trout_man [Partecipante] 780 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 Ciao a tutti, forse ho aperto un thread simile tempo fa. Ma tant'è... ci risiamo. Si è parlato tanto di mercato immobiliare qui sopra, ma vengo a voi con un insieme di quesitini semplici semplici. Identikit. Seconda metà dei miei ventanni. Ho un lavoro piusttosto stabile e remunerativo con buone prospettive di crescita retributiva anno dopo anno. Non sono compensi da alta borghesia, ma per l'età che ho sono sicuramente "oltre la media". Sono single e non ho cani, pargoli, zitelle da mantenere. Mi serve per ottimizzare i tempi e per restare "connesso" una sistemazione in centro o poco lontano. Finora ho sempre allegramente scelto di vivere in case condivise con altri studenti o giovani lavoratori. Ora ho il classico momento sliding doors: devo cambiare casa e lasciare la mia cameretta singola. Che faccio? 1) Le singole in condivisione ora mi sembrano troppo care per quello che offrono e troppo malmesse per quello che cerco (ma è una strada che si puo' fare). Inserire qui le idee piu' bislacche. 2) Il monolocale... siamo sui 500-600 Euri / mese non troppi, ma sicuramente "tanti", siamo su circa un quarto abbondante delle entrate mensili. Poi, non so voi, ma l'idea di vivere da solo senza coinquiliname vario da una parte mi alletta, dall'altra mi intristisce un po' a 26 anni.... 3)Il mutuo: sarebbe una bella idea ma: doppio dubbio: 3 - a - siamo sicuri che convenga investire ora sul mattone in città (vedere a sinistra dove abito)? siamo sicuri che non sia troppo presto a 25 anni vincolarsi a questo investimento così impegnativo? 3 - b - vengo da una famiglia un po' spiantata che al massimo potrebbe fornire in garanzia un immobile di proprietà che varrà sui 70 - 80 k (remoto meridione d'Italia...) e nemmeno a dirlo sono patrimonializzato solo con i risparmi del mio lavoro di un paio d'anni (poco e niente quindi). Come far fronte al 20-30 % del cash da sborsare subito di fronte ad un eventuale acquisto? (parliamo di almeno 35-40 K da smobilitare subito...). Ringrazio i piu' esperti e i piu' fantasiosi che vorranno partecipare a questo mio travaglio.
Edo [Donna] 15312 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 Ciao a tutti, forse ho aperto un thread simile tempo fa. Ma tant'è... ci risiamo. Si è parlato tanto di mercato immobiliare qui sopra, ma vengo a voi con un insieme di quesitini semplici semplici. Identikit. Seconda metà dei miei ventanni. Ho un lavoro piusttosto stabile e remunerativo con buone prospettive di crescita retributiva anno dopo anno. Non sono compensi da alta borghesia, ma per l'età che ho sono sicuramente "oltre la media". Sono single e non ho cani, pargoli, zitelle da mantenere. Mi serve per ottimizzare i tempi e per restare "connesso" una sistemazione in centro o poco lontano. Finora ho sempre allegramente scelto di vivere in case condivise con altri studenti o giovani lavoratori. Ora ho il classico momento sliding doors: devo cambiare casa e lasciare la mia cameretta singola. Che faccio? 1) Le singole in condivisione ora mi sembrano troppo care per quello che offrono e troppo malmesse per quello che cerco (ma è una strada che si puo' fare). Inserire qui le idee piu' bislacche. 2) Il monolocale... siamo sui 500-600 Euri / mese non troppi, ma sicuramente "tanti", siamo su circa un quarto abbondante delle entrate mensili. Poi, non so voi, ma l'idea di vivere da solo senza coinquiliname vario da una parte mi alletta, dall'altra mi intristisce un po' a 26 anni.... 3)Il mutuo: sarebbe una bella idea ma: doppio dubbio: 3 - a - siamo sicuri che convenga investire ora sul mattone in città (vedere a sinistra dove abito)? siamo sicuri che non sia troppo presto a 25 anni vincolarsi a questo investimento così impegnativo? 3 - b - vengo da una famiglia un po' spiantata che al massimo potrebbe fornire in garanzia un immobile di proprietà che varrà sui 70 - 80 k (remoto meridione d'Italia...) e nemmeno a dirlo sono patrimonializzato solo con i risparmi del mio lavoro di un paio d'anni (poco e niente quindi). Come far fronte al 20-30 % del cash da sborsare subito di fronte ad un eventuale acquisto? (parliamo di almeno 35-40 K da smobilitare subito...). Ringrazio i piu' esperti e i piu' fantasiosi che vorranno partecipare a questo mio travaglio. Ma non ho capito una cosa: non vuoi vivere con altri ma vorresti qualcuno...credo che il mezzo coinquilino faccia al caso tuo: zona universitaria in cui ci sia gente che segue le lezioni 3 gg al massimo e gli altri 4 se ne torna nel suo paese O forse non mi/ti è chiaro cosa vai cercando
trout_man [Partecipante] 780 Inviato 29 Maggio 2016 Autore Inviato 29 Maggio 2016 Ma non ho capito una cosa: non vuoi vivere con altri ma vorresti qualcuno...credo che il mezzo coinquilino faccia al caso tuo: zona universitaria in cui ci sia gente che segue le lezioni 3 gg al massimo e gli altri 4 se ne torna nel suo paese O forse non mi/ti è chiaro cosa vai cercando Non mi è chiaro... infatti cerco spunti e valutazioni esterne. Per ora sto esplorando le 3 vie (almeno a livello potenziale): singola con coinquilini che possano andarmi a genio, monolocale/bilocale in affitto, acquisto casa (monolocale o casa da condividere per aiutarmi con il mutuo). Grosso modo queste sono le strade. Vengo da quasi 10 anni di vita in condivisione in varie situazioni dalle piu' estreme alle troppo tranquill (stile albergo).
Edo [Donna] 15312 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 Non mi è chiaro... infatti cerco spunti e valutazioni esterne. Per ora sto esplorando le 3 vie (almeno a livello potenziale): singola con coinquilini che possano andarmi a genio, monolocale/bilocale in affitto, acquisto casa (monolocale o casa da condividere per aiutarmi con il mutuo). Grosso modo queste sono le strade. Vengo da quasi 10 anni di vita in condivisione in varie situazioni dalle piu' estreme alle troppo tranquill (stile albergo). E poi c'è sempre il motel...propri spazi ma anche possibilità di vedere gente volendo Inoltre se ti accordi con il proprietario per tipo un anno sicuro di canoni, ti faranno bene Visto che hai vissuto con altri sai pro e contro dei coinquilini Io con il mutuo ci andrei cauto: non so se le tue prospettive lavorative e familiari dei prossimi 20-30 anni minimo ruoteranno attorno a dove vivi adesso e incastrarsi in un mutuo cui comunque dovrai far fronte mi pare poco sensato Comunque tutto dipende da cosa fai o a come pensi di "sistemarti" Siccome sono dal cellulare non riesco a vedere di dove sei...comunque io proverei a guardare anche a soluzioni intermedi a una casa singola come la casa galleggiante se le condizioni lo permettono oppure un loft che, se hai manualità e gusto, puoi ricavare anche da un garage ampio senza spese eccessive In fin dei conti hai 26 anni e penso che sia meglio aprirsi e lasciarsi aperte molte strade piuttosto che chiudersele Comunque per tagliare la testa al toro secondo me dovresti focalizzarti sul tipo di lavoro che fai e qui progetti futuri (inizia pensando a come ti vedi tra 10 anni)
martina [Banned] 598 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 (modificato) Visto che hai sempre vissuto in condivisione e hai il timore di sentirti solo, ti direi che il primo step è questo: andare in affitto da solo per un po' e capire se ti piace, non ti piace, se e quanto riesci a risparmiare. Dopodiché io penserei al mutuo. Ma minimo ci penserei fra 2-3 anni... sei giovane e quindi, per quanto stabile sia il tuo lavoro, può essere che fra qualche anno tu voglia cambiare contesto. Devi darti del tempo x capire come ti barcameni da solo e dove vuoi vivere. Modificato 29 Maggio 2016 da martina
trout_man [Partecipante] 780 Inviato 29 Maggio 2016 Autore Inviato 29 Maggio 2016 Visto che hai sempre vissuto in condivisione e hai il timore di sentirti solo, ti direi che il primo step è questo: andare in affitto da solo per un po' e capire se ti piace, non ti piace, se e quanto riesci a risparmiare. Dopodiché io penserei al mutuo. Ma minimo ci penserei fra 2-3 anni... sei giovane e quindi, per quanto stabile sia il tuo lavoro, può essere che fra qualche anno tu voglia cambiare contesto. Devi darti del tempo x capire come ti barcameni da solo e dove vuoi vivere. Molto d'accordo... Lo pensavo, ma non l'ho detto per non influenzare troppo la discussione. Il discorso mutuo mi toglie la dinamicità, che considero fondamentale (sono uno pseudo professionista e cambio spesso studio presso il quale collaboro e cambio spesso appartamenti anche in funzione di questo). Il discorso mutuo nasce dal riflesso condizionato che viene quando spendi quei 200 euro e passa in piu' al mese in affitto rispetto a soluzioni in condivisione vissute in modo precario (classiche soluzioni tampone). Anche qui riflessione interessante da fare: conviene davvero avere una casa di proprietà? è un investimento che paga? i soldi in affitto sono davvero buttati? comunque per chi vuole, continuiamo a buttare dentro idee e pareri. Grazie a tutti...
martina [Banned] 598 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 Il discorso mutuo nasce dal riflesso condizionato che viene quando spendi quei 200 euro e passa in piu' al mese in affitto rispetto a soluzioni in condivisione vissute in modo precario (classiche soluzioni tampone). Anche qui riflessione interessante da fare: conviene davvero avere una casa di proprietà? è un investimento che paga? i soldi in affitto sono davvero buttati? comunque per chi vuole, continuiamo a buttare dentro idee e pareri. Grazie a tutti... Nel tuo caso specifico, non vedere l affitto x andare a vivere da solo come soldi buttati, ma soldi necessari per non buttarne via dopo. Su mutuo o affitto, non ho ancora le idee ben chiare. Perché la ''proprietà'' per alcuni può essere motivo di sicurezza e per altri motivo di costrizione. Quindi lascio parlare gli altri.
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 2) Il monolocale... siamo sui 500-600 Euri / mese non troppi, ma sicuramente "tanti", siamo su circa un quarto abbondante delle entrate mensili. Poi, non so voi, ma l'idea di vivere da solo senza coinquiliname vario da una parte mi alletta, dall'altra mi intristisce un po' a 26 anni.... 3)Il mutuo: sarebbe una bella idea ma: doppio dubbio: 3 - a - siamo sicuri che convenga investire ora sul mattone in città (vedere a sinistra dove abito)? siamo sicuri che non sia troppo presto a 25 anni vincolarsi a questo investimento così impegnativo? 3 - b - vengo da una famiglia un po' spiantata che al massimo potrebbe fornire in garanzia un immobile di proprietà che varrà sui 70 - 80 k (remoto meridione d'Italia...) e nemmeno a dirlo sono patrimonializzato solo con i risparmi del mio lavoro di un paio d'anni (poco e niente quindi). Come far fronte al 20-30 % del cash da sborsare subito di fronte ad un eventuale acquisto? (parliamo di almeno 35-40 K da smobilitare subito...). IMHO potresti restringere la scelta tra vivere da solo un un piccolo appartamento, oppure con un solo coinquilino che ti vada a genio. Se non hai le spalle solide in affitto... non c'è neanche da discuterne. Io ho scelto di vivere da solo appena ne ho avuto la possibilità, ma per tutta una serie di motivi che per me magari sono sacrosanti, per te non lo so Investire nel mattone andava bene negli anni '70-'80, adesso conviene la casa di proprietà se hai una somma cash da investire subito oppure se la erediti dalla famiglia. Per 2 ordini di motivi: - il mutuo è una pendenza sul collo per 20-30 anni. - futuri costi di ristrutturazione quando ristrutturi un appartamento (all'incirca ogni 10 anni) come niente ti parton 20-30k €. Quindi rischi di passare 20-30 anni della tua vita a risparmiare per il mutuo e il resto della tua vita a risparmiare per... la casa.
vanhalen [Élite] 6738 Inviato 29 Maggio 2016 Inviato 29 Maggio 2016 Ora ho il classico momento sliding doors: devo cambiare casa e lasciare la mia cameretta singola. Che faccio? 2) Il monolocale... siamo sui 500-600 Euri / mese non troppi, ma sicuramente "tanti", siamo su circa un quarto abbondante delle entrate mensili. Poi, non so voi, ma l'idea di vivere da solo senza coinquiliname vario da una parte mi alletta, dall'altra mi intristisce un po' a 26 anni.... da addetto al mattone ti dico subito che l'opzione 2 è quella giusta e in più se frughi bene con 600 € ti rimedi un bilo, ti consiglio vivamente di prendere solo appartamenti già arredati così non stai a spendere e rimani leggero con poche cose in caso di trasloco ecc. meno cose hai ,e più soldi hai ,meglio stai ! Kagan e Connor ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati