Vai al contenuto

La seduzione che non esiste. The Proximity Principle.


comeback

Messaggi raccomandati

Keran92

Concordo più o meno su tutto

E mi ricorda l'argomento del social circle / social network

e lo stesso concetto di proximity

quanto affermato da Zema e V nei loro 3 video di Hurricane dove parlano proprio di questi concetti partendo dalla loro esperienza

Modificato da Keran92
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido e penso sia la base del famoso amore tra i fornelli o delle tresche in ufficio ("amore" e "tresche" come termini qui intercambiabili, a scanso di equivoci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mat_two

Ciao, 

punto di vista interessante.
Condivido gran parte di quanto scritto. Ci sono due tratti essenziali dell'essere umano che supportano quanto scrivi:
1) l'essere umano è tendenzialmente pigro.
2) la noia.

1) Conoscere qualcuno sfruttando i social circle significa fare molta meno fatica, rispetto ad approcciare sconosciute. Non mentiamo: tendiamo a rifuggire il dolore e ad agire secondo il principio di conservazione. Uscire da soli, vincere l'ansia d'approccio, beccarsi pali VS uscire con conoscenti che già si sono fatte un'idea di noi..e che se sono con noi forse è perché già gli interessiamo, almeno un po'. Quale delle due richiede meno fatica?

2) Tendiamo a fuggire la noia (noia = dolore). Quindi, i tradimenti e le scappatelle (ma anche il semplice flirt con colleghe e/o compagne di corso) mettono quel pepe in situazioni che, altrimenti, sarebbero piatte come l'encefalogramma di certe persone. E, come dice comeback, è più semplice esporsi/scherzare con chi ci sta già vicino, con chi è famigliare.

Eppure, l'esperienza mi insegna che affidarsi unicamente ai social circle non è poi tanto meglio che affidarsi unicamente agli approcci a freddo. Dipende da che tipo di persona sei. C'è anche quello che si fa le pare a provarci con le amiche (basta vedere anche a cosa si legge qui su IS..). 

Secondo me l'ideale è essere in grado di fare entrambe le cose. E d'accordo, magari sopra i 30 anni non ti puoi mettere a fermare sconosciute per strada come un ventenne.. Ma dire la parolina in più alla cameriera, scambiare due chiacchiere alla fermata dell'autobus con la studentessa che aspetta.. Non fare queste cose, secondo me è limitante.

Cia  

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
10 minuti fa, Mat_two ha scritto:

Ciao, 

punto di vista interessante.
Condivido gran parte di quanto scritto. Ci sono due tratti essenziali dell'essere umano che supportano quanto scrivi:
1) l'essere umano è tendenzialmente pigro.
2) la noia.

Tendenzialmente l'essere umano è pigro, o almeno nel panorama delle relazioni sociali e umane lo è. Tende a mantenere condizioni random ricevute, e NON è difficile trovare tra le nostre vite, dei casi di persone che per anni e anni fanno la stessa vita o si appiattiscono con le stesse relazioni. Di riflesso anche nella scelta del partner , non ho conosciuto persone se non rarissimi casi, dove qualcuno si è messo a cercare il/la partner ideale.

1) Conoscere qualcuno sfruttando i social circle significa fare molta meno fatica, rispetto ad approcciare sconosciute. Non mentiamo: tendiamo a rifuggire il dolore e ad agire secondo il principio di conservazione. Uscire da soli, vincere l'ansia d'approccio, beccarsi pali VS uscire con conoscenti che già si sono fatte un'idea di noi..e che se sono con noi forse è perché già gli interessiamo, almeno un po'. Quale delle due richiede meno fatica?

Il punto è che una % altissima di donne impegnate, trova il partner attraverso il proprio circolo sociale o nella vita quotidiana (lavoro, università, corsi, hobbies...). La questione è che un seduttore è meglio che lo diventi entro quei contesti che sperare di trovar donne alla fermata del tram et similia.

2) Tendiamo a fuggire la noia (noia = dolore). Quindi, i tradimenti e le scappatelle (ma anche il semplice flirt con colleghe e/o compagne di corso) mettono quel pepe in situazioni che, altrimenti, sarebbero piatte come l'encefalogramma di certe persone. E, come dice comeback, è più semplice esporsi/scherzare con chi ci sta già vicino, con chi è famigliare.

Come sopra. 

Eppure, l'esperienza mi insegna che affidarsi unicamente ai social circle non è poi tanto meglio che affidarsi unicamente agli approcci a freddo. Dipende da che tipo di persona sei. C'è anche quello che si fa le pare a provarci con le amiche (basta vedere anche a cosa si legge qui su IS..). 

La questione degli approcci a freddo, è che hai un tempo limitatissimo nel quale creare interesse, fiducia, e curiosità di proseguire. E' molto difficile ottenere un risultato pari allo sforzo che si fa o alle aspettative che si hanno. Personalmente non ho alcun problema nel fermare una donna in strada, ma da qui a tramutare il tutto in un day1, secondo me nella real life ce ne passa. La stessa donna mi darebbe più attenzione se mi vedesse ogni giorno alla fermata del tram, o se fossi un suo collega,  o andassimo nella stessa università. Il meccanismo della teoria è che essere esposti ad una donna, può provocare in lei interesse.

Secondo me l'ideale è essere in grado di fare entrambe le cose. E d'accordo, magari sopra i 30 anni non ti puoi mettere a fermare sconosciute per strada come un ventenne.. Ma dire la parolina in più alla cameriera, scambiare due chiacchiere alla fermata dell'autobus con la studentessa che aspetta.. Non fare queste cose, secondo me è limitante.

Equilibrio. 

Cia  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mat_two
18 minuti fa, comeback ha scritto:

 

Sì, ma ciò che volevo dire è che, per l'appunto, bisogna un tantino calibrare: non parlo di trasformare l'approccio in un immediato day1, ma di essere in grado di fare "amicizie" anche al di fuori della propria cerchia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera io mi ero iscritto per approcciare tipe sconosciute in 1vs1.. 

Cosa che fondamentalmente ancora non ho fatto a dovere..  

Però considera che dietro tutto ciò c'è pur sempre un business, e ti diranno sempre che approcciare sconosciute è da machi ecc ecc..  

L'1 Vs 1 è rimasto un obiettivo per me con quelle che mi ricambiato l'eye contact o comunque danno palesi segni di interesse.  

Ma nel tempo ho compreso che lavorare di social circle rende molto di più.  

Certo se sei estroverso la strada è proprio spianata in discesa.  

Io punto a fare più corsi possibile appena posso (ballo, yoga ecc).  

Posso chiederti che lavoro fai per viaggiare così tanto? 

Modificato da decatron
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
19 minuti fa, decatron ha scritto:

Considera io mi ero iscritto per approcciare tipe sconosciute in 1vs1.. 

Cosa che fondamentalmente ancora non ho fatto a dovere..  

Però considera che dietro tutto ciò c'è pur sempre un business, e ti diranno sempre che approcciare sconosciute è da machi ecc ecc..  

L'1 Vs 1 è rimasto un obiettivo per me con quelle che mi ricambiato l'eye contact o comunque danno palesi segni di interesse.  

Ma nel tempo ho compreso che lavorare di social circle rende molto di più.  

Hai colto il punto. Chi entra qui sul forum, vuol conoscere nuove ragazze. Quel che implicitamente dice questa teoria, è che rende di più (ergo: più risultati, quindi più figa) se anziché ammazzarti la psiche con tecniche, approcci o peggio ancora uscite solitarie, INVESTI sul social circle. Quindi se vuoi conoscere figa, quindi trombare, è bene che ampli il numero delle tue amiche (anche quelle che non toccheresti con un guanto in lattice), farti nuovi amici, ampliare il numero di attività apparentemente anche anti-figa.

Le donne scopano con quelli del loro network o collegati, poi se trovano extra è meglio (disco, vacanza, situazioni occasionali), ma in genere seguono quel canale.

Certo se sei estroverso la strada è proprio spianata in discesa.  

Devi essere estroverso nel luogo giusto.

Io punto a fare più corsi possibile appena posso (ballo, yoga ecc).  

Beccherai più figa che studiarti un manuale.

Posso chiederti che lavoro fai per viaggiare così tanto? 

Sono un sales engineer ma questo lavoro mi ha portato per ora solo tra Inghilterra, Svizzera e Germania, dove resterò. Gli altri viaggi sono legati nel 70% dei casi a viaggi veri e propri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana

Complimenti per i tuoi viaggi.

Sulla "vicinanza" sono pienamente d'accordo.

Una redpillata veramente tosta l'ho avuta quando avevo visto una donna sui 30. Ancora in forma, sposata con un bruttovero. Poi ho appreso che questi si erano conosciuti da bambini all'asilo. Non si sono più mollati e ora stanno ancora assieme nonostante lui sia cresciuto male e lei invece è diventata bellissima. Tutto merito del fatto che si conoscevano molto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

In di principio non posso che concordare.

Negli ultimi anni però, sebbene molti le considerino una perdita di tempo, ci sono venute incontro le app di dating che permettono di sargiare oltre il proprio social circle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...