Vai al contenuto

[QUASI] Tutto ciò che c'è da sapere


Bacardi

Messaggi raccomandati

drake00

Ma che allenamenti funzionali. Se vuoi allenarti ''funzionalmente'', vai a zappare la terra, perchè in sostanza questo è l'allenamento funzionale. (Ovviamente non sto dicendo a te di zappare la terra).

Comunque a me non sembra ancora nulla di concreto ciò che hai detto. Vedo solo una foto, per giunta in dimensioni minuscole, e altre nozioni sul funzionamento dei pettorali.

Gli unici dati che vedo sono quelli dove ti elenco la quantità di muscoli coinvolti nei tre big che ho citato. 

Dal canto tuo, vedo solo che consigli i cavi e i manubri come fondamentali. Non vedo alcun documento che mi dice quanti muscoli attivo con questi esercizi. 

Inoltre non vedo (e non penso troverai) esercizi che coinvolgano tanti muscoli quanto fa lo stacco, uno dei grandi big da te escluso.

Comunque aspetto la risposta completa. Però dati ci vogliono, non asserzioni senza alcun riscontro reale.

La realtà per ora è che, secondo wikipedia, panca squat e stacco sono considerati degli esercizi completi che se svolti in sicurezza migliorano lo stato di saluto in generale. Aspetto un documento che mi metta a paragone i cavi contro la panca, giusto per fare un esempio, e ne analizzi i maggiori benefici rispetto a quest'ultima. 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Nicholas
Il 7/11/2016 alle 19:48 , Bacardi ha scritto:

Ciao, grazie per l'intervento e il tuo punto di vista, ma tralasci un fattore importante:

Stai parlando di 12 km in un ora a un andatura di 10km/h che non è la media di un sedentario. 

Comunque i tuoi calcoli potrebbero (come penso che siano) essere esatti, ma non fanno parte di ciò che ho scritto io. Tu hai parlato di kg generici, io parlavo di grasso effettivo.  Le cose sono ben diverse, perchè le calorie perse (700 prese nel tuo esempio) non provengono solo dai grassi ma anche da: proteine utilizzate come substrati energetici, carboidrati usati come energia, e solo una piccola percentuale dai grassi. Quindi anche se perdi 15 kg, in realta da quei 15 kg devi togliere tutti quelli provenienti dai carboidrati (la maggioranza.) quei pochi provenienti dalle proteine, e alla fine restano quelle provenienti dai grassi effettivi. 
Inoltre dobbiamo considerare che esiste una cosa importantissima e non trascurabile l'integrazione , di quelle 700 kcal, ne andremo a integrare per forza di cose almeno 400-500 per recuperare gli zuccheri persi. 


Spero di essere stato chiaro, in sintesi: il tuo calcolo è fatto sui kg generali del corpo, il mio solo sul grasso effettivo perso quindi nessuna variazione di liquidi, o di muscoli corporei solo grasso reale. Ovvio che se perdi 10 kg, ma 9 vengono dalla massa magra e liquidi, resta solo 1 effettivo dai grassi. (esempio alla buona)

12 km in un'ora non sono la media di un sedentario, è vero, però si sta parlando di attività fisica.

12 km sono alla portata di chiunque in sei/otto  mesi se non ci si riesce non ha proprio senso parlare.

Circa "cosa si bruci" con la corsa, parlando di attività quotidiana o quasi, l'importante è che si brucino calorie.

Se con la corsa brucio i carboidrati che ho assimilato a colazione evito che questi finiscano per essere metabolizzati dall'organismo e trasformati in grassi e questo è buono.

Del resto la corsa (intesa come attività aerobica) non può essere considerata come attività finalizzata al dimagrimento (per quello c'è la dieta) ma unicamente a controllo delle calorie introdotte con l'alimentazione.

Lo stesso Albanesi, che veniva citato, scrive abbastanza chiaramente che l'attività fisica aerobica serve per evitare che gli inevitabili sgarri alimentari si traducano in accumulo di grasso perché è impossibile sostenere a lungo una dieta perfetta per una persona sedentaria (che abbia superato una certa età) :la quantità di calorie da assume sarebbe troppo bassa. 

Dunque calcolo la quantità di calorie, aggiungo 10 km giornalieri di corsa esclusa la fase di riscaldamento  e da qui calcolo quanto posso mangiare.

Questo non ha nulla a che fare con la ricerca dell'estetica con i pesi che chiaramente è un'altra cosa e è riservata a soggetti giovani, che abbiano tempo a disposizione  e con metabolismo abbastanza veloce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
LOLLOPOLLO

@Bacardi grazie per questa guida :)

ti volevo chiedere se tolto esercizi come leg extension e leg curl, che li ho sempre avuti nella scheda, che esercizi faccio per le gambe, squat, affondi e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95
6 ore fa, LOLLOPOLLO ha scritto:

@Bacardi grazie per questa guida :)

ti volevo chiedere se tolto esercizi come leg extension e leg curl, che li ho sempre avuti nella scheda, che esercizi faccio per le gambe, squat, affondi e poi?

squat e affondi nelle varianti bilanciere/manubri, front squat, hack squat, pressa verticale, orizzontale, stacchi a gambe tese

Link al commento
Condividi su altri siti

drake00
10 hours ago, LOLLOPOLLO said:

@Bacardi grazie per questa guida :)

ti volevo chiedere se tolto esercizi come leg extension e leg curl, che li ho sempre avuti nella scheda, che esercizi faccio per le gambe, squat, affondi e poi?

Se sei all'inizio: Squat, squat e poi un altro po' di squat. Poi gli stacchi, per la catena cinetica posteriore.

Se sei già abbastanza pratico, squat, stacchi, e quelli che ti ha consigliato l'utente sopra di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Bacardi
Il 7/3/2017 alle 20:06 , Myllek ha scritto:

@Bacardi aborted?

no!

Mi sono ripromesso di continuare, ma non ho avuto per niente tempo in questi mesi, complice anche il fatto di aver quasi del tutto abbandonato il forum. Ma continuerò presto, è una promessa  =)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Marekiaro17

Perché è stata aperta una discussione senza portarla a termine?

Sei stato poco affidabile bacà.. 👎🏻👎🏻👎🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

saimont
 

Perché è stata aperta una discussione senza portarla a termine?

Sei stato poco affidabile bacà.. 1f44e-1f3fb.png1f44e-1f3fb.png1f44e-1f3fb.png

ma se ha detto che continuerà 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

Slyder
 

Perché è stata aperta una discussione senza portarla a termine?

Sei stato poco affidabile bacà.. 1f44e-1f3fb.png1f44e-1f3fb.png1f44e-1f3fb.png

Dai un po' di pazienza, alla fine è materiale che stai leggendo gratuitamente e già parte delle cose che ha scritto sono molto utili da sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...