Vai al contenuto

Cosa ho fatto oggi di buono per ció che arriverá domani?


AlanDisage

Messaggi raccomandati

AlanDisage

Da qualche tempo a questa parte ho un piccolo problema: tendo a pensare alle giornate come un arco di 24h nel quale, potenzialmente, si puó fare di tutto; tolti i bisogni fisiologici e lavoro bene o male abbiamo qualche ora da spendere per noi.

Ora, c'è chi preferisce passarle a guardare la TV(tipo un buon 70% dell'umanitá che puó davvero permettersi un tv,a mio parere) chi fare sport e bla bla bla.

Io invece, soprattutto in questo momento che sono senza lavoro, continuo a passare le mie giornate senza che qualcosa accada davvero. Non che siano belle o brutte, quello è un altro discorso.

Ho degli obbiettivi; o meglio idee, ma è come se non riuscissi a focalizzare ció che sta in mezzo tra quelle idee(di cui magari vi parleró in futuro) e ció che veramente faccio durante la giornata.

La cosa si "complica" visto che nonostante tutto ho quasi sempre cose da fare, persone da vedere e roba cosí..quindi non è che mi rimprovero di aver buttato via la giornata, ma capisco comunque che magari avrei potuto occuparla in maniera piú PRODUTTIVA, per quanto riguarda il mio futuro. E non parlo di, ad esempio, trovarmi un lavoro;a breve partiró per il militare e poi sicuramente qualcosa troveró, peró so gia che non cambierà nulla, avró solo meno tempo.

Qualcuno di voi si è mai trovato nella mia situazione? (Ammettendo sia abbastanza chiara la descrizione...)Se si, avete trovato un mindset/qualsiasi cosa che vi abbia aiutato?

Grazie!

P.s. non ero sicuro dove postare il 3D, alla fine l'ho messo qua. Spero sia ok. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo

Le giornate possono avere mille imprevisti o cose da fare che magari non avevi preventivato.

Uno shift che puoi attuare e' quello di non pensare solo alla giornata di 24 ore che stai vivendo, ma di fare un piano piu' lungimirante.

Puoi darti degli obiettivi da raggiungere entro la settimana, ad esempio. O entro il mese.

Quello che faccio io per essere produttivo e' segnarmi tutte le cose che desidero/devo fare, magari durante la settimana, su un post it e cancellare quelle che faccio.

A volte mi segno anche i giorni in cui dovrei fare certe cose, ma ovviamente se c'e' qualche nuovo impegno posso spostare alcune task.

Io funziono cosi', scrivendo piccoli obiettivi e raggiungendoli.

Sicuramente c'e' da prendere l'abitudine.

Faccio cosi' da un bel po' di tempo e ormai quando scrivo una cosa sul post it, mi sento in dovere di farla.

Per me, e' come se stessi scrivendo delle direttive da seguire.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 12/11/2017 at 7:24 PM, EttoreD said:

[...] continuo a passare le mie giornate senza che qualcosa accada davvero.

Ho degli obbiettivi; o meglio idee, ma è come se non riuscissi a focalizzare ció che sta in mezzo tra quelle idee(di cui magari vi parleró in futuro) e ció che veramente faccio durante la giornata.

La mia impressione è che ti manchino degli obiettivi, o meglio degli obiettivi che ti coinvolgano al punto di perseguirli.

Se non ti focalizzi su quello che vuoi e come realizzarlo, segui istintivamente una linea di "minor sforzo possibile", facendo le cose più facili, meno faticose e di immediata gratificazione (TV, social media, cazzeggio...). Che però, raramente producono risultati degni di nota.

 

Creare e costruire non ci viene spontaneo, perché costa fatica ed espone a rischi. Quindi non si può aspettare che accada da solo.

Se vuoi dare un senso al tuo tempo ed al tuo vivere, è necessario che ti ci applichi, ti impegni, e sviluppi una certa disciplina. Altrtimenti rischi di continuare a muoverti in modo pigro e casuale, il che non produce che minime soddisfazioni.

 

Potresti partire dagli obiettivi.

  • Scrivi una lista di cose che ti piacerebbe fare, creare o sperimentare (è importare scriverle e non solo pensarle, attiva la mente subconscia).
  • Scegli le tre che ti ispirano di più, che ti accendono l'entusiasmo e la voglia di fare.
  • Per ciascuna delle tre, scrivi una serie di passi da fare per realizzarle, di azioni concrete da mettere in atto.
  • All'inizio di ogni giorno, esamina la tua lista e decidi di compiere alcune di quelle azioni.
  • A fine giornata, esamina cos'hai fatto e i tuoi risultati. Complimentati con te stesso per i risultati, ma se non hai agito, chiediti cosa te l'ha impedito.

Se applichi questo programma per almeno un mese, credo che noterai delle differenze sostanziali :-)

Ricordati che dovrai fare i conti con l'istintiva inerzia e pigrizia, e impegnarti per superarle. E non dimenticare che solo agendo e mettendoci in gioco possiamo arrivare ad avere la vita che vorremmo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...