Vai al contenuto

"Se vuoi puoi dirle Mi piaci Ti amo Ti voglio (by pegasus & DeEaBoLik^)"


DeEaBoLik^

Messaggi raccomandati

K

Credo che il post sia, abbastanza complicato da capire per quelli che ancora sono nello stato di AFC. Sopratutto per ciò che c'è dietro allo stesso. Dea e Pegasus dicono : se ti và di regalare delle rose ad un HB, fallo. Il problema è che ciò porterà il povero AFC a perdere la sua amata hb. Per arrivare a poter regalare delle rose così solo perchè ti và, devi essere più che un PUA. Nel senso che un PUA che dice : ti amo, lo fà perchè lo sente, tutto qua, senza pensare alla reazione dell'hb. Un afc che dice la stessa cosa lo fà perchè cerca di avere la stessa risposta da lei. Un afc che paga la cena lo fà perchè vuole comprarsi l'hb e lei sente ciò, un Pua che paga la cena lo fà perchè ha deciso che vuole spendere 100 € per una persona a cui tiene, senza secondi fini. Ecco che qui arrivano le tecniche, esse non sono altro che dei modi per non fare l'afc, per non fare sentire all'hb che la state comprando, corteggiando, insomma che lei è il premio. Si comincia a neggare, si comincia a non mandare fiori, non pagare cene, a non telefonare, a non madare sms, a non comportarsi romanticamente. Tutto ciò ti farà avere la tua hb, ti farà fare del sesso con lei, ma alla fine hai usato semplicemente degli strumenti, cioè lei non si stà innamorando di te, ma di quella falsa persona che gli hai fatto conoscere.

Proseguendo verso la "libertà" si arriverà al punto che quando si ha qualcosa da dire o da fare, la si dirà o la si farà, perchè è questo ciò che il PUA vuole. In tal caso le tecniche non serviranno più, perchè sarà inutile comunicare falso disinteresse (che non c'è un secondo fine), quando in realtà tale interesse manca realmente. Il pua dirà: Ti amo, e magari non aspetterà neanche la risposta dell'hb, lo dirà perchè lui lo sente. STOP. credo che l'hb lo senta quando uno dice una cosa per un secondo fine e quando lo dice invece perchè semplicemente è sincero.

Con ciò voglio dire che all'inizio è bello aprire e chiudere hb usando le tecniche le quali servono a non farti apparire AFC, ma alla fine le tecniche faranno parte di te, nel senso che se riesci ad essere LIBERO, non avrai bisogno di usare tecniche per non comportarti da AFc, perche di fatto non lo sei più. :metal:

Per quanto riguarda IS, è un'arma a doppio taglio. Nel senso che uno nuovo appena arrivato crede di aver trovato la soluzione a tutto, e il frame è alle stelle, poi leggendo i vari post ed i vari report si rende conto di essere niente rispetto a gente che in una sera fà 10 #close e 3 f-close. Allora sente il bisogno di aprore e chiudere per dimostrare a se stesso che anche lui è capace, se ci riesce bene, se no si cade in un circolo vizioso. Il lato positivo è che oltre ad avere una marea di suggerimaenti e consigli, si hanno dei riferimenti, cioè si capisce che se c'è riuscito tizio, ci può riuscire pure caio. E poi qui ho trovato un sacco di amici  :D

Personalmente sono arrivato su questo forum da AFC allo stato puro, poi pian piano usando le tecniche all'inizio e poi riuscendo a capire che alla fine bastava prendersi ciò che si voleva ho fatto dei progressi che sinceramente non avrei mai sperato di ottenere. Adesso sto bene, non chiudo un hb al giorno, perchè non è questo che voglio.

Grazie DEABOLIK, per avermi aperto gli occhi più di una volta e per questo post :*close:

Grazie PEGASUS per questo post e per l'altro sulle maschere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Il puing non come trasformazione di sè stessi in un'altra persona, ma come LIBERAZIONE TOTALE di sè stessi.

Purtroppo non ho seguito tutto il post.

Ad avercene di tempo ...

Le conclusioni mi sembrano buone e per questo spero che tutti abbiano recepito il senso.

Vi ricordo, miei adorati pippaioli mentali  :*close:, che anche io feci molti discorsi prima di darmi la possibilità di conoscermi e di conoscere "dal vivo" il mondo.

Non mi rivolgo agli autori della discussione, mi rivolgo soprattutto a coloro che in questa discussione hanno trovato una illuminazione, una risposta.

Avete scoperto che la rosa ha dei bei colori e da lontano il suo profumo sembra buono.

E' ora di cogliere la rosa, di accarezzare i suoi morbidi petali, di inebriarvi del suo dolce profumo, di godere della sua luce e dell'insegnamento del suo appassire.

Per farlo ne rovinerete molte e vi graffierete con le loro spine.

Farà male e dovrete leccare le vostre ferite.

Ma quando poi riuscirete ad infilare la mano in un rovo senza graffiarvi e con un leggero movimento di polpastrelli saprete cogliere la vostra rosa, sarete ripagati di tanto dolore e tanto sacrificio.

In giappone "sapere" e "saper fare" vengono considerati allo stesso modo. Sostengono che chi "non sa fare" in definitiva "non sa".

Noi occidentali veniamo da delle grandi culture: i matematici arabi, i filosofi greci, i giuristi romani. Abbiamo la nostra storia che è stata concimata dalle grandi religioni, dalle culture di popoli fieri di se stessi.

Siamo cresciuti distinguendo il sapere dal saper fare, la teoria dalla pratica.

Lasciando da parte quale dei due approcci sia migliore, è per voi giunta l'ora di trasformare il vostro nuovo sapere in un "saper fare".

Non sarà facile, non sarà automatico.

Alla fine le teorie che adesso sono così illuminanti, le regole che ci salvano in ogni situazione, diventeranno ovvietà.

Al loro posto avrete dalla vostra l'esperienza.

Come dei musicisti avrete letto centinaia di partiture, avrete passato migliaia di ore a solfeggiare, avrete ascoltato ore di musica. Come loro, però, alla fine riconoscerete all'istante una pausa leggermente più corta, un levare suonato in battere.

Come degli esperti meccanici, saprete individuare un guasto a colpo d'orecchio.

Come dei cuochi anziani, saprete inventare un piatto da pochissimi ingredienti.

L'esperienza è maestra di vita.

Gli errori sono i nostri quaderni degli esercizi.

Andate e abbiate il coraggio di rinnegare il voi di adesso, con un voi che si è sperimentato nel vostro nuovo mondo.

:)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto

Beh, purtroppo a causa di mancanza di tempo arrivo in ritardo a commentare questo post. Alla luce di ciò che ho letto, e come mi aspettavo di trovare, si sviluppano argomenti interessanti sia nel thread principale, sia in tutti i commenti, che sono veramente illuminanti e fanno modo di completare il pensiero.

Lo ammetto: non ci avevo pensato.

Al massimo, grazie alle discussioni con qualche amico del forum, ero riuscito a dare forma a qualche mio pensiero, come il "rifiuto" di utilizzare le storielle non mie, e le tecniche che non appartenevano a me stesso. Io facevo questo ragionamento: "voglio piacere IO, non voglio che piaccia un Mystery attraverso di me". Questo fin ora era il massimo a cui sono arrivato...per mia fortuna non ho sempre pensato TUTTO con l'occhio della seduzione, tranne forse all'inizio  :rolleyez: , per quanto io abbia 17 anni, e sono nella fase "pericolosa"  :look:

In ogni caso...questo post non mi sembra adatto a chi inizia il suo cammino in questo forum...è più adatto a chi, come dee, pegasus, tanti altri e spero anche io, ha già raggiunto un buon livello di consapevolezza, si è mosso per migliorare se stesso....non è il punto d'arrivo, ma è un ulteriore gradino che ci potrebbe portare, secondo me, a diventare dei natural...

Io ho conosciuto dei natural che non applicavano assolutamente le tecniche di questo forum, erano diretti e  magari aggressivi, introversi, parlavano poco. Beh comunque questi avevano un'alfezza impossibile, facevano solo quello che volevano e quando lo volevano. Un mio amico piace tantissimo alle ragazze ed è un vero cavaliere, offre sempre lui, apre la porta, prende a braccetto!!! Il problema è che quando fa tutto questo non sembra "viscido" e nemmeno uno schiavetto!

Perchè?! Sarà perchè gli va di farlo, non lo fa per secondo fini come dite voi...chissà, ma vedere il suo modo di fare, mi ha parecchio incasinato la visione del sarge per un periodo  :look:

Ritornando al discorso dell'inadattezza di questo post agli Afc completi vorrei aggiungere che se io sono a questo punto (purtroppo non avanti come vorrei, però noto veramente la differenza) lo devo a IS, alle "tecniche" e agli schemi da cui ho preso spunto. Ecco un esempio che ho già fatto, discutendo con dee di questo post:

"Se in guerra ti dessero un'arma che reputi potentissima, non usciresti allo scoperto pronto ad affrontare i nemici con minor paura? Poi magari ti accorgerai che i nemici sono delle formiche, che l'arma è un pezzo di legno e ce l'avresti fatta anche da solo, semplicemente con la forza che possedevi....ma avresti iniziato a combattere senza??"

Con questo cosa voglio dire? Beh Imho senza la sicurezza che queste tecniche funzionano e possono migliorare la tua vita...probabilmente non avrei iniziato il mio cammino nel puing, non avrei iniziato a migliorare me stesso e non sarei  arrivato dove sono adesso.

Questo post è da prendere con i guanti e comprendere...ma si può fare solo in un determinato momento del cammino, dell'evoluzione, e forse per alcuni nemmeno questo basta.

PS: Finalmente IS si riattiva, ragazzi avete visto quanti pensieri riusciamo a tirare fuori ancora? siamo delle bestieeee  :metal:

See You Soon

Compatto  :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Ritornando al discorso dell'inadattezza di questo post agli Afc completi vorrei aggiungere che se io sono a questo punto (purtroppo non avanti come vorrei, però noto veramente la differenza) lo devo a IS, alle "tecniche" e agli schemi da cui ho preso spunto. Ecco un esempio che ho già fatto, discutendo con dee di questo post:

"Se in guerra ti dessero un'arma che reputi potentissima, non usciresti allo scoperto pronto ad affrontare i nemici con minor paura? Poi magari ti accorgerai che i nemici sono delle formiche, che l'arma è un pezzo di legno e ce l'avresti fatta anche da solo, semplicemente con la forza che possedevi....ma avresti iniziato a combattere senza??"

Con questo cosa voglio dire? Beh Imho senza la sicurezza che queste tecniche funzionano e possono migliorare la tua vita...probabilmente non avrei iniziato il mio cammino nel puing, non avrei iniziato a migliorare me stesso e non sarei  arrivato dove sono adesso.

Ho idea che qualcuno schematizzi troppo e si ponga dei limiti castranti.

Sapere quale è un obiettivo a lungo termine non toglie valore agli obiettivi a breve termine.

Per diventare calciatore e segnare un goal alla Totti, o alla ROBERTO PRUZZO!!!!! , bisogna passare anni a palleggiare nel cortile di casa e mandare palloni sugli alberi.

Il ragazzo che corre ore per farsi venire il fiato, non lo fa solo perchè così può correre 90 minuti di seguito.

Lo fa perchè sa che un giorno potrà diventare capocannoniere.

I grandi giocatori sono arrivati a tale livello solo dopo anni di studio.

Chi nasce schiappa può cescere e diventare un grande.

Chi nasce bravo può diventare ancora più bravo.

Solo gli idioti muoiono uguali a come sono nati, sia che siano bravi che schiappe.

Un AFC può trarre un grosso giovamento da questa discussione perchè ha un'idea di un possibile risultato nella sua crescita personale.

Non limitamo la visione del futuro perchè crediamo di saperne di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto
Ho idea che qualcuno schematizzi troppo e si ponga dei limiti castranti.

Sapere quale è un obiettivo a lungo termine non toglie valore agli obiettivi a breve termine.

Per diventare calciatore e segnare un goal alla Totti, o alla ROBERTO PRUZZO!!!!! , bisogna passare anni a palleggiare nel cortile di casa e mandare palloni sugli alberi.

Il ragazzo che corre ore per farsi venire il fiato, non lo fa solo perchè così può correre 90 minuti di seguito.

Lo fa perchè sa che un giorno potrà diventare capocannoniere.

I grandi giocatori sono arrivati a tale livello solo dopo anni di studio.

Chi nasce schiappa può cescere e diventare un grande.

Chi nasce bravo può diventare ancora più bravo.

Solo gli idioti muoiono uguali a come sono nati, sia che siano bravi che schiappe.

Un AFC può trarre un grosso giovamento da questa discussione perchè ha un'idea di un possibile risultato nella sua crescita personale.

Non limitamo la visione del futuro perchè crediamo di saperne di più :)

Mh...in effetti hai ragione, e sia, non l'avevo vista in questi termini....sarà un bel cambiamento nel pensiero generale delle "generazioni" future di IS, magari in meglio  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

DeEaBoLik^

Io c'avrei na proposta c'avrei! :D

Perchè non mettiamo in fidst sto thread?!

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
Perchè non mettiamo in fidst sto thread?!

:ehm: certo ma ti dimentichi che non fate altro di parlare di "effetto IS" e conseguenze dopo l'entrata su "is"

ma non dimentichiamoci che fidst è una pagina che il 90% degli utenti apre e legge prima di scoprire i.s., che quindi non capirebbero nemmeno cosa vuol dire la sigla i.s.

...ma non capirebbero nemmeno il frutto della tua riflessione...visto che riguarda riflessioni il momento"post-apprendimento" delle tematiche trattate qui (ma soprattutto riguardo al sovrapporsi e dall'irrigidirsi entro certi schemi, delle molte tendenze e correnti di pensiero che si respirano nell'aria di queste "stanze")

...semmai "advanced" sarebbe più logico in base a queste considerazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pegasus333

Dopo averci riflettuto per un po di tempo, sono arrivato alla conclusione che il modello del "vai e fai ciò che vuoi" è adattissimo anche agli afc, checchè chiunque ne possa dire.

Non è vero che non si può dire ad un afc comportati come vuoi, esprimi te stesso, non aver paura di niente. Chi lo afferma lo spiega dicendo che se l'afc si comporta come vuole lui, fa scappare tutti!

E invece no! L'afc è proprio quello che non si comporta come vorrebbe.

E' colui che torna a casa e si dispera e impreca contro sè stesso, dice: "perchè non l'ho baciata?" "perchè non ho fatto quella battuta?" "perchè non ho avuto le palle di dirglielo" ecc

E cominciare a fare davvero ciò che vuole fare, è proprio la direzione in cui si deve muovere.

Certo sbaglierà qualche volta, sarà indeciso, come succede a tutti. Ma comincerà ad uscire finalmente dalla zona di comfort che non gli permette di vivere la vita che si merita.

Chi dice che non si possono dire ad un afc queste cose, si dimentica che l'afc, è afc proprio perchè  non è sè stesso. Magari si è convinto, nel corso degli anni, di avere quel carattere, ma la timidezza non è altro che l'incapacità di fare quello che si vorrebbe fare, ed è una condizione estremamente innaturale, oltre che imparata, e frutto di indottrinamenti.

Nessuno nasce afc. Trovatemi un bambino che per paura di cadere non prova nemmeno a camminare. Se avessimo bambini così, andremmo già da tempo tutti avanti sulle le sedie a rotelle. Eppure i bambini nascono con solo 2 paure: quella appunto di cadere, e quella dei rumori forti.

Ecco perchè io e deea ci siamo voluti soffermare sulla giocosità, tipica dei bambini, sulla loro capacità di trasmettere emozioni, sulla loro libertà di essere sè stessi: sono tutte caratteristiche tipiche di un seduttore, ma più largamente di chi è contento della propria vita. E non sto affatto parlando di infantilità, parlo più che altro di carisma.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MaD.

ok.

m'infilo nella discussione per porre un sassolino.

trovo le riflessioni di Deeabolik e di pegasus ottime per ampliare la propria visione di quest'arte del relazionarsi. quindi grazie mille a entrambi.

ma c'è ancora qualcosina, qualche pezzetto del puzzle vagante. (o forse molti, ma non riesco a vederli). va bene dire 'fai ciò che vuoi', o forse ancora meglio fai ciò che senti il bisogno di fare visto che parliamo d'istinto e quindi di bisogni, pulsioni umane.

ma bisogna capire realmente ciò che si vuole. sembra facile, ma vi assicuro che non lo è affatto.

l'afc PENSA di voler mandare i fiori alla ragazza che non se lo fila per nulla, lui lo sente come un qualcosa di istintivo, di naturale, avrà l'istinto a farlo. (e lo dico perchè ci sono passato).

purtroppo credo che gli esseri umani al giorno d'oggi abbiano una profonda incapacità a sentire e riconoscere la vocina dell'istinto in mezzo alle mille altre. per cui si finisce per fraintendere, per credere istinto quello che invece è mera convinzione, credenza la quale, avendo radici inconsce sembra istintiva. ma è acquisita.

per cui IMO il primo, il principale passo che un AFC deve compiere -una volta appreso che può cambiare e che la personalità è qualcosa di malleabile ed assolutamente non fisso- il principale passo è prendersi un po' di tempo e riflettere in modo profondo su ciò che veramente vuole dalla vita, dal relazionarsi con gli altri, e così via. (e magari fissarsi degli obiettivi a lungo termine).

deve cominciare a prendere confidenza con quelli che sono i suoi reali bisogni ed istinti, deve chiudere i contatti con tutto ciò che tende a deviarlo dai propri bisogni, e da tutto ciò che cerca di imporgliene altri innaturali. (al giorno d'oggi è pieno di mezzi che ci fanno credere necessari e naturali bisogni assolutamente inutili).

solo allora, potrà pensare a fare ciò che -veramente- vuole.

farlo prima, lo porterebbe a muoversi sul posto, senza progredire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averci riflettuto per un po di tempo, sono arrivato alla conclusione che il modello del "vai e fai ciò che vuoi" è adattissimo anche agli afc, checchè chiunque ne possa dire.

Non è vero che non si può dire ad un afc comportati come vuoi, esprimi te stesso, non aver paura di niente. Chi lo afferma lo spiega dicendo che se l'afc si comporta come vuole lui, fa scappare tutti!

E invece no! L'afc è proprio quello che non si comporta come vorrebbe.

E' colui che torna a casa e si dispera e impreca contro sè stesso, dice: "perchè non l'ho baciata?" "perchè non ho fatto quella battuta?" "perchè non ho avuto le palle di dirglielo" ecc

E cominciare a fare davvero ciò che vuole fare, è proprio la direzione in cui si deve muovere.

Certo sbaglierà qualche volta, sarà indeciso, come succede a tutti. Ma comincerà ad uscire finalmente dalla zona di comfort che non gli permette di vivere la vita che si merita.

Chi dice che non si possono dire ad un afc queste cose, si dimentica che l'afc, è afc proprio perchè  non è sè stesso. Magari si è convinto, nel corso degli anni, di avere quel carattere, ma la timidezza non è altro che l'incapacità di fare quello che si vorrebbe fare, ed è una condizione estremamente innaturale, oltre che imparata, e frutto di indottrinamenti.

Nessuno nasce afc. Trovatemi un bambino che per paura di cadere non prova nemmeno a camminare. Se avessimo bambini così, andremmo già da tempo tutti avanti sulle le sedie a rotelle. Eppure i bambini nascono con solo 2 paure: quella appunto di cadere, e quella dei rumori forti.

Ecco perchè io e deea ci siamo voluti soffermare sulla giocosità, tipica dei bambini, sulla loro capacità di trasmettere emozioni, sulla loro libertà di essere sè stessi: sono tutte caratteristiche tipiche di un seduttore, ma più largamente di chi è contento della propria vita. E non sto affatto parlando di infantilità, parlo più che altro di carisma.

Io sono completamente daccordo con questa visione. Tuttavia da quasi AFC voglio portare ilmio contributo dal mio punto di vista.

Parlo di un esperienza recente che ho anche descritto qui sul forum in alcuni post nelle altre sezioni.

Da 3 o 4 mesi sto applicandomi per uscire dallo stato di AFC e devo dire che qualche progresso l'ho fatto.

Tuttavia, quando l'interesse per l'HB di turno è molto alto, è molto difficile comportarsi da NON AFC. Infatti, la paura di perderla, la battuta non detta, la routine recitata male... insomma...tutte queste cose alle quali non penso assolutamente nel caso di HB fermate per strada o in un locale, diventano problemi con l'Hb che ti piace.

Questa è la linea di confine che c'è tra il pensiero AFC e quello descritto nel post originale.

Sono quindi daccordo sul fatto che iniziando a pensare come scrivono gli autori e come scrive pegasus nell'ultimo intervento, da AFC, se riuscissi a proiettarmi anche temporaneamente nel pensiero del post, piano piano potrei farlo mio ed iniziare a modellarlo su di me, anche partendo dallo stato di AFC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...