Vai al contenuto

Violenza Psicologica vs Uomo Normale?


Leila86

Messaggi raccomandati

prince_inside
Il 1/1/2017 alle 19:36 , Leila86 ha scritto:

Ora mi manca l'aria, e sto tergiversando perchè non so come lasciarlo. Temo mi plagerà nuovamente.

In questi casi penso che la cosa migliore sia parlarne con un'amica, una sorella/fratello o con i tuoi, dici tutto quello che sta succedendo nei minimi dettagli, che hai provato a risolvere le cose senza successo, ti fai un pianto liberatorio e ti sapranno incoraggiare e sostenere nel prendere la giusta decisione. Nella tua condizione fare tutto da sola è molto difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
Il 29/12/2016 alle 12:15 , Leila86 ha scritto:

Riallacciandomi al post precedente della donna sottomessa, sono qui a raccontare la mia storia (brevemente) e cercare un punto di vista maschile. Come mi è stato apostrofato nel mio post di presentazione, perchè una donna dovrebbe entrare in IS? Perchè se vado su ALFEMMINILE, oppure chiedo ad altre donne la risposta è solo una: MOLLALO!

sto cercando di non farlo, mi servono forti motivazioni.

Entrambi 30enni, insieme da sempre (11 anni) di cui 8 convivenza (prima da studenti in casa mista, poi affitto, e ora casa di proprietà). Lui è sempre stato di carattere forte, io sono sempre stata la donna diciamo piacevolmente sottommessa, lui decideva dove andare, cosa fare, chi pagava (sempre fatto al 50% pure per un caffè), dove si andava in vacanza ecc. ecc.

Io davvero innamorata morta, non mi preoccupavo di quale ristorante scegliere o se andare al mare in puglia piuttosto che in Sardegna, quisquile, pensavo, a scapito della felicità di coppia, che me ne importava se sceglieva lui le piastrelle, il colore di casa, la cucina, lo amo, chissene se lui è contento.

Da li in pochi anni si è passati a lui che non sceglie, impone: miei vestiti, mio trucco, miei capelli, mia dieta, mia scelte lavorative, mia macchina da acquistre, qaunto tempo passare fuori casa con amiche. E con impone parlo di vere violenze psicologiche, minacce (solo verbali), litigate  estreme, inguirie, offese (tu sei inferiore, io migliore).

Questo alternato a momenti ovviamente felici, continuo ad amarlo ma non riesco piu a sopportare che lui mi imponga le sue scelte in maniera offensiva.

Se c'è qualche punto non chiaro o un diverso modo di vedere la cosa sarei ben mieta di confrontarmi e capire.

 

Anche io ti suggerisco di nextare.

Per motivi diversi da quelli che credi però.

Il fatto è che il tuo lui non fa niente di male. Non è affatto violento con te. 

Prima ti andava bene.

Ora non più.

Il cambiamento è in te, non in lui.

Nexta

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliostro

Ragazza, l'unico consiglio che mi sento di darti è questo: fai chiarezza CON TE STESSA su quello che VERAMENTE vuoi fare.

Mi spiego: 
 

Il 1/1/2017 alle 19:36 , Leila86 ha scritto:

L'ultima spiaggia era un punto di vista maschile che lo "salvasse" e giustificasse ai miei occhi

Temo mi plagerà nuovamente.

Da quello che leggo, mi pare che intimamente tu cerchi delle scuse per restare, e che quasi cerchi (magari a livello semiconscio) di delegare la responsabilità di questa TUA scelta all'esterno. Deleterio a mio parere, ma legittimo. 


Detto questo, è possibile che tu debba sbatterci il grugno, come no. Piuttosto che impiegare tempo ed energie a far litigare la tua parte razionale e quella emotiva, fai chiarezza su quello che veramente vuoi fare. 


 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede

questo quì, ad quello che scrivi, è completamente arrivato...c'è poco da dire...l'unica cosa da fare è fuggire il prima possibile imo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leila86

Ringrazio tutti delle risposte, soprattutto per il punto di vista maschile, ed è vero che se razionalmente saprei benissimo cosa consigliare ad un'altra persona nella mia stessa situazione, la mia parte emotiva è ancora profondamente legata e innamorata.

Ho una rete familiare e di amiche davvero in gamba non sono sola, mi sono presa una pausa di 7 giorni in cui lui mi ha contattato dicendo che se anche fossi tornata non si potrebbe più comunque fidare di me in futuro e che se torno devo davvero dimostrare che a lui ci tengo, dimagrendo. Io allibita perché pensavo fosse l ultimo dei problemi.  Aggiungo che sono normopeso, taglia 42, ma oggettivamente bella!Bel viso bel davanzale! Questo denigrarmi anche sul mio aspetto fisico non lo capisco. Mi ha chiesto scusa per i suoi comportamenti, ma x lui non sono esagerati e cercherà di cambiare (si può cambiare?).

Ho letto molte storie qui su IS della solita storia in cui lei molla....Non voglio farlo soffrire come ho letto capita. Lui sicuramente non diventerà mai zerbino, ma non è ASSOLUTAMENTE quello che voglio!!!!! Sto cercando di capire se sbaglio io o...

Il fatto che mi ha detto che mi ama ma non prova più attrazione ne fiducia per me, mi pare una baggianata.

Non posso stare con una persona che non attraggo, vorrei dirgli, ma mi hai vista???????  

Mi fa dubitare di me, del mio cervello e non so più se i miei pensieri sono miei o suoi....

Detta legge anche sulla mia pausa, devo dargli una risposta a breve altrimenti è guerra (casa in comproprietà).

PS: non ho nessuna liana, nessun orrore di Bane, nel caso saltasse fuori nei commenti. Tabula rasa, solo amicizie poche femminili

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Scusa la franchezza ma se ti impone cosa mettere è perché probabilmente si sta accorgendo che gli anni passano e non gli piaci davvero più come prima.

Quello che dovresti fare è iniziare da ORA a ritagliarti i tuoi spazi in modo che tu possa riuscire anche a dire NO. 

Dire NO. Impara adesso a dire NO. 

C'è sempre tempo per imparare a farlo e questo è il tuo tempo migliore. Non puoi invertire i ruoli che si sono creati ma di certo puoi ri-equilibrarli. 

Da quel poco che leggo però mi sembra  che lui sia ancora innamorato, migliora il tuo aspetto ma non farlo esclusivamente per LUI m aper te stessa e SOPRATTUTTO PER GLI ALTRI (questo forse ti sembrerà strano, ma è così che acquisterai stima).

Non sottovalutare neanche il fatto che possa essere stressato per questo si mette ad imporre di più. 

Valuta un po' tutte queste cose. 

Modificato da Apollodoro
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

miticuz
22 minuti fa, Leila86 ha scritto:

lui mi ha contattato dicendo che se anche fossi tornata non si potrebbe più comunque fidare di me in futuro e che se torno devo davvero dimostrare che a lui ci tengo, dimagrendo.

Un qualsiasi rapporto (QUALSIASI!!) si basa sulla fiducia.. Se manca quella manca tutto! Ti conosce abbastanza bene da sapere quali punti andare a toccare per tenerti legata... Guarda caso ora ti senti in colpa e pensi di aver sbagliato qualcosa tu.. No! Sbagliato! Sei in una relazione malsana e disiquilibrata già da un pò di tempo.. Fidati, non cambierà.

28 minuti fa, Leila86 ha scritto:

Non voglio farlo soffrire come ho letto capita.

Lui non ti sta facendo soffrire comportandosi così?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Husky

MOLLA.

Non funziona. Gli hai dato troppo potere in passato e ti stava bene. (Non farlo in futuro! Non è che non prendendo mai una decisione lui è contento. La coppia è bella perché ci sono due pareri. Ok, l'uomo alpha che guida, ma non sta da solo, sta con te. Un minimo di parere ci sta!)
Decideva tutto lui, sempre lui, questo, quello, e quell'altro.

Vedendo che a te stava bene, ha continuato indisturbato, aumentando sempre di più questo suo potere di controllo.
Ora pretende di poterti comandare a bacchetta, ma in te si è svegliato qualcosa che ti fa dire "No, non mi sta più bene!".

La situazione a mio parere è degenerata, ancora non ti ha colpito fisicamente, ma psicologicamente è una violenza bella e buona.
Tanto che riesce a non farti più accettare fisicamente (dovendo dimagrire quando dici che stai bene così), ti fa dubitare di te stessa e dei tuoi pensieri.

Nemmeno riconosce i suoi modi esagerati (prevedibile), nonostante tu gliene abbia parlato.
Questo significa che non migliorerà nulla in futuro.

MOLLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

miticuz

 

1 ora fa, Leila86 ha scritto:

la mia parte emotiva è ancora profondamente legata e innamorata.

Aggiungo che questa tua parte emotiva è innamorata dell'idea di lui che avevi all'inizio (un lui idealizzato) e non si capacita che le cose possano essere cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
1 minuto fa, miticuz ha scritto:

 

Aggiungo che questa tua parte emotiva è innamorata dell'idea di lui che avevi all'inizio (un lui idealizzato) e non si capacita che le cose possano essere cambiate.

Più che altro è un innamoramento del rapporto in se.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...