Vai al contenuto

Lei non riesce a lasciarsi andare. Che fare?


Marcovh

Messaggi raccomandati

Marcovh

Ciao a tutti, sono un uomo di 34 anni e da due mesi mi sto frequentando assiduamente con una donna di 32. Lei è uscita da un anno e mezzo da una storia lunga 6 anni (due dei quali di convivenza). In questo anno e mezzo da single, lei ha conosciuto diversi ragazzi ma dopo poche uscite li ha sempre "tagliati" perchè non aveva la testa per legarsi e si sentiva oppressa. Con me invece, è andato tutto in modo più "naturale" ed è riuscita a lasciarsi andare un pochino di più.

Il problema qual è? Il problema è che lei mi dice che, mentre all'inizio di una relazione dovrebbe esserci entusiasmo, lei non riesce ad averlo. Mi dice che è razionale, che a me riesce a dare il 70% di ciò che potrebbe darmi e fa fatica a legarsi perchè la storia precedente l'ha segnata e ha paura. Vorrebbe innamorarsi ecco, ma fa fatica.

Io l'ho tranquillizzata cercando di dirle che è giusto che si prenda il suo tempo, ma dall'altro lato mi viene il dubbio che io non le piaccia abbastanza. Non so che pensare e cosa fare sinceramente. Non capisco se ha bisogno di stare da sola o cosa. Lei dice che vuole continuare con me perchè sta bene e vuole approfondire la conoscenza. In questi due mesi, tengo a precisare che ci siamo visti quasi ogni giorno e sto pensando di farle sentire un po' la mia mancanza. Voi che suggerite? Cosa dovrei fare? Come vedete i discorsi che mi fa?

Io credo che cancellare una relazione di 6 anni non sia semplice e un anno e mezzo è obiettivamente poco, ma magari mi sbaglio. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
5 minutes ago, Marcovh said:

Ciao a tutti, sono un uomo di 34 anni e da due mesi mi sto frequentando assiduamente con una donna di 32. Lei è uscita da un anno e mezzo da una storia lunga 6 anni (due dei quali di convivenza). In questo anno e mezzo da single, lei ha conosciuto diversi ragazzi ma dopo poche uscite li ha sempre "tagliati" perchè non aveva la testa per legarsi e si sentiva oppressa. Con me invece, è andato tutto in modo più "naturale" ed è riuscita a lasciarsi andare un pochino di più.

Il problema qual è? Il problema è che lei mi dice che, mentre all'inizio di una relazione dovrebbe esserci entusiasmo, lei non riesce ad averlo. Mi dice che è razionale, che a me riesce a dare il 70% di ciò che potrebbe darmi e fa fatica a legarsi perchè la storia precedente l'ha segnata e ha paura. Vorrebbe innamorarsi ecco, ma fa fatica.

Io l'ho tranquillizzata cercando di dirle che è giusto che si prenda il suo tempo, ma dall'altro lato mi viene il dubbio che io non le piaccia abbastanza. Non so che pensare e cosa fare sinceramente. Non capisco se ha bisogno di stare da sola o cosa. Lei dice che vuole continuare con me perchè sta bene e vuole approfondire la conoscenza. In questi due mesi, tengo a precisare che ci siamo visti quasi ogni giorno e sto pensando di farle sentire un po' la mia mancanza. Voi che suggerite? Cosa dovrei fare? Come vedete i discorsi che mi fa?

Io credo che cancellare una relazione di 6 anni non sia semplice e un anno e mezzo è obiettivamente poco, ma magari mi sbaglio. Grazie!

A te basta quel 70%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcovh
3 minuti fa, Druid ha scritto:

A te basta quel 70%?

Assolutamente no, perchè io vorrei conoscerla meglio e costruire il mio eventuale futuro con lei. Dopo anni ho trovato una persona che mi interessa realmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
53 minuti fa, Marcovh ha scritto:

Assolutamente no, perchè io vorrei conoscerla meglio e costruire il mio eventuale futuro con lei. Dopo anni ho trovato una persona che mi interessa realmente!

Io, piuttosto, direi: "perchè io vorrei conoscerla meglio ed eventualmente costruire il mio futuro con lei".

Valuta tu se la differenza è solo semantica o concettuale.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcovh
9 minuti fa, gold86 ha scritto:

Io, piuttosto, direi: "perchè io vorrei conoscerla meglio ed eventualmente costruire il mio futuro con lei".

Valuta tu se la differenza è solo semantica o concettuale.

1 ora fa, Druid ha scritto:

A te basta quel 70%?

Ok, al di là della semantica secondo me ha ancora in testa l'ex. Non so se chiederglielo o cosa fare.... consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
1 minuto fa, Marcovh ha scritto:

Ok, al di là della semantica secondo me ha ancora in testa l'ex. Non so se chiederglielo o cosa fare.... consigli??

Magari sbaglio, ma ho il dubbio che tu non abbia compreso la differenza.

Che non è solo semantica, ovviamente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcovh
3 minuti fa, gold86 ha scritto:

Magari sbaglio, ma ho il dubbio che tu non abbia compreso la differenza.

Che non è solo semantica, ovviamente.

La differenza l'ho capita, perchè questa persona devo ancora conoscerla. Ed è ovvio che devo capire se va bene per me. Quello che non capisco è perchè faccia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86

Se la metti alle strette, scappa.

Se le chiedi se ha in testa l'ex, probabilmente si sentirá colpevolizzata, inadeguata e bye bye.

La tua frustrazione è comprensibile, ma riversarla su di lei non ti porterà lontano.

L'unico modo, penso, sia cercare di fare in modo che si apra lei spontaneamente dandole un là che non sia inquisitorio.

Dal momento che la storia del 70% te l'ha detta lei, ma che comunque vi vedete ogni giorno, io aspetterei un momento in cui state bene ed avete feeling per farle passare il seguente messaggio:

"sto bene con te, posso fare qualcosa per farti stare meglio? Ti sto ascoltando con attenzione, non farti problemi a parlare".

Le parole sceglile tu, puoi anche essere molto meno esplicito di così, dipende chi hai di fronte.

Modificato da gold86
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcovh
11 minuti fa, gold86 ha scritto:

Se la metti alle strette, scappa.

Se le chiedi se ha in testa l'ex, probabilmente si sentirá colpevolizzata, inadeguata e bye bye.

La tua frustrazione è comprensibile, ma riversarla su di lei non ti porterà lontano.

L'unico modo, penso, sia cercare di fare in modo che si apra lei spontaneamente dandole un là che non sia inquisitorio.

Dal momento che la storia del 70% te l'ha detta lei, ma che comunque vi vedete ogni giorno, io aspetterei un momento in cui state bene ed avete feeling per farle passare il seguente messaggio:

"sto bene con te, posso fare qualcosa per farti stare meglio? Ti sto ascoltando con attenzione, non farti problemi a parlare".

Le parole sceglile tu, puoi anche essere molto meno esplicito di così, dipende chi hai di fronte.

Grazie dei consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
LaNoche

Secondo me il fatto che abbia avuto una storia di 6 anni poco importa, non credo sia quello il motivo. Io sto con uno che 6 mesi fa ha terminato una relazione di 6 anni, vedi un po' tu.

Ma in ogni caso, in generale non credo sia quello il problema.

Ho imparato a mie spese che quando ti dicono "scusa ma è un periodo difficile, la storia precedente mi ha segnato" sono per lo più balle.

Tra l'altro scrivi che la storia con l'ex non è finita l'altro ieri ma un anno e mezzo fa, dai per favore!

Ti da il 70%? a te non va bene? speri che in futuro arrivi al 100%? non so... ho dei dubbi

Una cosa è certa, più ci pensi è peggio è. Vuoi un cosiglio? non fissarti troppo su di lei e staccati un pochino. Sì, come hai detto tu... falle sentire la mancanza a patto che appena lei ti cerca tu non finisca subito a zerbinarti.

Altra frase molto toccante che nasconde sempre qualcosa "non risco a darti quello che vuoi"... e lo sai perchè? perchè nella sua testa non ci sei solo tu ;-)

 

Modificato da LaNoche
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...