Vai al contenuto

Arti Marziali e sviluppo personale


satira

Messaggi raccomandati

SynergiA

Io faccio karate sportivo da 15 anni (ne ho 27), quest'anno do l'esame per il 3° dan ho ottenuto al qualifica di tecnico Fijlkam quest'anno.. per capirci insegno....

Le arti marziali hanno letteramente cambiato la mia vita, il mio carattere e il mio modo di affrontare la vita. Ovviamente in meglio.

Cosa mi hanno dato? Sicurezza in me stesso, sicurezza nell'affrontare la vita e i dubbi che si possono incontrare durante il nostro percorso. Non di meno la consapevolezza che la violenza è la forma piu tangibile dell'ignoranza umana.

Per la cronaca, Taurus e Gil lo sanno, sono la persona meno violenta che uno possa aver la fortuna di incontrare; anche questa è una conseguenza della propria sicurezza in se stessi.

Non ho alcun tipo di problema nel dire che senza le arti marziali non sarei la persona che sono ora, in peggio quasi sicuramente. Molto probabilmente uno sfigato.

Tuttavia non sono solo rose e fiori. Per avere risultati tangibili ci vuole tempo e soprattutto costanza nella pratica. Non nego nemmeno nel dire che le arti marziali si cominciano ad imparare quando si ottiene, tipo nel karate, il 1° dan... tutto quello che viene prima è solo una "preparazione" (mentre molti atleti vedono il 1° dan come l'arrivo..... credono di aver "imparato" ma invece non sanno un ca**o.....).

Infine ci vuole anche una dose di fortuna nel trovare un insegnante che sappia fare l'insegnante di arte marziale e non di "sport da combattimento".

Per concludere io non posso che consigliare ovviamente le arti marziali ma una cosa ci tengo a precisarlo! Mai affidarsi a persone non qualificate per uno sport così delicato come le arti marziali, infatti un insegnamento non corretto, con posture errate e movimenti non idonei puo portare a gravi danni che si manifesteranno quando sarete vecchietti.....

In ITALIA l'unica federazione riconosciuta dal CONI e in ambito MONDIALE dal CIO (comitato olimpico internazionale) è la FIJLKAM (h**p://www.fijlkam.it ) che, per essere piu chiari, corrisponde alla F.G.C.I. per il calcio.... Tutti gli insegnanti riconosciuti da questa federazione infatti per essere abilitati all'insegnamento sono tenuti a frequentare un corso obbligatorio di formazione teorico e pratico (psicologia sportiva, pronto soccorso, anatomia, perfezzionamento dello stile di arte maziale in campo foma e combattimento) con esame finale scritto, esame orale e pratico; e da allora sono obbligati a frequentare ogni anno 2 settimane di formazione se vogliono poter mantenere l'idoneità all'insegnamento.

Se poi non vi piacciono le arti marziali potete sempre fare nuoto... sapessi quante ragassuole si conoscono durante i corsi!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • SynergiA

    3

  • Frunk31

    3

  • LeoVince

    1

  • titus

    1

Miglior contributo in questa discussione

LeoVince

capisco perche volete fare le arti marziali:

volete picchiare tutti gli AMOG che incontrate sulla strada e mostrare DHV alle HB  :yourock:

Link al commento
Condividi su altri siti

gorcello

Ma guardate che Mystery ragiona unicamente per analogia, non credo volesse intendere che nella nostra società è imortante conoscere un'arte marziale per la sopravvivenza, forse nel fittizio tempo dei cavernicoli...lui è una persona e ha il suo stile, come l'uso della magia etc, non è necessario ricalcare passivamente le sue scelte, altrimenti si finisce come quelli che si rasano a zero per sembrare Style :rolleyez:

Nulla contro le arti marziali, io stesso qualche mese fa avevo considerato l'idea di intraprenderne una, ma per interesse personale non certo pensando al rimorchio; infine ho desistito perchè mi sono reso conto che non le avrei dedicato abbastanza tempo e passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dothitch

io ho sentito parlare molto benedelle arti marzial del sud est asiatico kali e muay thay...voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frunk31
io ho sentito parlare molto benedelle arti marzial del sud est asiatico kali e muay thay...voi che ne pensate?

il kali è una delle arti marziali tradizionali (la principale) su cui si basa il jeet kune do degli ultimi anni :-)

Jeet kune do è un concetto, dinamicità e non staticità (moderno vs tradizionale), le tecniche vengono mutuate dalle arti considerate più efficaci nel periodo storico di riferimento, in questi anni, si utilizzano quelle di derivazione filippina (kali, arnis, ecc.)

Boh, forse non mi sono espresso molto chiaramente... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

Io sono un cultore di arti marziali, o per lo meno lo ero fino ad un anno fà :D!

Ho provato le principali e  ho frequentato le più interessanti o meglio le più pratiche!

Il buon mystery, non fà ragionamenti inutili:D

Tuttavia per un pua è più adatto un corso di latino americano che un corso di

arti marziali :D!

Link al commento
Condividi su altri siti

seduttore
Tuttavia per un pua è più adatto un corso di latino americano che un corso di

arti marziali :D!

Secondo me uno non esclude l'altro. Più cose si sanno fare e più si è completi. Anzi: un karateca che pensa 7 giorni su 7 al carate diventa un po' ridicolo come quei culturisti che ti parlano solo di pesi ed integratori.

Una persona con diverse sfaccettature è di certo più interessante che una monotematica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mercuzio

Per carità... tutti argomenti validi. Ma secondo me, l'unica parte davvero da sviluppare è il cervello! Il quale poi, deciderà bene come indirizzare le proprie energie.

Le arti marziali danno sicuramente maggior sicurezza in se stessi. Vorrei capire se, però, questa sicurezza deriva dalla calma interiore che gli insegnamenti orientali (tra cui pure lo Yoga!) inducono, oppure dal pensare di avere delle basi per difendersi dai soprusi di amog troppi pippati e fuori di testa (in effetti ce ne sono parecchi... con sto caldo, poi...!!).

Ad ogni modo, qualsiasi mezzo porti ad una maggiore valorizzazione del sè, è più che benvenuto! Ma vorrei ricordare che le arti marziali non sono il solo mezzo per farlo! Però, spesso, si è indotti a pensare proprio questo... proprio perchè ha a che fare con autodifesa e tecniche di combattimento.

Ma in effetti, statisticamente... quante aggressioni fisiche avete ricevuto finora? Io qualcuna... tra cui un paio di risse in locali. Eppure, forse per fortuna, forse per altre ragioni, a parte una gran botta sul naso per adesso mi sono salvato... e senza avere alcun tipo di nozione marziale (mi auguro e stra auguro che continui così...). Quindi, potrei dire che a me, saperne qualcosa sarebbe utile. Forse voi, che le praticate, non avete mai dovuto metterle in pratica perchè non vi siete mai trovati nella situazione (per fortuna anche questo!)...

Di certo sapere come reagire, potrebbe in qualche caso salvarvi la vita... oppure permettervi di evitare che qualcuno vi rubi la macchina... ma la troppa confidenza, come diceva Fullsa, può anche portare a danni maggiori!

In questo senso, ottimo il valorizzare il sè e avere maggiore confidenza... ma non fate gli eroi! Usate sempre la testa.

E, scusate, anche a costo di apparire un pusillanime... evitate di sfidare troppo l'amog sfasato...! Io l'ho fatto e, nonostante la polizia a 3 metri, mi sono preso un bel pugno (tra l'altro ha dimostrato tutta la sua pochezza, poichè me l'ha dato quando mi sono girato...!) e un'altra volta una testata (sì, sì.. li becco tutti io! Anche perchè pure questo me l'ha data quando ero di spalle!)... ma è questo il fatto: potete essere più forti mentalmente e pure fisicamente... ma contro la codardia e un "orgoglio degli stronzi" -"MIIIII!!! MI HA SFIDAAATOOO! NON POSSO TIRARMI INDIETRO!!"- potete fare ben poco! e ultimamente, basta davvero poco perchè qualcuno tiri fuori un coltello e così, per simpatia, lo usi pure!!

Se vi trovate nella situazione... beh, dategli quello che vogliono: abbassate lo sguardo e fate felice un coglione! Ma tornate a casa integri e con le vostre gambe!

P.S. da un certo punto di vista... molto meglio l'enigmistica o un corso di latino americano! Poi certo... potete fare tutto, se il tempo ve lo permette!

Holà!

Link al commento
Condividi su altri siti

kujikiri

Ciao a tutti.

Sono un praticante e cultore di arti marziali ad un livello piuttosto alto. Pratico sia quelle tradizionali (ken jutsu, stile katori shinto ryu; karate tradizionale (quello della filpjkam è solo un balletto che nella realtà non serve a nulla, mi dispiace ma questa è la realtà) ) sia quelle più moderne (jeet kune do, mma cioè arti marziali miste).

Le arti marziali possono contribuire ad una crescita enorme della persona, in tutte le sue sfaccettature (per esempio, se sono uno studente: come mi sforzo in palestra a ripetere 100 volte una tecnica anche se sono stanco morto, così posso impormi di studiare un'ora in più per prepararmi meglio all'interrogazione anche se vorrei uscire con gli amici).

Le A.M. se praticate bene e con sincerità possono aumentare notevolmente la sicurezza in se stessi e la capacità di difesa sia fisica che psicologica. Esse inoltre aiutano considerevolmente a superare avversità e momenti negativi di vario genere.

Nelle Arti M. è però essenziale la PRATICA sincera e anche dura; la disciplina; l'amore per l'arte marziale in se stessa e non tanto per quello che con essa possiamo ottenere; il non aver paura di soffrire, di prendere colpi di vario genere e di uscire doloranti e a volte umiliati dalla lezione. E' inoltre importantissimo trovare un ottimo maestro che oltre ad essere preparato tecnicamente in quello che insegna, ami profondamente l'arte marziale stessa ed ami il far progredire e il far crescere i propri allievi, da considerare quasi come figli, nell'arte marziale, senza fanatismi.

E' pure fondamentale che l'AM non si confonda con lo sport, altrimenti perchè scegliere un'arte m. e non un qualsiasi sport? L'arte marziale ha alla sua base una serie di principi etici, morali ed educativi (di cui è fondamentale il combattere per la vita o la morte -che sarebbe troppo lungo da spiegare in questa sede) che lo sport essenzialmente rinnega, per esempio: la violenza e la slealtà a vari livelli è comune nello sport mentre è invece totalmente estranea all'arte marziale.

L'AM inoltre può creare un certo fascino e mistero utilissimo nell'attrazione e seduzione.

Riguardo al JEET KUNE DO, è un sistema di combattimento efficacissimo, bellissimo e che dà una chiave di allenamento utilissima anche in tutte le altre discipline, è anche alla base di tutte i "moderni" sistemi di combattimento.

Tra le federazioni serie e affidabili segnalo l'AKEA e la branchia italiana del sistema di Burt Richardson (basta cercare su google per saperne di più).

Come sistema di difesa rapido ed efficace anche il KRAV MAGDA è ottimo.

Ricordiamoci infine che siamo tutti una grande famiglia per cui cerchiamo di arricchirci gli uni con gli altri invece di criticarci.

Un saluto a tutti.

Edit di Fullsashimi: si chiama Krav Maga, non Magda ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni698

Io ho praticato karate tradizionale e poi contact per diversi anni e penso abbiate ragione un pò tutti. E' vero da una parte che praticare un'arte marziale aumenta la stima e la fiducia in se stessi, è però altrettanto vero che sentirsi poi troppo sicuri, nel momento in cui si incappa, per es., in qualche malintenzionato non sempre è una buona cosa.Loro non giocano secondo le regole come fa un cultore di AM. Bene perciò, a mio avviso, praticare ma farlo solo per le sensazioni piacevoli che dà e non per quello che si potrebbe fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...