Vai al contenuto

Arti Marziali e sviluppo personale


satira

Messaggi raccomandati

^X^
Tra le federazioni serie e affidabili segnalo l'AKEA ...

Confermo! Le persone che l'hanno fatta nascere (se non ricordo male almeno 15 anni fa) sono di elevato spessore. e alcuni di loro hanno contribuito tantissimo alla mia formazione adolescenziale e post!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • SynergiA

    3

  • Frunk31

    3

  • mercuzio

    1

  • seduttore

    1

Miglior contributo in questa discussione

SynergiA
Per carità... tutti argomenti validi. Ma secondo me, l'unica parte davvero da sviluppare è il cervello! Il quale poi, deciderà bene come indirizzare le proprie energie.

L'errore piu grande che puo fare una persona è quella di credere che cervello e corpo siano due cose separate e non unite tra loro. Questo è uno dei motivi che porta la maggiorparte delle persone a non amarsi o a non essere contenti di se stessi; in pratica il loro "io" interno non si riconosce con il loro "io" esterno..... il corpo viene visto come un involucro dal quale non ci possiamo (visione negativa...) separare. Ecco allora il motivo di tutto sto dilagare degli interventi plastici al viso, al seno ecc... ecc...

Le arti marziali danno sicuramente maggior sicurezza in se stessi. Vorrei capire se, però, questa sicurezza deriva dalla calma interiore che gli insegnamenti orientali (tra cui pure lo Yoga!) inducono, oppure dal pensare di avere delle basi per difendersi dai soprusi di amog troppi pippati e fuori di testa (in effetti ce ne sono parecchi... con sto caldo, poi...!!).

Ad ogni modo, qualsiasi mezzo porti ad una maggiore valorizzazione del sè, è più che benvenuto! Ma vorrei ricordare che le arti marziali non sono il solo mezzo per farlo! Però, spesso, si è indotti a pensare proprio questo... proprio perchè ha a che fare con autodifesa e tecniche di combattimento.

Qui si parlava di arti marziali.. ma dal mio modesto punto di vista anche una ballerina di danza classica si colloca allo stesso livello delle arti marziali, ma anche tanti altri sport.. anche il rugby..... Ai nostri corsi d'aggiornamento spesso vien fuori il prila di turno, fanatico, che vede nelle arti marziali l'unico sport che può portare ad uno sviluppo interiore ottimale....... ma puntualmente vegono fatti taciere con una semplicissima domanda: "secondo te una ballerina di 14 anni che fa una capriola all'indietro senza mani su una pertica di 10cm all'altezza di 1 metro dove se sbaglia, facendosi facilmente male, tanto da compromettere la propria vita, non ha sviluppato uno sviluppo interiore e concetrazione molto affinata?"

Tutto da qualcosa. :)

Di certo sapere come reagire, potrebbe in qualche caso salvarvi la vita... oppure permettervi di evitare che qualcuno vi rubi la macchina... ma la troppa confidenza, come diceva Fullsa, può anche portare a danni maggiori!

Tutti gli estremi in genere non sono buone cose. Personalmente le arti marziali mi hanno portato ad evitare le risse e cose del genere.... perchè ho passato mezza della mia vita ad allenarmi nel contatto fisico? no no no... semplicemente perchè mi accorgo con largo anticipo quando l'aria è viziata e pesante..... ed io amo l'aria fresca. In genere, quelle poche volte che succede, prendo e me ne vado. Orgoglio ferito? Codardo? Secondo te con oltre 15 anni d'esperienza nel settore ed a livelli "nazionali" posso sentirmi codardo? :) In genere chi fa risse sono persone che, sentendosi "inferiori", hanno bisogno di sentirsi importanti agli occhi degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

SynergiA
(quello della filpjkam è solo un balletto che nella realtà non serve a nulla, mi dispiace ma questa è la realtà)

Se intendi Fijlkam hai appena dimostrato, a me che ci sono dentro, che tu non la conosci.

Ammetto comunque che il cambiamento di "mentalità" è molto recente in questa federazione.

Diciamo che fino ad un paio d'anni fa le cose erano molto diverse... ora è tutto un'altro mondo.

Nelle Arti M. è però essenziale la PRATICA sincera e anche dura; la disciplina; l'amore per l'arte marziale in se stessa e non tanto per quello che con essa possiamo ottenere; il non aver paura di soffrire, di prendere colpi di vario genere e di uscire doloranti e a volte umiliati dalla lezione. E' inoltre importantissimo trovare un ottimo maestro che oltre ad essere preparato tecnicamente in quello che insegna, ami profondamente l'arte marziale stessa ed ami il far progredire e il far crescere i propri allievi, da considerare quasi come figli, nell'arte marziale, senza fanatismi.

E' pure fondamentale che l'AM non si confonda con lo sport, altrimenti perchè scegliere un'arte m. e non un qualsiasi sport? L'arte marziale ha alla sua base una serie di principi etici, morali ed educativi (di cui è fondamentale il combattere per la vita o la morte -che sarebbe troppo lungo da spiegare in questa sede) che lo sport essenzialmente rinnega, per esempio: la violenza e la slealtà a vari livelli è comune nello sport mentre è invece totalmente estranea all'arte marziale.

L'AM inoltre può creare un certo fascino e mistero utilissimo nell'attrazione e seduzione.

Riguardo al JEET KUNE DO, è un sistema di combattimento efficacissimo, bellissimo e che dà una chiave di allenamento utilissima anche in tutte le altre discipline, è anche alla base di tutte i "moderni" sistemi di combattimento.

Tra le federazioni serie e affidabili segnalo l'AKEA e la branchia italiana del sistema di Burt Richardson (basta cercare su google per saperne di più).

Come sistema di difesa rapido ed efficace anche il KRAV MAGDA è ottimo.

Ricordiamoci infine che siamo tutti una grande famiglia per cui cerchiamo di arricchirci gli uni con gli altri invece di criticarci.

Un saluto a tutti.

Edit di Fullsashimi: si chiama Krav Maga, non Magda ;)

Beh... il tuo discorso è bello messo li... ma purtroppo dimostra il lato peggiore delle arti marziali.

Una persona deve uscire umiliata da un allenamento? Siamo fuori strada. Una persona non deve mai uscirne umiliata.. se ciò accade è perchè l'insegnante ha insegnato male (te lo dico da insegnante tecnico).

Per eventuali riferimenti in negativo vs. la Fijlkam non mi addentro nemmeno nella polemica visto che ne sento di tutti i colori ogni giorno, ovviamente da persone che alla luce della loro decennale esperienza non sanno nemmeno come si procura l'energia il corpo umano e come funziona lo sviluppo celebrale di una persona.... tutte info utili e necessarie per determinare il tipo di allenamento da far fare ad una persona. Sacrilegio poi cercare di fargli capire per quale motivo sia molto sbagliato cercare di far degli esercizi come li facevano i "cinesi o giapponesi" 100 o 1000 anni fa....

Ciaozzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Johnpuccio

Ho iniziato da poco Karate, e in questi 4-5 mesi mi ha già dato tanto...

- tirare fuori la voce quando richiesto era una cosa che mi riusciva difficile e che sto imparando

- avere rispetto dei maestri ti insegna anche come fare a farsi rispettare

- l'idea di sapere come si fa a difendersi anche se hai le mani in tasca ti dà sicurezza camminando per strada... ti toglie la fobia degli altri

- a livello fisico la postura sta migliorando e credo che mi aiuterà ancora parecchio.

Unica nota negativa... una One-itis da antologia che vedo 2 o 3 volte alla settimana in palestra e sulla quale mi sto sforzando di cambiare atteggiamento... ottimo allenamento anche questo sotto un certo punto di vista.

Queste regole valgono per un AFC... come dicevano prima, uno che non abbia 'sti problemi farà meglio a farsi un corso di latino americano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...