Vai al contenuto

e tu? che personalità sei?


decatron

Messaggi raccomandati

senza nome
27 minuti fa, Linus2016 ha scritto:

Premettendo che discutei col compianto FMJ della cosa. Credo che il test in questione sia abbastanza affidabile per definire alcuni funzionamenti dell'individuo e del suo modo di rapportarsi al mondo; lui mi citò degli studi in cui si indicava chiaramente come non fosse poi indicativo della performance sul posto di lavoro, ma devo dire che ci piantammo poi sul dubbio "è il test ad essere sballato o l'uso?".

 

Personalmente credo molto nel test come macro indicatore di alcuni tratti della personalità, credo zero all'utilizzo pratico che poi se ne fa (p.e. appunto il discorso lavorativo)

 

 

Comunque, da anni e anni che lo faccio (anche le versioni più complesse) e sempre e solo al 100% INTJ. Con piccole sbandate verso ENTJ (I solo in lievissima superiorità su E)

 

Meno male: Lenin, Marx, Sartre, Breivik... La conversazione è interessante 

 

http://www.celebritytypes.com/intj.php

 

Professionalmente è inutile per mancanza di correlazione tra personalità e "bravura nel ruolo" riverstito;ad esempio determinati tipi di personalità sembrerebbe ad hoc per fare i venditori,eppure tipologie caratteriali completamente diverse,ed inette sulla carta,si sono dimostrate empiricamente ugualmente brave,se non migliori,rispetto a quelle che sembravano essere fatte a posta. Inoltre molti ruoli non necessitano di personalità precise per espeletare al meglio le proprie mansioni(obiettivi da raggiungere inclusi).

Da questo sono nati i dubbi:la definizione della personalità di una persona non è elemento predittivo circa il suo comportamento futuro in svariate circostanze oppure sono test troppo approssimativi o con errori insiti,che tuttavia non vengono ravvisati. In entrambi i casi appare chiaro che fatto un test del genere non puoi cogliere tutte le sfumature di una persona,nè come egli (re)agirà a determinati eventi.

 

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ritrovo molto nella descrizione che mi ha dato.  

Mi è uscito introverso al 100%,  e concordo anche in questo .  

Comunque essere introverso non mi impedisce di passare una giornata come oggi al mare con un'amica.  

Per quanto riguarda la scientificità o meno non mi affido in questo determinato contesto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
6 minuti fa, senza nome ha scritto:

Professionalmente è inutile per mancanza di correlazione tra personalità e "bravura nel ruolo" riverstito;ad esempio determinati tipi di personalità sembrerebbe ad hoc per fare i venditori,eppure tipologie caratteriali completamente diverse,ed inette sulla carta,si sono dimostrate empiricamente ugualmente brave,se non migliori,rispetto a quelle che sembravano essere fatte a posta. Inoltre molti ruoli non necessitano di personalità precise per espeletare al meglio le proprie mansioni(obiettivi da raggiungere inclusi).

Da questo sono nati i dubbi:la definizione della personalità di una persona non è elemento predittivo circa il suo comportamento futuro in svariate circostanze oppure sono test troppo approssimativi o con errori insiti,che tuttavia non vengono ravvisati. In entrambi i casi appare chiaro che fatto un test del genere non puoi cogliere tutte le sfumature di una persona,nè come egli (re)agirà a determinati eventi.

 

Esattamente. 

 

Si è voluto utilizzare uno strumento che dice X ed associarlo a esigenze Y. In sostanza è come guardare l'altezza di un tipo e dire "ok, lui può diventare campione di basket". Molto errato.

 

Vero è che in combinazione con altri test e l'ausilio di uno psicologo si rivela utile. 

Il problema di fondo è che la gente dei dipartimenti HR non sa nemmeno trovarsi il buco del culo, braccia strappate all'agricoltura nel migliore dei casi, dunque fanno il test Myers Briggs e ci associano il lavoro completamente a caso. Per dire: sei introverso e dunque non sei un bravo venditore (WTF?!) et similia. 

Ad esempio io sghignazzando feci il test per un'azienda americana (son loro che ci vanno di fuori e lo fanno fare a chiunque) e la tipa delle risorse umane mi disse che le personalità INTJ non sono adatte al marketing. Le risi in faccia e gentilmente pressai per parlare con gente del dipartimento, invece che perdere tempo con una proscimmia che agisce a casaccio 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Linus2016 ha scritto:

Esattamente. 

 

Si è voluto utilizzare uno strumento che dice X ed associarlo a esigenze Y. In sostanza è come guardare l'altezza di un tipo e dire "ok, lui può diventare campione di basket". Molto errato.

 

Vero è che in combinazione con altri test e l'ausilio di uno psicologo si rivela utile. 

Il problema di fondo è che la gente dei dipartimenti HR non sa nemmeno trovarsi il buco del culo, braccia strappate all'agricoltura nel migliore dei casi, dunque fanno il test Myers Briggs e ci associano il lavoro completamente a caso. Per dire: sei introverso e dunque non sei un bravo venditore (WTF?!) et similia. 

Ad esempio io sghignazzando feci il test per un'azienda americana (son loro che ci vanno di fuori e lo fanno fare a chiunque) e la tipa delle risorse umane mi disse che le personalità INTJ non sono adatte al marketing. Le risi in faccia e gentilmente pressai per parlare con gente del dipartimento, invece che perdere tempo con una proscimmia che agisce a casaccio 

Anche perché elementi come la cultura(sesso,età, ecc) tendono a sfasare in parte questi test e difficilmente colui che lo sommistra ne tiene conto.

A me piaceva un sacco lavorare nel HR management, ma più di una persona mi ha detto che è più che un lavoro, è un ottimo modo per bruciarsi la laurea in economia e di preferire sbocchi professionali(tipo finanza,gestione d'impresa,marketing che sono) molto più validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
58 minuti fa, senza nome ha scritto:

Anche perché elementi come la cultura(sesso,età, ecc) tendono a sfasare in parte questi test e difficilmente colui che lo sommistra ne tiene conto.

A me piaceva un sacco lavorare nel HR management, ma più di una persona mi ha detto che è più che un lavoro, è un ottimo modo per bruciarsi la laurea in economia e di preferire sbocchi professionali(tipo finanza,gestione d'impresa,marketing che sono) molto più validi.

Penso che qualunque cosa sia meglio deller isorse umane.

 

Guardi i profili LinkedIn della gente che lo fa e vedi robe allucinanti. Davvero devo avere a che fare con una laureata in lettere moderne per un posto di analisi di mercato? Voglio dire, il mercato che conosce lei al massimo è quello del pesce. Perdio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"CONSOLE" (ESFJ-A)

E così sarei un leader, mah, a me pare più di essere consol-atoria, aka refugio pecatorum, ma se lo dice il test....

Altri: Bill Clinton e Taylor Swift

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
6 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

"CONSOLE" (ESFJ-A)

E così sarei un leader, mah, a me pare più di essere consol-atoria, aka refugio pecatorum, ma se lo dice il test....

Altri: Bill Clinton e Taylor Swift

Ora, devi solo trovare la tua Lewinski 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Linus2016 ha scritto:

Ora, devi solo trovare la tua Lewinski 

Ma anche no, la mia massima aspirazione non è farmi infinocchiare come un pollo

Semmai sarò io la Lewinsky ;)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
5 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Ma anche no, la mia massima aspirazione non è farmi infinocchiare come un pollo

Semmai sarò io la Lewinsky ;)

 

Secondo me Bill aveva capito tutto: moglie dura che fa le robacce serie, si becca la Presidenza USA con tanto di accesso ai codici missilistici e intanto fa assaggiare il suo di missili alla stagista.

 

Abbiamo molte cose in comune io e lo Zio Bill. heart with arrow

 

 

+100 Punti Virilità per lui, altro che storie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...