Vai al contenuto

Trading


Mich!

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
13 ore fa, lucerosa ha scritto:

Siamo qui per imparare. Appari preparato sull'argomento, ci dai qualche dritta tu? O consigli? 

 

riuscire ad accumulare guadagni sui mercati e' molto difficile perche' sono molto efficienti, e le "basi" del trading non le trovi sui libri di analisi tecnica, ma in qualsiasi luogo dove trovi gli orari di apertura/chiusura, definizioni e funzionamento degli strumenti. Perche' le vere e uniche basi sono quelle.

Tutto il resto te lo devi produrre da sola, stando ore e ore davanti al mercato, testando e ritestando le idee, un po' alla volta. Imperativo e' partire con tre lire. Poi se ti andra' bene incrementi.

Se hai un buon capitale (ma credo te l'abbiano gia' suggerito) approfondire il sistematico e' una buona opzione, perche' il discrezionale e' molto piu' rischioso, per farlo bene devi essere immunizzata dai bias, che gia' nei TS ci sono, anche se in misura inferiore.

Le strade sono tante, ma per una che funziona altre 500 sono da buttare. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2017 alle 16:05 , lucerosa ha scritto:

Hai ragione Drive. Ho un amico esperto del settore, mi diceva le stesse cose in via confidenziale.

Ricorda che non puoi pensare di avere successo con delle informazioni che sono alla portata di tutti. Le hanno messe lì proprio perché non funzionano. Per far sì che i polli del mercato rimangano tali.Buona giornata 

Modificato da Drive
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

motogio
Il 13/8/2017 alle 10:31 , AntonW ha scritto:

Si, beh, è questione di termini e di capirci.

Per me è tutto trading, sia che faccia un'operazione al giorno che una all'anno.

Guarda.

Il portafoglio più tranquillo e semplice che gestisco è costituito unicamente da due asset. Un ETF azionario globale e liquidità. La strategia è Long Only ossia non è prevista la possibilità di vendere allo scoperto. In pratica, quando i mercati salgono si compra l'ETF azionario globale, quando scendono, si vende l'ETF si si sta liquidi.

Questo portafoglio è partito nel 2010 e al 31/12/2016 ha reso il 129% con un rendimento medio del 12,81% l'anno.

Tra il 2015 ed il 2016 è stato liquido per 10 mesi consecutivi. Attualmente è totalmente investito dal Marzo 2016.

Questo per te è trading? Per me si. E per fare un risultato del genere veramente bastano poche ore a settimana e la tecnica è molto semplice.

Ma poi, la domanda è, si è capaci di avere la disciplina di rimanere fuori per 10 mesi? Si è capaci di stare investiti senza toccare nulla per mesi e mesi?

Oh, la stessa strategia se la trasformi in long-short ossia anziché stare liquido, vendi allo scoperto sai a cosa porta? Ad oltre il 210% in 7 anni.

E questa NON è una strategia da professionista.

 

Infatti una delle qualita' primarie del buon investitore passa dalla gestione emotiva.

Prima di essere un buon trader devi,anche qui,essere ben centrato su te stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alan_xyxz
1 ora fa, leavingmyheart ha scritto:

 

riuscire ad accumulare guadagni sui mercati e' molto difficile perche' sono molto efficienti, e le "basi" del trading non le trovi sui libri di analisi tecnica, ma in qualsiasi luogo dove trovi gli orari di apertura/chiusura, definizioni e funzionamento degli strumenti. Perche' le vere e uniche basi sono quelle.

 

Ad esempio ?

Lo dico solo per imparare, non per criticare o altro.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
2 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

riuscire ad accumulare guadagni sui mercati e' molto difficile perche' sono molto efficienti, e le "basi" del trading non le trovi sui libri di analisi tecnica, ma in qualsiasi luogo dove trovi gli orari di apertura/chiusura, definizioni e funzionamento degli strumenti. Perche' le vere e uniche basi sono quelle.

Tutto il resto te lo devi produrre da sola, stando ore e ore davanti al mercato, testando e ritestando le idee, un po' alla volta. Imperativo e' partire con tre lire. Poi se ti andra' bene incrementi.

Se hai un buon capitale (ma credo te l'abbiano gia' suggerito) approfondire il sistematico e' una buona opzione, perche' il discrezionale e' molto piu' rischioso, per farlo bene devi essere immunizzata dai bias, che gia' nei TS ci sono, anche se in misura inferiore.

Le strade sono tante, ma per una che funziona altre 500 sono da buttare. 

Infatti son partita con un conto demo, dove non ho nulla da perdere. 

Sicuramente sulla strada capirò tante cose ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
3 ore fa, alan_xyxz ha scritto:

Ad esempio ?

Lo dico solo per imparare, non per criticare o altro.

 

Le basi, cosa è un future, un CFD, cosa è un mercato OTC, tipologie di broker...

Ma non certo metterti a studiare i pattern candlestick a casaccio, disegni e robe esoteriche. 

La tecnica la devi creare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

PS: 

per cortesia, se vi passasse mai per la testa di comprare corsi, abbiate cura di farvi dare le prove della bravura del coach di turno.

Le prove sono i soldi che guadagna.

Gli altri mandateli a fare in culo, sono dei ciarlatani.

La quasi totalità dei formatori è fatta di gente che in borsa non ci sa fare un cazzo, perdono tutti, ma in compenso parlano molto bene.

A buon intenditor...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
21 hours ago, leavingmyheart said:

 

nel senso che si potrebbe suggerire di fare esattamente l'opposto di quanto hai detto con la stessa dignita'.

 

Certamente, come in ogni discussione. Ognuno suggerisce quello che crede in base alle proprie conoscenze e ai propri punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...