Vai al contenuto

La mia sfida: 75 libri all'anno


Tod

Messaggi raccomandati

Mat_two
1 ora fa, Ma.Ta. ha scritto:

Quali sono stati i più interessanti?

In ordine sparso: the power of now di eckhart tolle, The 4 hours workweek di Tim Ferris, the Millionaire Fastlane, la biografia di Elon Musk, Giocati dal caso di Taleb, il deserto dei Tartari di Buzzanti.. Invece ho trovato interessante ma forse un po' sopravvalutato No More mr Nice Guy. Non male anche Snowball, la biografia di Warren Buffet.

Anzi, se hai qualche libro da consigliare, spara!

Modificato da Mat_two
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Tod

Ragazzi, eccomi!

Non sono deceduto, né mi è crollata addosso una libreria né sono divenuto un bibliotecario ricurvo e cieco (la cecità quella c'è e non è Saramago).

Le letture sono proseguite - anche se sono già indietro rispetto alla media, ma considerate che sono stato via tutto agosto - e a breve appena ho tempo pubblico la lista dei libri letti e piccole review come da introduzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti seguo totalmente.

Mi sono imposto di riprendere a leggere ed i primi cinque testi che intendo leggere (in alcuni così rileggere) sono:

Mistery

the game

le vostre zone erronee

no more mr nice guy

come trattare gli altri e farseli amici

On deck, per usare un termine proprio del baseball, ci sono: Intelligenza emotiva di Goleman e la biografia di Rafa Nadal.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ale4
On 6/11/2017 at 10:33 PM, Mat_two said:

In ordine sparso: the power of now di eckhart tolle, The 4 hours workweek di Tim Ferris, the Millionaire Fastlane, la biografia di Elon Musk, Giocati dal caso di Taleb, il deserto dei Tartari di Buzzanti.. Invece ho trovato interessante ma forse un po' sopravvalutato No More mr Nice Guy. Non male anche Snowball, la biografia di Warren Buffet.

Anzi, se hai qualche libro da consigliare, spara!

non c'entro nulla ma passavo di qui e ne approfitto per rubare un po' dalla tua lista dei libri

personalmente come dicevo qualche thread fa quest'anno niente donne ma in compenso ho cominciato a leggere ed ad ascoltare audiolibri, spesso in lingua originale

how to be a 3% man di corey wayne, non male se si è agli inizi ma moooolto generalista e poco specifico. il tipo ha un canale su youtube dove ripete sempre le stesse cose. ho sentito e letto di meglio

psycho cybernetics di maxell maltz, consigliatissimo

attached di amir levine, parla degli stili di attaccamento, altrettanto consigliato

models di mark manson, non male ma preferisco testi più accademici

il potere di adesso, anche questo utilissimo soprattutto se abbinato alla meditazione

le vostre zone errone

8 minute meditation

toxic parents di susan forward, anche questo molto consigliato per approfondire l'attaccamento a partire dal rapporto genitoriale

 

non sono molti in un anno ma cerco di assorbirli il più possibile. inoltre un audiolibro dura una decina di ore, in media ascolto un oretta al giorno. ho trovato molto utile abbinare le nozioni dei libri alla comprensione della lingua inglese!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mat_two

Guarda, anche io penso che leggere in inglese sia una bomaba: al di là dei contenuti, è uno dei modi migliori per imparare/migliorare la lingua. Libri + film/serie/video in lingua originale ti fanno fare un upgrade incredibile (ovviamente se uno ha la possibilità di interagire spesso con madrelingua, tanto meglio..).

Detto questo, grazie per il tuo contributo. 
Io ultimamente ho ripreso a darci sotto: non raggiungerò i 52 libri, ma credo di riuscire ad arrivare a 40. Poi, a fine anno, farò un thread con i migliori spunti dai libri che ho letto :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ale4
7 hours ago, Mat_two said:

Guarda, anche io penso che leggere in inglese sia una bomaba: al di là dei contenuti, è uno dei modi migliori per imparare/migliorare la lingua. Libri + film/serie/video in lingua originale ti fanno fare un upgrade incredibile (ovviamente se uno ha la possibilità di interagire spesso con madrelingua, tanto meglio..).

Detto questo, grazie per il tuo contributo. 
Io ultimamente ho ripreso a darci sotto: non raggiungerò i 52 libri, ma credo di riuscire ad arrivare a 40. Poi, a fine anno, farò un thread con i migliori spunti dai libri che ho letto :)

la penso alla stessa maniera sull'inglese. mi piacerebbe usarlo un po' di più, in passato ho avuto una ragazza straniera e questo era un grosso lato positivo.

per la "corsa", beh mi piace impiegare bene il mio tempo libero ma non mi va di leggere con l'orologio puntato alla tempia, preferisco assorbire bene il contenuto dei libri prima di passare ai successivi

 

ad ogni modo complimenti! non sono molti a volersi migliorare così

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mat_two
13 ore fa, ale4 ha scritto:

la penso alla stessa maniera sull'inglese. mi piacerebbe usarlo un po' di più, in passato ho avuto una ragazza straniera e questo era un grosso lato positivo.

per la "corsa", beh mi piace impiegare bene il mio tempo libero ma non mi va di leggere con l'orologio puntato alla tempia, preferisco assorbire bene il contenuto dei libri prima di passare ai successivi

 

ad ogni modo complimenti! non sono molti a volersi migliorare così

Sì, anche io attualmente sto "giocando" con una ragazza straniera (teutonica), quindi ne approfitto anche per utilizzare un po' di più l'inglese (magari imparare il tedesco.. quella sì che sarebbe una svolta).

Ad ogni modo, penso che ognuno abbia i propri tempi, i propri ritmi. Magari per me funziona bene una cosa, per te un'altra :) Già il fatto di leggere, che sia un libro alla settimana, piuttosto che uno al mese, dal mio punto di vista è un tassello importante in un percorso di crescita.Poi si può sempre fare di più, certo. Se penso al fatto che basterebbe tagliare la metà del tempo impiegato a cazzeggiare sui social, per ritagliarsi tempo per leggere, mi viene male ahah. 

Grazie per il confronto.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Hanamichi

Domanda #1: al termine di questo percorso, cosa punti a ottenere in termini oggettivi? Del tipo: al termine sarò in grado di assimilare i contenuti più disparati usando il 30% delle mie capacità mentali mentre adesso ho bisogno del 70%.

Domanda #2: meglio leggere tanti libri oppure concentrarsi sulla crescita personale concentrandosi su quelle aree critiche che dovrebbero essere migliorate, nel caso specifico attenzione e procrastinazione (perfettamente affrontabili leggendo libri su aumentare concentrazione e procrastinazione)?

Domanda #3: qualora non tu non riesca a finire un particolare libro perché i contenuti sono difficili da assimilare (per esempio un libro scritto in cinese penso sia più difficile da assimilare rispetto a un libro in italiano) seguendo il tuo ragionamento, sarebbe giusto affermare che la responsabilità del mancato raggiungimento del tuo 'obiettivo' sia dipeso da te che non ti sei impegnato abbastanza invece che del particolare libro che hai scelto, troppo impegnativo rispetto alle tue effettive capacità?

 Mi dispiace dirtelo, non stai perseguendo un obiettivo, ti stai ingozzando di cultura come farebbe una modella affetta da bulimia.

Modificato da Hanamichi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
dickinson1

75 libri sono tanti.

Pero' ci sta libro e libro.

Un conto e' un mattone di 400 pagine .

Un conto uno di 100.

In ogni caso leggere da sempre una mano,in base anche all'argomento.

Io ad esempio sto finendo di leggere il Potere Di Adesso.

Ammetto che faccio fatica a finirlo.

E' interessante,fino ad un cero punto.

I concetti sono profondi,ma dopo alcune pagine che continua a girarci attorno stufa un po'.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mat_two
18 minuti fa, dickinson1 ha scritto:

75 libri sono tanti.

Pero' ci sta libro e libro.

Un conto e' un mattone di 400 pagine .

Un conto uno di 100.

In ogni caso leggere da sempre una mano,in base anche all'argomento.

Io ad esempio sto finendo di leggere il Potere Di Adesso.

Ammetto che faccio fatica a finirlo.

E' interessante,fino ad un cero punto.

I concetti sono profondi,ma dopo alcune pagine che continua a girarci attorno stufa un po'.

 

Il Potere di Adesso è uno dei libri più interessanti che ho letto quest'anno. Epperò è un po' come dici tu, in certi punti non è molto scorrevole. O meglio, richiede grande focus. Mi sono inserito dei segnalibri; conto a fine anno di riprenderlo per approfondire dei concetti che sento di non aver assimilato in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...