Vai al contenuto

Informazioni sull'investimento in azioni


alan_xyxz

Messaggi raccomandati

Mich!
Il 9/8/2017 alle 23:20 , alan_xyxz ha scritto:

Salve a tutti,

vi chiedo un aiuto. Vorrei capire come funziona il mondo degli investimenti in azioni (oltre warrants e altro).

Non sò da dove cominciare.

Chiaro che non vi chiedo la formula magica, ma del materiale su cui capire un pò come funziona e gli strumenti (banche, siti...) per effettuare gli acquisti.

 

Mi sono incuriosito leggendo alcune discussioni nel forum deficato al business di IIS.

 

Grazie comunque ed in anticipo

L'ordine è:

-Studiare

-Testare

-Ristudiare

-Entrare in un mercato.

 

Il primo punto non lo terminerai mai. Inizia dai bilanci e dagli indicatori di performance.

Dopo potrai spostarti sulle medie, pattern e varie figure.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
Il 9/8/2017 alle 23:20 , alan_xyxz ha scritto:

Salve a tutti,

vi chiedo un aiuto. Vorrei capire come funziona il mondo degli investimenti in azioni (oltre warrants e altro).

Non sò da dove cominciare.

Chiaro che non vi chiedo la formula magica, ma del materiale su cui capire un pò come funziona e gli strumenti (banche, siti...) per effettuare gli acquisti.

 

Mi sono incuriosito leggendo alcune discussioni nel forum deficato al business di IIS.

 

Grazie comunque ed in anticipo

io ti consiglierei di imparare innanzitutto l' analisi fondamentale ( esame dei bilanci aziendali ,moltpiplicatori e parametri che possono influenzare il prezzo di una azione ecc...), la macroeconomia (sapere quali sono le ondizioni macroeconomiche che sottendono ai trend di borsa , relazioni intermarket fra le principali asset class ecc..) e l'analisi tecnica (non perchè serva a funzioni ma perchè potrebbe darti qualche spunto se non altro come esempio di cosa non funziona in borsa o doi cosa soignifichi fare trading a caso lanciando la monetina)...dopo questa conoscenza di base dovresti essere in grado di decidere che tipo di trading vuoi intraprendere ed allora puoi passare alle "armi pesanti" ( statistica , econometria,calcolo stocastico applicato alla finanza, finanza matematica/ quantitativa,programmazione bascktesting e costruzione di trading systems, asset allocation e teoria del portafoglio) che ritengo siano il bagaglio minimo almeno per non finire i gettoni rapidamente mentre impari

Modificato da ganimede
  • Mi piace! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 24/11/2017 alle 23:36 , ganimede ha scritto:

io ti consiglierei di imparare innanzitutto l' analisi fondamentale ( esame dei bilanci aziendali ,moltpiplicatori e parametri che possono influenzare il prezzo di una azione ecc...), la macroeconomia (sapere quali sono le ondizioni macroeconomiche che sottendono ai trend di borsa , relazioni intermarket fra le principali asset class ecc..) e l'analisi tecnica (non perchè serva a funzioni ma perchè potrebbe darti qualche spunto se non altro come esempio di cosa non funziona in borsa o doi cosa soignifichi fare trading a caso lanciando la monetina)...dopo questa conoscenza di base dovresti essere in grado di decidere che tipo di trading vuoi intraprendere ed allora puoi passare alle "armi pesanti" ( statistica , econometria,calcolo stocastico applicato alla finanza, finanza matematica/ quantitativa,programmazione bascktesting e costruzione di trading systems, asset allocation e teoria del portafoglio) che ritengo siano il bagaglio minimo almeno per non finire i gettoni rapidamente mentre impari

 

Oddio... l'econometria non è affatto necessaria, anzi, nelle mani di un neofita fa più danno che altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
darthbane

A quelli che parlano di studio di bilanci. Voi prima di comprare un'azione analizzate tutto il bilancio della società? 

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
Il 5/12/2017 alle 22:36 , darthbane ha scritto:

A quelli che parlano di studio di bilanci. Voi prima di comprare un'azione analizzate tutto il bilancio della società? 

owio, o meglio, i riassunti che trovi su yahoo finance tra conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa

ma in realtà ci sono scremature precedenti per arrivare a selezionare un titolo, guardare il bilancio è la terza macro cosa su cui butto un occhio. prima si cercano larghe variazioni di prezzo, poi si guardano le metriche finanziarie, poi su guarda il bilancio

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

darthbane

quindi sei molto per l'analisi fondamentale?

 ogni quanto, in media, riesci a trovare un titolo che corrisponda alla tua selezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
48 minuti fa, darthbane ha scritto:

quindi sei molto per l'analisi fondamentale?

 ogni quanto, in media, riesci a trovare un titolo che corrisponda alla tua selezione?

non sono "molto per analisi fondamnetale.."

in ogni caso, ogni 2 o 3 giorni se siamo nella stagione dei report trimestrali, sennò la durata della ricerca aumenta abbondatemente in momenti in cui il mercato si muove poco e dunque non hai grosse variazioni al ribasso o al rialzo.

per esempio ieri è entrata nel mio radar AOBC dopo che ha fatto una brutta trimestrale  e  si è palesato "uno sconto" del 15%

non ho premuto il grilletto, però è salita di un 5% dai minimi. adesso valuterò se entrare in settimana o se lasciarla perdere.

SIG signet jewels, non l'avrei mai presa a metà novembre, dopo il tonfo non l'ho toccata, ha aperto a 60, è andata a 50, poi è stata un po' su quella fascia di prezzo, ho fatto un ingresso a 51,3 un po' aggressivo, poi sono andato rosso fino a 49 e ora è rimbalzata e si trova a 53.3. Penso/Spero di poterla vendre a 60 entro un paio di settimane, poi può anche andare a 75 o a 100, senza di me..

se cala tengo, se sale vendo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

darthbane

principalmente investi su mercati americani? Quanto incidono le commissioni e che banca utilizzi per investire?

Link al commento
Condividi su altri siti

darthbane

da quello che mi è parso di capire operi quindi quando ci sono grosse variazioni di prezzo?

leonardo finmeccanica potrebbe quindi rientrare nella tua selezione di azioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
2 ore fa, darthbane ha scritto:

principalmente investi su mercati americani? Quanto incidono le commissioni e che banca utilizzi per investire?

si..

dipende dalla frequenza $10 a comprare, $10 a vendere con fineco, size illimitata. cioè, se metto 500k o se metto 5k, pago sempre =
invece ad es su interactive brokers paghi una % ridicola in base alla posizione... un po' scomodo..

2 ore fa, darthbane ha scritto:

da quello che mi è parso di capire operi quindi quando ci sono grosse variazioni di prezzo?

leonardo finmeccanica potrebbe quindi rientrare nella tua selezione di azioni?

mah.. diciamo che sono un po' poco informato sull'argomento,

da un lato shortare ogni titolo di cui profumo è stato ad si è verificata un'ottima mossa e cnosco gente che lo fa in continuazione e che stampa molto bene..

dopo che è andata a 10, secondo me non c'è grosso spazio per cadere, mentre invece puoi sperare nel ritorno ai 13-14, quindi sì, il setup è configurato come piace a me

non prenderei in generale poichè sono società in cui la politica si è inserita troppo, inoltre il profilo aziendale risente sempre del panorama italico a tassazione decisamente elevata. adesso che han tagliato in usa al 20%, vedrai utili molto + elevati per società usa e qunidi magari anche investitori stranieri (i pochi rimasti) potrebbero togliersi da ita e ripiegare su usa.
mi pare che recentemente abbia avuto buone commissioni, ma lì devi controllare quanto incide sul fatturato e che margine % può dare la commessa

11x di utile è abbastanza contenuto se pensi che solitamente la media del mercato usa scambia a 25x, però qui si parla di un titolo industriale ad alto capex... insomma, secondo me il p/e giusto per farmi mettere soldi in un titolo del genere è 7-8x

allora ti direi che entrerei ciecamente a 7 euro.

in pratica ti ho detto tutto e il contrario di tutto, ergo se non è gol a porta vuota, non ne vale la pena.. quindi passare.

se mi puntassero una pistola alla tempia e mi dicessero : long o short? io a 10 dico long, a 12 non so rispondere e rispero sul long, a 14 sicuramente short.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...