Vai al contenuto

Dubbi se ricominciare a studiare


Bafio

Messaggi raccomandati

Bafio

Salve, è da un po che non scrivo.

Ho deciso di aprire questo topic, perchè IS per me non solo un forum nel quale raccontare e leggere le peggio storie o le migliori rimorchiate, ma anche uno spazio che permette di migliorare la propria persona (esteticamente e psicologicamente).

Vorrei condividere con voi la mia attuale situazione di vita, perchè pieno di dubbi e paure.

Ho 23 anni, abito a Roma da Novembre, a fine mese finalmente mi laureo in Economia (ho finito da Ottobre!) e da Novembre ad Aprire ho frequentato un master in Marketing.

Non mi è mai piaciuto studiare e questo l'ho dimostrato nei miei rendimenti scolastici ed universitari (4 anni per dare tutti gli esami, con una media imbarazzante).

Alla fine non ho mai cazzeggiato, studio quelle 2 orette al giorno (tutti i giorni) ma i bei voti non l'ho mai visti.

Ho fatto il master perchè non avevo voglia di fare la magistrale (tutta finanza, banca, ragioneria, ecc.), magari cosi imparavo qualcosa di più tangibile come il Marketing.

Ora mi trovo in una situazione difficile.

Mi reputo esteta, mi piace il bello, il LUXURY.

Non è una questione di soldi, ma solo di egocentrismo, di volersi sentire speciale con determinati prodotti e servizi esclusivi.

Attualmente non posso lavorare in quel mondo, ho bisogno di migliorare il mio inglese (b1) e di acquisire un titolo specializzato in quel campo.

In Italia solo 3 università offrono una magistrale sul luxury e per "fortuna" 2 di queste sono a Roma.

Il corso è di 2 anni, 50% esami in inglese e 50% in italiano.

E' una scelta molto difficile per me, perchè non studio da un anno, perchè non amo stare sui libri, perchè è privata e i miei devono investire altri soldi su di me(con la possibilità che vada male), perchè non mi sento all'altezza per l'inglese.

Questa però è l'unica cosa che posso fare affinche io possa lavorare in futuro nel lusso.

La motivazione c'e'? CREDO di si, ma l'insicurezza è ENORME.

Il corso inizia ad Ottobre (Novembre). Prima dovrò fare uno stage in una media-grande azienda (per completare il percorso di marketing), perciò ho tempo per riflettere.

Cosa ne pensate di questa situazione?

Grazie in anticipo a tutti quelli che utilizzeranno il loro prezioso tempo per leggermi e rispodermi.

Bafio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bafio
2 minuti fa, Deconstructed Reality ha scritto:

No.

why?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Hai fatto un elenco di motivi solidi e reali per cui non ha senso tu continui a studiare.

In mezzo c'è una sola flebile motivazione del cazzo per continuare: che sei egocentrico e ti farebbe sentire speciale lavorare in quel settore.


Motivi per farlo:

- ti piacciono le cose belle (agli altri non piacciono, piacciono solo a te)
 

Motivi per non farlo:

- fai schifo in inglese
- vai male a scuola
- non ti piace studiare
- devi far pagare ai tuoi la magistrale
- non ti dà nessuna certezza nonostante la spesa economica e temporale

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Sì!

 

In controtendenza rispetto all'opinione datati in precedenza, vorrei risponderti affermativamente. Il Marketing è il trend del momento, io stesso sto cercando corsi a riguardo che si possano integrare ai miei studi umanistici. Desidero riprendere la magistrale a settembre e di anni ne avrò 27. Nel tuo caso dovresti valutare alcune condizioni:

  • Quanto impegno sei intenzionato ad infonderci, in modo da completare gli studi nel minor tempo possibile.
  • Il Lusso è sicuramente un bene che non cala mai di prezzo in seguito a crisi economiche. Poca domanda, poca offerta. Non serve un gran numero di persone esperte in questo campo, per cui potresti avere difficoltà a trovare lavoro terminato gli studi.
  • La tua estrazione sociale è elevata?
    Lol, a leggerla così la domanda sembra che ti stia chiedendo se sei un nobile! Intendo dire se hai parecchio denaro disponibile, soprattutto come copertura delle spalle, in realtà vorrei intendere che certi settori, come questo del Lusso, sono popolati da figli di papà, per cui bisogna essere in grado di sostenere e restare al pari col social circle col quale sarai a contatto. I libri di testo e/o materiale potrebbe essere molto costoso, idem per le tasse, i professori potrebbero fare le preferenze, etc..

Avanza l'idea ai tuoi, ma sappi che hai solo un'estate di tempo per rifletterci sopra. L'unico consiglio che mi sento veramente di offrirti è di approfittarne della tua giovane età e di fare una scelta per la quale sia convinto al 110%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bafio
1 minuto fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Hai fatto un elenco di motivi solidi e reali per cui non ha senso tu continui a studiare.

In mezzo c'è una sola flebile motivazione del cazzo per continuare: che sei egocentrico e ti farebbe sentire speciale lavorare in quel settore.


Motivi per farlo:

- ti piacciono le cose belle (agli altri non piacciono, piacciono solo a te)
 

Motivi per non farlo:

- fai schifo in inglese
- vai male a scuola
- non ti piace studiare
- devi far pagare ai tuoi la magistrale
- non ti dà nessuna certezza nonostante la spesa economica e temporale

eh no caro, la motivazione non è fliebile e neanche del cazzo.

Diventare Brand manager nel luxury è il mio sogno lavorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bafio
2 minuti fa, mreight ha scritto:

Sì!

 

In controtendenza rispetto all'opinione datati in precedenza, vorrei risponderti affermativamente. Il Marketing è il trend del momento, io stesso sto cercando corsi a riguardo che si possano integrare ai miei studi umanistici. Desidero riprendere la magistrale a settembre e di anni ne avrò 27. Nel tuo caso dovresti valutare alcune condizioni:

  • Quanto impegno sei intenzionato ad infonderci, in modo da completare gli studi nel minor tempo possibile.
  • Il Lusso è sicuramente un bene che non cala mai di prezzo in seguito a crisi economiche. Poca domanda, poca offerta. Non serve un gran numero di persone esperte in questo campo, per cui potresti avere difficoltà a trovare lavoro terminato gli studi.
  • La tua estrazione sociale è elevata?
    Lol, a leggerla così la domanda sembra che ti stia chiedendo se sei un nobile! Intendo dire se hai parecchio denaro disponibile, soprattutto come copertura delle spalle, in realtà vorrei intendere che certi settori, come questo del Lusso, sono popolati da figli di papà, per cui bisogna essere in grado di sostenere e restare al pari col social circle col quale sarai a contatto. I libri di testo e/o materiale potrebbe essere molto costoso, idem per le tasse, i professori potrebbero fare le preferenze, etc..

Avanza l'idea ai tuoi, ma sappi che hai solo un'estate di tempo per rifletterci sopra. L'unico consiglio che mi sento veramente di offrirti è di approfittarne della tua giovane età e di fare una scelta per la quale sia convinto al 110%.

 

In realtà il mondo del lusso è molto chiuso (ci entri e non ne esci), ma se hai titoli e ottimo inglese trovi lavoro al 101% (nel 2020 il lusso continuerà a crescere ancora di più).

L'impegno lo metterò, ma la paura è tanta, soprattutto perchè alla triennale ho fatto pena (come tempi e voti) e anche per l'inglese.

La mia estrazione sociale non è elevata. Figlio unico, famiglia benestante (dipendenti pubblici + altro stipendio di mio padre perchè ingegnere).

Non abbiamo cose di lusso (tranne mia madre che ha qualche borsa), però i miei possono mantenermi tra tasse alte (sui 7 mila) e affitto a Roma.

I miei sono disponibilissimi, la questione non è di stampo economico, ma motivazione e passionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Avevi già deciso per la scelta meno razionale, prima ancora di iniziare il thread.

Stai solo cercando rassicurazioni da persone esterne.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
2 ore fa, Bafio ha scritto:

Salve, è da un po che non scrivo.

Ho deciso di aprire questo topic, perchè IS per me non solo un forum nel quale raccontare e leggere le peggio storie o le migliori rimorchiate, ma anche uno spazio che permette di migliorare la propria persona (esteticamente e psicologicamente).

Vorrei condividere con voi la mia attuale situazione di vita, perchè pieno di dubbi e paure.

Ho 23 anni, abito a Roma da Novembre, a fine mese finalmente mi laureo in Economia (ho finito da Ottobre!) e da Novembre ad Aprire ho frequentato un master in Marketing.

Non mi è mai piaciuto studiare e questo l'ho dimostrato nei miei rendimenti scolastici ed universitari (4 anni per dare tutti gli esami, con una media imbarazzante).

Alla fine non ho mai cazzeggiato, studio quelle 2 orette al giorno (tutti i giorni) ma i bei voti non l'ho mai visti.

Ho fatto il master perchè non avevo voglia di fare la magistrale (tutta finanza, banca, ragioneria, ecc.), magari cosi imparavo qualcosa di più tangibile come il Marketing.

Ora mi trovo in una situazione difficile.

Mi reputo esteta, mi piace il bello, il LUXURY.

Non è una questione di soldi, ma solo di egocentrismo, di volersi sentire speciale con determinati prodotti e servizi esclusivi.

Attualmente non posso lavorare in quel mondo, ho bisogno di migliorare il mio inglese (b1) e di acquisire un titolo specializzato in quel campo.

In Italia solo 3 università offrono una magistrale sul luxury e per "fortuna" 2 di queste sono a Roma.

Il corso è di 2 anni, 50% esami in inglese e 50% in italiano.

E' una scelta molto difficile per me, perchè non studio da un anno, perchè non amo stare sui libri, perchè è privata e i miei devono investire altri soldi su di me(con la possibilità che vada male), perchè non mi sento all'altezza per l'inglese.

Questa però è l'unica cosa che posso fare affinche io possa lavorare in futuro nel lusso.

La motivazione c'e'? CREDO di si, ma l'insicurezza è ENORME.

Il corso inizia ad Ottobre (Novembre). Prima dovrò fare uno stage in una media-grande azienda (per completare il percorso di marketing), perciò ho tempo per riflettere.

Cosa ne pensate di questa situazione?

Grazie in anticipo a tutti quelli che utilizzeranno il loro prezioso tempo per leggermi e rispodermi.

Bafio

Se credi nei tuoi obiettivi e sei motivato nell'ottenerli puoi uscire dal tunnel in cui sei caduto e riprendere la strada.

Quel che ti posso consigliare è :

1)Studia l'inglese, magari spendi le vacanze/settimane libere in inghilterra per un corso

2) Espatria, il declino italico è lento ma sensibile, sembri un tipo ambizioso se decidi di restare prima di stabilizzarti ti aspetta almeno un decennio (salvo colpi di fortuna) di stage non retribuiti, contratti a progetti, nulla di definito e indeterminato, stipendi bassi.

Se scegli questa strada non attendere, prendi la valigia e parti

Capitolo titoli di studio :

L'università prestigiosa da quella spinta in più sulle prospettive occupazionali e di carriera, alcune per il nome altre per le capacità di fare network con le aziende, meeting, fiere, stage, network, da questo aspetto le uni private sono più avanti, qualche nome Cattolica di Milano, Bocconi, Luiss, in quest'ultima credo che tu voglia fare il master che citi, avevo letto qualcosa a riguardo, una figata pazzesca il programma, non so quali siano gli sbocchi reali a fronte di un investimento non indifferente (però considera che è una fesseria se lo compari con un master negli USA)

Il settore del luxury nel senso stretto della parola è una nicchia piccola e altolocata non penso sia facile accedere, proprio per questo ti consiglio un master che ti metta in contatto reale con l'azienda tramite stage ecc. , stage che può occupare la riga che fa la differenza su un Cv.

Il titolo di studio è una spesa oggi ma è un investimento per il domani, non è un pranzo al ristorante stellato, o una borsa griffata, se i soldi non ce li hai vedi se puoi ottenere un prestito,finanziamento,borsa di studio. Meglio un debito oggi che un posto di lavoro sottoccupato domani. 

Non mollare hai centrato un obiettivo, non hai motivo per abbatterti, se hai bisogno puoi contattarmi in privato.

 

1 ora fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Hai fatto un elenco di motivi solidi e reali per cui non ha senso tu continui a studiare.
In mezzo c'è una sola flebile motivazione del cazzo per continuare: che sei egocentrico e ti farebbe sentire speciale lavorare in quel settore.

Motivi per farlo:

- ti piacciono le cose belle (agli altri non piacciono, piacciono solo a te)

Motivi per non farlo:

- fai schifo in inglese
- vai male a scuola
- non ti piace studiare
- devi far pagare ai tuoi la magistrale
- non ti dà nessuna certezza nonostante la spesa economica e temporale

Che non ti piaccia il post ci sta ma hai fatto osservazioni un pò avventate

Da quanto ho capito non va a scuola ma all'università, non fa schifo in inglese ma ha bisogno di migliorare ecc. 

Se si è bloccato su esami dove il tasso di respinti è alto, non vedo il dramma, è nella media, non deve mollare mai, per me è questo il segreto del successo.

IMHO meglio sbagliare a 23 anni e non più tardi... Ci sta sbagliare a quest'età, facile condannare adesso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Per quanto riguarda la lingua inglese, ascella d'Aiace pure nel mio caso, ti consiglio, oltre ai soliti corsi e/o tandem linguistici eccetera eccetera... un'esperienza all'estero di almeno un paio di mesi. Non ritengo indispensabile che sia nel Regno Unito, quanto in un paese straniero nel quale sia "costretto" ad adoperarlo come lingua media. Quel che serve ad impratichirti.

Proprio per questo motivo fra cinque giorni partirò per Balchik per uno SVE (Servizio Volontario Europeo, una sorta di Erasmus). Sarò sì in Bulgaria, ma anche in compagnia di altri 74 giovani provenienti dai più disparati stati d'Europa. O si cerca di comunicare in Inglese, o a gesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...