Vai al contenuto

Le maschere sono pesanti da portare


Kickman

Messaggi raccomandati

Kickman

Mi piacerebbe essere uno di quegli utenti del forum che porta sempre contenuti nuovi, che ci mette del suo per dare una mano agli altri.
Purtroppo però non ho nulla da insegnare a nessuno, sono solo curioso di apprendere, imparare, e interrogarmi.
 

In molti testi sul miglioramento personale (o addirittura manuali di seduzione) vengono descritti temi comportamentali ideali.
Il maschio alpha, l'uomo che sa quel che vuole, l'uomo imperturbabile, che è sempre sorridente, sta sempre bene con se stesso, è assertivo ma socievole, sa ascoltare, sa fare i grattini, tromba come un riccio, sa fare la carbonara, cammina sull'acqua e guarisce i malati.

Una persona media si approccia a dei testi del genere perchè vuole migliorare, perchè non sta bene con se stesso, vuole quello che hanno gli altri ma che lui, per chissà quale ragione, non ha.
Nel migliore dei casi a 18/19 anni, nel peggiore in età già avanzata.

Leggere questo tipo di descrizione, A ME, ha ovviamente dato una (seppur vaga) idea della persona che voglio diventare.
La cosa più naturale da fare quando vedi un tipo di personalità che ti ispira è più o meno la stessa cosa che fai quando esci dalla sala del cinema dopo un film intrippante.
Ti immedesimi nel personaggio, per qualche minuto, ora, o giorno, simuli ciò che vorresti essere. Il campione dei pesi massimi che mette a tacere la gente solo con uno sguardo, il James Bond che non deve chiedere niente a nessuno, il Batman che nasconde le proprie emozioni e si rende duro, si veste di nero e parla con la voce da pirla.

A me è successa più o meno la stessa cosa durante questi mesi di lavoro sul miglioramento personale.
Appena letto un capitolo del libro tutto ok, tutto bello, il mondo è una figata, di qui, di là ecc. Per due settimane, poi ti abitui. Sei diverso, sei consapevole di alcune cose ma ritorni "normale".
Ho preso modelli di riferimento, da film, dalle persone vicino a me, persino da youtube, cercato di vedere i loro comportamenti e, in qualche modo, emularli. "Fake it till you make it". Ok!
Il modello che mi è sempre piaciuto di più è quello dell'uomo forte, socievole ma duro, sfacciato, che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Stile Tony Stark.
Il personaggio mi è piaciuto così tanto che me lo sono creato proprio bene: persino i miei amici più stretti, che mi conoscono da una vita, mi danno del burbero, dell'uomo d'acciaio, e tutte ste menate.

C'è solo un unico problema: questa persona non sono io. Non è il ragazzo che hanno cresciuto i miei genitori.

Quando sono in vena è facile: due battute di qua, sorridi sempre, batti il 5 a questo, fai lo stronzo ogni tanto, tiratela un po' et voilà, piaci a tutti. Ricevi IOI a paletta dalle fighette del gruppo.
Ma la maschera, anche se non ti accorgi di averla su, è pesante da portare.
Capita la sera in cui non sei in vena, e sei la parte peggiore di te stesso. Non la parte peggiore del personaggio, di te stesso. Non hai tutte le tue macchinazioni mentali che ti rendono quel tizio fico che eri l'altra sera. Sei scazzato, hai brutti pensieri, rispondi male alla gente, parli con un filo di voce, non mantieni l'EC. Parlare con una ragazza ti imbarazza addirittura. Per una sera torni il timido ragazzo che eri a 16 anni. Una sera sei il centro della festa, quella dopo sei un calcio nei coglioni, non sopporti il peso.
Non hai una personalità. Ne hai tante. E quando sei da solo sul letto, te ne rendi conto, sei vuoto.
E soprattutto, non lasci avvicinare la gente. La persona che loro conoscono non è quella che sei, e devi recitare per sempre.
Recentemente una ragazza ha smesso di frequentarmi proprio per questo, sono per lei "bipolare", e grazie a Dio lo ha fatto, perchè me ne ha fatto rendere conto.

Non era questo ciò che volevo. Io voglio migliorare me stesso e costruire la mia personalità, non recitare. Se avessi voluto recitare sarei andato a fare teatro.
La filosofia che ho letto più spesso è "fake it till you make it", ed è quella che ho provato ad applicare. Mi sta facendo venire le convulsioni a dir poco.
E a dirla tutta, la maschera ormai mi sta su senza sforzo. Il che è peggio ancora, ho perso quello che ero prima, metto un muro davanti a tutti, pure a me stesso. Sto scavando di brutto in questi giorni per riscoprire la persona che ero.

Come ho già detto, la sera in cui sei in vena è più facile mettere in pratica i pensieri e i mindset positivi, "io sono il premio" "io son Pablo Escobar" "io sono Dio", ma le altre sere sei il cazzone di sempre. 

Senza contare che l'emulazione comporta anche effetti collaterali. A fare la parte del duro sicuro di sè quando non lo sei poi così tanto, sì forse apparirai anche un duro. Ma diventi arrogante. La gente ti fa buon viso a cattivo gioco, dopo un po' si stufa pure, e non ti sopporta.

Non è certo il mio intento criticare nessun manuale. Sto facendo un'autocritica sul modo in cui IO mi sono approcciato a questi manuali. Un modo come un'altro per dire "ragazzi, non fatelo"

Ci sono altri modi più corretti per approcciarsi al miglioramento personale che non siano "fake it till you make it"?
Che un pezzo alla volta ti fanno costruire la tua personalità, che sia TUA e non di qualcun altro? E che sia con te SEMPRE e non solo quando hai motivazione, allegria o sei in vena?

I libri che ho letto sono No More Mr Nice Guy, Le vostre zone erronee e qualcun altro. Libri che, per carità, mi hanno cambiato la vita in certi aspetti, a non solo di facciata, mi han cambiato dentro e reso più forte di ciò che ero prima, meno dipendente dall'approvazione altrui ecc. Sono completamente un'altra persona rispetto a quella che ero due anni fa.
Ma non mi basta, voglio di più.

Grazie per l'attenzione

PS: sicuramente qualcuno mi proporrà il Predator Clan. Sono stracurioso, mi intrippa un sacco, ma in questo momento essendo studente non ne ho il denaro.
Ed è inutile che vado a spender soldi per questo prodotto se poi non ho nemmeno i soldi per fare il pieno alla macchina ed andare ai date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
3 minutes ago, Kickman said:

la sera in cui sei in vena è più facile mettere in pratica i pensieri e i mindset positivi, "io sono il premio" "io son Pablo Escobar"

Pablo escobar era un criminale, un trafficante di cocaina..

 

Se questi sono i tuoi modelli di vita..

 

Non ho niente da consigliarti..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
9 minutes ago, Kickman said:

Sei una persona intelligente, sono sicuro che hai di meglio da dire.

Ad andare avanti a sarcasmo poi non ti si prende più sul serio amico

 

Domanda: "Una ragazza mi ha detto di smetterla di cercarla. Vado avanti?"

Risposta: "Certo, è un'ottima risposta.."

Questo è una risposta sarcastica..

 

Domanda: "Allo specchio mi dico: ""Io sono Pable Escobar" ma non funziona.."

Risposta: "Pablo Escobar era un criminale, ( Escobar corruppe un numero incalcolabile di ufficiali governativi, giudici e altri politici, e spesso uccideva personalmente i gregari che si rifiutavano di collaborare. Fonte Wikipedia) se questi sono i tuoi modelli di vita non ho niente da consigliarti."

Non è una risposta sarcastica..

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Kickman
1 minuto fa, Druid ha scritto:

 

Domanda: "Una ragazza mi ha detto di smetterla di cercarla. Vado avanti?"

Risposta: "Certo, è un'ottima risposta.."

Questo è una risposta sarcastica..

 

Domanda: "Allo specchio mi dico: ""Io sono Pable Escobar" ma non funziona.."

Risposta: "Pablo Escobar era un criminale, ( Escobar corruppe un numero incalcolabile di ufficiali governativi, giudici e altri politici, e spesso uccideva personalmente i gregari che si rifiutavano di collaborare. Fonte Wikipedia) se questi sono i tuoi modelli di vita non ho niente da consigliarti."

Non è una risposta sarcastica..

 

Mi riferisco in generale, sei simpatico ma non c'è 3d in cui tu non debba fare il brillante. È bello sdrammatizzare e farsi due risate, ma alla lunga scoccia, e questo per me è un post serio

Nel caso la tua osservazione fosse seria (in tal caso ritiro cio che ho detto sulla tua intelligenza), intendevo Pablo Escobar come emblema di potere e mettersi al di sopra di qualunque altra cosa. Non è il mio modello di vita tranquillo

Se ti si indica la luna e tu guardi il dito, per dio

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
2 minutes ago, Kickman said:

Mi riferisco in generale, sei simpatico ma non c'è 3d in cui tu non debba fare il brillante. È bello sdrammatizzare e farsi due risate, ma alla lunga scoccia, e questo per me è un post serio

Il 99% dei tred va in vacca..

L'altro giorno ne ho aperto uno io e @Indra è venuto a parlarmi di fica laser depilata..

 

Ma se vuoi diventare "Pablo Escobar" o addirittura "Dio"..

Non puoi fare il piagnione per un tred dove non ti si risponde come vuoi.

 

La mia risposta era seria.

 

A me sinceramente uno che ripete a se stesso un Mantra "Io sono il premio", "Io sono Pablo Escobar", "Io sono Dio"

Mi lascia un pò interdetto..

 

Cmq, mi levo e lascio il tuo tred a interventi più seri dei miei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Indra
5 minuti fa, Druid ha scritto:

Il 99% dei tred va in vacca..

L'altro giorno ne ho aperto uno io e @Indra è venuto a parlarmi di fica laser depilata..

 

Ma se vuoi diventare "Pablo Escobar" o addirittura "Dio"..

Non puoi fare il piagnione per un tred dove non ti si risponde come vuoi.

 

La mia risposta era seria.

 

A me sinceramente uno che ripete a se stesso un Mantra "Io sono il premio", "Io sono Pablo Escobar", "Io sono Dio"

Mi lascia un pò interdetto..

 

Cmq, mi levo e lascio il tuo tred a interventi più seri dei miei!

Secondo me è bello non prendersi sul serio.

A me piace fare interventi seri ma anche più “easy”.

L’intento mio non è mandare in vacca dei thread, è questione di stile.

Puo’ piacere ad alcuni, ad altri no. Se uno vuole solo yes man è inutile che apra una discussione.

Poco fa ho letto gli ennesimi utenti entrare in una discussione e alimentare il solito flame che c’è gente che si lamenta solamente.

Non replico nemmeno perchè questa gente sta non aspetta altro che una replica per flammare e dimostrare che ce l’ha più lungo.

Tornando in topic molti pensano di portare contenuti nuovi, pochi sono quelli che lo fanno.

Ho già chiesto in vari thread di entrare nel merito del miglioramento personale ma vedo sempre le solite parole innergame, premio, freeze. Contenti voi!

Modificato da Indra
Link al commento
Condividi su altri siti

Kickman
23 minuti fa, Druid ha scritto:

Il 99% dei tred va in vacca..

L'altro giorno ne ho aperto uno io e @Indra è venuto a parlarmi di fica laser depilata..

 

Ma se vuoi diventare "Pablo Escobar" o addirittura "Dio"..

Non puoi fare il piagnione per un tred dove non ti si risponde come vuoi.

 

La mia risposta era seria.

 

A me sinceramente uno che ripete a se stesso un Mantra "Io sono il premio", "Io sono Pablo Escobar", "Io sono Dio"

Mi lascia un pò interdetto..

 

Cmq, mi levo e lascio il tuo tred a interventi più seri dei miei!

Come sopra, ti si indica la luna e guardi il dito. O fai lo scemo per non andare in guerra.

Rileggi bene il 3d. Ti sembra che chiedo "come diventare Escobar"?

Chiedo come vi siete approcciati voi per creare la vostra personalitá.

Leggi quello che vuoi leggere per taggare gente a caso e fare il buffone.

Fallo pure ma con i post degli altri

Se il post non ti interessa ignora e basta, per piacere 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
15 minutes ago, Kickman said:

Fallo pure ma con i post degli altri

Se il post non ti interessa ignora e basta, per piacere

Ok Pablo!

Sparisco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kickman
46 minuti fa, Indra ha scritto:

Tornando in topic molti pensano di portare contenuti nuovi, pochi sono quelli che lo fanno.

Ho già chiesto in vari thread di entrare nel merito del miglioramento personale ma vedo sempre le solite parole innergame, premio, freeze. Contenti voi!

Non ho detto che è un argomento nuovo, ho esposto un punto di vista su questo argomento e chiesto agli altri di dirmi dove pecco

Miglioramento e innergame sono collegati, cosa ti stupisce? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...