Vai al contenuto

Le Maschere (Ovvero crackare Matrix)


pegasus333

Messaggi raccomandati

matt

Ottimo Aion ragionamento razionale e realistico che condivido appieno  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

:clap: :clap: :clap:

Volevo faer i miei complimenti a pegasus...

Bellissimo post!

Questa è una delle tante tecniche fantasiose che esistono!

Mi ricorda tanto l'esercizio della lavagna bianca usata in un libro di yoga!

Essere un Pua significa quindi anche essere creativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

oMbRa

Inanzitutto ringrazio Pegasus e tutti gli altri, per gli aspetti stimolanti che sono usciti da questa discussione. :)

Parlando di "maschere" mi torna in mente Pirandello ed in particolare un suo personaggio che, arrivando a non riconoscersi più allo specchio, giungeva alla consapevolezza di essere visto e giudicato dagli altri in modi molteplici e differenti.. in "centomila" prospettive diverse.

Con questo voglio dire che è inevitabile avere tante "maschere", proprio perchè queste ci sono assegnate dalle persone che ci circondano.. le quali ci vedono (ci giudicano? :cool2:) attraverso il filtro della loro esperienza, dei loro "valori", del loro modo di rapportarsi alla vita.

Cosa siamo allora noi per noi stessi, siamo condannati a portare le maschere che gli altri ci affibiano?

Ed è qui che, a mio avviso, entra in gioco la consapevolezza di sè e delle proprie potenzialità, l'inner game, se vogliamo.

Noi possiamo essere quello che vogliamo, che desideriamo.. possiamo essere dei gran fighi :D, il premio di ogni donna.. se solo scegliamo di esserlo. :-P

Avere chiari in testa gli obiettivi, cosa veramente ci aspettiamo e vogliamo dalla vita, ponendoci in una posizione attiva e positiva, è la chiave per sfuggire alle maschere che gli altri, magari inconsciamente senza realmente volerlo a volte, vorrebbero affibiarci.

Penso che intraprendere un processo di evoluzione e crescita, ponendoci in una prospettiva adeguata e costruttiva (non distruttiva), sia la via giusta per forgiare una nostra "maschera", costruita dall'interno (inner), evitando di incappare in "maschere" esterne prive di coerenza e congruenza.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastian

Che gran discussione, sarebbe un peccato non parteciparvi.

Io credo che le maschere siano un processo naturale e tecnicamente obbligato, come diceva qualcuno, perche' non possiamo scandagliarci a vicenda l'un l'altro, quindi ci accontentiamo di credere che l'altro sia quello che appare, e se poi mostra piu' maschere.. bene, per noi lui sara' la somma delle maschere che di lui conosciamo.

Ora, queste "maschere" sono la somma di cio' che noi mostriamo e cio' che gli altri "vedono", e se noi non possiamo cambiare la prospettiva degli altri (che e' influenzata da valori, credenze e proprie convinzioni) qualcosa possiamo comunque farlo: mostriamogli le maschere che preferiamo conoscano, costruiamone di nuove, e capiamo di momento in momento, prendendone consapevolezza, l'intero processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...