Vai al contenuto

suggestioni e ancore


linux

Messaggi raccomandati

linux

Mi chiedo se qualcuno può spiegarmi come funzionano le suggestioni ipnotiche, come si eliminano, cos'è il linguaggio ipnotico e come funziona e poi come funzionano le ancore e come si eliminano. Eventualmente consigliandomi dei testi per imparare e documentarmi. Vorrei capirci qualcosa, studiare l'argomento insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo
Il Sunday, May 21, 2017 alle 21:07 , linux ha scritto:

Mi chiedo se qualcuno può spiegarmi come

 

Questa affermazione è un esempio di suggestione nascosta 

 

funzionano le suggestioni ipnotiche, come si eliminano,

 

Per eliminarle occorrono fare domande di specificazione, le suggestioni sono dei semplici suggerimenti che però sono generici, mancano dettagli e spesso le informazioni contenute sono dei falsi sillogismi 

cos'è il linguaggio ipnotico e come funziona

 

Il linguaggio ipnotico è un tipo di linguaggio che utilizza dei modelli che la PNL ha estratto dall'ipnotista Milton Erickson e ha posto sottoforma di formule matematico-linguistiche 

 

e poi come funzionano le ancore e come si eliminano.

 

Le ancore sono una qualunque azione collegata a una parola, frase emozione o comportamento che generano un associazione mentale e un comportamento automatico ad esempio ti stringo la mano e tu in automatico la allunghi, questa è un ancora, un automatismo, idem se ti dico ciao e mi rispondi ciao in automatico, per eliminarle occorre osservare le proprie abitudini e cambiare le azioni che compiamo in automatico, per esempio se fumi tutte le volte che sei nervoso, la prossima volta invece di prendere la sigaretta prendi l'accendino e giochi con esso 

 

Eventualmente consigliandomi dei testi per imparare e documentarmi. Vorrei capirci qualcosa, studiare l'argomento insomma.

 

Ipnosi e trasformazione

La struttura della magia 

In particolare, poi altri testi di PNL di Bandler e Grinder, eviterei gli altri autori pnlisti perché ognuno di loro aggiunge o cambia qualcosa, mentre i due citati sono i fondatori della PNL

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Peace off sheet
Il 28/5/2017 alle 16:29 , Amog_Cattivo ha scritto:

 

Bahm! Ecco la risposta esaustiva, un pò qualunquista, ma spiega tutto. In pratica vatti a leggere questi libri 😜

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

linux
Il 05/28/2017 alle 16:29 , Amog_Cattivo ha scritto:

 

Ti ringrazio per le risposte studiero' sicuramente i libri. Devo assolutamente imparare queste cose che dopo gli ultimi eventi di vita sono rimasto scottato ed è veramente una brutta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

linux
Il 06/08/2017 alle 03:43 , Peace off sheet ha scritto:

Bahm! Ecco la risposta esaustiva, un pò qualunquista, ma spiega tutto. In pratica vatti a leggere questi libri 1f61c.png

Più che leggere mi sa che me li devo proprio studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
Il 21/5/2017 alle 21:07 , linux ha scritto:

Mi chiedo se qualcuno può spiegarmi come funzionano le suggestioni ipnotiche, come si eliminano, cos'è il linguaggio ipnotico e come funziona e poi come funzionano le ancore e come si eliminano. Eventualmente consigliandomi dei testi per imparare e documentarmi. Vorrei capirci qualcosa, studiare l'argomento insomma.

I migliori libri sull'argomento (e anche i più costosi) che abbia mai letto sono:

Ipnosi Conversazionale (Charlie Fantechi) e Controllo Mentale (Dantalion Jones).

Ti faccio un riassunto delle tecniche che ho trovato più utili (tratto da esempi veri).

Creare confusione: questa tecnica si basa sul fatto che non è possibile processare più informazioni contemporaneamente. Questo permette al cervello di deviare l'attenzione dal concetto di base, portando la persona ad affermare almeno una casistica possibile che sovverte l'affermazione principale.

HB: Non mi piaci. Non sento connessione verso di te.

Io: Ti è mai capitato di provare connessione verso qualcuno per cui all'inizio non provavi alcuna connessione ma poi con il tempo, conoscendolo, hai scoperto essere in connessione con lui?

HB: No. Mi fido della prima impressione.

Io: Ti è mai capitato, basandoti sulla tua prima impressione, di provare connessione con qualcuno che poi hai scoperto non avere alcuna connessione? Direi proprio di sì, altrimenti non mi avresti detto di esserti lasciata col tuo ex perché non sentivi più niente per lui.

Libertà di decidere ciò che voglio Io: se metti una persona difronte a una scelta, sceglierà sempre il minore dei mali. Il che equivale comunque a scegliere il male. 

Io: Allora è deciso, usciamo insieme questa settimana. Preferisci venerdì sera oppure sabato?

HB: E se avessi da fare?

Io: Lo fai prima, così poi sei libera. Allora cosa scegli?

Generalmente le persone scelgono le persone ciò che è più avanti, spostando il peso dell'impegno più lontano nel tempo.

Story Telling: usa una cornice di riferimento come pretesto per inserire una domanda che faccia riferimento al particolare vissuto e dia così il via a una conversazione che permetta un reciproco scambio di opinioni.

Io: Ti ricordi quel cartone animato "Johnny è quasi magia?" non mi ricordo più se alla fine lui si mette con Sabrina oppure con Tina.

Lei: Ma dai, come fai a ricordarti "Johnny è quasi magia". Comunque si mette con Sabrina, anche se resta per un pò con Tina.

Io: Pensa che stronzo, prima usa Tina per far ingelosire Sabrina, ma poi si mette con Sabrina e lascia Tina... io sarei rimasto con Tina. Tu cosa avresti fatto? Avresti sfruttato qualche tuo amico per far ingelosire il ragazzo che ti piaceva?

Anchoring: ancora la tua presenza alle sue emozioni, usando come cornice il suo stato d'animo generato da un episodio, un aneddoto, un suono, una canzone, un profumo.

Io: Quando sei innamorata, come ti senti? Prova a descrivere le sensazioni che provi quando ti senti innamorata...

HB: Descrive quello che prova.

Io: Prova a raccogliere quelle emozioni e dagli un colore. Adesso fallo esplodere e vibrare. Poi raccoglilo tutto e mettilo qui. (Toccale il dito anulare). Ecco ogni volta che vorrai provare quelle sensazioni basterà che ti sfiori l'anulare.

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
45 minutes ago, Hanamichi said:

Io: Allora è deciso, usciamo insieme questa settimana. Preferisci venerdì sera oppure sabato?

HB: E se avessi da fare?

Io: Lo fai prima, così poi sei libera. Allora cosa scegli?

Lei: Ma vaf....

 

Fosse così semplice...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
46 minuti fa, Druid ha scritto:

Lei: Ma vaf....

 

Fosse così semplice...

Anche diventare ricco è semplice... se sai come si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
Just now, Hanamichi said:

Anche diventare ricco è semplice... se sai come si fa.

Spiegamelo in 4 righe..

 

Cmq, tornando a sopra,

becco una che non gli piaccio e gli dico:

"Usciamo venerdi o sabato?"

E lei ci casca come una Tonna e dice o venerdi o sabato?

 

Il mio nipotino ha 11 anni..

Una volta gli avevo detto: studiamo prima geografia o italiano?

E lui: Ora giochiamo!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
33 minuti fa, Druid ha scritto:

Spiegamelo in 4 righe..

 

Cmq, tornando a sopra,

becco una che non gli piaccio e gli dico:

"Usciamo venerdi o sabato?"

E lei ci casca come una Tonna e dice o venerdi o sabato?

 

Il mio nipotino ha 11 anni..

Una volta gli avevo detto: studiamo prima geografia o italiano?

E lui: Ora giochiamo!

Non posso spiegare qualcosa a te... tu sei qui per controbattere a ogni cosa che ti venga detta... hai fatto una domanda che era palesemente una sfida nei miei confronti e non ho voglia di raccogliere la tua sfida... non vincerei nulla... al massimo passerei il mio tempo a convincerti di una cosa di cui tu sei assolutamente sicuro non serve a niente. 

La domanda che ti pongo io è: "Cosa ci guadagno a darti delle informazioni?"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...