Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

shantaram
6 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Non dovrei farlo (non parlo per Aivia). Ma mi sembra di capire che lui non è fan dell'ipertrofia. Quello che conta è la qualità delle fibre muscolari.

A parità di massa ci sono uomini più forti degli altri.

In Real Life ne ho avuto conferma.

Specialmente un mio conoscente che ora è in pensione, over 60.

Non era più grosso degli altri, senz'altro non palestrato, e faceva il pescatore.

Aveva una forza assurda  invidiabile, non ho problemi a dirlo.

Però non aveva la massa tipica del palestrato.

(In questo ingannava. A prima vista non sembrava, poi... )

Roba pesa.

Genetica, forse. Allenamento.

Direi che ci aveva le palle che gli producevano testosterone a nastro.

E DHT.

La forza dipende dal DHT.

(Letto da qualche parte)

 

 

PS: Taggo @^'V'^

 Inoltre l'argomento mi interessa.

 

La forza dipende da tante cose. 

Il profilo ormonale è sicuramente tra queste. 

(a parità di peso ci sono persone piu forti di altre. Certo) 

 

Quello che mi premeva arrivasse come messaggio era che i muscoli possono crescere in entrambi i casi. 

Forza e ipertrofia non sono 2 strade che corrono in direzione opposte come anabolismo e catabolismo. 

Possono viaggiare insieme. 

 

L'allenamento scuola powerlifting promuove l ipertrofia miofibrillare

(stimolo piu neurale. Aumento cellule. Muscolo piu denso e roccioso) 

L'allenamento scuola BB promuove l'ipertrofia sarcoplasmatica

(stimolo piu meccanico. Aumento di sostanze non contrattili all'interno della cellula. Muscolo piu voluminoso e gonfio) 

 

Se ti alleni bene e riposi bene e non cresci semplicemente devi mangiare di piu. 

Se sei un novizio ai tuoi primi mesi di allenamento o se ti bombi o se sei nell'elite genetica (come penso sia quest'ultimo il caso di Aivia) puoi anche allenarti a caso senza una logica e andare ai party 7 giorni su 7 ma comunque crescerai se mangerai abbastanza. 

 

Non è un caso che ad oggi i BB natural adottino un mix delle 2 scuole per massimizzare i risultati. 

Scuola PL nei multiarticolari. (Buffer. Qualità gesto atletico. Programmazione macrocicli sulle % dei massimali 1RM) 

Scuola BB nei monoarticolari. (ricerca del Cedimento. Ascolto delle sensazioni corporee. No pain no gain xd) 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, shantaram ha scritto:

La forza dipende da tante cose. 

Il profilo ormonale è sicuramente tra queste. 

(a parità di peso ci sono persone piu forti di altre. Certo) 

 

Quello che mi premeva arrivasse come messaggio era che i muscoli possono crescere in entrambi i casi. 

Forza e ipertrofia non sono 2 strade che corrono in direzione opposte come anabolismo e catabolismo. 

Possono viaggiare insieme. 

 

L'allenamento scuola powerlifting promuove l ipertrofia miofibrillare

(stimolo piu neurale. Aumento cellule. Muscolo piu denso e roccioso) 

L'allenamento scuola BB promuove l'ipertrofia sarcoplasmatica

(stimolo piu meccanico. Aumento di sostanze non contrattili all'interno della cellula. Muscolo piu voluminoso e gonfio) 

 

Se ti alleni bene e riposi bene e non cresci semplicemente devi mangiare di piu. 

Se sei un novizio ai tuoi primi mesi di allenamento o se ti bombi o se sei nell'elite genetica (come penso sia quest'ultimo il caso di Aivia) puoi anche allenarti a caso senza una logica e andare ai party 7 giorni su 7 ma comunque crescerai se mangerai abbastanza. 

 

Non è un caso che ad oggi i BB natural adottino un mix delle 2 scuole per massimizzare i risultati. 

Scuola PL nei multiarticolari. (Buffer. Qualità gesto atletico. Programmazione macrocicli sulle % dei massimali 1RM) 

Scuola BB nei monoarticolari. (ricerca del Cedimento. Ascolto delle sensazioni corporee. No pain no gain xd) 

Sono cose tecniche che non sapevo. Mi interessano.

A livello empirico noto che gli errori comuni (cattive abitudini) sono

- Sovrallenamento

- Trascurare il riposo

La maggioranza si focalizza sulla dieta e l'allenamento.

La dieta viene dopo il sonno in ordine di importanza.

Il testo si produce durante il sonno.

 

  • Mi piace! 2
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram
1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Sono cose tecniche che non sapevo. Mi interessano.

A livello empirico noto che gli errori comuni (cattive abitudini) sono

- Sovrallenamento

- Trascurare il riposo

La maggioranza si focalizza sulla dieta e l'allenamento.

La dieta viene dopo il sonno in ordine di importanza.

Il testo si produce durante il sonno.

 

Puoi metterci anche il Deallenamento tra quelli. 

Allenarsi troppo porta ad uno stallo esattamente come allenarsi troppo poco. 

(è piu facile deallenarsi che sovrallenarsi) 

La difficoltà nella programmazione dell'allenamento sta proprio nel trovare lo stimolo ideale che può variare per ognuno di noi per le cause piu svariate legate anche allo stile di vita/vita sentimentale/salute psicofisica. 

 

Perciò si parte dalle basi uguali per tutti e poi attraverso 1)l'osservazione, 2)l'annotazione dei dati sensibili attraverso diario di allenamento/diario dietetico con calcolo calorico

(per quanto ad Aivia non piaccia se però mantieni uno standard qualitativo degli alimenti e mantieni determinate condizioni nelle misurazioni [tipo pesarsi ogni 2 settimane di lunedì mattina appena sveglio.

A stomaco vuoto dopo aver cagato e pisciato. Dopo aver mangiato le stesse cose di settimana in settimana. si è in grado di apprezzare come il corpo reagisce grossomodo in base ai surplus/deficit calorici.

Avere un occhio miope è meglio che non averlo)

e 3)la conoscenza di se stessi, nel corso degli anni, è possibile arrivare a stilare programmazioni e diete estremamente personalizzate fatte su misura del singolo. 

 

 

Per importanza fisiologica sono tutti e 3 allo stesso livello. 

Per difficoltà invece la classifica, imho, è :

1) allenamento

2) dieta

3) riposo

(dormire bene ed abbastanza e curare le settimane di scarico è piuttosto semplice rispetto al resto. La dieta richiede dello studio e tanta sperimentazione ma anche se mangi malino il nostro corpo riesce comunque a cavarci qualcosa di buono. La programmazione dell'allenamento invece non perdona, nei comuni mortali) 

 

Poi c'è un ultimo aspetto che si ricollega all'aspetto psicologico legato al divertimento di cui parlava Aivia stesso per rendere la journey emotivamente sostenibile nel corso degli anni. 

L'importanza che ha il trovare una squadra di pesistica (con coach competente a cui affidarsi) e con cui allenarsi (e magari competere amatorialmente) e vivere la propria indole da gregario in un contesto tribale all'interno della palestra.

 

Modificato da shantaram
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 minuti fa, shantaram ha scritto:

Poi c'è un ultimo aspetto che si ricollega all'aspetto psicologico legato al divertimento di cui parlava Aivia stesso per rendere la journey emotivamente sostenibile nel corso degli anni. 

It's first.

È necessario fare cose autoteliche.

Ad esempio la callistenia che la fa @thehappyunicorn   

Poi c'è l'approccio alternativo...

Invece della dieta segnarsi l'orario della kakka.

Il resto è conseguente.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram
43 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

It's first.

È necessario fare cose autoteliche.

Ad esempio la callistenia che la fa @thehappyunicorn   

Poi c'è l'approccio alternativo...

Invece della dieta segnarsi l'orario della kakka.

Il resto è conseguente.

 

A prescindere dall'autotelico. 

Magari vuoi semplicemente tenerti in salute ed in forma quando il tuo piacere autotelico invece deriva dal giocare ai videogames o dal tirare con l'arco o dall'intrattenere le persone o dal curare relazioni affettive. 

Facendo quelle cose non hai modo di curare il tuo corpo come diretta "conseguenza". 

E sollevare pesi/esercitare forze contro resistenze negli end range articolari diventa via via sempre piu importante per la salute del corpo umano piu si va avanti con l'età. 

 

Trovo che Aivia sia un mostro di genetica anche per questo. 

A 43 anni ritrovarsi con un corpo che non gli richiede la ben che minima manutenzione senza soffrire acciacchi o dolori di nessun tipo lo considero un dono divino che solo pochi fortunati hanno nella nostra specie. 

Provaci a chiavare le tipe se hai fastidii all anca o alle spalle ogni volta che cerchi di spostarle o affondare il cazzo. 

 

Trovare una squadra/un gruppo, per noi comuni mortali, con cui condividere l'"impegno", perché nel tempo ogni cosa lo richiede, aiuta tantissimo per rendere sostenibile la cura del proprio corpo. 

 

Meglio avere un corpo sano, che funziona bene, che tenersi "freschi" per la gestione del cortisolo per avere status a lavoro, imho. 

Modificato da shantaram
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram
1 ora fa, shantaram ha scritto:

 mantieni determinate condizioni nelle misurazioni [tipo pesarsi ogni 2 settimane 

 

Le misurazioni ovviamente si riferiscono a Plicometria ed Impedenziometria

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2022 at 21:04, shantaram ha scritto:

La forza dipende da tante cose. 

Il profilo ormonale è sicuramente tra queste. 

(a parità di peso ci sono persone piu forti di altre. Certo) 

 

Quello che mi premeva arrivasse come messaggio era che i muscoli possono crescere in entrambi i casi. 

Forza e ipertrofia non sono 2 strade che corrono in direzione opposte come anabolismo e catabolismo. 

Possono viaggiare insieme. 

 

L'allenamento scuola powerlifting promuove l ipertrofia miofibrillare

(stimolo piu neurale. Aumento cellule. Muscolo piu denso e roccioso) 

L'allenamento scuola BB promuove l'ipertrofia sarcoplasmatica

(stimolo piu meccanico. Aumento di sostanze non contrattili all'interno della cellula. Muscolo piu voluminoso e gonfio) 

 

Se ti alleni bene e riposi bene e non cresci semplicemente devi mangiare di piu. 

Se sei un novizio ai tuoi primi mesi di allenamento o se ti bombi o se sei nell'elite genetica (come penso sia quest'ultimo il caso di Aivia) puoi anche allenarti a caso senza una logica e andare ai party 7 giorni su 7 ma comunque crescerai se mangerai abbastanza. 

 

Non è un caso che ad oggi i BB natural adottino un mix delle 2 scuole per massimizzare i risultati. 

Scuola PL nei multiarticolari. (Buffer. Qualità gesto atletico. Programmazione macrocicli sulle % dei massimali 1RM) 

Scuola BB nei monoarticolari. (ricerca del Cedimento. Ascolto delle sensazioni corporee. No pain no gain xd) 

Potresti spiegare meglio la differenza tra queste due tipologie di allenamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Questi concetti sono interessanti, e in lettura precedente non li avevo memorizzati:

Il 26/2/2022 at 21:04, shantaram ha scritto:

La forza dipende da tante cose. 

Il profilo ormonale è sicuramente tra queste. 

(a parità di peso ci sono persone piu forti di altre. Certo) 

 

Quello che mi premeva arrivasse come messaggio era che i muscoli possono crescere in entrambi i casi. 

Forza e ipertrofia non sono 2 strade che corrono in direzione opposte come anabolismo e catabolismo. 

Possono viaggiare insieme. 

 

L'allenamento scuola powerlifting promuove l ipertrofia miofibrillare

(stimolo piu neurale. Aumento cellule. Muscolo piu denso e roccioso) 

L'allenamento scuola BB promuove l'ipertrofia sarcoplasmatica

(stimolo piu meccanico. Aumento di sostanze non contrattili all'interno della cellula. Muscolo piu voluminoso e gonfio) 

 

Il 26/2/2022 at 21:04, shantaram ha scritto:

Se ti alleni bene e riposi bene e non cresci semplicemente devi mangiare di piu.

Posso capire che uno molto magro cerchi un minimo di massa visibile, ma per me quello che deve crescere, se mi alleno, non è la massa. Sono forza, velocità, resistenza, e anche un'accresciuta eleganza nel movimento (gesto atletico) è gradita.

La massa non mi serve.

 

Il 26/2/2022 at 21:04, shantaram ha scritto:

Non è un caso che ad oggi i BB natural adottino un mix delle 2 scuole per massimizzare i risultati. 

Scuola PL nei multiarticolari. (Buffer. Qualità gesto atletico. Programmazione macrocicli sulle % dei massimali 1RM) 

Scuola BB nei monoarticolari. (ricerca del Cedimento. Ascolto delle sensazioni corporee. No pain no gain xd) 

Attenzione al dolore.

Non so dirlo in modo tecnico, ma per esperienza il dolore muscolare post allenamento va benissimo.

Un po' meno quello alle giunture.

Durante l'allenamento fare attenzione. Anche alzando i carichi il movimento deve essere corretto.

Ognuno fa come crede. Diciamo che "a casa mia" il dolore è un'indicazione utile che permette di stabilire dei limiti, con un certo margine di tolleranza.

 

PS: Quando mi sarà possibile cercherò fonti per approfondire la parte tecnico-scientifica del tuo post.

Voglio saperne di più sull'ipertrofia miofibrillare e quella sarcoplasmatica.

Grazie.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
2 ore fa, Back Door Man ha scritto:

PS: Quando mi sarà possibile cercherò fonti per approfondire la parte tecnico-scientifica del tuo post.

Voglio saperne di più sull'ipertrofia miofibrillare e quella sarcoplasmatica.

Grazie.

Ho un primo risultato:

https://trasformami.com/ipertrofia-miofibrillare-e-possibile-aumentarla-con-esercizi-a-corpo-libero/

 

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...