Vai al contenuto

Perché eliminare il profilo di Facebook. Una testimonianza.


Prancesco

Messaggi raccomandati

Druid

Come in tutte le cose, l'abuso non va mai bene.

Se sei arrivato a questa decisione, secondo me ne abusavi o non hai altri hobby..

 

Se uno tiene FB per rimanere in contatto con gli amici, per vedere se c'è qualche evento nella zona, parlare con i parenti dall'altra parte del mondo..

Penso sia molto utile.

 

Ovvio che si sopravvive anche senza..

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Druid ha scritto:

Come in tutte le cose, l'abuso non va mai bene.

Se sei arrivato a questa decisione, secondo me ne abusavi o non hai altri hobby..

 

Se uno tiene FB per rimanere in contatto con gli amici, per vedere se c'è qualche evento nella zona, parlare con i parenti dall'altra parte del mondo..

Penso sia molto utile.

 

Ovvio che si sopravvive anche senza..

No ti sbagli, ho parecchi hobby e interessi, così tanti che mi hanno distratto dal mio percorso seduttivo (non do la colpa solo a loro). Ma ti accorgi che anche se lo usi solo per "rimanere in contatto" o "per leggere qualche notizia" alla fine lo usi più di quanto credi. E questo lo realizzi solo una volta che ti sei tolto dopo qualche settimana.

Per quanto riguarda i rapporti con "gli amici di Facebook" dico semplicemente che alla fine quando lo togli vedi chi ti cerca e chi no (come anche tu vedi chi ti interessa e chi no)

Metti caso che FB ti prenda anche solo l'1% (15 minuti) della giornata. Alla fine dell'anno avrai buttato via l'1% ovvero (15 minuti X 365)/60= 91 ore.. 4 giorni "pieni" di vita in cui potevi fare cose più produttive e reali.
Anche quindi se ti occupa l'1% diventi l'1% più produttivo... e alla lunga si sente.

Per esempio: sono un gran lettore. Mi accorgo che da quando non ho facebook sono molto più produttivo e leggo molti più libri.



 

Modificato da Prancesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
3 minutes ago, Prancesco said:

Metti caso che FB ti prenda anche solo l'1% (15 minuti) della giornata. Alla fine dell'anno avrai buttato via l'1% ovvero (15 minuti X 365)/60= 91 ore.. 4 giorni di vita in cui potevi fare cose più produttive e reali.
Anche quindi se ti occupa l'1% diventi l'1% più produttivo... e alla lunga si sente.

Mah..

Questi discorsi da PNL, Gestione del tempo non mi piacciono..

Se prima di andare a dormire do un'occhiata a FB, o scrivo un messaggio a mia zia in Australia non è che quei minuti potrei spenderli per chissa altro.

Se vai a vedere, non prendendo il caffe al bar e non guardando le vetrine dei negozi, dopo 5 anni magari risparmi 2 settimane di vita, ma non è che con quelle 2 settimane ci vai in vacanza.. Fanno parte dell'arco della giornata.

Non siamo Robot, e ci vuole anche un pò di Relax.

 

Poi, se tu ti trovi bene ad averlo cancellato, ben venga, son felice per te..

Io non ne abuso, e mi va bene cosi.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco

Non pretendo che la gente si cancelli. Vorrei solo che si valutasse questa possibilità perché anche se sembra scontato dirlo "si può vivere senza fb", e si sta anche meglio.
 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ghost Rider

Interessante, per uno che va, uno ne viene.

Non sono mai stato iscritto a fb, ho il mio mondo, la mia vita e non ho mai sentito la necessità di avere un profilo.

Insomma, Non sono un animale social.

Da ottobre mi sono iscritto ai vari tinder, badoo e lovoo.

Quindi perché non essere anche su fb?

Alla fine, proprio in questi giorni Mi sono iscritto, ho intrapreso questo hobby, quello della seduzione e a mio avviso, ormai, non vivendo in una grande città, non potevo fare a meno di fb da affiancare alle altre app.

Ed anche virtualmente sono uscito dalla zona comfort, dall'anonimato.

Vedremo come evolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zefiro

Come è stato detto, è soggettivo e dipende dall'uso che se ne fa. Io la vedo un po come quando si sfoglia una rivista, di certo non tutto il tempo che vi si dedica  verrebbe impiegato in qualcosa di produttivo...

E indubbiamente ha la sua utilità, proprio ieri ad esempio tramite fb ho rintracciato una collega con cui avevo parlato di sfuggita qualche volta, e questa settimana devo uscirci...

Ad ogni modo se hai incontrato benefici cancellandoti, ben fatto, vuol dire che era la cosa migliore da fare per te!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco

@Zefiro  anche io lo usavo come una rivista da sfogliare. Il problema che volevo porre è che facebook, avendolo sempre a disposizione, interrompe il flusso del pensiero e l'attività che stai facendo.
Esempio pratico: sto leggendo, c'è un paragrafo pesante, mi distraggo, inconsapevolmente guardo facebook, anche per 2 minuti soltanto, poi ritorno a leggere. Quando ritorno a leggere non ho più lo stesso focus di prima. E fatico per riconcentrarmi di nuovo. 

Di queste cose te ne accorgi solo quando te ne liberi, anche se l'usavo poche volte al giorno come ho detto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Revolver18

Guarda ti racconto la mia esperienza; anche io ho chiuso il profilo Facebook 6/7 mesi mese fa.. non perchè ci passavo tanto tempo o altro semplicemente non mi interessava più, non avevo un profilo particolamente attivo ma sono abbastanza conosciuto nella mia città. L'unico problema che ho riscontrato è che molte persone vedono la tua scelta come una cosa strana, come se ci fosse qualche problema che ti ha portato a chiuderlo, infondo su Facebook ci sono tutti ormai.. non so ma l'impressione che mi ha dato è quella gravissima di "uscire dal mondo".. sopratutto con ragazze che la prima cosa che ti chiedono o controllano è il tuo Facebook, almeno dalle mie parti (città nord italia medio grande) funziona così. Purtroppo è veramente triste ma è la realtà al giorno d'oggi, viviamo di apparenze e Facebook è una vetrina troppo ghiotta. 

 

Modificato da Revolver18
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ghost Rider
17 minuti fa, Revolver18 ha scritto:

Guarda ti racconto la mia esperienza; anche io ho chiuso il profilo Facebook 6/7 mesi mese fa.. non perchè ci passavo tanto tempo o altro semplicemente non mi interessava più, non avevo un profilo particolamente attivo ma sono abbastanza conosciuto nella mia città. L'unico problema che ho riscontrato è che molte persone vedono la tua scelta come una cosa strana, come se ci fosse qualche problema che ti ha portato a chiuderlo, infondo su Facebook ci sono tutti ormai.. non so ma l'impressione che mi ha dato è quella gravissima di "uscire dal mondo".. sopratutto con ragazze che la prima cosa che ti chiedono o controllano è il tuo Facebook, almeno dalle mie parti (città nord italia medio grande) funziona così. Purtroppo è veramente triste ma è la realtà al giorno d'oggi, viviamo di apparenze e Facebook è una vetrina troppo ghiotta. 

 

Mi trovo nella stessa situazione, pur essendo totalmente nella situazione opposta.

Mi stanno arrivando un sacco di richieste di amicizie di gente che nemmeno ricordavo e che probabilmente  nemmeno loro si ricordavano di me.

Sicuramente penseranno "ma dove stava sto disadattato" .

Ma me ne frego e vado avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...