Vai al contenuto

Iniziare tardi l'uni


Dennis_Chambers

Messaggi raccomandati

Dennis_Chambers

Domanda a bruciapelo, per una serie di elementi esterni la carriera che mi ero prefissato e per cui stavo lavorando è saltata, ho lavorato per 6 anni in un settore che mi ha dato tanto, sia in termini economici che personali, ma non posso piu continuare.

di lavori ne sto cercando da un paio di mesi ma non ci penso nemmeno di fare il call center o il cameriere. ho gia dato e non ho 18 anni.

MI piacciono le lingue, il contatto con le persone ecc... insomma le solite cazzate, non sono fatto per robe scientifiche e informatiche.

Quindi voglio guardare in faccia alla realtà, ho 27 anni e ho solo la maturità, da qualche giorno stavo pensando, dato che mi sono trasferito in una citta dove c'è l'universita a 5 min di macchina, di iscrivermi a un corso tipo lingue o letteratura straniera.

Ok, come la vedete? puo servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
10 minuti fa, Dennis_Chambers ha scritto:


Quindi voglio guardare in faccia alla realtà, ho 27 anni e ho solo la maturità, da qualche giorno stavo pensando, dato che mi sono trasferito in una citta dove c'è l'universita a 5 min di macchina, di iscrivermi a un corso tipo lingue o letteratura straniera.

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-pixel-buds-le-cuffie-con-traduttore-integrato-e-google-assistant_71540.html

proprio ieri hanno lanciato quelle..

secondo me una laurea in lingue non ti dà valore aggiunto spendibile usl campo del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana

Servire a che? 

A fare curriculum o per cultura personale? 

Se per cultura personale, ok, non problem. Un sacco di gente prende lauree fuori tempo. Se è per fare un investimento e acquisire competenza, non saprei. Non sono un letterato. 

Non credo a qualcuno freghi qualcosa se hai un foglio in lettere o lingue. 

Poi perché non ti va di fare il cameriere? Il call center, ok, lo capisco. Il cameriere è un lavoro dignitoso, un sacco di persone lo fa anche da over 40. Non è un lavoro umiliante se sei assunto in un posto decente. 

Niente robe scientifiche e informatiche. Tecnici, tecnologi, scienziati ed ingegneri, fanno tutti fatica con la crisi. Perché un letterato dovrebbe viversela meglio? Mi pare che tutti siano abbastanza nella merda senza raccomandazioni. 

Aspettiamo la risposta di un letterato. Io sono dubbioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Che lavoro vuoi fare?

Dipende solo dalla risposta a questa domanda.

Se non lo sai ora, non lo saprai tanto meglio con una laurea in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers
13 ore fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Che lavoro vuoi fare?

Dipende solo dalla risposta a questa domanda.

Se non lo sai ora, non lo saprai tanto meglio con una laurea in tasca.

mi piace l'dea di lavorare a contatto con il pubblico, reception, guest relations ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
1 ora fa, Dennis_Chambers ha scritto:

mi piace l'dea di lavorare a contatto con il pubblico, reception, guest relations ecc..

IMO ce la fai anche senza laurea. Poi che io sappia, più vai avanti con gli anni e meno la guardano. Tu usciresti con la  triennale a 30/31 anni, forse in alcune aziende/ambienti farebbe la differenza, difficile dirlo.

Conoscere altre lingue è un prerequisito, quanto meno l'inglese, ma puoi impararlo/e più in fretta al di fuori dell'ambito accademico e poi prendere una certificazione riconosciuta.

All'università studi anche letteratura della lingua da te scelta e altre cose su questo piano che se non ti interessano non ti danno niente e di sicuro non velocizzano l'apprendimento di una lingua.

Comunque dovresti informarti su tutta questa serie di lavori, vedere che certificazioni richiedono, se le chiedono, come selezionano, se tramite qualche contatto riesci ad imbucarti in uno di questi lavori, etc. 

In seguito devi via  via riqualificarti per essere appetibile per le aziende secondo i canoni che hai identificato.


Se vuoi la laurea, prendi la laurea, ma miracoli a livello lavorativo non ne fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers
56 minuti fa, Deconstructed Reality ha scritto:

IMO ce la fai anche senza laurea. Poi che io sappia, più vai avanti con gli anni e meno la guardano. Tu usciresti con la  triennale a 30/31 anni, forse in alcune aziende/ambienti farebbe la differenza, difficile dirlo.

Conoscere altre lingue è un prerequisito, quanto meno l'inglese, ma puoi impararlo/e più in fretta al di fuori dell'ambito accademico e poi prendere una certificazione riconosciuta.

All'università studi anche letteratura della lingua da te scelta e altre cose su questo piano che se non ti interessano non ti danno niente e di sicuro non velocizzano l'apprendimento di una lingua.

Comunque dovresti informarti su tutta questa serie di lavori, vedere che certificazioni richiedono, se le chiedono, come selezionano, se tramite qualche contatto riesci ad imbucarti in uno di questi lavori, etc. 

In seguito devi via  via riqualificarti per essere appetibile per le aziende secondo i canoni che hai identificato.


Se vuoi la laurea, prendi la laurea, ma miracoli a livello lavorativo non ne fa.

dunque... il mio inglese non è niente male, avendo lavorato per anni all'estero... però non ho una certificazione riconosciuta.. forse il primo passo sarebbe prendere una di quelle... 

Grazie mille per il consiglio... il primo step è prendere una certificazione allora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
21 ore fa, Dennis_Chambers ha scritto:

Domanda a bruciapelo, per una serie di elementi esterni la carriera che mi ero prefissato e per cui stavo lavorando è saltata, ho lavorato per 6 anni in un settore che mi ha dato tanto, sia in termini economici che personali, ma non posso piu continuare.

di lavori ne sto cercando da un paio di mesi ma non ci penso nemmeno di fare il call center o il cameriere. ho gia dato e non ho 18 anni.

MI piacciono le lingue, il contatto con le persone ecc... insomma le solite cazzate, non sono fatto per robe scientifiche e informatiche.

Quindi voglio guardare in faccia alla realtà, ho 27 anni e ho solo la maturità, da qualche giorno stavo pensando, dato che mi sono trasferito in una citta dove c'è l'universita a 5 min di macchina, di iscrivermi a un corso tipo lingue o letteratura straniera.

Ok, come la vedete? puo servire?

Dennis Chambers è un noto batterista per chi segue la "nicchia" del jazz lato fusion... Se hai fatto lo stesso mestiere, perché non provi ad insegnare ? Nel pubblico dovresti prendere il diploma del conservatorio e fare domanda per le scuole superiori, nel privato è più complesso molte scuole pochi alunni....

Non è una strada entusiasmante, ma è quello che forse ti riesce meglio.

 

  • Grrr 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho iniziato la il percorso di laurea relativamente ''tardi''.  

Ma poi con la media dei fuori corso non mi sento poi così vecchio. 

Però essere ''vecchi'' in certi ambienti si sente, sopratutto quando sei costretto a  fare tirocinio e magari hai come nel tuo caso 27 anni e loro 20. 

Io quando ho deciso di iniziare avevo scelto in base a un compromesso tra ciò che potevo imparare a fare e ciò che offriva il mercato.  

Qualcuno mi ha detto ''fai quello che ti piace fare'',  ma tute di Iron Man per andare a combattere i cattivi ancora non le hanno costruite.  Purtroppo.  

Le due lauree che hai menzionato fondamentalmente non portano a granché.  

Ho conosciuto segretarie che parlano 4 lingue non certificate da nessuno, al colloquio due domande per verificare la lingua e via.  

Fossi nei tuoi panni cosa farei?  

Considerato che conosci l'inglese,  cosa che a mio tempo mi mancava purtroppo, mollerei l'idea di andare all'Università e prenderei il primo volo per l'Uk la settimana prossima.  

Inizi a lavorare in qualche catena di abbigliamento poi diventi manager di quel negozio/struttura e via.  

Anche perché detto schiettamente tornare a studiare dopo tot anni è davvero pesante mentalmente parlando, e se non hai continuato gli studi dubito eri un secchione.  

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
On 5/10/2017 at 7:18 PM, Dennis_Chambers said:

MI piacciono le lingue, il contatto con le persone ecc... insomma le solite cazzate, non sono fatto per robe scientifiche e informatiche.

Quindi voglio guardare in faccia alla realtà, ho 27 anni e ho solo la maturità, da qualche giorno stavo pensando, dato che mi sono trasferito in una citta dove c'è l'universita a 5 min di macchina, di iscrivermi a un corso tipo lingue o letteratura straniera.

Potresti fare qualche corso per animatore turistico, per guida turistica o cose simili anche se lì tendenzialmente troverai persone giovanissime.

E per coprire la conoscenza delle lingue che ti serve potresti fare delle certificazioni linguistiche-

Lingue e letteratura straniera... be' sono la stessa facoltà :) è come dire faccio legge oppure giurisprudenza.

A meno che non scegli un corso di lingue orientali o arabe, dove effettivamente, sono ancora in pochi a conoscerle, non la vedo una laurea che offra grandi possibilità.

On 6/10/2017 at 4:32 PM, Clock said:

Nel pubblico dovresti prendere il diploma del conservatorio e fare domanda per le scuole superiori, nel privato è più complesso molte scuole pochi alunni....

Non è una strada entusiasmante, ma è quello che forse ti riesce meglio.

Diploma del conservatorio = 10 anni... che non sono esattamente una passeggiata.

Tutte le persone che conosco, diplomate al conservatorio, hanno iniziato a studiare lo strumento che erano poco più che bambini.

Per capirci, nell'ottica "del conservatorio", uno strumento si dovrebbe iniziare a studiare seriamente, al massimo, per l'inizio delle medie :P

Domanda per le scuole superiori (ahahah): con la crisi del lavoro che c'è tutti vorrebbero insegnare... purtroppo, da anni, il mondo della scuola è talmente saturo che non c'è più posto.

Scuole di musica privata è un'alternativa fattibile, sopratutto perchè il diploma del conservatorio non sarebbe necessario... ma anche negli ambienti che conosco, ci son tante scuole che cercano di spartirsi i pochissimi allievi che ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...