Vai al contenuto

suggestioni e ancore


linux

Messaggi raccomandati

Druid
4 minutes ago, Hanamichi said:

La domanda che ti pongo io è: "Cosa ci guadagno a darti delle informazioni?"

Nulla,

tu posti una tua teoria..

Io sono scettico, non mi hai convinto molto che basta quel semplice script.

E magari hai voglia di spiegarlo ad altri che sono scettici come me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
Il 13/6/2017 alle 23:05 , Druid ha scritto:

Nulla,

tu posti una tua teoria..

Io sono scettico, non mi hai convinto molto che basta quel semplice script.

E magari hai voglia di spiegarlo ad altri che sono scettici come me..

Sei mai stato così tanto scettico in merito alla possibilità che una cosa potesse essere efficace che alla fine, dopo averla provata, hai dovuto rivedere completamente la tua posizione in merito a ciò in cui credere e ciò a cui essere scettico?

Link al commento
Condividi su altri siti

linux
Il 06/13/2017 alle 20:46 , Hanamichi ha scritto:

I migliori libri sull'argomento (e anche i più costosi) che abbia mai letto sono:

Ipnosi Conversazionale (Charlie Fantechi) e Controllo Mentale (Dantalion Jones).

Ti faccio un riassunto delle tecniche che ho trovato più utili (tratto da esempi veri).

Creare confusione: questa tecnica si basa sul fatto che non è possibile processare più informazioni contemporaneamente. Questo permette al cervello di deviare l'attenzione dal concetto di base, portando la persona ad affermare almeno una casistica possibile che sovverte l'affermazione principale.

HB: Non mi piaci. Non sento connessione verso di te.

Io: Ti è mai capitato di provare connessione verso qualcuno per cui all'inizio non provavi alcuna connessione ma poi con il tempo, conoscendolo, hai scoperto essere in connessione con lui?

HB: No. Mi fido della prima impressione.

Io: Ti è mai capitato, basandoti sulla tua prima impressione, di provare connessione con qualcuno che poi hai scoperto non avere alcuna connessione? Direi proprio di sì, altrimenti non mi avresti detto di esserti lasciata col tuo ex perché non sentivi più niente per lui.

Libertà di decidere ciò che voglio Io: se metti una persona difronte a una scelta, sceglierà sempre il minore dei mali. Il che equivale comunque a scegliere il male. 

Io: Allora è deciso, usciamo insieme questa settimana. Preferisci venerdì sera oppure sabato?

HB: E se avessi da fare?

Io: Lo fai prima, così poi sei libera. Allora cosa scegli?

Generalmente le persone scelgono le persone ciò che è più avanti, spostando il peso dell'impegno più lontano nel tempo.

Story Telling: usa una cornice di riferimento come pretesto per inserire una domanda che faccia riferimento al particolare vissuto e dia così il via a una conversazione che permetta un reciproco scambio di opinioni.

Io: Ti ricordi quel cartone animato "Johnny è quasi magia?" non mi ricordo più se alla fine lui si mette con Sabrina oppure con Tina.

Lei: Ma dai, come fai a ricordarti "Johnny è quasi magia". Comunque si mette con Sabrina, anche se resta per un pò con Tina.

Io: Pensa che stronzo, prima usa Tina per far ingelosire Sabrina, ma poi si mette con Sabrina e lascia Tina... io sarei rimasto con Tina. Tu cosa avresti fatto? Avresti sfruttato qualche tuo amico per far ingelosire il ragazzo che ti piaceva?

Anchoring: ancora la tua presenza alle sue emozioni, usando come cornice il suo stato d'animo generato da un episodio, un aneddoto, un suono, una canzone, un profumo.

Io: Quando sei innamorata, come ti senti? Prova a descrivere le sensazioni che provi quando ti senti innamorata...

HB: Descrive quello che prova.

Io: Prova a raccogliere quelle emozioni e dagli un colore. Adesso fallo esplodere e vibrare. Poi raccoglilo tutto e mettilo qui. (Toccale il dito anulare). Ecco ogni volta che vorrai provare quelle sensazioni basterà che ti sfiori l'anulare.

 

 

 

Ti ringrazio, aggiungo pure questi alla lista da comprare. Sai stavo leggendo un pdf sull'uso delle metafore per fare il cambiamento per migliorarsi dove c'è spiegato un po tutto il sistema, come si costruisce la metafora, ecc. Quello che non ho capito è questo: prendiamo questa metafora opportunamente modificata, distorta cancellata, l'inconscio diciamo " se la prende" e quindi in base a questa metafora "diversa" abbiamo un miglioramento. Quello che non ho capito è come viene posizionata questa metafora, cioè viene "sovrapposta" all'originale per cui si può successivamente rimuovere oppure l'originale viene direttamente sostituito e quindi non si può più tornare indietro? Perdonami ma certi concetti a volte mi sfuggono. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo

Hanamichi prima di usare delle false scelte del tipo questo o quello occorre essere in rapport con l'interlocutore, poi comunque bisogna inserirlo in un contesto più ampio arricchendolo di truismi 

Es questa sera danno un film al cinema  (truismo), un horror che a te piace tanto (truismo), non so se ti va di andare (truismo, lei mica lo sa se sai se viene 😉) comunque c'è il primo spettacolo alle 19 e il secondo alle 21 e il terzo alle 23 (altri truismi), a quale sei più libera? (falsa scelta, presupponi che venga)

Modificato da Amog_Cattivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
Il 13/6/2017 alle 23:05 , Druid ha scritto:

Nulla,

tu posti una tua teoria..

Io sono scettico, non mi hai convinto molto che basta quel semplice script.

E magari hai voglia di spiegarlo ad altri che sono scettici come me..

Eccoti un buon esempio di comunicazione ipnotica:

Robin Williams parte riallacciandosi alla lite del giorno prima collegandosi alle sue emozioni, poi gli rivela quello che ha capito di lui (cold reading) combinando l'uso di domande con la formula del  "Se ti chiedessi" seguito dal condizionale: "Mi diresti" , "Mi faresti", il che se ci pensi lascia intendere come Robin Williams sappia leggere nella mente di Matt Damon.

Ma Matt Damon non lo ferma. Lascia che lui parli, convincendosi dal suo sguardo di come lui abbia ragione.

Questo è un esempio di comunicazione ipnotica: andamento lento, frasi che chiudono ad ogni punto, domande retoriche, uso del periodo ipotetico seguito dal condizionale.

Inoltre, per iniziare, gli chiede "Non sei mai stato fuori Boston, vero?" lui dice: "No", da qui parte nel suo elenco che affronta: relazioni umane, sesso, amore, viaggi e addirittura guerre. Anche qui, implicito di come "Andare fuori Boston" significhi "Non sapere niente della vita".

 

Modificato da Hanamichi
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 17/6/2017 alle 10:17 , Hanamichi ha scritto:

Ma Matt Damon non lo ferma. Lascia che lui parli, convincendosi dal suo sguardo di come lui abbia ragione.

non voglio sminuire la tua tesi,ma bisogna dire che nel film il PROFESSORE ha gioco facile,in quanto MATT DAMON lo vede come un padre putativo, essendo lui orfano,

anche se non glielò dirà ,lo ammetterà mai in quanto il carattere del personaggio che interpreta oltre che essere geniale ha anche un sacco di orgogliosa testardaggine.

ps..nel film la figura del professore,il compianto ROBIN WILLIAMS... incarna l'archetipo di genitore che un pò tutti vorrebebro avere!

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
21 ore fa, gelsomino ha scritto:

non voglio sminuire la tua tesi,ma bisogna dire che nel film il PROFESSORE ha gioco facile,in quanto MATT DAMON lo vede come un padre putativo, essendo lui orfano,

anche se non glielò dirà ,lo ammetterà mai in quanto il carattere del personaggio che interpreta oltre che essere geniale ha anche un sacco di orgogliosa testardaggine.

ps..nel film la figura del professore,il compianto ROBIN WILLIAMS... incarna l'archetipo di genitore che un pò tutti vorrebebro avere!

Lo rispetta talmente tanto che nell'incontro precedente gli ha dato del fallito, che fa una vita schifosa e ha pure dato della "donna di facili costumi" alla moglie morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 ore fa, Hanamichi ha scritto:

Lo rispetta talmente tanto che nell'incontro precedente gli ha dato del fallito, che fa una vita schifosa e ha pure dato della "donna di facili costumi" alla moglie morta.

...ho detto lo vede come padre putativo...  

...il rispetto...il rispetto...

....   quante volte ho detto/pensato  le peggio cose su persone che rispetto davvero !!!

...è la rabbia ....  son quei cinque minuti di folle irrazionale incontrollabile rabbia.....!!!

.... è per cinque minuti di rabbia verrebbe a mancare la "visione di padre putativo" ?!?

....ecco la differenza tra "letteratura" ed "esperienza"....

ma tutte le parole  piene di merda che possano uscire dalla bocca di WILL arrabbiato non valgono neanche un grammo dell  "eleganza" che ha mentre tiene il becco chiuso ed ascolta

il professore!!!

saluti " letterari" ;) 

ps... per "colpa tua" ho visto il video ed ho pianto...  

pps...ed aggiungo come bonus ,da cui non prendo un euro ma mi piace condividere e magari a qualcuno che passa da qua "può interessare"....

aggiungo... che WILLIAMS era davvero un MOSTRO DI TALENTO.... e nei pochi secondi dopo il minuto uno e trenta circa del video lo fa vedere 

TUTTO.... all'inizio dell'abbraccio nello sguardo c'e' come una sofferenza ma non e' per l'abbraccio che quasi lo strozza di MATT ma e per il forte 

legame empatico che si e' instaurato in quel momento tra i due  e che gli fa condividere/assaggiare il DOLORE DI will e subito dopo abbozza un sorriso...solo con gli occhi perche la bocca non si vede...

....quel sorriso e' perche' ora WILL e' libero...WILL E' LIBERO.....

...FREE WILL(cit.) :)

 

 

 

 

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...