Vai al contenuto

Timidezza: come l'avete superata?


Rocky96

Messaggi raccomandati

Rocky96

Mi rivolgo a chi per anni ha avuto abbastanza timidezza nella sua vita ed man mano la superata. Certo non credo che sarà stato facile ma mi piacerebbe sapere per chi ci è riuscito cosa ha fatto per migliorarla. Chiedo questo perchè  la ho e quindi magari qualche consiglio in questo post può essere sempre utile non solo a me ma anche a chi leggerà questo topic. Aspetto risposte

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mickey mcqueen

Io ero timidissimo fino alle.medie.Mi aprivo  solo con pochi intimi che tra l'altro mi trovavano molto divertente.Ci soffrivo perche' vedevo gente mediocre ottenere traguardi che io potevo solo sognare e magari perculavano pure.Vedevo il figo della situazione fare uscite e considerazioni che pensavo io e che non avevo il coraggio di dire per pippe mentali mie,ricevere consensi e approvazione.Questo complice la frustrazione mi hanno fatto capire che Ia mia paura di non essere abbastanza era una semplice sega mentale e che mi stavo auto sabotando quando una vita soddisfacente era a portata di mano.Ho iniziato a buttarmi senza stare tanto a pensarci .Una persona mi metteva a disagio?Andavo da lei e di getto le parlavo senza dar modo ai miei complessi di prendere forma.Ho iniziato ad avere autostima e a desiderare di essere sempre di piu'.Ho iniziato a fare a curarmi e a coltivare tutti I miei interessi specie quelli per cui credevo di non essere portato.Ho avuto la soddisfazione di vedere fighe che mi consideravano una mezza sega sbavarmi dietro disperate e uomini che mi snobbavano,sbattersi per avere la mia approvazione.Questa e' la mia esperienza,mi rendo conto che ogni caso e'un mondo a parte.Di una cosa sono abbastanza certo pero ',la timidezza e' un problema molto meno grande e insormontabile di quanto si pensi.La quasi totalita' della gente sta a messa male e spesso il problema dei timidi e' sopravvalutarla,almeno per me era cosi.Prova ad aprirti di piu' con loro e vedrai che non stai messo cosi male come pensi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Non so se possa esattamente definirmi "timido" in senso stretto..

 

Sicuramente però ho convissuto male per buona parte della vita con l'idea di essere meno abile di altri nelle cose e con la paura di essere disapprovato se facevo qualcosa di sbagliato...da qui crearsi un'immagine di te stesso come "NON OK" il passo è breve

 

Per cui..questa parte tipica della timidezza l'ho vissuta per tanto tempo...

 

Il primo scatto di orgoglio ce l'ho avuto alle superiori..precisamente in seconda...di una scuola a maggioranza femminile con solo un compagno maschio in classe che inizialmente è partito molto meglio di me e buona parte del primo anno l'ho passata con una fottuta ansia di non essere all'altezza delle ragazze...che più o meno velatamente soffiavano su questa paura, mi sentivo inadeguato e giudicato male...direi pure schernito...anche se in realtà non facevano nulla di che e a molte di loro a posteriori mi accorgo che piacevo pure...

 

In quel secondo anno...tutto inizò con me che, di fronte all'ennesima battuta di una compagna nel cambio d'ora...dove mi paragonavano a un tedesco per quanto ero rigido di corporatura e poco disinvolto...non ricordo cosa risposi...ma lo feci in modo scherzoso e anche leggermente prepotentotto...pare che lo stile piacesse..

 

Da lì iniziai a ripetere questo atteggiamento più volte...cambiai compagnia trovandone una nuova in un paese vicino con l'aiuto di una conoscenza in comune...e da lì la mia vita ebbe una prima svolta...anche se la vivevo in modo conflittuale...e le mie voci interne autosvalutanti mi davano ansia e dubbi...iniziavo ad accorgermi che potevo essere anche altro...e che potevo trovare il mio posto sia nella classe che fuori da scuola...

 

Da li a fare le prime esperienze il passo non fu brevissimo ma ero già ben avviato..sicuramente la mia natura estroversa mi ha aiutato...però penso che siano state due le scelte chiave che mi hanno permesso di iniziare a vedermi in modo diverso: -l'aver cambiato compagnia; e - l'aver iniziato a impormi nella classe...cercando di prendere volontariamente la scena e buttarla molto sulla caciara...volevo combattere l'inadeguatezza facendo esattamente ciò che mi diceva di non fare...facendo un dispetto alla mia parte autosvalutante

 

Oggi ti direi che forse erano modi un po' troppo friendly e basati su un sostanziale bisogno di approvazione...ma a 15 anni di fatto hai bisogno dell'approvazione dei pari e penso sia stato giusto così..il viaggio è cominciato da quelle due scelte...ripetute nel tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

IlSargiatore

Non l'ho superata completamente però sono soddisfatto di aver fatto molti passi avanti. Il miglioramento l'ho avuto semplicemente socializzando con più persone possibile, frequentando persone socievoli e aperte e frequentando palestre e altri luoghi dove si conoscono persone

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Utilizza la paura come guida, fai tutto ciò che ti fa paura.

hai paura di chiamare una persona? Chiamala.

hai paura di dire o fare una determinata cosa? Dilla o falla.

e così via

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Crescendo63
On 8/20/2017 at 9:30 PM, Rocky96 said:

Mi rivolgo a chi per anni ha avuto abbastanza timidezza nella sua vita ed man mano la superata. Certo non credo che sarà stato facile ma mi piacerebbe sapere per chi ci è riuscito cosa ha fatto per migliorarla.

Affrontare la mia timidezza è stato il primo passo nel mio percorso di crescita personale... 37 anni fa. Direi che ho fatto dei bei progressi! :-D

 

Quello che ho capito è che, di base, la timidezza non è una forma di personalità (come molti pensano), bensì una reazione difensiva. E nasce soprattutto dalla paura del giudizio altrui.

Ho scritto un articolo dove esploro la timidezza, spiego come comprenderla e come superarla.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Risada
8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Quello che ho capito è che, di base, la timidezza non è una forma di personalità (come molti pensano), bensì una reazione difensiva. E nasce soprattutto dalla paura del giudizio altrui.

Concordo decisamente.

Per vincere la timidezza bisogna prima di tutto liberarsi delle proprie paure.

Consigli: avere hobbies, interessi, passioni da coltivare ad un alto livello, sforzarsi di socializzare con tutti (iscriviti ad un club di oratoria, fai il promoter, l'animatore), mantenersi informati su attualità, mondanità e cultura generale (in modo da aver sempre argomenti validi con tutti).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Wolf96

Ciao Risada, esatto, per vincere la timidezza devi avere una vita soddisfacente, che ti faccia aumentare la sicurezza e l'autostima in te, scrivi quello che vorresti fare e accorcia la lista un pò alla volta. Per perdere la timidezza vai oltre la tua zona di comfort, ti servirà molto e te la farà allargare.

Buona Fortuna!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Wolf96

Ciao Rocky, molte volte noi ingigantiamo i problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

A me il sarcasmo ha aiutato tantissimo.
Ho cominciato a vedere standup comedy e da lì ho caricato su di me una gran forza.
Ora sono diventato un figlio di puttana, mentre prima ero un timido figlio di puttana.
Meglio ora, no?

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...