Vai al contenuto

Esercizio per rendere la voce più profonda


pegasus333

Messaggi raccomandati

Continuo il sunto in un nuovo post perchè ho scoperto che dopo 30 minuti non si possono più modificare i post.

Addestrare la voce

Dopo alcuni giorni di questi esercizi, bevendo tanta acqua, noterai un cambiamento nel tuo timbro di voce. Ora potrai allenarti a riprodurre quell'intonazione e quel timbro di voce a comando. Il modo per fare ciò è il seguente:

Prova a sussurrare lentamente con un perfetto timbro di voce cercando di renderlo più profondo e più lento. Ora incrementa il suono ad intervalli di 10 secondi. Parla ad alta voce da solo e godi nell'ascolatre il tuo timbro di voce: una voce non strifula è piacevole da sentire. Questo esercizio di registrare il timbro di voce (cercando di trovare il tono perfetto) è un "rinforzo mentale". E' un'abitudine che svilupperai finché la tua voce non comincerà a rispondere automaticamente e definitivamente all'esercizio.

Tutti gli psicologi conocordano nel ritenere che una nuova abitudine impiega circa 3 settimane o 21 giorni per radicarsi attraverso la ripetizione. Le buone abitudini possono essere coltivate e rafforzate. Fare ciò con la voce quando essa è in perfetta forma è un modo per creare un collegamento tra il parlare e un buon timbro di voce. L'ultima fase consiste nel creare un collegamento tra il parlare in pubblico e la tua abitudine di trovare il "punto ottimale" quando sei da solo. Il sistema che vi mostro consiste in un serie di collegamenti mentali che crei durante un certo periodo. Devi creare un collegamento tra l'usare la tua voce ed il godere del suo suono (quando la voce è in perfetta forma è piacevole da sentire e ti permette di pensare a te stesso in modo più positivo e favorevole. Puoi dire cose positive su te stesso ad alta voce con un timbro di voce profondo e convincente e comincerai a credere a quelle cose che dici su te stesso). Quasta convinzione è buona e porta ad avere una migliore immagine di se stessi. La parte del "godimento" è molto importante perchè il cervello forma più facilmente nuove tracce mnemoniche attreverso il piacere. Tutti gli organismi rispondono al piacere e respingono il dolore. Provare piacere nel sentire il suono della tua voce sviluppa una sorta di vibrazione positiva verso te stesso.

Infine, devi effettuare un collegamento con la vita reale che è il fine ultimo di tutto il percorso. Ti eserciti a trovare il "luogo" che hai creato con la ripetizione. E' effettivamente un LUOGO, è un luogo nel tuo cervello dove sono memorizzati i ricordi degli esercizi che hai fatto. Imparando a localizzare questo luogo, in un contesto sociale o lavorativo, il tuo corpo comincia ad imparare a correggere il contesto nelle tue corde vocali come collegamenti della tua memoria da un contesto all'altro. Se ci pensi, un contesto sociale o lavorativo, ti fa pensare certe cose e, per abitudine, queste cose creano un contesto nelle tue corde vocali. Imparando ad accedere a questi nuovi ricordi che hai creato attraverso la pratica fatta da solo, riuscirai naturalmente a dominare quei contesti. Ad esempio, per accedere a tali ricordi in contesti sociali, la tua postura si modificherà a causa delle sensazioni che assocerai ai ricordi vocali memorizzati durante gli esercizi. Il sangue circolerà più liberamente attorno al tuo collo e ti sentirai più sciolto e più libero. Accedendo al ricordo dell'addestramento stai praticamente dicendo al tuo corpo di convertire il contesto che questi ricordi rappresentano. Ci vorrà del tempo perchè si creino in te questi automatismi.

FINE SECONDA PARTE

(mi scuso per parti poco chiare del testo ma c'erano passaggi di difficile comprensione; spero comunque si capisca il senso del discorso)

Nella terza parte:

- Maggiore consapevolezza nell'utilizzo della voce

- Lasciate che vi racconti cosa è successo a me

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

TERZA PARTE

Maggiore consapevolezza nell'utilizzo della voce

I grandi oratori di solito hanno l'abitudine di alzare un po' la testa quando parlano in pubblico. Come se stessero cercando di trovare la voce. Torno a riferirmi al semplice test che ti ho chiesto di fare prima. Le corde vocali devono essere flessibili e le vecchie abitudine sono dure a morire. Dovrai cominciare a monitorare la tua postura durante le interazioni sociali. L'ansia è comune durante le interazioni sociali e non bisogna vergognarsi di ammetterlo. A volte ci sentiamo a disagio perfino con gli amici più stretti. Controlla l'angolo di inclinazione della testa prima di parlare. Idealmente dovrebbe essere una via di mezzo: nè affondata nel petto, né sollevata in modo da stirare le corde vocali. La postura influenza molto il suono della voce, non per gli aspetti meccanici ma per le sensazioni che trasmette. La postura non è solo un indicatore di come ci sentiamo, ma anche un catalizzatore. Stare in piedi con le spalle dritte modificherà immediatamente il vostro stato d'animo. Vi consiglio di tenere una buona postura mentre memorizzate i ricordi (v. par. precedente, n.d.t.). Ciò che fate è dare un segnale al vostro corpo. Quando vi ricorderete di stare dritti in un contesto pubblico assocerete questa nuova postura con i ricordi memorizzati.

Vorrei anche dire che all'inizio è meglio parlare lentamente, tranquillamente e con attenzione. Ciò che si sta cercando di fare è di cancellare i vecchi ricordi e le vecchie abitudini. Stai cercando di esercitare la voce a creare un insieme di nuovi ricordi e poi esercitare il corpo ad accedere a quei ricordi quando si è in mezzo alla gente. Se nonostante l'esercizio continui a parlare come prima nelle situazioni che contano (quando sei in mezzo alla gente) ciò può servire da rinforzo alla mente. Tuttavia, i ricordi e le cattive abitudini che ritornano quando sei in mezzo alla gente sono più forti perchè: A) in quella situazione hai creato ricordi e cattive abitudini per più tempo e ne hai creati di più; B) sono più cariche di emozioni, il che significa che hanno un maggior valore di rinforzo. Ma non preoccuparti perché lo sforzo cosciente è più potente e vince a mani basse contro i copmportamenti automatici inconsci. E' per questo che avete bisogni di uno"spunto".: qualcosa da "dire" al corpo per ricreare lo stesso ambiente in cui ti sei esercitato.

Lasciate che vi racconti la mia storia

La mia voce era sempre stata stridula. Era quasi intollerabile. Era imbarazzante e io non mi rendevo nemmeno conto di come suonasse. Credo che cercassi semplicemente di rimuovere questo fatto e di non pensarci perchè non avrei potuto comunque fare nulla al riguardo.

Sapevo che la mia voce aveva implicazioni sociali. In qualche modo sapevo che essa influenzava pesantemente il modo in cui gli altri mi percepivano. E sicuramente influenzava il modo in cui mi vedevo io.

Il mio primo successo è arrivato dopo un paio di giorni di esercizio dei muscoli del collo. Quando il mio collo ha cominciato a diventare più possente ho guadagnato un po' di fiducia in me stesso. Poi, all'improvviso, dal nulla, una mattina (intorno al quarto giorno) mi sono svegliato con un timbro di voce davvero bello. Ma era un voce diversa da quelle delle altre mattine appena alzato. Questa voce era potente ed è durata per quasi tutto il giorno. Mi ero preso la maggior parte della settimana libera dalle lezioni e per lo più bighellonavo per il dormitorio. Ma la mia voce rimase eccellente fino a verso le 3 o le 4 di pomeriggio, poi piano piano, tornava il vecchio cigolio finché alle 10 di sera mi accorsi con delusione che avevo di nuovo la mia vecchia voce. Ho comunque continuato gli esercizi e il giorno dopo avevo di nuovo un timbro profondo. Questa volta ero determinato a mantenere quel timbro profondo per tutto il giorno. così cercai di conservarmi. Parlavo solo quando era davvero necessario e ricordo nitidamente di quanto fossi preoccupato ogni volta che stavo per parlare con qualcuno che la mia voce potesse rovinarsi di nuovo.

Tenne.

Ero sempre consapevole della mia postura soprattutto quando stavo in mezzo alla gente e parlavo in modo misurato. Sapevo che non sarei dovuto essere ossessionato da ciò per sempre ma solo finché non fosse diventata una mia seconda natura, e sapevo che ci volevano circa 3 settimane o 21 giorni. Ero disposto a sopportare tutto questo per 21 giorni per poi ottenere un effetto permanente.

Mi sono esercitato ogni giorno dicendo cose ad alta voce con questo tono profondo. Mi piaceva davvero tanto il suono della mia voce e il senso di eccitazione e felicità che era associato alle parole che dicevo e a come esse suonavano.

Tutto ciò potrebbe sembrare stupido, ma ero disperato. Lo volevo con tutte le mie forze. Mi ricordo della prima volta che ho chiacchierato con gli amici. E' stata un'esperienza snervante perché da un momento all'altro avrei potuto perdere la voce e sarebbe stato imbarazzante visto che ora suonava così bene.

La cosa che davvero mi faceva parlare bene era la mia postura. E' stato un segnale costante per il mio corpo il continuare a ricordare lo "sweet spot" che avevo creato durante l'esercizio. In un certo senso, ho associato spalle dritte e stare in piedi con i miei ricordi memorizzati durante l'esercizio. Ho usato anche un CD musicale che tenevo in macchina per richiamare i ricordi.

Credimi, non puoi fallire! Fai gli esercizi, bevi tanta acqua, memorizza dei ricordi durante gli esercizi e creati uno "spunto" interno come la postura o esterno come della musica che la tua mente possa associare ai ricordi memorizzati durante gli esercizi.

Dopo alcune settimane parlavo in modo profondo per tutto il giorno senza fare più tanta fatica come prima. Ho cominciato a credere nella voce e ho raggiunto l'obiettivo.

E' stata un'esperienza incredibile e molto potente, come so che lo sarà per voi. Quando i muscoli del collo e la mia voce erano diventati affidabili ho cominciato ad allenare gli addominali e le spalle. Improvvisamente e incredibilmente, ho cominciato ad avere un sacco di donne interessate a me.

Una delle cose più interessanti nel cercare di migliorare la propria voce è che contemporaneamente si è portati a migliorare tante altre cose. Fare un sacco di soldi e apparire più bello allenando addominali e spalle sono due cose che gli uomini vogliono. Due cose che le donne amano negli uomini. Un grande portafoglio e grandi spalle.

SEGUE PUBBLICITA' A METODI PER FARE SOLDI (CENSURED :) )

FINE!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
hanck89

Ciao ragazzi :)

il topic è molto interessante, però alla fine nessuno dice se i risultati sono in qualche modo "permanenti" oppure siano solo temporanei e limitati ad un breve lasso di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
robin_hood

Sto facendo gli esercizi di flessione con gli sternocleidomastoidei con costanza da una ventina di giorni, e i miglioramenti si vedono (e sentono) eccome! Mia sorella l'altro giorno si è impressionata dalla profondità della voce che avevo subito dopo essermi svegliato. Grazie a chi ha contribuito a questo post!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

FIUCO99

ma questo esercizio puo andare bene anche per le femmine??chiedo perche io sono un maschio e mia sorella vuole provare a fare questi esercizi

Link al commento
Condividi su altri siti

hanck89

Beh se il suo scopo è intensificare ed inrobustire il tono di voce, perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
frenk

Ho iniziato a fare questi esercizi da ormai più di un mese e mezzo, a giorni alterni, 3 serie da 15 ripetizioni , entrambi i lati, all'inizio con 1 minuto di recupero, adesso senza recupero, non ho ancora riscontrato nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
marchigno

Ho appena iniziato anche io a fare gli esercizi del pdf piu altri trovati in rete come succhiare il dito

Provo a tenere un voice diary a cadenza regolare per sentire i miglioramenti, poi se viene bene lo posto:))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Sensei

Sto facendo gli esercizi da una settimana..e sto iniziando a notare cambiamenti significativi.
Vi consiglierei di usare anche una respirazione diaframmatica

Se non sapete come respirare col diaframma,attraverso delle piccole consapevolezze imparerete subito.
Mettete una mano sulla pancia,e cercate semplicemente di ingrandire la parte bassa dei polmoni,noterete che vi entra una quantità maggiore di aria,e con la pratica ciò aiuta ad avere una voce più profonda,ma non solo,sembra che la respirazione diaframmatica apporti numerosi vantaggi (una breve ricerca su google vi leverà ogni dubbio)

Qualcun'altro sta riscontrando miglioramenti?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...