Vai al contenuto

Apprendere le lingue


Mich!

Messaggi raccomandati

Mich!

Dopo anni di studio della lingua inglese voglio, ora, dedicarmi ad altro.

La scelta è tra spagnolo, francese (studiato alle medie) e tedesco. Consigli ?

E consigli su quale testo e/o sito studiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

tony3009

Spagnolo! E' la lingua più diffusa dopo l'inglese. No, non è facilissimo per la somiglianza con il nostro idioma. Capirlo è facile, comunicare è tutt'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Apprendere nuove lingue straniere è utilissimo per fare colpo!

Non necessariamente per sargiare HB foreste, ma anche per far presa sulle italiane. Dimostrare di interessarsi, studiare, o conoscere più di una lingua le porta già ad idealizzare che assieme, un giorno, potrete viaggiare assieme intorno al mondo.... (eccetera eccetera, bla-bla bla-bla)

Attualmente, al mio stentato modesto inglese, sto riprendendo il Francese (eredità di quando ero alle medie) e ho iniziato Portoghese, senza contare che due mesi fa intendevo approcciarmi al cinese o giapponese per via di una dolce donzella dagli occhi a mandorla....

Ora esplico in inglese con una HB8 psycho che lo sta studiando e varie lingue con una milf traduttrice di professione. 

Magari va a finire che non chiudo nessuna delle due, ma intanto è innegabile che abbia fatto pratica con almeno due lingue diverse! 

Modificato da mreight
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95
10 minuti fa, mreight ha scritto:

Apprendere nuove lingue straniere è utilissimo per fare colpo!

Non necessariamente per sargiare HB foreste, ma anche per far presa sulle italiane. Dimostrare di interessarsi, studiare, o conoscere più di una lingua le porta già ad idealizzare che assieme, un giorno, potrete viaggiare assieme intorno al mondo.... (eccetera eccetera, bla-bla bla-bla)

Attualmente, al mio stentato modesto inglese, sto riprendendo il Francese (eredità di quando ero alle medie) e ho iniziato Portoghese, senza contare che due mesi fa intendevo approcciarmi al cinese o giapponese per via di una dolce donzella dagli occhi a mandorla....

Ora esplico in inglese con una HB8 psycho che lo sta studiando e varie lingue con una milf traduttrice di professione. 

Magari va a finire che non chiudo nessuna delle due, ma intanto è innegabile che abbia fatto pratica con almeno due lingue diverse! 

non credo che mich stia chiedendo consiglio in ottica di seduzione

io studierei lo spagnolo, che dovrebbe essere una delle lingue del futuro

tra francesce e tedesco farei tedesco, che se di francese qualcosa capisco(d'altra parte è una lingua romanza) di tedesco non è lo stesso, tuttavia il tedesco se non avessi intenzione di andare a vivere in una zona dove potrebbe essermi utile non lo privilegerei comunque allo spagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight
3 minuti fa, michelep95 ha scritto:

non credo che mica stia chiedendo consiglio in ottica di seduzione

La Figa è pur sempre il Primo Motore Immobile

7 minuti fa, michelep95 ha scritto:

io studierei lo spagnolo, che dovrebbe essere una delle lingue del futuro

tra francese e tedesco farei tedesco, che se di francese qualcosa capisco(d'altra parte è una lingua romanza) di tedesco non è lo stesso, tuttavia il tedesco se non avessi intenzione di andare a vivere in una zona dove potrebbe essermi utile non lo privilegerei comunque allo spagnolo

Da un mese ho iniziato un nuovo lavoro. Faccio notare alla figlia del padrone, che mi stava addestrando e in quel momento rispondendo a mail di fornitori esteri francesi, che avrebbe potuto scrivere in francese. Al ché mi domanda quali lingue conosca

  • Inglese, Francese...in questo periodo vorrei iniziare una nuova lingua, il Portoghese....
  • ...e a che ti serve (commercialmente) il portoghese? 
  • Per imparare il portoghese!

Lei sarà pure un'invasata con l'inglese, con erasmus e anno sabbatico in terra albionica, ma nella sua mentalità eccessivamente pragmatica ignorava forse che

  1. Uno dei suoi clienti ha due sedi, una in Italia e una in Portogallo
  2. L'azienda principale per la quale lavoriamo come terzisti ha da qualche anno aperto una sede in Brasile
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!

Esatto ragazzi, non mi serve per il gentil sesso (almeno direttamente) ma per ampliare la mia cultura.

Poi si sa che la cultura male non fa nel sargiare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

winorgohome

Visto che siamo in argomento, sarei curioso di sapere due cose:

1) come fate a imparare una lingua(magari partendo dalle basi) da autodidatta?

2) che criteri usate nel preferire una lingua rispetto a un'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

FedEx23

Allora io grazie alle lingue ho trovato lavoro all'estero e ho conosciuto e provato tante ragazze di quasi ogni continente. Parlo bene l'inglese e discretamente il tedesco grazie ad anni di studio a scuola e soprattutto grazie allo studio della stessa in Germania. Per imparare una lingua bene e in poco tempo bisogna andare nel paese in cui si parla quella lingua, o al massimo avere una ragazza madrelingua, studiarla a casa con corsi online o libri può migliorare di pochissimo il livello di conoscenza che si ha o al massimo tenere al "caldo" quello che già si sa. E' abbastanza complicato arrivare a livelli medio-alti stando in Italia, sempre se non lo si studia all'università come corso di laurea. 

Chiaramente parlo di lingua ad uso lavoro/studio, per approcciare o parlare del più e del meno va bene anche un livello medio-basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkDrizzt
14 ore fa, winorgohome ha scritto:

Visto che siamo in argomento, sarei curioso di sapere due cose:

1) come fate a imparare una lingua(magari partendo dalle basi) da autodidatta?

2) che criteri usate nel preferire una lingua rispetto a un'altra?

1) Ti compri un bel libro di grammatica, fai lezioni private (subito dall'inizio per evitare di interiorizzare errori, soprattutto di pronuncia) da qualche madrelingua con esperienza, e appena raggiungi un livello decente leggi libri in lingua originale (magari in versione semplificata) e video sottotitolati

2) Dipende da cosa ti serve: senza una motivazione seria (lavoro, amore per una determinata cultura, passione per le lingue in generale) non combinerai nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Mi accodo ai consigli precedenti (studiare dai libri, parlare con dei madrelingua, ...) e aggiungo pure di provare l'app per cellulari Duolingo, un modo divertente e giocoso di familiarizzare con una lingua.

Il gioco è strutturato per livelli, le frasi, seppur semplici, si ripetono spesso permettendoti di memorizzare i vocaboli e frasi idiomatiche. Appaiono notifiche quotidiane per invitarti a ripassare e misura la tua (possibile) perdita di memorizzazione dovute allo scarso ripasso

Duolingo è il passatempo di ogni mio dopopranzo, te lo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...