Vai al contenuto

I mostri dentro di noi


mariolino

Messaggi raccomandati

mariolino

Ciao!

I mostri sono dentro di noi.

Spesso sento parlare di mostri. Ma cosa sono questi "mostri"?

C'è chi dice che sono le nostre paure, le nostre ansie, i sentimenti negativi. 

C'è chi dice che siano i disturbi della personalità (malattie della mente).

C'è chi dice (vedasi Gaber) che semplicemente è il nostro "gene egoista" con tutte le sue caratteristiche (egoismo, voglia di piacere, sopraffazione,  etc...) che ci rendono tali.

Bene: ipotizzando che i mostri siano le caratteristiche sopradescritte (riprendendo Gaber) e che (da come ho capito) il processo di educazione e condizionamento socio-culturale ce le ha in qualche modo palesemente rovinate, la domanda che mi pongo è: come vivete coi vostri (riscoperti) mostri? Come li gestite?

 

 

Modificato da mariolino
Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino
3 minuti fa, Druid ha scritto:

@Zupper una volta aveva il Verme Solitario..

Ti ringrazio della battuta, ma mi piacerebbe una risposta seria. Grazie. :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Makk
1 ora fa, mariolino ha scritto:

Spesso sento parlare di mostri.

Sarai mica testimone di Geova?

Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino
5 minuti fa, Makk ha scritto:

Sarai mica testimone di Geova?

Sono ateo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Makk
21 minuti fa, mariolino ha scritto:

Sono ateo! :P

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall
18 ore fa, mariolino ha scritto:

Ciao!

I mostri sono dentro di noi.

Spesso sento parlare di mostri. Ma cosa sono questi "mostri"?

...

Ti parlano loro, direttamente, o per interposta persona?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino
13 minuti fa, freefall ha scritto:

Ti parlano loro, direttamente, o per interposta persona?

Email!

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage

Azz, d'aiuto l'utenza del forum!

Forse dovresti semplificare la cosa capendo cosa questi mostri sono, visto che di fatto non sono mostri, bensi comportamenti/modi di fare.

Cosi magari ti chiedi come mai senti la loro presenza piuttosto che "come vicerci assieme"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 12/7/2017 at 8:04 PM, mariolino said:

Spesso sento parlare di mostri. Ma cosa sono questi "mostri"?

C'è chi dice che sono le nostre paure, le nostre ansie, i sentimenti negativi.

Generalmente parlando, i "mostri" sono quelle parti di noi (di solito residenti nell'inconscio) che ci condizionano, ci fanno star male, ci reprimono, fino a rovinarci la vita.

Il potere di questi mostri è grande anche perché, essendo in genere inconsci, non li vediamo chiaramente, non ci rendiamo conto di esserne influenzati, ci manovrano da dietro le spalle.

Spesso sono reazioni difensiva a ferite e traumi dell'infanzia. Perlopiù sono forme di paura.

 

Ho scritto un articolo in cui parlo dei motivi per cui facciamo scelte sbagliate, e i modi in cui siamo condizionati: a volte sembra che dentro di noi sia in azione uno "spiritello maligno" che opera a nostro sfavore (il mostro di cui sopra). Questo porta a non essere padroni delle proprie scelte, o a fallire senza capirne il motivo.

 

Quote

C'è chi dice (vedasi Gaber) che semplicemente è il nostro "gene egoista" con tutte le sue caratteristiche (egoismo, voglia di piacere, sopraffazione,  etc...) che ci rendono tali.

L'egoismo è una parte naturale di ogni essere vivente, che ha lo scopo primario di far sopravvivere e prosperare l'individuo. Non va demonizzato.

Certo se esagera e diventa distruttivo sono cavoli amari, ma un po' egoisti lo siamo tutti - mentre i mostri sono diversi per ciascuno (anche se alcuni sono molto diffusi).
 

Il processo per liberarsi dai mostri è prima di tutto vederli, diventarne consapevoli, "portarli alla luce" - farli emergere dall'oscurità dell'inconscio.

Quando iniziamo a vederli chiaramente, essi iniziano a perdere potere, e possiamo imparare a gestirli e arginarli - fino a, un giorno, lasciarli semplicemente andare.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...