Vai al contenuto

Informazioni sull'investimento in azioni


alan_xyxz

Messaggi raccomandati

darthbane

Come sarebbe il tuo portafoglio ideale? Quanto in azioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
14 ore fa, darthbane ha scritto:

Come sarebbe il tuo portafoglio ideale? Quanto in azioni? 

questa è una domanda un po' ingenua, nel senso che ogni trader/investitore è a sè stante...

sicuramente non farei mai ciò che faccio io se fossi imio nonno, oppure se non avessi altre entrate o se non avessi l'esperienza che ho io.

diciamo che una % da allocare in azioni non c'è, o meglio, è una % che è sempre in flusso e che dipende da un sacco di fattori, a partire da macro economia per passare a performance dei mercati.

per esempio, nel 2011-12 con la crisi del debito sovrano sarei stato 80% cash e 20% forse azioni

nel 2008 identica cosa,

nel 2009 mi sarei perso il tuffo, ma anche l'inizo del rimbalzo e avrei iniziato ad incrementare con un 50% long azioni quando già i mercati erano 20-30% sopra ai minimi ( ma ancora ben sotto i max)

etc etc...

poi dipende dal rendimento obbligaizonario (che deriva dai tassi d'interesse) + aspettative su inflazione.

adesso i bond non rendono praticamente nulla, anzi, molti hanno rendimento negativo => se prendi in prestito i soldi, è praticamente come se te li regalassero (questo concetto sottolinealo, rileggilo 2 o 3 volte, perchè è dove si costruiscono e si distruggono gli imperi).

secondo me gli unici che stampano bene e stampano tanto sono in private equity oppure gente alla buffett con gli opm (i soldi delle altre persone).  fanno risultati straordinari perchè utilizzano soldi non propri per magnificare i risultati

direi che: SE il mercato sale (come sta succedendo ora) del 20%, SE il VIX è sotto del 20%, il dollaro indebolito del 10%, SICURAMENTE, se sei long, è impossibile aver perso soldi quest'anno e non vedo come la situazione possa cambiare.

sui titoli che acquisto non ho problemi ad espormi per 2-300% ciò che ho in portafogli, però (a) son titoli grossi, capitalizzati e liquidi, (b) se ho voglia esco domani, (c) se salgono riduco (d) se scendono senza ragione, aggiungo un po', se scendono molto a ragione, magri è la volta che butto un 20%  per strada.
se faccio -30% in un anno non mi tange, se riesco a fare +50 o +60 (o anche più) però è un risultato ok, ma non strabiliante (anche perchè dovresti rapportarlo al rischio corso).

quindi direi 6-7 titoli, mettendo dal 25 al 35% dei miei su ogni posizione e il resto della banca

se ci sono eventi particolari, es: earnings report, chiudo (quasi) sempre. se c'è la korea che fa i capricci, non posso longare così tanto, e/o mi prendo delle call sul VIX per bruciare un 2-3% ma almeno so che se finisce il mondo con quelle faccio +100%, con le azioni -60% e quindi sono solo a -20... ec ecc...

ad esempio lunedi valuterei do comprare SCANA a $46 circa, se guardi il grafico stava ben oltre i $70 qualche mese fa, ha avuto problemi con una centrale nucleare, i multipli sono molto contratti, ma la cosa bella è che forse potrebbe essere target d'acquisizione da parte di una società di energia elettrica più grossa. io non so se sia così o meno, ma SE avessi 100mila, e mettessi $46mila (di cui 15mila miei, 31 prestati dal broker) ovvero compro 1k azioni:

se torna sui minimi a $41 perdo 5.000
se va a $50 (che reputo un target facile) sono in guadagno di $4000, a quel punto inizio a ridurre la posizione e vendo 300 aizoni

ora ho realizzato un profitto di $1200
metto uno stop mentale sopra a $46, non devo assolutamente tenere la posizione se torna rossa (il gap down ci può stare e quello sarebbe una rottura)

400 azioni, spero di portarle a $55, ovvero altro $2000

e 300 azioni a $60, ovvero $3000

totale +6,2k o 6% sul totale del portafogli in 3-4 mesi, circa l'1,8% mensile, ovvero il 26% annuale, praticmente risk free se mi dice bene entro 1 settimana e si manteiene/porta sopra i $48 in fretta.

Modificato da PSY
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

cmq scusate  ma ho sbagliato i conti perchè sono una capra:

le 300 da 46 a 50 sono 4*300 = 1200 usd
le 400 da 46 a 55 sono 9*400 = 3600 usd
le 300 da 46 a 60 sono 14*300 = 4200 usd

totale 9k o 9% che annualizzato è il 41%, best case scenario
rischiando di fare -5k al max...

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
55 minuti fa, PSY ha scritto:

cmq scusate  ma ho sbagliato i conti perchè sono una capra:

le 300 da 46 a 50 sono 4*300 = 1200 usd
le 400 da 46 a 55 sono 9*400 = 3600 usd
le 300 da 46 a 60 sono 14*300 = 4200 usd

totale 9k o 9% che annualizzato è il 41%, best case scenario
rischiando di fare -5k al max...

Insomma è un R:R nemmeno di 1 a 2... nell'azionario secondo me si può puntare a qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
17 minuti fa, Asdarath ha scritto:
1 ora fa, PSY ha scritto:

 

Insomma è un R:R nemmeno di 1 a 2... nell'azionario secondo me si può puntare a qualcosa di più.

mah... discorso che ha poco senso.

risk/reward 1 a 2? si, ma non è un setup che chiude a tuo favore il 33% delle volte o il 50%, questo a naso direi che funziona l'80%+ quindi payout è 1.4 per ogni volta che scommetti, cioè, mediamente se scommettiamo 5k, usciamo con 5-7.5k, contando sia le volte che esci a +9, che le volte che esci a -5

se hai setup azionari che adesso ci consentono rendimenti migliori, su stesso timeframe, con stessa probabilità, sono in ascolto...

nell'altro 3d avevo segnalato hibb e fl che dopo la trimestrale han fatto +20 e oltre, però, come ho specificato, pre trimestrale non posso puntare così tanto (50% del bankroll)

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
9 ore fa, PSY ha scritto:

mah... discorso che ha poco senso.

risk/reward 1 a 2? si, ma non è un setup che chiude a tuo favore il 33% delle volte o il 50%, questo a naso direi che funziona l'80%+ quindi payout è 1.4 per ogni volta che scommetti, cioè, mediamente se scommettiamo 5k, usciamo con 5-7.5k, contando sia le volte che esci a +9, che le volte che esci a -5

se hai setup azionari che adesso ci consentono rendimenti migliori, su stesso timeframe, con stessa probabilità, sono in ascolto...

nell'altro 3d avevo segnalato hibb e fl che dopo la trimestrale han fatto +20 e oltre, però, come ho specificato, pre trimestrale non posso puntare così tanto (50% del bankroll)

Visto che non avevi detto niente sulla % di riuscita davo per scontato che fosse più "normale".

Non ho mai visto un setup dal 80+% di vittoria, se però ne sei sicuro e hai abbastanza dati raccolti con altre operazioni simili per dire che questo setup ha l'80+%, allora hai ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
Il 10/12/2017 alle 10:08 , PSY ha scritto:

lunedi valuterei do comprare SCANA a $46 circa

ho valutato che probabilmente è tutta uan finta, crollata del 4% per ora, se fosse "sana" non farebbe un movimento del genere..

tengo comuqnue in watchlist, ma mi sa che sarà nulla di fatto.. peccato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
1 ora fa, PSY ha scritto:

ho valutato che probabilmente è tutta uan finta, crollata del 4% per ora, se fosse "sana" non farebbe un movimento del genere..

tengo comuqnue in watchlist, ma mi sa che sarà nulla di fatto.. peccato.

 

Quindi tu ti basi esclusivamente sull'analisi fondamentale?

Io da qualche giorno sto valutando la possibilità di AMZN in caso arrivi a 1105... tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
3 ore fa, Asdarath ha scritto:

Quindi tu ti basi esclusivamente sull'analisi fondamentale?

Io da qualche giorno sto valutando la possibilità di AMZN in caso arrivi a 1105... tu cosa ne pensi?

non *esclusivamente*

bisogna capire
(a) cosa muove il prezzo, esempio: un fattore/notizia che non è "scontata nel prezzo"
(b) sapere SE il titolo ci fa dormire sogni tranquilli se lo teniamo in portafogli, ok, magari è un titolo perdente e dunque è un costo opportunità, però se la società fa utili massicci e scambia per multipli bassi, io sto abbastanza sereno. magari non esco in gain entro 1 settimana, magari non entro 2 o 3 mesi, ma a 12, a meno che non ci sia un crollo sistemico, dovrei aver venduto in profit
(c) analisi tecnica, in senso lato, o meglio, se un titolo è in ipercomprato (e non ho bisogno di impostare l'rsi) sul 5min, sul 15m sul 60m sul dayily, di sicuro non entro.. se è in ipervenduto sul 5min e sul 15min e sul 60m è moderatamente comprato, e sul daily pure, quello può essere un buon punto d'ingresso.

AMZN a 1105, intendi short?

Non mi convince:
ha squeezato qualche giorno fa e ha tenuto bene quel livello.
amazon gioca tutto ad un altro gioco e il p/e non va guardato.

non va guardato, non perchè "teoricamente" non ha senso, ma perchè gli omini che compongono il "mercato" amazon non sono interessati ed è un fattore già scontato nei prezzi. Secondo me se sei short amazon, puoi/dovresti provare in abbinamento il long su Alibaba. non sono identici, ma alibaba lo vedo + sottovalutato di amazon, date le potenzialità + grosse per la cina.

per un price target su amazon, non ne ho idea, molto probabile che ritesti i max (solo -4% da là) e si spinga anche oltre.

adesso quota 550miliardi... mmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath

Intendevo al rialzo...

Se guardi dal 2015 ha avuto 4 impulsi rialzisti abbastanza chiari che che puntualmente sono stati rintracciati per poi ripartire al rialzo... se dovesse arrivare a 1105 sarebbe (teoricamente) il ritracciamento del quarto impulso (quello appena completato il 27 novembre).

L'unica cosa un po' diversa è che questa volta l'impulso ha avuto un lasso temporale di completamento molto più breve. Comunque non credo di operare, il mio interesse attuale è più rivolto verso lo studio e alla comprensione dei mercati.

Come fai a capire se un titolo è in ipercomprato senza impostare l'rsi?

Modificato da Asdarath
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...