bene. In soldoni,se hai un rapporto di amicizia consolidato con una ragazza e non vi è repulsione fisica,tra voi due,nel momento in cui lei sarà in crisi col ragazzo,si lascia con il ragazzo,viene terribilmente assalita dalle paranoie che la figurano zitella a vita e zia di tutti i figli delle amiche,trova un amante con il fallo minuscolo o carente sotto l'aspetto orale,lei si rivolgerà a te.

Ora,se fai il tuo lavoro in modo egregio,causandole una notevole scarica di endorfine e rimanendo sempre e comunque amico,lei proverà inevitabilmente a cambiare il rapporto. Perchè si convince che è quello che vuole,che ha sempre voluto e che "era destino". E' il potere della mazza data bene condita da leggerezza e tante risate.

Qui,si possono scegliere due strade: 1) con simpatia,leggerezza e dolcezza,lasciare il rapporto com'è,godere del sesso fin quando lei capisce che sei un "basket case" dei single e si rivolge al noioso provider di turno; 2) convincersi di essere innamorati,o magari esserlo sul serio,ed instaurare un rapporto serio con l'amica di sempre.

La seconda è la strada scelta dal tuo amico. Teoricamente è bellissima. Il sogno conclamato di ogni donna,ed il sogno represso di ogni uomo.

Ma possono nascere dei problemi.

I problemi sono dovuti,appunto,al perchè il rapporto si trasforma. Alla sorgente. Perchè le cose cambiano?

Raramente la ragazza/donna viene colpita da epifania mentre vive un rapporto felice con un altro uomo. Sono rarissime le donne felici con un uomo che,improvvisamente,capiscono di essere innamorate del proprio amico e,su due piedi,si dedicano anima e corpo al coltivare il rapporto con l'amico,consapevoli dell'incertezza del risultato. Solitamente,lo scoprirsi "innamorate" del proprio amico coincide sempre con infelicità in un rapporto di coppia,con crisi,con periodi da single.

Ed è una "scoperta" affidabile? A mio avviso,no. E' dettata dal sentirsi perdute,dal futuro che avanza,dalla mancanza di complicità e spesso dalla normalissima tristezza che arriva a toccare qualsiasi tipo di rapporto di coppia.

E tutto questo è pericoloso,perchè spesso e volentieri,sia che il rapporto di amicizia sia stretto,sia che il rapporto di amicizia sia epistolare e frastagliato,vi è un bene di fondo tra due persone che rischia di sfalsare la corretta percezione delle endorfine rilasciate da un paio di sorrisi complici.

Entriamo nel caso specifico. Il tuo amico tanti anni fa ha "subito" un colpo di fulmine nei confronti di questa ragazza. E' stato in quella che viene chiamata "one itis" per qualche tempo (per facilitare il concetto),e si è egregiamente ripreso grazie alla teoria del contrasto ed al frequentare altre donne.

Dopo essere stato rifiutato. E quel rifiuto,nella quasi totalità dei casi,rimane cruccio silente. Per anni. Per eoni. Il normalissimo e basilare narcisismo del tuo amico è stato incrinato. Da quella specifica ragazza.

Ha avuto il coraggio e la forza di rimanere lucido ed in contatto con lei. Per anni. Intanto,gli anni passavano per entrambi.

Lei si ritrovava bloccata in relazioni che non voleva,nella confusione mentale,nella tristezza. Il contatto con lui,ricordo della sua giovinezza e gaio rifiuto,la faceva star bene. Un pò come il ricordarsi della puntata di Dawson's Creek dove Dawson e Joey si baciano per la prima volta (quella sensazione di infantile serenità che ti smuove l'angolino della bocca). Lo associava all'innocenza,ad un tempo passato dove era più felice,e meno confusa e delusa nei riguardi degli uomini.

Improvvisamente,si lascia. Gli anni sono passati,e sa che il tempo stringe. Lo sente. Il cappio al collo che separa una Milf da una Cougar aleggia forsennato. E cosa fa? Sonda. Sonda il tuo amico,perchè la fa star bene. Perchè è educato,e perchè è rimasto presente in tutti questi anni. Come un compagno delle elementari.

Esperienza mi dice che lei,in quel periodo "libero",ha sondato tanti uomini. Probabilmente,essendo appetibile,si è imbattuta in tanti noiosissimi provider troppo troppo simili al suo ex che la infarcivano di discorsi sulla busta paga e sulle azioni in borsa. Disposti a tutto per lei.

Il tuo amico,diventato un giocatore più che adeguato in fatto di passerotte,è rimasto freddo. Perfettamente consapevole della moltitudine di fregna che danza in questa valle di lacrime.

A questo punto,in lei sono cominciati i tuoni banalissimi di quella tempesta chiamata "perchè non mi vuole? Perchè tutte tranne me? Eppure una volta mi adorava. Sono vecchia? Sono culona?". Ed è partita all'attacco. Bombardamento serrato. Fregna. Fregna. Fregna.

E la fregna vince sempre.

Non è lui che ha montato lei. E' lei che ha montato lui. Se l'è preso. Subito. Seduta stante.

Perchè? Perchè il rifiuto latente da lui mai inconsciamente dimenticato l'ha praticamente costretto a cedere immediatamente a quella succosa ed irresistibile trappola al miele.

Ed in certe fregne,rimani incastrato. Specie quelle che sanno di una gioventù andata.

"Era destino".

Senza analizzare i banali perchè di questa fine.

Ora,sia chiaro,auguro il meglio ai novelli sposi,perchè sono più romantico di Madre Teresa di Calcutta,in fondo e nemmeno troppo in fondo,e vorrei che l'amore trionfasse fino all'ultimo crepuscolo ammirato insieme. Sia chiaro.

Però vorrei risentirti fra 3 o 4 anni.

E sentire come è andata a finire la storia.

Un abbraccio a tutti

Intanto buon giorno Bane , mi fa piacere tu abbia risposto al mio post.

Intanto se posso permettermi mi spiace che tu e altri abbiate reagito male al mio post, cioè il mio intento era quello di fare passare il messaggio che nella vita l'importante è pensare alla propria felicità e migliorarsi per essere persone migliori.

Capisco e sono d'accordo con le tue perplessità , infatti io non sono nessuno per dire se è sana o malata una " cosa".

Io posso dirti che loro non erano amici , come lo intendi tu ma semplicemente ogni tanto si scambiavano qualche sms , in 8 anni non si sono mai visti , me lo ha confermato anche lei e mandarsi 2/3 messaggi anche dopo 6 mesi non so come tu lo definisca questo " rapporto" .

Per il discorso che una persona che non sta bene,anche se momentaneamente,tende a cercare/finire tra le braccia/calare le braghe di una persona che la fa star bene posso risponderti che è passato un anno da quando aveva lasciato il suo ragazzo ed è uscita con tantissimi altri ragazzi prima di uscire con lui e lui farla star bene guarda se per due sms su come stai ogni morte del papa , beh , vedi tu ,non vorrà dire nulla , ok ma il succo del discorso è un'altro .

Ovviamente non voglio far passare che nella vita ci sia il lieto fine eh ragazzi per l amor del cielo , però qualsiasi cosa voi la vedete come la fine del mondo , una guerra nucleare.

Semplicemente penso che nella vita a volte non sia una questione di one itis non superata o di altre convinzioni limitanti ,

alla fine lei 15 anni fa non l ha rifiutato perchè non gli piaceva come persona o perchè era brutto , perchè basso o grosso o altro ma semplicemente perchè non la attraeva e faceva i classici errori che fai per perderla.

Mentre l uomo che lei ha visto tanti anni dopo era completamente diverso da quel ragazzo di tanti anni fa .

Alla fine non si parla di una storia durata anni nella gioventu , ma semplicemente di due persone uscite una sola volta assieme e che molti anni dopo si ritrovano , cresciute , mature , diverse e per loro è come fosse la loro prima uscita .

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

Qui il game è pressoché finito.

END. Siamo arrivati alla soglia limite. Credo fermamente che ad un punto bisogna calmarsi e dire: " È ora di crescere ".

Prendere un persona che forse non ci attrae eccessivamente nell' aspetto, e sceglierla.

Alla fine la passione è una cosa da giovani dopo, almeno credo sui 40 e poco dopo bisogna spegnerla per creare altro.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rjkbo

Da inguaribile romantico quale sono, adoro i lieto fine, quindi leggere una storia del genere fa sempre piacere.

Molti quì demonizzano le LTR o le storie monogame, etichettandole come "il male". Per qualcuno sicuramente sarà così, io invece credo che la stabilità e la serenità che ti da una LTR è difficile da eguagliare.

Ovviamente non è saranno tutte rose e fiori, c'è da lavorare sempre su se stessi e non dare mai niente per scontato.

E comunque penso che chi è stato in one-itis, anche se ormai è andato oltre, sotto sotto magari in un angolo remoto della propria coscienza sogna che un giorno possa finire come in questa storia. Sognare non costa niente.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

Dipende dai casi eh...

Con la mia prima one-itis non so quanto mi possa convenire sognare, oltre al fatto che era un UG5, e oltre tutto psycho...

Per quanto riguarda la mia seconda, se non fosse una ragazza "aperta" allora si potrebbe pure fare!

In generale è meglio evitare le LTR come la peste fino a che non c'è maturità da entrambe le parti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...