Vai al contenuto

3 anni sopra il cielo


Tremp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

È stato già detto più volte sul forum che l'amore può durare al massimo 3 anni ma allora come si spiegano tutte quelle coppie che hanno lunghe relazioni e che almeno apparentemente, sembrano felici del loro rapporto?

È solo apparenza?

Tutte le coppie mentono?

C'è un modo per mantenere la passione più a lungo?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima parli di amore che può durare massimo 3 anni e poi di relazioni lunghe e durature

Amore e relazione

Non sono sinonimi

Nelle coppie datate entra in gioco il supporto morale, i figli, il "socialmente accettato" (Aivia perdonami non volevo bestemmiare)

Tutti aspetti che per chi si sa accontentare possono portare alla felicità

O a quella cosa che in un dato momento ci viene da chiamare felicità

La Felicità forse esiste solo nell'Iperuranio chi lo sa...

E non è detto che Amore porti Felicità, anzi

Amore è desiderio, passione, follia, inquietudine

Non è contraddittorio

Anzi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima parli di amore che può durare massimo 3 anni e poi di relazioni lunghe e durature

Amore e relazione

Non sono sinonimi

Nelle coppie datate entra in gioco il supporto morale, i figli, il "socialmente accettato" (Aivia perdonami non volevo bestemmiare)

Tutti aspetti che per chi si sa accontentare possono portare alla felicità

O a quella cosa che in un dato momento ci viene da chiamare felicità

La Felicità forse esiste solo nell'Iperuranio chi lo sa...

E non è detto che Amore porti Felicità, anzi

Amore è desiderio, passione, follia, inquietudine

Non è contraddittorio

Anzi

Quindi mi stai dicendo che in una coppia si può essere felici anche senza amore?

Quindi le persone pensano di essere sincere quando affermano di amarsi dopo anni di matrimonio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che in una coppia si può essere felici anche senza amore?

Quindi le persone pensano di essere sincere quando affermano di amarsi dopo anni di matrimonio?

Sì e sì (per la seconda domanda l'amore dell'inizio non sarà mai quello del dopo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e sì (per la seconda domanda l'amore dell'inizio non sarà mai quello del dopo)

Ok grazie per le risposte! :)

Un ultima domanda...

Anche l'amore per i figli ha un termine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte! :)

Un ultima domanda...

Anche l'amore per i figli ha un termine?

Quello non c'entra con la coppia però...

Comunque sì, pure quello a volte, anche se raramente, ha un termine ed è un bene quando finalmente un genitore arriva a "darci un taglio" (per il bene del genitore intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'amore dura tre anni" è una semplificazione di termini davanti alla quale un esperto di biochimica rabbrividirebbe.

Il fatto è che l'innamoramento, ha una durata massima che va dai 6 ai 36 mesi in pochi casi speciali.

Ovvero, appunto, tre anni.

L'innamoramento è dato da un cocktail di sostanze che hanno un picco e una fine, e il cui scopo è accecare i partner davanti all'inutilità e alla scomodità di avere figli, e portarli a procreare in uno stato di irrazionalità.

Molte persone quando sono innamorate dicono "ti amo" e così si è unito nelle parole, ma non nella biochimica, il concetto di amore a quello di innamoramento.

Qui in Spagna invece dicono te quiero, ti desidero, che è molto più allineato tra linguaggio e realtà dell'esperienza interiore.

Dopo i mesi di innamoramento, il più delle volte passa lo stordimento biochimico, ci si rende conto che l'altro ha piani di vita, gusti, abitudini, difetti, pretese diverse da ciò che vogliamo, o più semplicemente ci si innamora di altri, e fine.

Altre volte, invece, dopo quei mesi di benzina subentra una fase dettata dalla serotonina, che stabilizza l'umore ed è la fase che chiamiamo amore. Non comporta passione, ma una sorta di amicizia con sesso ed interesse per il benessere dell' altra persona.

Può durare fino a sette o otto anni, mantenendo un qualche grado anche di attrazione sessuale, difficile chiamarla passione, poi di regola può trasformarsi in una bella amicizia o in quello che viene definito "ormai eravamo come fratello e sorella".

Questa fase in natura serve per crescere il cucciolo in modo cooperativo fino a quando non è in grado di cavarsela da solo con la madre.

Mentre perdere la partner in modo brusco durante l'innamoramento fa malissimo ma si assorbe, come una fase down dopo una serata di droghe, la deplezione improvvisa dei livelli di serotonina che stabilizzavano l'umore dovuta ad una rottura nella fase "amore" comporta periodi molto lunghi di depressione, di sguardo nel vuoto, di ascolto in loop di "sognando" di Mina.

Perdere invece la partner dopo quei sette o otto anni, può far male se c'era amicizia e condivisione di esperienze significative, ma è sempre come togliersi un cazzo dal culo, se era richiesta e in qualche modo controllata la monogamia.

Sempre perfetto Aivia! Risposta più che esaustiva! :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la stessa cosa può valere anche per un amore impossibile? un amore non consumato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la stessa cosa può valere anche per un amore impossibile? un amore non consumato?

Li entra in gioco anche l'ossessione per il desiderato.

Secondo me è un meccanismo diverso.

Poi io mi stanco comunque di chi non me la da.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...