Vai al contenuto

L'azienda piu' sopravvalutata del mondo


robinbreak

Messaggi raccomandati

robinbreak

Premessa 

Con tutto il bene che voglio ad Elon Musk, che stimo immensamente come imprenditore, inventore, ingegnere e manager.

Capitolo

La valutazione di Tesla e' fuori da ogni logica. 

Ad oggi Tesla e' l'azienda di macchine NUMERO UNO in USA per capitalizzazione. Ha appena sorpassato Ford (ora numero 3) e General Motors (ora numero 2).

Sto parlando esclusivamente della valutazione commerciale di tesla in borsa, non dell'azienda in se', che credo sia un'ottima azienda guidata da ottimi manager e piena di grandi ingegneri.

Ma la valutazione di borsa, sotto tutti i parametri fondamentali, e' assolutamente fantascientifica.

Quante macchine ha venduto Tesla nel 2016? 84000 unita'. Ottantaquattromila.

GM? 3 milioni. Ford? 1,350,000. Unmilionetrecentocinquantamila.

Cioe' sono su due pianeti diversi.

E tra l'altro nella sua storia quinquennale, Tesla non e' mai riuscita a fare profitti. Ha perso ogni singolo mese di ogni singolo anno. Quindi non possiamo neanche commentare sul P/E, che non c'e' perche' non ci sono profitti (non ci sono mai stati). Possiamo valutare Price/Sales (7), Price/Books (9) and Price/CashFlow (170!!!) che ovviamente sono a livelli troppo alti.

E posso anche capire che il mercato crede che il futuro e' elettrico, che Musk e' un visionario coi controcoglioni, che Tesla ha ottime potenzialita' di far crescere il venduto e di far screscere i profitti (o meglio, di riuscire a fare qualche profitto)...

Ma non scherziamo. Ad oggi, la valutazione di Tesla e' altamente ingiustificata (e sto addolcendo molto le parole).

Bolla.

Short anyone?

https://ca.finance.yahoo.com/quote/TSLA?ltr=1

Tesla.thumb.jpg.7ae8d059d95e8413673a5b20d7508333.jpg

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

Titolo clickbait... :P

Secondo me ce ne sono di peggiori che valgono meno, ma non dovrebbero valere nulla... tipo "bigfoot project investments" che vale 135Milioni (qualche ordine di grandezza sotto a tesla eh..)

Vero che Ford e GM fanno 10x il numero di  auto, ma se guardi la balance sheet, sono crepate male nel 2008 e sono piene di debiti, tipo 140miliardi per Ford (che vabbè, è a costo praticamente nullo, ma è comunque lì e tanto bene non farà una volta che è da rifinanziarsi).

Secondo me è un titolo molto periocoloso da shortare, non ho capito se questo era già lo squeeze e si può provare ad entrare, oppure no, mi sembra un trade molto complesso e probabilmente c' è roba + semplice in giro.

Per il momento siamo fuori da ogni logica con molte compagnie, siamo nel "concorso di bellezza keynesiano" e pertanto non bisogna pensare a guardare alle metriche, quanto piu' a cosa pensano i partecipanti al mercato.
I partecipanti del mercato "tesla" sono fanboy di elon musk, che è un grandissimo venditore. non sanno cosa sia una balance sheet, non sanno che è margine di profitto, non sanno niente.
la tesi è : "omg zio, elettrico è il futuro" "omg!! si guida da sola!" e cose così.
dimenticandosi che dietro c' è tutta un' industria che fa i miliardi da anni, che spende 10x in r&d e che almeno i margini positivo li ha.

tesla ha 13 anni e l' ipo c' è da 5. fanno un aumento di capitale ogni due mesi (non prendetemi letteralmente), perché? perchè non fanno soldi e quindi servono soldi da azionisti per continuare le operazioni.
la balance sheet è ancora molto scarna, solo 7 miliardi di debiti e 3 in cash. e chiaramente servirà ancora e dovranno continuare ad utilizzare leva finanziaria, finchè non si va in recessione, tutto ok, però se va male l' economia mondiale loro sono i primi ad andare sotto, probabilmente acquistati da qualche big?

tesla per ora può battere pesantemente tutti gli installatori di fotovoltaico in usa e tutti i produttori di batterie e pile. questo è un aspetto che vedo trascurato da chi pensa solo al business model automotive. tesla vuole espandersi e diventare produttre di elettricità. dobbiamo immaginarcela piu' come general electric (260miliardi di cap) che come ford o general motors.
che ce la faccia nell' impresa, è tutto un dire.

purtroppo le bolle nascono sempre da un fondo di verità. il momento in cui si pensa che non nulla possa andare storto è proprio il momento in cui si deve uscire.

shortare sui max mi sembra rischiosa, anche se non la vedo raddoppiare da qui a 24 mesi.

dicevano che musk lascerà dopo model 3, buon catalyst per iniziare lo short a quel punto
model y dovrebbe essere crossover su falsariga di 3 e X... poca innovazione

la guida autonoma è inferiore rispetto a google, che però non è manufacturer e/o fa "auto" di merda che nessuno vuole guidare realmente.

se devo prendere qualche nome nel settore automotive, ford nel breve da $11.33 non mi sembra male, piu' che altro prenderei qualche call con strike $12 e scadenza agosto.
tata motors su lungo periodo la vedo molto bene e sono bullish india, checchè se ne dica con modi.
cina è un mercato vastissimo e che penso sia di difficile penetrazione per le varie joint venture obbligatorie da crearsi. gm si è posizionata in qualche modo, tesla si è posizionata, e lì è veramente amata, tuttativa non è un veicolo alla portata dei piu'. non da escludere che qualche manufacturer cinese faccia i miliardi.

fiat mi sembra molto cheap, ma  non vuol dire che il mercato realizzi ciò e che quindi salga.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
Inviato (modificato)

Cmq il livello di debiti in rapporto agli asset e' lo circa stesso nelle tre aziende (Ford, GM & Tesla), che e' piu' o meno l'industry standard dell'automotive (80% di debiti su assets).

E comunque, se uno volesse investire nel lungo nell'automotive, indipendentemente che i titoli salgano o no, Ford e GM danno buoni dividendi trimestrali (5.4% e 5.7%). Tesla non ti da una minchia, e non ti dara' una minchia quantomeno per i prossimi 5 anni, perche' prima che inizi a fare profitti tali ta staccare dividendi ce ne passera' di tempo!

Fiat, stesso livello di debiti su asset delle altre, a fundamentals messa un po' meglio di GM e meglio di Ford. Non stacca dividendi (o meglio, in 5 anni ha staccato un dividendo miserrimo una tantum a gennaio 2016 chissa' perche'... poi piu' nulla)

P.S. ho visto Bigfoot Project Investment, da scompisciarsi. All'inizio credevo fosse una ditta di prospecting and esploration per gold o metalli preziosi, di quelle che vagano nelle lande desolate nella speranza di trovare fantomatici tesori... invece no... sembrano gli Acchiappafantasmi SPA, e sono anche riusciti ad essere quotati nei Pink Sheet? Cioe' revenue 5k e market cap 150M? Dovrebbe essere illegale quotare certa roba... 😁

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

Ieri ottima performance, continua lo squeeze..

Ilon Mask primo uomo non cinese a poter aprire una fabbrica in cina senza dover fare una joint venture con il partito comunista!!! SOLO PER LUI!!!1111!!!

nel frattempo ford continua a sucare, 11.19... sempre piu' golosa una, sempre piu' sopravvalutata l' altra...

"il mercato può stare irrazionale piu' a lungo di quanto tu possa stare solvente", io aspetto ai lati, spero di essere pronto per cliccare quando verrà il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Qua bisogna stare liquidi.

Shortare Tesla non e' il caso finche' non c'e' una chiara inversione di tendenza. Per carita', tanto di cappello ad Elon Musk. Chi viva' vedra'. Fatto sta che Tesla e' quotata ad oggi come se avesse gia' raggiunto i traguardi che si prefigge tra 5 anni!

Comunque 2017 in generale long bonds, long metalli, short stocks (o cmq hold e pochissimo accumulo). E bisogna anche fare distinzione tra quali bond, quali stock e quali metalli.

Certi corporate bonds di aziende liquide che staccano buona cedola sono ok. Certamente non bund tedesco. E poi, ora qualcuno mi deve spiegare come e' possibile che il bpt decennale italiano e' al 2.27% mentre il treasury decennale USA e' al 2.35%. Cioe' mi vogliono dire che l'italia e' piu' solida degli USA??? Per quanto gli USA non stiano messi bene, non sono nemmeno paragonabili alla devastazione che e' successa in Italia negli ultimi 8 anni...

Gold continua a lateralizzare nella zona 1100-1300 da 5 anni a questa parte, ma potrebbe essere il play dell'anno se S&P500 va in correzione. E cmq il gold e'al 30% una valuta. Gli altri metalli potrebbero soffrire se ci fosse una correzione pesante (15-20%) dell'S&P500.

Molti gridano alla catastrofe (cioe' che si scendera' piu' del 30%) ma la FED ha la mano sul rubinetto, e alla prima avvisaglia di siccita' aprira' di nuovo le dighe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
PSY

Tesla Tumbles After Recalling Over 50,000 Vehicles; Faces "Demonstrably Dangerous" Autopilot Lawsuit

Shortata da circa $304.... 50mila veicoli ritirati, praticamente quelli che producono in un anno... sta ancora sopra infinito. a meno che non sia finta sta news, questo titolo deve crollare...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, PSY ha scritto:

Tesla Tumbles After Recalling Over 50,000 Vehicles; Faces "Demonstrably Dangerous" Autopilot Lawsuit

Shortata da circa $304.... 50mila veicoli ritirati, praticamente quelli che producono in un anno... sta ancora sopra infinito. a meno che non sia finta sta news, questo titolo deve crollare...

Il mercato può restare irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.

 

Nessuna Bad news può abbattere titoli sopravvalutati come Tesla o Amazon. 

 

Se la domanda resta alta, continueranno a salire. Fregandosene dei fondamentali

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
58 minuti fa, Diablu ha scritto:

Nessuna Bad news può abbattere titoli sopravvalutati come Tesla o Amazon. 

basta che il ceo si ritiri, per sua sponte o per cause di forza maggiore (if you know what i mean), tesla la vai a raccogliere con il cucchiaino. amazon la vedo molto bene, seppur sopravvalutata e con margini ultrabassi e inferiore ad un walmart ha un moat talmente largo e le mani in pasta in talmente tante cose, che 400 miliardi di valutazione quando al vertice hai apple, microsoft e google non è così fuori portata. è chiaro che se fai un dcf non ci siamo manco per niente.. per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
6 hours ago, Diablu said:

Il mercato può restare irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.

Nessuna Bad news può abbattere titoli sopravvalutati come Tesla o Amazon. 

Se la domanda resta alta, continueranno a salire. Fregandosene dei fondamentali

Giusto, ma è altrettanto giusto provarci.

Perchè la tua seconda frase non è condividisibile. Anzi, sono proprio titoli come Tesla che sono condannati, prima o poi, a scendere. Bisogna azzeccare il timing, ma dire che Tesla non possa scendere è esattamente il contrario della realtà. Deve scendere e scendere, è solo questione di quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...