Vai al contenuto

Esercizio per rendere la voce più profonda


pegasus333

Messaggi raccomandati

pegasus333

Ogni cosa del nostro corpo reagisce alle sollecitazioni riadattandosi per farvi fronte. Cosi come i muscoli sottoposti a stress si ingrandiscono anche le corde vocali sottoposte a stress rispondono diventando più forti.

Ho trovato questo esercizio su metacafe.com, dicono che lo fanno attori e cantanti.

http://www.metacafe.com/watch/337081/boom_your_voice/

Io devo dire che ho avuto risultati immediati, in quanto mi è stato utile anche il solo sapere che se voglio posso parlare facendo vibrare di più la gola bassa.

Spesso cioè ci lamentiamo di avere voci troppo squillanti, ma non capiamo che è una nostra scelta parlare con la gola alta senza far vibrare il petto. Detto questo basta scegliere di non farlo più e parlare di petto.

Capirete che l'esercizio ha fatto effetto se sentirete le corde un po irritate. Ho detto un po'... non cercate di spezzarvele. :D

ps. se qualcuno ha bisogno di una traduzione in italiano me lo dica.

Niente link attivi, grazie

DoMiNo

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

pegasus333

Scusa domino, non lo faccio più.

Posto la traduzione, ho tradotto le singole slide, eccole:

Questa è una tecnica che è usata nell'industria televisiva in alcuni casi.

Perfavore sappi che praticarla eccessivamente può danneggiare le tue corde vocali.

L'esercizio è composto da Parte I e la Parte II.

La fiducia e la pazienza sono le cose più importanti in questo tipo di esercizi.

Parte I

Recita:

"Ding-Dong, King-Kong, Bing-Bong"

Recita queste precise parole lentamente e con voce chiara (inizia con la voce che usi naturalmente - Non sforzarti a renderla più bassa)

Insisti sul suono "ng" alla fine di ogni parola

(in italiano è come restare sulla "ng" di fango).

Dovresti resistere quanto più possibile sul "ng" di "bong".

La seconda volta abbassa la voce gradualmente.

Sentirai le tue corde vocali sovraccaricarsi.

Cioè questa volta fai tutto l'esercizio con voce profonda (ma non troppo solo un po).

Fallo un'altra volta per un totale di 3 volte al giorno.

Dopo una settimana di Parte I comincia la Parte II

Parte II

Inclina la testa all'indietro e guarda il soffito e fai la parte I.

Non sarà facile perchè in quella posizione stai volontariamente stirando e sforzando le corde.

Non fare più di 2 volte al giorno la Parte II, dato lo sforzo maggiorato a cui stai sottoponendo le corde.

Continua a fare questi esercizi giornalmente (ci vogliono solo un paio di minuti) finchè non sentirai i risultati.

[insomma è come andare in palestra e allenare le corde vocali invece dei muscoli]

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

K

Grazie per la traduzione..... Gentilissimo  :D

Speriamo funzioni  :look:

***********EDIT***********************

Funziona, eccome se funziona  :*close:  :metal:

Link al commento
Condividi su altri siti

satira

Ottimo post. Io ho provato subito la parte due e adesso sono muto ;)

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
fabrix_68

Ciao!

Al momento non posso provare perché influenzato (ci manca anche che con la voce bassa mi metto a stiracchiare le corde vocali..) però l'esercizio mi sembra interessante. Vorrei provare appena mi riprendo.

Vi volevo chiedere una cosa, un po' tecnica, se qualcuno la sa.. L'abbassamento della voce è solo una questione di timbro o anche di estensione?

Vi spiego il perché della domanda: io ho una 'vociaccia mediosa', e mi piacerebbe modificare il timbro (+basso = +interessante), però nel tempo libero canto in un gruppo, e i pezzi sono fatti sull'estensione della mia voce, che arriva abbastanza in alto.

Indi, chiedo perché.. se per sbaglio, dopo gli esercizi, oltre al timbro mi si abbassa anche l'estensione.. sono del gatto! Non posso più cantare i pezzi. E mi sembra di capire che, essendo una cosa fisica, non sia più reversibile.

Se qualcuno lo sa o ha provato a cantare prima e dopo..  :D

Grazie mille, ciao!

Fabrix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Fedetehk

ma non ho capito... questi esercizi aumentano la profondità della voce e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
YesICan

e' come andare in palestra...in questo caso stirando le nostre corde vocali aumenti la profondita della voce e la sua risonanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

kumbo

qualcuno mi puo spiegare come si fa a restare sul suono "ng"?? cioè sono 2 lettere, o allunghi una o allunghi l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea89

qualcuno mi puo spiegare come si fa a restare sul suono "ng"?? cioè sono 2 lettere, o allunghi una o allunghi l'altra

Rimani più sulla n..quindi:

Dinnnnnnng Donnnnng ecc...

PS: Ho provato l'esercizio (PT. 1) per il primo giorno e devo dire che funziona veramente ;)

C'è qualcuno che ha svolto gli esercizi per 1/2 settimane? i risultati sono consistenti e durano nel tempo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ivan72

allego questo report che è in inglese e quindi non dovrei violare le regole del forum.E' di poche pagine ma l'ho pagato un bel pò (mortacci sua...).

Contiene degli esercizi che a detta dell'autore dovrebbero portare a una modifica permanente della voce in modo tale da renderla più profonda e meno stridula.

DEEPERVOICE.pdf

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...