Vai al contenuto

Aiuto! Sto freezando – Entrate, per favore ho bisogno di voi! - Post lungo


Messaggi raccomandati

Ricca
1 ora fa, soloocchi ha scritto:

Ciao Druid, scusami rileggevo il tuo messaggio.. ma che intendi con foto di una zuppa? (una foto con una zuppa davvero? :D ) 

Sempre più allibito. 

@Druid così è troppo facile ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, soloocchi ha scritto:

Salve a tutti!

Preparatevi è un papiro.. quindi chiedo scusa fin da ora! Ma se volete darmi il vostro contributo ve ne sarò immensamente grato! Questa è tutta la mia storia dall’inizio alla fine:

Ho una ltr con questa ragazza (ora lei ne ha 30 e io ne ho 38) che dura all'incirca un anno e mezzo. Passo i primi 2 mesi completamente inebriato di lei e lei di me, poi comincia qualche discussione e la "magia" diciamo comincia a "rompersi".. però andiamo comunque avanti. Di cose ne succedono tante.. tra cui un annetto fa.. dopo l'ennesima discussione.. mi manda un messaggio "molto razionale" una mattina in cui mi dice che vuole chiudere.. io mi precipito subito da lei e capisco che il suo era stato forse solo un modo per mettermi alla prova.. o forse era veramente convinta però quando mi ha visto ha ceduto completamente alle emozioni e non si è più parlato di rottura.

Passa il tempo.. vacanze insieme.. qualche discussione c'è sempre, ma le superiamo.. poi ad un certo momento alla fine del 2016 lei subisce un grave lutto (la sorella aveva una malformazione dalla nascita e muore improvvisamente a 22 anni) io gli sto molto vicino.. cercando di distrarla. Mentre succede tutto questo mi capita una bella occasione e compro casa (la cercavo da tanto tempo.. tempo fa sono dovuto tornare con i miei!). Nella nostra storia avevamo sempre fatto progetti insieme.. cioè un futuro io e lei.. dei figli e si io ho pensato davvero di costruirmi una vita con lei e da quello che diceva lei anche lei con me..

Passa qualche mese e lei la licenziano dal suo lavoro (perchè non le piace) e rimane disoccupata, in questo modo perde anche la sua indipendenza e torna dai suoi genitori. Io nel frattempo comincio a ristrutturare/arredare casa.. e visto che in un futuro prossimo (quando lei avrebbe ritrovato il lavoro) saremmo andati a vivere insieme.. nel frattempo cerco di coinvolgerla in tutti i modi possibili soprattutto nell'arredamento, ma lei ogni volta che le propongo che ne so di andare da Ikea o qualcos'altro prima mi dice di si e poi accampa ogni scusa pur di non venire e io ci vado da solo (considerate che lei non ha quasi nulla da fare tutto il giorno perché non lavora e tranne alcuni lavoretti spot sostanzialmente non fa nulla). I suoi unici interessi sono che vuole andare fuori a divertirsi (ristorante, cinema, teatro, pub, a ballare) e sembra vivere solo per quello.. questa cosa comincia a pesarmi e glielo dico, anche questo è motivo di discussione tra noi.

Ci sono poi un’altra serie di problemi che per me pesavano sul rapporto tra cui:
- Io ho una nipote in un'altra città e molte volte le ho proposto di andare a trovarla insieme, a voce diceva sempre di si, ma poi nei fatti non si impegnava mai in questo e - pur insistendo - non siamo mai andati a trovarlo insieme, ma ero sempre da solo. Dalla sua parte invece erano incessanti le richieste di fare viaggi in varie città d’Italia per visitarle e fare la turista. Tutte le città tranne quella dove sta mia nipote.
- Lei non guida, quindi ogni spostamento in macchina lo facevo io.. premettendo che io odio guidare e che ogni volta che andavo da lei stavo minimo un’ora nel traffico, cercavo comunque di andare, ma pretendevo allo stesso tempo che fosse lei qualche volta a venire (ha la metro sotto-casa, ci impiegava 20 minuti a stare da me).
- A livello mentale non mi stimolava molto ed i discorsi con lei scendevano spesso nel banale.

Nel frattempo comincio a sentire il peso delle spese per la casa di cui alcune davvero impreviste che mi limitano molto anche economicamente, provo a spiegarle che “devo passare questo momento di difficoltà economica” e le chiedo di limitarci per qualche tempo dalle spese superflue tipo magari di evitare qualche uscita e magarsi vedersi il film a casa.. (la richiesta dei film a casa in verità gliela facevo spesso.. sono una persona a cui piace di più stare a casa che uscire e che sostanzialmente ammetto che sono anche un pò tirchio, anche se questa volta la questione era diversa e importante perché economicamente avevo bisogno di un paio di mesi di stipendio per riprendermi). Però ammetto allo stesso tempo che devo migliorare dal punto di vista della tirchieria e forse in questo ho sbagliato anche io.. ne farò tesoro anche per le future ragazze con cui starò.

Circa un mesetto fa abbiamo discusso pesantemente per un mio comportamento che tendeva a risparmiare pochi euro e lei ci è rimasta molto male (quando ho capito che era stata male davvero per questo mi sono scusato con lei perché mi sono accorto che ero in torto io e questa faccenda del risparmiare mi aveva preso la mano).  Prima che mi scusassi voleva lasciarmi.. eravamo uno di fronte all’altro e l’ho baciata e non ci siamo più lasciati. Andiamo da me e passiamo un bel week-end insieme in cui gli propongo di lavorare in casa insieme e lei accetta (pulizie, sistemare cose) e facciamo altre cose insieme e stiamo bene, la domenica riusciamo anche ad andare a un centro commerciale insieme in cui le chiedo di contribuire economicamente ad una piccola spesa per la casa. (Mi pento di averglielo chiesto, ma in questo caso non era tirchieria era la mia volontà di vederla contribuire in qualche modo nel nostro progetto comune!). Lei contribuisce, ma dopo un po’  mi dice chiaramente che non avrebbe voluto farlo.

Passano un paio di giorni.. ennesima discussione sulle vacanze al telefono.. io sto in ufficio sostanzialmente ci impuntiamo su alcune cose, ma comunque sento che lei non è felice e nemmeno io.. La sera ci sentiamo e lei riceve una brutta notizia riguardo un parente prossimo alla sua migliore amica e si trova in uno stato emotivo basso.. al telefono cominciamo a disquisire della nostra relazione, lei mi dice che lei è felice solo quando vado a prenderla, ma quando si deve muovere lei.. gli prende uno stato di agitazione e non vuole assolutamente farlo.. che non gli va di occuparsi dei problemi della casa, e che questo sa che non è normale che è colpa sua..  intanto io ammetto che da un po di tempo stavo pensando di lasciarla e che così non si andava avanti.. lei si dispera, io le propongo di aiutarla.. e gli dico che cercherò di essere comprensivo.. ma sostanzialmente concorda con me di lasciarci e mi chiede però di lasciare il telefono acceso tutta la notte e che se avessimo avuto la necessità avremmo potuto sentirci e mi propone di vederci anche il giorno dopo. Io capisco che mi devo allontanare e gli dico che non voglio vederla il giorno dopo.

Inizio un mini-freeze e dopo tre giorni dopo le scrivo un messaggio in cui gli chiedo come sta e di vederci e lei mi risponde che sta male, ma è convinta della rottura del rapporto e preferisce non vedermi. A questo punto decido per un freeze totale di una settimana e preparo la famosa lettera del post “Ora ho pagato io, adesso paghi tu”, ma prima di mandarla do’ un’occhiata al suo facebook e noto post del tipo “Io sono le mie decisioni” e cose di questo tipo – mi fa pensare che lei si è convinta razionalmente di questo, ma emotivamente come anche voi mi insegnate la storia è un’altra (o almeno spero).

Quindi decido di dare una sterzata a quello che ci eravamo detti quella sera e gliela mando (ritoccata perché non mi sono mai inzerbinato):
Ciao XXX,
in questi mesi ho perso la lucidità che è tipica della mia persona; la condizione in cui ci siamo trovati mi ha spiazzato e ha peggiorato tutto il possibile. Mi dispiace per le volte che sono venuto a mancare nel nostro rapporto.
Queste poche righe solo per dirti che abbiamo fatto bene a lasciarci, davvero.
Ti auguro ogni bene. Ci sono grossi cambiamenti che mi aspettano, magari più avanti riusciremo a parlarne con serenità.
Ti ho amata in ogni attimo vissuto insieme,
XXX

Lei mi risponde poco dopo e mi scrive sostanzialmente che si abbiamo fatto bene a lasciarci e che era l’unica cosa da fare per trovare un po’ di serenità. Mi scrive anche che mi augura ogni bene e che in settimana mi contatterà per venire con un parente a prendersi le sue cose.
Io le rispondo va bene e chiudiamo in questo modo.

Io non mi aspettavo una risposta così brutale e razionale (anche se a pensarci bene ci sta, era passata all’incirca una settimana dal nostro ultimo messaggio) da parte sua e cercando di farla smuovere la sera stessa mi faccio un paio di foto insieme ad  un’amica che lei non conosce e me le faccio pubblicare dalla mia amica sulla mia bacheca facebook.
Passa la settimana e lei non si fa sentire nemmeno per le sue cose (la mia speranza è che lei in questo momento non ce la faccia a vedermi e quindi stia rimandando per questo motivo) noi non ci siamo mai lasciati dal vivo.. in passato le due volte che mi ha lasciato e poi il giorno stesso mi ha rivisto è sempre tornata sui suoi passi… questa è la mia speranza, ma può essere pure che non si è messa d’accordo con il parente per venirle a prendere o semplicemente non gli va di vedermi perché l’ho delusa.. oppure perché c’era pasqua in mezzo e ha pensato che io andassi da mia nipote.. non so. Mi faccio 20.000 seghe mentali lo so!

In ogni caso la settimana passa abbastanza tranquilla per me.. ci penso spesso, ma riesco a condurre una vita abbastanza normale.. nel frattempo mi vedo pure con una mia ex ragazza e abbiamo una sorta di ministoria che continua anche adesso, ma che non mi soddisfa per niente. e sto chiudendo (ancora non ho chiuso perché ho una dannata paura di pentirmene anche stavolta) Si perché sostanzialmente io volevo chiudere con la mia ltr.. c’erano tante cose che non ci facevano andare d’accordo, ma poi già dopo qualche giorno me ne sono pentito e ho sentito subito la sua mancanza e adesso mi mangio le mani per non aver impedito che succedesse.. perché conosco la mia ex ltr se avessi insistito e mi fossi mostrato convinto non ci saremmo lasciati.. anche se le cose non andavano bene.
Come vi dicevo la settimana passa abbastanza tranquilla, riesco a non andare sul suo facebook per tutta la settimana e questo mi aiuta. A Pasqua decido di rimanere da solo a casa e non partire con i miei parenti e domenica sera non resisto e sento che mi sto agitando quindi prima di uscire con un mio amico per andare in discoteca decido di sbirciare la sua bacheca e a parte messaggi abbastanza tranquilli.. in cui secondo me lei ostenta tranquillità.. noto un “mi piace” di un ragazzo su una sua foto che a lei è sempre piaciuto e viceversa, ma che non sono mai stati insieme perché quando lei era libera lui non lo era e viceversa… Mi prende un senso di mancamento e arriva un forte attacco di panico. Come reazione decido di far postare alla mia stessa amica (che lei non conosce e che è la stessa dell’altra foto) una foto di io e lei che ci mangiamo una pizza insieme.. è inutile che vi dica che il giorno dopo mi sono subito pentito di aver agito in questo modo. In ogni caso se io e lei dovessimo riavvicinarci non è un problema perché questa ragazza è solo una mia amica e niente di più.

Lo so che dovrei pensare a me stesso e non a queste cose, ma è così difficile in questo momento.. la notte dormo veramente male e qualche volta non dormo proprio.. Sto provando a fare di tutto pur di non pensarci.. mi sono ri-segnato in palestra (mi ero lasciato un pò andare da quando avevo comprato casa) perché tra lavoro e seguire la ristrutturazione, i giri per i mobili.. il tempo era quello che era. Probabilmente sono tutte scuse. Però ho capito che anche io ho sbagliato e che se ne avessi l’opportunità potrei recuperare. In ogni caso se questa opportunità non mi verrà concessa ne farò comunque tesoro per la prossima relazione che avrò.
La prima cosa che ho fatto per non ricadere nella tentazione è quittare completamente da facebook (cioè il mio account rimane, ma io non ci entro più). Sento di stare meglio.

Ora - il mio obiettivo è rivederla – perché sono convinto che se la rivedrò la potrò far cedere.. io in questo momento sto cercando (nei limiti della mia forza di volontà e sperando che il quit da fb continui) di resistere e attualmente non ci vediamo da 3 settimane mentre il freeze da messaggi (i messaggi sono quelli che vi ho scritto qui sopra) è cominciato una settimana fa.

C’è di buono che per ora sono riuscito a non inzerbinarmi. E che tra due settimane compie gli anni.. la mia strategia in questo momento è perrorare il freeze fino al compleanno e poi chiamarla facendole gli auguri e proporgli di prenderci un caffè insieme.
Intanto cercherò di concentrarmi su me stesso, mi forzerò a uscire il più possibile e a non rinchiudermi a casa a vedere serie tv che è l’unica cosa che purtroppo mi va di fare. In questo momento svegliarmi la mattina o uscire con i miei amici mi pesa veramente tanto. Ma per fortuna ho amici che frequentano questo forum che mi consigliano sempre molto bene. E lo so bene che se ci re-incontreremo con la mia ltr dovrò stare in ottima forma ed evitare scene patetiche. In fondo che cavolo tutti sbagliamo no? Ammettere i propri errori – senza piagnistei – e andare avanti dovrebbe essere una caratteristica positiva.

Lo so cosa state pensando, c’erano tante cose che non andavano, ma questo tempo senza di lei mi ha fatto pensare e ho deciso che ci voglio riprovare! Perché ho conosciuto altre ragazze e non mi danno gli stessi stimoli.. (forse solo una sola ragazza che ho conosciuto qualche mese fa mi ha stimolato più di lei e in questa settimana forse la rivedrò.. indagherò anche su questo!) Ma sono convinto che la rivoglio.

Ora tornando alla mia ex.. tra due settimane  io spero che la mia mancanza l’abbia fatta cedere almeno un po’ e che accetti di vederci.. in fondo la nostra è stata una bella storia in cui ci siamo amati veramente e io non ho fatto scene pietose per rimettermici insieme, in passato arrivavo a livelli di inzerbinamento che non vi dico e sono felice di essermi accorto in tempo che dovevo fermarmi e lasciarle del tempo per pensare.. ma soprattutto farle sentire la mia mancanza. Spero davvero che funzioni e che lei stia passando almeno in parte i picchi emotivi alti e bassi e che in alcuni momenti sia felice che ci siamo lasciati mentre in altri sia in preda alla disperazione come sta succedendo esattamente a me. Da un'altra parte temo veramente che lei si sia stufata e non ci rivedremo più.

La mia idea è facile (una semplice e assolutamente non patetica telefonata in cui gli faccio gli auguri, le chiedo come sta e le propongo un caffè con tranquillità).. alcuni miei amici (che frequentano il forum) mi consigliano di mandarle dei fiori (o addirittura portarglieli io) il giorno del suo compleanno, l’idea di mandargli dei fiori mi alletta, ma prima di tutto non vorrei metterla a disagio, ma in una situazione priva di stress e credo sia più saggio chiamarla e mostrarmi tranquillo e sicuro. In fondo ragazzi ci siamo lasciati al telefono, ho ancora le sue cose e cavolo anche se io mi rivoglio rimettere insieme lei questo non lo sa e l’unica cosa che mi viene in mente è sfruttare la strada del chiarimento che non c’è mai stato.

Solo una domanda..  se non risponde alla mia telefonata che faccio.. aspetto che mi richiama? Ripiegare su un messaggio whatsapp mi sembra riduttivo.. dall’altra parte ..fare altre telefonate potrebbe essere controproducente. Io ho comunque ancora le sue cose e non si è fatta più risentire..

Che ne pensate ragazzi? Sto sbagliando qualcosa? Datemi i vostri consigli anche brutali! Se avete critiche anche nei miei confronti (anche per come ho gestito la relazione) che servono a farmi crescere sparate senza pietà!

Pensate che stamattina dovevo chiamare una persona e invece stavo per chiamare lei.. per fortuna sono (quasi) sicuro di aver chiuso prima che squillasse.. speriamo!!

Vi ringrazio per aver letto fino a qua! Sento che mi ha fatto bene scrivere questo post!

SO

A mio parere, non hai compreso bene gli effeti del lutto subito dalla tua compagna. Non hai capito in quale cornice inserire e leggere il suo comportamento. Lei ha reagito alla perdita con un rebound quasi maniacale. La sua è una fase di profonda e pervasiva sofferenza.

Cosa dovresti fare? Mostrale che puoi essere, per lei, un punto fermo nel mare in tempesta della sua esistenza attuale. Lei può essere ancora tua, ma devi indossare la divisa del Capitano, in un mare in tempesta depressiva. Lasci perdere i tatticismi e cazzate varie. Offrile la tua mano salda di uomo sicuro... poi starà a lei decidere.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Zupper

@Druid perchè mi tagghi come zuppa e alle altre non storpi il nick?

Non vale dire che sono unica&speciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
3 minutes ago, Zupper said:

@Druid perchè mi tagghi come zuppa e alle altre non storpi il nick?

Non vale dire che sono unica&speciale

Tu "Profumi d'Estate"!

 

P.S. Ti è finito il ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricca
16 minuti fa, FMJ ha scritto:

A mio parere, non hai compreso bene gli effeti del lutto subito dalla tua compagna. Non hai capito in quale cornice inserire e leggere il suo comportamento. Lei ha reagito alla perdita con un rebound quasi maniacale. La sua è una fase di profonda e pervasiva sofferenza.

Cosa dovresti fare? Mostrale che puoi essere, per lei, un punto fermo nel mare in tempesta della sua esistenza attuale. Lei può essere ancora tua, ma devi indossare la divisa del Capitano, in un mare in tempesta depressiva. Lasci perdere i tatticismi e cazzate varie. Offrile la tua mano salda di uomo sicuro... poi starà a lei decidere.

FMJ

Questa volta non sono d'accordo con te. Ricordiamoci che a quanto pare il suo stato emotivo basso era dovuto a una brutta telefonata di un parente prossimo alla sua migliore amica. Una disgrazia che, per quanto ci si possa immedesimare, non è mai "diretta". A parte questo, i segnali di una rottura, dovute alle sue lamentele, si notavano già da prima. 

L'unica cosa che io posso pensare, anche per le "buche" che ti ha dato, per il non voler passare troppo tempo con te (vedi viaggio da tuo nipote) , nel non voler investire su di te (a parte la casa, se lei non è disposta neanche a venire da te una sola volta la dice tanto) è che il suo desiderio nei tuoi confronti era calato già da un pezzo. 

Ah, dimenticavo, sicuramente ha un altro. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

soloocchi
12 minuti fa, FMJ ha scritto:

A mio parere, non hai compreso bene gli effeti del lutto subito dalla tua compagna. Non hai capito in quale cornice inserire e leggere il suo comportamento. Lei ha reagito alla perdita con un rebound quasi maniacale. La sua è una fase di profonda e pervasiva sofferenza.

Cosa dovresti fare? Mostrale che puoi essere, per lei, un punto fermo nel mare in tempesta della sua esistenza attuale. Lei può essere ancora tua, ma devi indossare la divisa del Capitano, in un mare in tempesta depressiva. Lasci perdere i tatticismi e cazzate varie. Offrile la tua mano salda di uomo sicuro... poi starà a lei decidere.

FMJ

FMJ il tuo post mi ha colpito davvero. Effettivamente, quando un anno fa ci lasciammo e mi sono subito precipitato da lei ci rimettemo insieme subito. In quel momento lasciai perdere qualsiasi tatticismo e agii d'istinto. Ora il mio istinto è completamente svalvolato.. le strade che intravedo è andarci a parlare stasera a casa sua o andare sotto casa sua e chiamarla al telefono, dicendogli che sono sotto casa sua e che le voglio parlare. Vorrei dirgli che qualsiasi difficoltà la potremo affrontare insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zupper
10 minuti fa, Druid ha scritto:

Tu "Profumi d'Estate"!

 

P.S. Ti è finito il ciclo?

No.

Ma non ho soldi quindi non aspettarti che ti paghi

Link al commento
Condividi su altri siti

soloocchi
1 minuto fa, Ricca ha scritto:

Questa volta non sono d'accordo con te. Ricordiamoci che a quanto pare il suo stato emotivo basso era dovuto a una brutta telefonata di un parente prossimo alla sua migliore amica. Una disgrazia che, per quanto ci si possa immedesimare, non è mai "diretta". A parte questo, i segnali di una rottura, dovute alle sue lamentele, si notavano già da prima. 

L'unica cosa che io posso pensare, anche per le "buche" che ti ha dato, per il non voler passare troppo tempo con te (vedi viaggio da tuo nipote) , nel non voler investire su di te (a parte la casa, se lei non è disposta neanche a venire da te una sola volta la dice tanto) è che il suo desiderio nei tuoi confronti era calato già da un pezzo. 

Ah, dimenticavo, sicuramente ha un altro. 

 

Si, anche la tua visione potrebbe essere ineccepibile. Effettivamente il nostro interesse è calato praticamente insieme.. un sacco di volte ho pensato davvero che stavo meglio da solo piuttosto che con lei. Però alla fine mi manca davvero..
Per il fatto che ha un altro si può darsi.. domenica ho avuto un semi attacco di panico quando ho visto che un tizio (che a lei è sempre piaciuto) le ha messo mi piace ad una sua foto su fb e prima di domenica sto tizio non ha mai interagito in nessun modo con lei (però in un anno e mezzo di storia avevo semi intuito che era un suo "sfizio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
4 minutes ago, Zupper said:

No.

Ma non ho soldi quindi non aspettarti che ti paghi

Offerta d'Estate:

50 euro, e porto due miei amici!

 

 

P.S.

Ma nelle foto di Facebook sei senza tette?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ricca ha scritto:

Questa volta non sono d'accordo con te. Ricordiamoci che a quanto pare il suo stato emotivo basso era dovuto a una brutta telefonata di un parente prossimo alla sua migliore amica. Una disgrazia che, per quanto ci si possa immedesimare, non è mai "diretta". A parte questo, i segnali di una rottura, dovute alle sue lamentele, si notavano già da prima. 

L'unica cosa che io posso pensare, anche per le "buche" che ti ha dato, per il non voler passare troppo tempo con te (vedi viaggio da tuo nipote) , nel non voler investire su di te (a parte la casa, se lei non è disposta neanche a venire da te una sola volta la dice tanto) è che il suo desiderio nei tuoi confronti era calato già da un pezzo. 

Ah, dimenticavo, sicuramente ha un altro. 

 

Ricca, le è morta una sorella pochi mesi fa... ha perso il lavoro... ha reagito con un evidentissimo rebound... tutto il resto conta poco. Anzi, zero.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...