Vai al contenuto

Corso di balli caraibici e serate


Rick79

Messaggi raccomandati

Rick79

Salute a tutti,

notando l'assenza di una discussione aggiornata su questo argomento, ne propongo una per tutti i salseri e bachateri o similia, essendo questo mondo assai sfruttato per il corteggiamento, ma anche più complesso di un banale provarci in discoteca o peggio, in una chat.

Qualche nota veloce: la conoscenza è rapida, e fortemente facilità, addirittura promossa dal contesto. Non sei fuori luogo se vai a chiedere ad una di ballare, e quindi conoscerla se sconosciuta, o parlarci se la conosci a malapena, sei fuori luogo se non lo fai e stai seduto a braccia conserte a far nulla. Non così in chat dove non ti rispondono neanche se vedono una foto che non gli garba, e poco diversamente va in una normale disco o al bar o al supermercato o in palestra, ecc.

Anche il kino, ossia il tocco, facilitato, ed anzi promosso, se balli non puoi non toccare, a volte le schiene sono anche nude e certamente le mani si aggrovigliano in vari modi.

Questo però NON significa assolutamente che la tipa ci stia, anzi. Sovente dame giovanissimi ballano anche con anziani o con soggetti davvero mal messi fisicamente ed appena passabili come ballerini. A volte si fa per prova, per gentilezza, o nella migliore delle ipotesi perché il tipo se la cava o è bravo a portare. Ma non esiste il discorso che uno veda un ipotetico partner nel ballerino di turno, o se questo capita è molto raro ed ovviamente capita a chi anche in altri contesti non ha molte difficoltà.

Prendere un abbaglio è facile per chi fuori dal giro o vi si approccia solo per ''cuccare''. Infatti questi soggetti vengono rapidamente eliminati dal contesto di ballo, almeno dalla maggior parte, dalle più carine, e da quelle in generale che vedono un approccio da "needy", bisognoso. Conosco di vista uno in particolare che è meno sfigato di altri, anch'essi palesemente bisognosi, ma siccome lui ci prova costantemente, viene scansato perfino dalle ballerine animatrici che sono lì apposta, gli altri needy, se non rompono le palle, vengono comunque accettati, anche se il loro status è evidente ed i commenti che mettono nelle foto su facebook con le ragazze sono a dir poco patetici. 

Come ripetuto da molti, se non ti piace la danza e la musica, durerai ben poco nell'ambiente, sarai tu stesso ad allontanartene trovando il tutto solo un'inutile perdita di tempo. Se ti piace la musica e riesci a non essere precipitoso le cose possono prendere una piega diversa. Fermo restando che sono giochi, game li chiama qualcuno, che si giocano generalmente sul lungo periodo, sempre a meno che non sei superfigo E bravo ballerino assieme. Conoscendo però, in maniera tranquilla, la vita sociale si animerà, si conosceranno anche uomini, che faranno conoscere le loro amiche, e così via, insomma come sempre la legge dei grandi numeri, o il numero è potenza, se preferite. Tra tante, forse, un paio decenti, che vi apprezzeranno, potranno esserci. Sì apprezzeranno, non tanto fisicamente, perché si di visino siete beta o gamma, tali rimarrete, ma conoscendo, a lungo termine, avrete l'opportunità di parlare, farvi conoscere. Magari a qualcuno non piacerete affatto, per altre rimarrete del tutto indifferente come prima, ma alcune, poche, potrebbero trovarvi interessanti e lo si capirà dal fatto che vi risponderà spesso su facebook, vi darà il numero di telefono, e così via, non credo debba spiegarvi tutto come funzioni. Ma quando conoscerete in questo modo il contatto facebook difficilmente vi sarà negato, perché appunto sarete divenuti una conoscenza "reale", anche frequente se vi vedrete spesso negli stessi posti. L'apertura insomma è in discesa, il resto no, perché se non piacete non piacete, c'è poco da fare. Chi vuole corteggiare in maniera serrata può provarci in privato, ma suggerisco di non esagerare anche lì, perché sono posti dove tutti si conoscono e far girare una voce malevole è un attimo, poi vi ritrovereste la piazza rovinata senza che le donne accettino più di ballare con voi, con tutte le conseguenze non solo sul divertimento, ma anche sui "sarge", i corteggiamenti come li chiamate alcuni, negati a priori.

Infine, in questi ambienti troverete un po' tutte le età ed una degli aspetti migliori è proprio questo, la scarsa importanza che si da all'età (almeno a livello di ballo), anche se infrequente si può vedere un settantenne ballare con una teenager, e così via, senza destare particolari perplessità. Quindi un quarantenne in forma che balli con una venticinquenne ci sta veramente tutto. Ai corsi potrebbe capitarvi, se si gira, che è la scelta migliore sia per imparare, che per conoscere già dai corsi, la 20enne leggera ed elastica, così come la 50enne posata e magari pure flaccida, l'abisso, non solo fisico, ma anche di piacere nel ballo e nei movimenti, sarà evidentissimo. Ma è il prezzo da pagare per imparare, ed anche, se accettate di farlo alle serate a volte, per non sembrare troppo bisognosi "needy" ed dimostrare a chi vi guarda, e vi assicuro che la gente guarda, che oltre a sapervela cavare siete lì per ballare, con chiunque, non per provarci (ovviamente provarci fa parte del gioco, ma siccome nel corteggiamento si vive con una maschera, anche questo è un prezzo da pagare per una migliore riuscita). Ovviamente non dovrete diventare preda delle sessantenni, come fa un mio conoscente coetaneo che ci prova solo con esse pensando siano più facili ed ottenere sesso la sera stessa (spesso sbagliando), altrimenti finirete all'apposto di fare la figura di quello che nessuna ballerina carina non se lo caca. Insomma la virtù sta nella misura, che non significa mezzo, perché è chiaro ballerete il 90% delle volte con ragazze giovani, ma se in un certo momento non sono disponibili, non disperate, cercate una bella milf se possibile su con gli anni ma ancora bella, o una compagna di corso anche non bella, giusto per avere una.

Credo di aver detto tutto per ora, attendo le opinioni di altri ballerini.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Mr Ant

Grazie per il tuo contributo, ho iniziato il corso di salsa da 2 mesi per ora non me la sento di andare a ballare, mi sento ancora impacciato, come quando devi prendere la patente e pensi dove sta la frizione ed il freno, ma per ora mi piace molto e sto seminando per raccogliere più avanti, sia in termini di divertimento che opportunità di nuove conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Se posso consigliarti vai a buttati di bachata, io stesso con la salsa me la cavo appena di portoricana e son meno che mediocre di cubana, ma nella bachata me la cavo discretamente per avere solo un anno e due mesi di corso alle spalle.

Se non balli, fidati di me, alle serate, non riuscirai mai ad automatizzare le figure, a rendere fluidi i movimenti, peggio, te le dimenticherai del tutto! Comprendo la tua difficoltà, ma considera che io ho iniziato semplicemente col basso base, sia di salsa che di bachata, senza far fare nemmeno un giro alla dama. Ovviamente in questi casi si ballerà con le animatrici, o con le donne del corso, alle prime, che sono pagate per ballare con chiunque, si spiegherà la situazione e con un sorriso ti diranno che non importa e che fai quello che sai fare, le altre ti conoscono e sono nella tua situazione. Certo, roderà vedere strafighe volteggiare e non poterle invitare, ma fidati che entro pochi mesi potrai farlo, sempre però usando l'accortezza di ammettere di essere un principiante così che poi non restino deluse dal tuo ballo e magari non ballino più con te anche dopo che sei effettivamente migliorato.

Facendo così, invitandole con un sorriso, e senza rompere le scatole subito con il corteggiamento, verranno volentieri a ballare con te, certo le più scafate ti faranno fare solo un ballo, una canzone, per farti contento, poi ti diranno grazie ed andranno da altri, ma intanto è un inizio e pian piano inizierai anche l'eventuale sarge con qualcuno che ti sembra più simpatica e predisposta all'amicizia. Ultima cosa, fai attenzione però che non sia così con tutti, e che non abbia un fidanzato, perché in entrambi i casi concluderesti ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvallo i consigli di Rick79, nello specifico:

- se non vai a ballare butti tempo e soldi, perchè è in pista che impari a padroneggiare le figure: all'inizio invita le tue compagne di corse, le tue amiche o le ragazze con cui hai confidenza e ti senti a tuo agio, o le taxi -dancers che sono pagate apposta per fare ballare i principianti.

- guarda i ballerini più bravi e ruba con gli occhi. Non farti problemi a chiedere consigli.

- io ballo solo salsa portoricana ma consiglio, se piace, di iniziare dalla bachata: più lenta e più "fisica", si balla ravvicinati.

- i fidanzatini gelosi se balli con la loro donna sono il fondo del barile, IMO.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

In effetti è abbastanza inconsueto trovare dei fidanzati gelosi (per fortuna), io non ho mai avuto problemi e vado a chiedere di ballare anche a quelle palesemente vicine al proprio uomo a volte, anche se lui non lo conosco. Però è logico che ci si debba fermare al ballo o al massimo una conoscenza.

Per imparare consiglio anche di guardare internet qualche video di figure, soprattutto per principianti che sono più semplici. Ma questo più avanti, se non si imparano le basi prima, vuelte, enchufle, aperture, cross, ecc., che poi è sostanzialmente un mescolare, una salsa, appunto, a guardare un video, o anche in diretta, dei movimenti, ci si ricava poco a mio parere ed anzi può risultare frustrante.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NeverWinter

Ho iniziato da poco, ma posso già condividere ogni singola parola e se si ha un po' di mano si può conoscere un disastro di ragazze

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mr Ant

Ok grazie dei consigli, faccio salsa cubana, fino al prossimo mese non ci fanno fare la bachata per non confonderci e l'insegnante ci ha consigliato di aspettare ancora un paio di mesi per andare in disco e la ritengo molto valida, presto organizzerà una serata/festa nella scuola con altri suoi corsi per farci sloccare un po', mi sembra già un inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a differenza di quello che dicono molti, mi trovo meglio a ballare salsa (cubana) piuttosto che bachata. Quest'ultima se non c'è affinità e bravura nel ballo diventa un movimento di pezzi di legno e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2017 alle 22:40 , Mr Ant ha scritto:

Ok grazie dei consigli, faccio salsa cubana, fino al prossimo mese non ci fanno fare la bachata per non confonderci e l'insegnante ci ha consigliato di aspettare ancora un paio di mesi per andare in disco e la ritengo molto valida, presto organizzerà una serata/festa nella scuola con altri suoi corsi per farci sloccare un po', mi sembra già un inizio.

Disaccordo nella maniera più assoluta col tuo insegnante.

Secondo la mia esperienza (e anche secondo il parere di tutti i maestri che ho conosciuto, alcuni internazionali), meglio gettarsi subito nelle danze per farsi le ossa. 

Questo ti obbligherà ad uscire subito dalla tua zona di comfort, e le inevitabili figure di merda è meglio farle -e imparare a gestirle - all'inizio.

Inoltre devi "farti l'orecchio": un conto è ballare al corso, ben altro andar a tempo in pista, con una canzone che senti per la prima volta e con l'impressione di avere tutti gli occhi addosso.

All'inizio ti consiglio di invitare compagne di corso, amiche o donne con cui sei in confidenza e praticare le basi, tanto sbagliare è inevitabile ma, ballando con loro, potrai prenderla sul ridere e divertirti lo stesso.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2017 alle 23:36 , Outsider ha scritto:

- i fidanzatini gelosi se balli con la loro donna sono il fondo del barile, IMO.

Mi autoquoto perché la profezia si è avverata.

Ieri, serata caraibica, una mia conoscente scioccata(e gelosa) del fatto che ballavo salsa con diverse dame.

Coinvolge nella conversazione un coglioncello a fianco: lui permette alla fidanzata di ballare solo con maschi che conosce e approva, e si finisce nel discorso che, quando si è in coppia, ballare con altre persone è mancanza di rispetto.

Li ho velatamente mandati affanculo e ho invitato a ballare una nuova dama, ma seriamente, questa mentalità è il fango.

Chi inizia caraibico e/o lo fa in coppia, ne tenga conto.

Ps: i due coprotagonisti sono entrambi siciliani, mentalità chiusa; se lui in quanto sbarbatello è giustificabile, io alla sue età ero molto peggio, lei si avvicina ai 40 ed è preoccupante che ragioni ancora così.

Modificato da Outsider
Gramm
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...