Vai al contenuto
Carrol

Mangiare una volta al giorno?

Recommended Posts

Caraibika
Il 26/8/2018 alle 14:53 , iPaq ha scritto:

@sfulcrum ho letto per curiosità un pò di quel sito e mi sono soffermato, in particolare, sulle considerazioni lì fatte sulla dieta mediterranea.

Sono sinceramente basito da quel che ho letto, per non dire sconcertato, tant'è che ho chiuso rapidamente considerandolo un cumulo di sciocchezze.

Tu che sei certamente più esperto di me in materia, che ne pensi? Grazie.

Cosa c'è di sconcertante? Fanno semplicemente notare che la dieta mediterranea che Keys ha preso come modello universale di "dieta perfetta" in realtà tralascia, o comunque sottovaluta enormemente, alcune categorie di alimenti che invece venivano regolarmente consumati in molti paesi mediterranei, come formaggi, carni e organi animali; portano anche l'esempio di alcuni ricettari italiani di inizio secolo che mostrano come i grassi (spesso saturi) fossero ampiamente utilizzati. Gli stessi pastori sardi che spesso raggiungono i cento anni hanno una dieta di pane, formaggio e svariati bicchieri di vino al giorno, non esattamente quella proposta dalla famosa piramide mediterranea...insomma, non scolpirei nella pietra nulla in fatto di alimentazione, specialmente considerando gli interessi economici delle multinazionali (che spesso finanziano questo tipo di studi). Poi ognuno fa le sue valutazioni e sceglie in cosa credere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sfulcrum
Inviato (modificato)
16 ore fa, Caraibika ha scritto:

Cosa c'è di sconcertante? Fanno semplicemente notare che la dieta mediterranea che Keys ha preso come modello universale di "dieta perfetta" in realtà tralascia, o comunque sottovaluta enormemente, alcune categorie di alimenti che invece venivano regolarmente consumati in molti paesi mediterranei, come formaggi, carni e organi animali; portano anche l'esempio di alcuni ricettari italiani di inizio secolo che mostrano come i grassi (spesso saturi) fossero ampiamente utilizzati. Gli stessi pastori sardi che spesso raggiungono i cento anni hanno una dieta di pane, formaggio e svariati bicchieri di vino al giorno, non esattamente quella proposta dalla famosa piramide mediterranea...insomma, non scolpirei nella pietra nulla in fatto di alimentazione, specialmente considerando gli interessi economici delle multinazionali (che spesso finanziano questo tipo di studi). Poi ognuno fa le sue valutazioni e sceglie in cosa credere.

Basta che dimostri quello che affermi con studi (seri) o meta-analisi...

Rimanendo sull'esempio sardo questa popolazione ha una genetica completamente diversa dall'Italia continentale e può  diventare una generalizzazione arbitraria  applicare alcune considerazioni partendo dal particolare al generale senza tenere conti di variabili indipendenti.

Ogni studio riporta in calce se è stato finanziato e da chi...

Modificato da sfulcrum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gainsbourg

Mi sembra che sul cibo ognuno dice la sua.

Una delle poche certezze credo sia l'eliminazioni di zuccheri raffinati, dolci e similari.

Per quanto riguarda pasta e pane come la vedete? E sull'assumere proteine animali tutti i giorni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gort
Inviato (modificato)

Io mangio fette biscottate integrali a colazione.

A pranzo pasta o pane sulle 300kcal. Per es. 1 panino da 100gr, 80gr di pasta oppure 100gr di pasta fresca.

A cena evito, ma più per un discorso di controllo di peso e perché mi è più facile sopportare la fame dato che poi vado a dormire.

Non sono comunque uno dei famosi: "non mangio carbo dopo le 17". Ci sono cene in cui mangio pasta e legumi o mi sfondo di frutta. Per me l'importante è garantire 30gr di proteine, se mi sono allenato.

Modificato da gort

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti