Vai al contenuto

Avvocatura italiana


Adelferius

Messaggi raccomandati

Adelferius

Salve, sono un praticante avvocato che vive nei dintorni di Foggia e che sta aspettando, per la seconda volta, gli esiti dell'esame di abilitazione. Questo significa che da tre anni lavoro gratis( ho lavorato in più studi ma sempre a zero euro o quasi), nel frattempo ho conseguito anche un diploma di specializzazione biennale presso la della mia università, ma ciò ha soltanto acuito il mio senso di frustrazione senza migliorare in alcun modo la mia situazione economica. Ciò premesso, vorrei confrontarmi con voi legali o praticanti di Italia circa la situazione dell'avvocatura. Dalle mie parti (Foggia, Puglia) è tragica, i clienti non pagano e persino gli studi più grandi accusano notevoli flessioni. Date le modalità di svolgimento dell'esame di avvocato, assolutamente non meritocratiche , ho deciso di abbandonare questo campo in caso di bocciatura a luglio, e forse persino in caso di promozione, non avendo uno studio di famiglia, ma avendo fatto solo il galoppino per vari "dominus". Voi giuristi del forum su che cosa avete puntato? Come detto ho un diploma di specializzazione e non escludo di dedicarmi da luglio nella preparazione del concorso in magistratura. Qualcuno ci ha provato, e se si come è andata? Quali altre iniziative avete intrapreso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
3 ore fa, Adelferius ha scritto: