Vai al contenuto

Scarse doti comunicative, voglio migliorarmi, ho bisogno del vostro aiuto!


Mr. Change

Messaggi raccomandati

nightpioneer

Buonasera,....o buonanotte :-p,

quello che piu' precisamente capita a me quando mi interfaccio con persone che non mi mettono a mio agio o in conversazioni sotto stress/imbarazzo è proprio l'affanno (che diventa percepibile all'interlocutore trascinandomi in un loop totale di affanno) e l'appannamento mentale; quest'ultimo causa una difficoltà nell'articolare le frasi e la difficoltà a trovare proprio i termini nella conversazione. E' una cosa patologica perchè poi questa paura mi fa evitare i contatti con le persone che non sento empatiche con me (e ne trovo molte ahimè:-() o situazioni "difficili", di stress, i contrasti..

Spero che toastmaster sia proprio quello che faccia al caso mio, infatti penso di partecipare a qualche loro incontro... in ogni caso qualcuno sa o mette in atto degli esercizi pratici da fare anche a casa, oltre ovviamente ad affrontare attivamente le situazioni di disagio e fare un po' di tempranti figure di m...?!

 

Grazieeeee

baci e abbracci

Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista
21 minuti fa, nightpioneer ha scritto:

Buonasera,....o buonanotte :-p,

quello che piu' precisamente capita a me quando mi interfaccio con persone che non mi mettono a mio agio o in conversazioni sotto stress/imbarazzo è proprio l'affanno (che diventa percepibile all'interlocutore trascinandomi in un loop totale di affanno) e l'appannamento mentale; quest'ultimo causa una difficoltà nell'articolare le frasi e la difficoltà a trovare proprio i termini nella conversazione. E' una cosa patologica perchè poi questa paura mi fa evitare i contatti con le persone che non sento empatiche con me (e ne trovo molte ahimè:-() o situazioni "difficili", di stress, i contrasti..

Spero che toastmaster sia proprio quello che faccia al caso mio, infatti penso di partecipare a qualche loro incontro... in ogni caso qualcuno sa o mette in atto degli esercizi pratici da fare anche a casa, oltre ovviamente ad affrontare attivamente le situazioni di disagio e fare un po' di tempranti figure di m...?!

 

Grazieeeee

baci e abbracc

 

Io cercherei di avvicinarmi e affrontare un gradino per volta le situazioni che ti mettono paura. L'appartamento del pensiero di cui parli è spesso collegata all'ansia, a tutti i pensieri interni che la paura genera.

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta
7 ore fa, nightpioneer ha scritto:

Buonasera,....o buonanotte :-p,

quello che piu' precisamente capita a me quando mi interfaccio con persone che non mi mettono a mio agio o in conversazioni sotto stress/imbarazzo è proprio l'affanno (che diventa percepibile all'interlocutore trascinandomi in un loop totale di affanno) e l'appannamento mentale; quest'ultimo causa una difficoltà nell'articolare le frasi e la difficoltà a trovare proprio i termini nella conversazione. E' una cosa patologica perchè poi questa paura mi fa evitare i contatti con le persone che non sento empatiche con me (e ne trovo molte ahimè:-() o situazioni "difficili", di stress, i contrasti..

Spero che toastmaster sia proprio quello che faccia al caso mio, infatti penso di partecipare a qualche loro incontro... in ogni caso qualcuno sa o mette in atto degli esercizi pratici da fare anche a casa, oltre ovviamente ad affrontare attivamente le situazioni di disagio e fare un po' di tempranti figure di m...?!

 

Grazieeeee

baci e abbracci

I Toastmasters qui a Milano si incontrano martedì prossimo (il 18) ... perchè non ti iscrivi? 😁

Se aspetti troppo rischi di non trovare più posto (la sala non è grandissima).

Vai e poi fai la recensione qui ... così aiuti gli altri utenti a farsi un'idea.

Sugli esercizi da fare a casa per superare "l' affanno" non credo ce ne siano  .... l'unica è buttarsi nella mischia. E' come se io volessi imparare a guidare la macchina rimanendo parcheggiata nel box di casa mia 😁

Vai a piccoli passi, piano piano. Esci sempre più dalla tua comfort zone fino a che arriverai ad un punto dove ti troverai sempre meno a disagio e sempre più a tuo agio. Abiti nella città più europea d'Italia, sfruttala! Abituati a stare in mezzo alle persone.

Ti consiglio di iscriverti a meetup  https://www.meetup.com/    qui trovi info su cosa è meetup https://it.wikipedia.org/wiki/Meetup

Ci sono gruppi che organizzano eventi di vario genere: aperitivi, cene, escursioni, incontri  a tema etc.

Tornando a Toastmaster: non sei l'unico utente che ha espresso interesse per questo incontro ... potreste mettervi d'accordo, andare insieme e dopo andare a bervi una birra e fare quattro chiacchiere. Se la cosa invece ti provoca ansia vai in totale anonimato! (Riassunto: fai quello che vuoi, l'importante è che ci vai!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
nightpioneer

Ciao @bruschetta e ciao a tutti gli altri che hanno preso parte alla discussione.

Ti ringrazio bruschetta per il tuo invito, che ho colto ben volentieri, a partecipare alla serata Toastmaster come ospite. 

Mi sono piaciuti molto gli obiettivi e l'entusiasmo alla base di questo club; ho apprezzato l'inserimento in ogni serata soprattutto della parte di improvvisazione, la quale coinvolge a sorpresa tutto il gruppo e non solo coloro che hanno fatto gli speech; mi sono sentito un pesce fuor d'acqua (cosa positiva) a osservare la disinvoltura di alcuni di loro nel porsi e nell'affrontare il pubblico.

Il lato che pero' non mi ha convinto a iscrivermi è il fatto che, nonostante aiuti in maniera costante ad ascoltare le persone, non ho percepito che una persona sia messa alla prova a ogni incontro nell' esporsi e nell' affrontare gli altri; questo ovviamente non è possibile per motivi logistici in quanto ci sono tre-quattro speech a evento, quest'ultimo ha una durata limitata, e il gruppo mediamente è formato da almeno una 30ina di persone se non di piu'...

Per cui ho valutato forse piu' proficua per me l'iscrizione a un corso di recitazione, dove a ogni incontro saro' messo nelle condizioni di uscire dalle mie "catene" di imbarazzo e disagio di fronte al giudizio altrui..ho fatto una prova settimana scorsa e l'ho potuto in parte constatare...ecco l'unica nota negativa è che iscriversi a un corso di recitazione implica un impegno economico maggiore di toastmaster...l'unico corso piu' economico che ho trovato a milano è quello dell'ufficio tempo libero...penso che mi iscrivero' a quello..

Se avete altre esperienze da raccontare o pareri in merito sia alla recitazione che a toastmaster saro' contento di leggerle..

Ciao ciao

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...