Vai al contenuto

3 anni dopo, 50 kg in meno, tanta vita in più.


Bacardi

Messaggi raccomandati

Crik1997
15 minuti fa, Bacardi ha scritto:

Ho eliminato un po di messaggi, ora posso nuovamente ricevere, era piena la casella.

 

Innanzitutto precisiamo che sicuramente non si può consigliare un programma di allenamento completo e soddisfacente via internet, poichè si dovrebbero effettuare misurazioni/test/valutazioni/esami per poi andare a scegliere gli allenamenti adatti al tuo fisico e alla tua persona.  

Visto che siamo tutti diversi, questo è il motivo per cui la gente magari prende il programma di allenamento online di un famoso bodybuilding ma poi non ottiene risultati, ciò che va bene a una persona non è detto che va bene a un altra.
Comunque cercherò ugualmente di darti qualche direttiva generale.

Per iniziare qualsiasi tipo di allenamento calistenico devi sviluppare le skill basilari: parallele & trazioni.

Queste sono le basi a corpo libero, se non riesci a eseguire una trazione o fare dieci parallele di seguito difficilmente potrai fare qualcos'altro.

Quindi inizia a fare mezze trazioni (se non riesci a fare ancora quelle complete), falle 4/5 giorni a settimana con costanza.
Ti consiglio di inserire 10/15 minuti di trazioni nella sessione di allenamento, e appuntare i miglioramenti.

Ad esempio:

Giorno A) in 15 minuti sono riuscito a eseguire 15 trazioni.

Giorno D) in 15 minuti sono riuscito a eseguire 20 trazioni

La medesima cosa con le parallele, però in queste ultima fai attenzione perchè se la esecuzione non è fatta ad hoc rischi di infortunarti la cuffia dei rotatori e sono cazzi.

 

Poi devi allenare il core addominale, senza un addominale sviluppato (e non si intende la tartaruga, ma a livello muscolare) non potrai fare quasi nulla.
Esistono migliaia di esercizi propriocettivi per il core addominale, magari dopo ti mando qualche canale youtube da seguire per questa disciplina.

Per ora ti consiglio di concentrarti 1 mese pieno su trazioni/parallele/core poi di valutare e vedere.

Naturalmente se hai già una base di corpo libero, quindi riesci a fare 10 trazioni di fila, 15 parallele di fila etc.. la storia cambia.

 

Allora tutto ok, ho capito.

Non so se riesco a fare i DIP, le parallele 15 di fila, però so per certo che le trazioni non riesco!

Difatti inizierò da quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
Adesso, Crik1997 ha scritto:

 

Allora tutto ok, ho capito.

Non so se riesco a fare i DIP, le parallele 15 di fila, però so per certo che le trazioni non riesco!

Difatti inizierò da quelle.

15 era un numero casuale.
Se non riesci a farne 15, fanne 1, poi 2... devi migliorare. Ma senza questi due movimenti fondamentali scordati il resto.

Se guardi bene tutti gli esercizi a corpo libero, utilizzano questi movimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

leo4567

Ho letto il post iniziale, ottimo lavoro, complimenti! :)

Modificato da leo4567
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Gabbro

Molte volte rileggo questo post con fine motivazionale . Grande Bacardi 

P.S Con lo street hai un giorno prefissato della settimana in cui uscire a sargiare oppure come capita ? 

Modificato da Gabbro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Bacardi
Il 5/10/2016 alle 18:01 , Gabbro ha scritto:

Molte volte rileggo questo post con fine motivazionale . Grande Bacardi 

P.S Con lo street hai un giorno prefissato della settimana in cui uscire a sargiare oppure come capita ? 

Non faccio molto street, anzi a dire il vero ultimamente sargio poco essendo all'inizio di una ltr (anche se tento di sargiare sempre almeno una volta a settimana)
 

In ogni caso un po come capita, solitamente quando sono fuori con amici =)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Heird1599

Ciao, ci sono degli esercizi che consigli in modo particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 31/8/2016 alle 14:07 , Crik1997 ha scritto:

 

Allora tutto ok, ho capito.

Non so se riesco a fare i DIP, le parallele 15 di fila, però so per certo che le trazioni non riesco!

Difatti inizierò da quelle.

un trucchetto con le trazioni , per provare ad arrivarci alle trazioni e' questo....un 

 

ti sdrai sotto un portabilanciere ,lo abbassi al punto giusto e ti sollevi ... e' un buon inizio...

tipo questo esempio... 

images?q=tbn:ANd9GcQN0J3Y8ZALxXWVwWdjGiO

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
Il 17/4/2017 alle 12:51 , Heird1599 ha scritto:

Ciao, ci sono degli esercizi che consigli in modo particolare?

Ciao, leggi questa mia discussione:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...