Vai al contenuto

Scarse doti comunicative, voglio migliorarmi, ho bisogno del vostro aiuto!


Mr. Change

Messaggi raccomandati

Mr. Change

Ho davvero bisogno del vostro aiuto, dei vostri consigli. Questo è un discorso di miglioramento in tutti gli ambiti, non solo nella seduzione.

Non si tratta di timidezza, o di scarsa autostima, si tratta di imparare ad esprimere i propri pensieri nel modo giusto.

In breve, ho sempre avuto scarse doti comunicative, in parte è predisposizione naturale (su questo ho preso da mio padre, un tipo schivo e taciturno; mia madre un po' meglio, ma non di molto), e in parte sono cresciuto in un ambiente familiare chiuso nell'esprimere emozioni, incline a fare solo discorsi banali, con poche risate. Mi sono abituato a portare questa difficoltà di comunicazione anche nell'ambiente esterno.

Il silenzio a tavola, intervallato da qualche battuta banale, è un supplizio giornaliero.

In qualsiasi gruppo di amici, conoscenti, o anche con perfetti sconosciuti, ho potuto constatare che non riesco a comunicare in maniera decente.

Se dovessi elencare cosa mi manca, scriverei:

1) RENDERSI INTERESSANTI: Ci sono persone che renderebbero interessante anche la lista della spesa, io non ci riesco in ogni caso.

Il tono di voce, il cambio di ritmo nel discorso, mettere una battuta qua e là, la gestualità, etc. Non riesco a calibrarle, e vedo che la maggior parte delle persone perde interesse nell'ascoltarmi.

2) SOSTENERE UNA CONVERSAZIONE: Magari il tema della conversazione è interessante, ma non riesco a sostenere a lungo un discorso, non riesco ad esprimermi bene con le parole, a trovare agganci interessanti sul momento.

Ci sono persone che incontrano altri sconosciuti a portare in giro il cane, e riescono tranquillamente a intavolare un discorso, io dopo pochi minuti sarei già bloccato.

3) RAPIDITÀ NELLE RISPOSTE/SAPER RISPONDERE ALLE BATTUTE: Purtroppo ho spesso bisogno di pensare bene a come rispondere in un discorso, in quanto parlando d'istinto mi vengono fuori solo discorsi banali o illogici.

E non riesco a rispondere bene alle provocazioni e alle battute sarcastiche, tanto che a volte ho paura di dire la mia, perché non sarei in grado di controbattere.

4) MEMORIA: Tanti amici riescono all'occorrenza a ricordarsi eventi e aneddoti, io invece faccio fatica, e ciò mi penalizza in vari modi (per esempio, a volte gli amici parlano di episodi in cui sono presente anch'io, e io sul momento non riesco a ricordarmeli, magari mi tornano in mente successivamente).

VOGLIO MIGLIORARMI, VOGLIO ALLENARMI, anche a piccoli passi, basta fare qualcosa per uscire da questa situazione.

AIUTATEMI CON SUGGERIMENTI CONCRETI, NON VOGLIO CREDERE DI ESSERE CONDANNATO A STARE IN DISPARTE PER PAURA DI ESSERE FERITO CON LE PAROLE.

Un esempio? A fine pasto, gli altri commensali che parlano del più e del meno, e io che:

o non so cosa dire, e allora comincio a sparecchiare in silenzio,

o se dico qualcosa, non riesco a renderlo interessante, e le altre persone ascoltano quel tanto che basta per darmi il contentino, e poi non proseguono il dialogo col sottoscritto.

VOGLIO MIGLIORARE LA MIA CAPACITÀ DI COMUNICARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta

Ciao :)

Forse ho un'idea che potrebbe fare al caso tuo!

Ti mando un messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Forse ho un'idea che potrebbe fare al caso tuo!

Ti mando un messaggio!

Sono interessato al problema:

bruschetta se non ti va di scriverla pubblicamente manda un messaggio anche a me, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta

Sono interessato al problema:

bruschetta se non ti va di scriverla pubblicamente manda un messaggio anche a me, grazie!

fatto :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

federicusss

fatto :)

ciao

Visto che ci sei,lo invieresti anche a me? Se non è un problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

doctor1981

magari, ma non vorrei sbagliarmi eh, condividerlo con gli altri del forum non sarebbe male....

che sono queste cose da "CHATTTT!1!1!1!".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IoCiProvo

Ciao :)

Forse ho un'idea che potrebbe fare al caso tuo!

Ti mando un messaggio!

Quoto @doctor1981 bisogna crescere insieme !

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Corso di recitazione e/o dizione.

Hai fatto bingo se li fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...